Stamford Report #169 – Wrestlemania 2020

Eccoci pronti a commentare quanto accaduto nelle due serate – ahimè, a porte chiuse – dedicate al PPV più importante dell'anno.


Non posso non cominciare specificando come sia difficile considerare questa edizione di Wrestlemania al pari delle altre: in fondo l'importanza di un evento è in buona parte riconoscibile dall'atmosfera che lo circonda, che non fa altro che rafforzare dentro di noi l'idea che ne abbiamo.
Questo evento è stato importante perchè tutte le maggiori e più attese rivalità dell'anno sono confluite in queste due serate, ma non c'è stato (ovviamente) nulla di epico nella narrazione e nello svolgimento degli eventi. Anche sapere che il tutto fosse stato preventivamente registrato ha tolto ulteriore fascino al momento.
Certo, in questo la compagnia ha poche colpe, anche se capisco chi come me ha sperato nel rinvio dell'evento. Devo dire che capisco meno chi lo ha quasi preteso, attaccando la WWE in maniera forte e feroce non avendo la minima idea di quali potessero essere le considerazioni da fare a riguardo. I piani per le rivalità, la calendarizzazione degli eventi, i contratti televisivi e con le arene o anche quelli con gli stessi atleti. Chiedetevi sempre, quando giudicate qualcosa, se avete effettivamente tutti gli elementi per capire il vero perchè di ciò di cui state parlando.

E dopo questo ovviamente inutile tentativo di sensibilizzazione, partiamo, pronti a ricevere insulti per i voti che non vi aggradano!

HEY OH, LET'S GO!

WOMEN'S TAG TEAM CHAMPIONSHIP MATCH
THE KABUKI WARRIOS VS ALEA BLISS & NIKKI CROSS: voto 4.5

Pronostico: The Kabuki Warriors
Vincitrici: Alexa Bliss & Nikki Cross
Brutta partenza, nonostante la piccola sorpresa (o comunque emozione) che regala sempre un cambio di titolo. Soprattutto quando ad alzare la cintura è quella che diventerà prima o poi la madre dei tuoi figli. E OVVIAMENTE NO, non sto parlando di Nikki Cross.
Detto questo, nonostante la mia “estrema simpatia” (si dice così, adesso?) per Miss Bliss, va anche sottolineato come probabilmente sia stata l'atleta meno “lucida” e precisa della serata, nonostante lo schienamento decisivo. L'incontro non regala particolari emozioni o momenti in qualche modo significativi o rilevanti. Bene come al solito le giapponesi nello sviluppo dei personaggi, anche se ho come l'impressione che le contese tag team finiscano per limitare la tecnica e la profondità sul ring di entrambe. Mi chiedo a questo punto quali possano essere i progetti per le due, e in particolare per Asuka, parzialmente recuperata dall'anonimato che la stava lentamente oscurando prima di questa run titolata. Mi preoccupa infatti un suo possibile ritorno nell'ombra, dopo, in ordine: aver perso con Becky, di cui era la bestia nera; essere stata annientata da Shayna Baszler nell'elimination Chamber (peccato, avrebbero potuto costruirci qualcosa di molto interessante); aver perso i titoli contro due wrestler di caratura inferiore.

SINGLE MATCH
KING CORBIN VS ELIAS: voto 4.5

Pronostico: King Corbin
Vincitore: Elias
Per quanto fosse prevedibile, incontro comunque troppo lento e pesante. Immaginavo una vittoria per Baron Corbin perchè è stato un ottimo heel con una egregia costruzione (probabilmente in funzione della sua faida con Reigns) che è giustamente sacrificabile per un top face, così come Elias mi pareva un midcarder di lusso sacrificabile per un quasi top heel. Corbin non solo ha retto la scena in favore di Reigns, Becky Lynch e The Rock, ma ha anche nel suo recente palmares il ritiro di Angle e la vittoria del King of the Ring tournament; un'eredità secondo me troppo pesante da lasciare in favore di Elias.
Sull'incontro per la verità c'è poco altro da dire: rivalità costruita sostanzialmente dal nulla, con poco interesse attorno e il tutto si è riversato sul ring, dove i due non hanno saputo “colmare” in qualche modo l'assenza del pubblico, né con la tecnica, né con la presenza scenica.

WOMEN'S RAW CHAMPIONSHIP MATCH
BECKY LYNCH (C) VS SHAYNA BASZLER: voto 7

Pronostico: Shayna Baszler
Vincitrice: Becky Lynch
Ebbene si; mi sarei aspettato il cambio di titolo, dopo un anno di Becky. Non tanto perchè il suo tempo da campionessa debba considerarsi concluso, ma perchè la Baszler è un elemento troppo valido e prezioso per essere sacrificato. Direi che però questa rivalità è appena cominciata, e che ci sarà modo di assistere a colpi di scena notevoli (…Ronda?).
L'incontro è (finalmente) davvero notevole; c'è stata tecnica, psicologia e intensità; con le due protagoniste che hanno saputo rispecchiare al meglio le loro caratteristiche. La vittoria tramite rollup lascia aperti molti spiragli (e anche qui alcuni collegamenti con l'incontro in cui l'irlandese ha strappato il titolo alla Rousey).
Dobbiamo concretamente tutti sperare che la Baszler entri effettivamente nel giro titolato del main roster perchè come già detto in passato la categoria femminile è troppo indietro (almeno per numero di combattenti di altissimo livello) alla compagine maschile, e fa molta fatica a reggere una tripartizione sui vari brand. Non possiamo assolutamente permetterci che una atleta top come Shayna venga sacrificata sull'altare di un personaggio, si fantastico, come quello di “The Man”, ma che rischia di centralizzare troppo un'intera divisione, portando sulle sue spalle un peso che nel lungo periodo non può aver modo di sostenere.

INTERCONTINENTAL CHAMPIONSHIP SINGLE MATCH
SAMI ZAYN (C) VS DANIEL BRYAN: voto 6.5

Pronostico: Sami Zayn
Vincitore: Sami Zayn
In altre circostanze avrei indicato Bryan, ma la conquista del titolo da parte di Zayn è troppo fresca, e sicuramente ci deve essere un piano di almeno medio termine soprattutto dopo avergli fatto sconfiggere Strowman. Certo, fatico a capire lo sviluppo del rapporto tra Daniel e Drew Gulak, essendo basato sull'allenamento, lo studio e la tattica, se questo comincia con una sconfitta importante. L'unica speranza è che questa sia un punto di partenza e di analisi tra i due, e non che venga semplicemente dimenticata.
L'incontro è frizzante e positivo, grazie soprattutto all'interpretazione magistrale di Sami del ruolo di heel codardo (certo, un po' troppo inflazionato in WWE) e alla grande tecnica di Daniel. Un pelino eccessiva la durata dell'assenza di Nakamura e Cesaro, rimasti out per diversi minuti sostanzialmente per una Clothesline, e “l'ingenuità” di Bryan di non cogliere l'occasione.

SMACKDOWN TAG TEAM CHAMPIONSHIP TRIPLE THREAT MATCH
JHON MORRISON (C) VS JIMMY USO VS KOFI KINGSTON: voto 8

Pronostico: Kofi Kingston e Jimmy Uso
Vincitore: Jhon Morrison
Provo a spiegare meglio il mio pronostico: quando è stato annunciato il regolamento del match, e specificato che per vincere si sarebbero dovute ottenere entrambe le cinture, ho immaginato uno scenario in cui Kofi e Jimmy ne prendessero una a testa, vincendo a pari merito l'incontro, ma facendo rimanere campioni Miz e Morrison, magari ottenendo un ulteriore match (con tutti e 3 i team al completo) come “contentino”. Diciamo che non ho sbagliato di troppo. Miz e Morrison funzionano benissimo, hanno vinto da poco tempo le cinture e non vedevo possibile un cambio nell'immediato.
Per chi non avesse visto il match o non fosse stato precedentemente informato (come me) del motivo di questa strana stipulazione, ciò è stato dovuto principalmente a problemi fisici per The Miz, e sicuramente il fatto di togliere dal ring 3 persone in un momento come questo può essere apparso come particolarmente sensato per diminuire il più possibile il rischio dovuto ad eventuali contagi.
L'incontro è una bomba, per quanto risenta molto dell'assenza di pubblico. Spot spettacolari che avrebbero meritato l'esplosione dell'arena forse ci sono sembrati molto più “normali” di quanto in realtà non siano stati per davvero. L'effetto scenico ne ha risentito, ma è impossibile non sottolineare il coraggio e la qualità messi sul ring da questi tre fantastici atleti.
I combattenti sono anche riusciti piuttosto bene ad evitare quei momenti imbarazzanti in cui chi sale la scala è costretto a rallentare incredibilmente (letteralmente nel senso di “in modo poco credibile”) l'azione per poter essere contrastato ed interrotto. Forse solo in un caso questa situazione è stata evidente e mi ha fatto storcere il naso. Il finale, per quanto vagamente comedy, risulta piacevole e a sua volta spettacolare, visto il volo di Morrison contro una scala e il rischio – oltre che per la sua salute – che qualcosa non andasse come programmato. Che poi, vabbè, rischio…. “Stoooooop! La rigiriamo. Azione!”

SINGLE MATCH
KEVIN OWENS VS SETH ROLLINS: voto 7.5

Pronostico: Kevin Owens
Vincitore: Kevin Owens
La costruzione di un Owens novello Stone Cold necessitava di questa vittoria importante; anche se allo stesso modo un Rollins elevato a “Monday Night Messiah” non può permettersi sconfitte troppo pesanti. In questo ruolo Seth può tornare (e credo lo meriti) ai vertici del roster.
I due obiettivamente, oltre a dare un grande spettacolo (che poi soggettivamente può anche non piacere ad alcuni, per carità) con il loro enorme carisma e la capacità di “riempire lo spazio” con la loro interpretazione e personalità colmano egregiamente il vuoto lasciato dall'assenza di pubblico. Alcuni scambi di battute sono stupendi e aiutano lo spettatore a calarsi nell'atmosfera del match.
Un pelino forzato giusto il finale, con la trasformazione in un NO DQ match e (a meno che non mi sia perso qualche dettaglio o spiegazione, magari durante il kickoff) la successiva assenza della stable di Seth, quando un intervento sarebbe stato assolutamente legale. Perfetta anche l'interpretazione di Rollins la sera successiva a Raw: un Seth cupo e rabbioso; esattamente la risposta che mi sarei aspettato – ad esempio – da Asuka, che invece affronta Liv Morgan con un atteggiamento da heel arrogante che poco ha a che vedere con la serata precedente, in un incontro che per altro rischia di perdere.
Comunque, il finale con il volo dal logo di WM sul tavolo di commento varrebbe comunque la promozione dell'intero incontro.

WWE CHAMPIOSHIP SINGLE MATCH
GOLDBERG (C) VS BRAUN STROWMAN: voto 6

Pronostico: Goldberg
Vincitore: Braun Strowman
Mmh. Prima seria difficoltà di giudizio. Diciamo che scelgo il 6 per non mettere un “senza voto”, dovuto alla sostanziale coerenza con la quasi totalità degli incontri nella carriera del buon Goldbergone. Uno squash con ripetizione di finisher. Diciamo che l'interpretazione di Strowman e la piccola sorpresa ricevuta mi aiutano a far propendere il tutto per una sufficienza tutto sommato piena e convinta. Pare sia stato lo stesso Bill a rifiutare ulteriori date, e quindi a rendere impossibile un suo mantenimento della cintura.
Sicuramente la scelta (più che lecita e anche saggia, ci mancherebbe) di Reigns ha messo in difficoltà la compagnia, e vedremo come verrà gestita la situazione e lo sviluppo narrativo che dovrebbe portare il Big Dog alla riconquista del titolo. Peccato che in tutto ciò sia stato sacrificato il Fiend, con una sconfitta in favore di Goldberg che ad ora è divenuta ufficialmente inutile.

BONEYARD MATCH
AJ STYLES VS THE UNDERTAKER: voto al match 4, voto al film 8

Pronostico: The Undertaker
Vincitore: The Undertaker
Seconda difficoltà di giudizio. Intanto, per quanto riguarda il pronostico, sarebbe stato più complesso se la tipologia di incontro fosse stata un'altra e se Taker non avesse già lasciato due sconfitte sul suo percorso immacolato a WM. Credo che Aj sarebbe stato un avversario a cui avrebbe potuto concedere un alloro.
Per quanto riguarda l'incontro, oh, c'è poco da dire. E' na cafonata. Ma se giudicato da un punto di vista più inerente all'intrattenimento, alla spettacolarità visiva e comunque contestualizzato alla situazione in cui si è svolto l'intero evento……….. ci sta. Io, ormai lo sapete, ho pochi preconcetti e preclusioni di principio. Accetto anche un Jinder Mahal campione, se me lo si propone in maniera sensata e se il suo regno ha uno scopo. Quindi ho preso questo “incontro” per quello che è stato: uno show, un cortometraggio. E me lo sono gustato, pur sorridendo e con un approccio diverso da quello solito.
E poi, dai, quanto è stata geniale l'entrata di Aj?

NXT WOMEN'S CHAMPIONSHIP SINGLE MATCH
RHEA RIPLEY (C) VS CHARLOTTE FLAIR: voto 8.5

Pronostico: Rhea Ripley
Vincitrice: Charlotte Flair
Ebbene si, voto altissimo e risultato (per me) tutto sommato inaspettato. Non pensavo ad una Charlotte (presumo) dirottata nello show giallo e pensavo sarebbe stato un incredibile trampolino di lancio per Rhea. Tutto sommato, però, lo è stato comunque e una vittoria avrebbe forse rischiato di “bruciarla”. Eh si, perchè se batti pulito Charlott Flair, ancora di più raccontando un infortunio alla gamba, entri nell'olimpo di una divisione con poche avversarie che possano ritenersi a quel livello. E la giovane australiana sarebbe già in grado di reggere ad una pressione del genere? Magari ad un regno titolato lunghissimo, in cui dover allo stesso tempo mantenere e reinventare costantemente il suo personaggio, per non renderlo inviso ai fan? Complicatissimo. Molto saggia, invece, una sconfitta tutelatrice.
L'incontro è enormemente coinvolgente, e anche in questo caso l'interpretazione delle due è talmente avvolgente da saper colmare l'assenza del pubblico. Entrambe riescono a rendere la psicologia dietro le loro tattiche e il selling alle mosse dell'altra è di grande qualità, oltre che di ottima resa.
Ed eccomi qui a dirvi una cosa che farà imbestialire almeno trequarti dei leggenti: ragazzi, diciamocelo… Charlotte è più forte di quanto fosse suo padre.
AHHHHHHHHHHHH!!!!! L'ho detto! Si, cazzo! Ok, ora contestualizziamo: quello che intendo dire è che Charlotte è RISPETTO ALLA SUA CATEGORIA più completa e superiore a tutte le altre, rispetto a quanto il padre non lo fosse nei confronti dei suoi colleghi. Cioè, come fate a darle della raccomandata? Certo, è chiaro che i “figli di” in quanto tali abbiano fin da subito gli occhi puntati addosso e che quindi sia più facile per loro emergere dalla massa. Ma da questo, a diventare dei FENOMENI, ce ne passa. E credo di poter dire che Charlotte lo sia. A 360 gradi. E' fisicamente imponente, atleticamente performante, agile, tecnica, ed incredibilmente carismatica. George Clooney vi direbbe… “What else?”

SINGLE MATCH
BOBBY LASHLEY VS ALEISTER BLACK: voto 6.5

Pronostico: Aleister Black
Vincitore: Aleister Black
Poco più di un incontro da puntata settimanale. Lashley avrebbe potuto magari vincere grazie all'interferenza di Lana, per prolungare il brodo e far prevalere successivamente (e definitivamente) Aleister, decisamente più in rampa di lancio e bisognoso di un successo di valore.
L'interferenza c'è stata, e ha portato invece alla sconfitta di Bobby, e questo regala qualche spunto interessante. Certo, potevano studiare un pelo meglio il momento, decisamente poco credibile che Lashley, avendo GIA' SOLLEVATO Black in posizione per una Dominator decida di lasciarlo a terra, per chiudere con una Spear. Schiantalo per terra, e poi fai la Spear. Ormai ce l'hai in spalla, sant'iddio. Però ok. A parte questo, vedremo i risvolti in serbo per la coppia che già rischia di scoppiare e se questo coinciderà con il ritorno in scena di Rusev (io ancora spero in un rientro di Aiden English, a cui si deve buona parte del successo col pubblico del Bulgaro).
Nota a margine: ma il costume di ingresso di Aleister? Sembrava un cattivo dei Power Rangers. Voto 2.

SINGLE MATCH
OTIS VS DOLPH ZIGGLER: voto 6.5

Pronostico: Otis
Vincitore: Otis
COME SI PUO' NON VOLERE BENE A QUESTA TENERA PALLINA DI MUSCOLI, PELI E GRASSO IN ECCESSO? E buona parte del successo della storia deriva da questa considerazione, perchè fondamentalmente la narrativa proposta è molto classica e il risultato piuttosto scontato. Ma se i protagonisti riescono a coinvolgerci e a portarci ad avere verso di loro reazioni emotive, beh, hanno saputo fare centro.
L'incontro non è nulla di particolare ma rimane positivo e – appunto – riesce a coinvolgerci grazie alla storia raccontata. Certo, se ci fosse stato il pubblico durante quel bacio nel finale……

LAST MAN STANDING MATCH
EDGE VS RANDY ORTON: voto 7.5

Pronostico: Edge
Vincitore: Edge
Sono stato condizionato dall'emotività del ritorno della Rated R Superstar, e da quanto lo adorassi soprattutto da ragazzino? Può essere. Ma se due over 40 riescono a tenermi incollato allo schermo in un last man standing match (stipulazione che odio e che rallenta terribilmente lo sviluppo dell'incontro) della durata di 45 minuti, con uno dei due che lotta il suo primo match dopo 9 anni di inattività e due interventi chirurgici, cos'altro potrei fare, se non promuoverli a pieni voti?
Si, l'incontro è stato estremamente lungo, e in alcune fasi anche lento. Ma è stato intenso. Sentito. Quasi… Reale. I due atleti hanno dato tutto quello che avevano, e forse anche di più. Ci hanno trascinati nella loro rivalità che fonda le sue radici nella diversa percezione e concezione che i due hanno dell'amore. Da quella malata e passionale di Randy, a quella più pura e leale di Edge.

RAW TAG TEAM CHAMPIONSHIP MATCH
THE STREET PROFITS (C) VS ANGEL GARZA & AUSTIN THEORY: voto 6

Pronostico: The Street Profits
Vincitori: The Street Profits
Incontro che aveva il difficile compito di farci “riprendere” e riportarci alla normalità del Wrestling lottato su ring dopo la maratona Orton/Edge e forse è stato messo apposta in questa fase della card, per non rischiare di sacrificare un incontro magari di maggior prestigio. Scelta probabilmente azzeccata, dato che – nonostante ci fossero in palio i titoli di coppia di Raw – l'interesse probabilmente attorno a questo match non era eccessivo, considerato anche il risultato abbastanza facilmente pronosticabile.
Merito tutto sommato della buona riuscita dell'incontro va in parte al magnetismo e alla simpatia di Montez Ford, che – similmente a Otis – è difficile non amare. La sua eccentricità ha saputo bilanciare la caratteristica fortemente “popolare” degli Street Profit, che rischiavano di risentire particolarmente l'assenza del pubblico. Buona anche la prova degli sfidanti; poco da segnalare.

SMACKDOWN WOMEN'S CHAMPIONSHIP FATAL 5 WAY ELIMINATION MATCH
BAYLEY (C) VS SASHA BANKS VS LACEY EVANS VS NAOMI VS TAMINA: voto 7.5

Pronostico: Sasha Banks
Vincitrice: Bayley
Sarò onesto: sorprendentemente bello e coinvolgente. Finalmente un ottimo match tra tante ragazze (in particolare legato al titolo di SmackDown, che ultimamente non ha concesso grandi soddisfazioni). Hanno saputo regalare e raccontare tante storie ed emozioni, attraverso una narrazione dinamica e veloce, con tanti cambi di scenario tra alleanze, tradimenti, tuffi nel passato e ottime tecniche.
L'incontro ci ha dato e raccontato tanto, forse tutto, TRANNE l'unica cosa che probabilmente tutti ci saremmo aspettati: il tradimento di Sasha nei confronti di Bayley; l'affondo decisivo per la conquista del titolo, nonchè colpo di grazia alla loro amicizia, più volte traballante. Invece non solo questo non avviene, ma addirittura Sasha consegna alla compagna la vittoria nonostante la propria eliminazione fosse avvenuta a causa della gestione da parte della stessa Bayley dell'offensiva di Lacey Evans, col Women's Right che, schivato dalla campionessa, finisce per colpire proprio Sasha.
Un ottimo punto da cui ripartire per tutta la categoria.

FIREFLY FUNHOUSE MATCH
“THE FIEND” BRAY WYATT VS JOHN CENA: voto al match 2, voto al film 10

Pronostico: Bray Wyatt
Vincitore: Bray Wyatt
Ragazzi, mi spiace dover dire una cosa che potrà far arrabbiare qualcuno: ma questo era un “match” per pochi. Davvero in pochi potranno realmente dire di aver colto TUTTE le sfaccettature e le pieghe della storia narrata; in pochi avranno trovato e interpretato al meglio le citazioni, e le intenzioni di questo capolavoro scenico. Io in primis. Già, non ho paura ad ammettere di aver avuto bisogno di video e analisi terze che mi aiutassero a coglierne la grandezza.
Non vi è piaciuto? Va benissimo. Però per favore, non pretendete di poter dire di averlo capito. Non è banalmente “un omaggio alla carriera di Cena” anzi, la lettura di Wyatt (e quindi la trasposizione che ne riceviamo) la rinnega completamente. Ed è incredibile anche che Cena abbia accettato di apparire in questo modo, ed in questo modo di essere sconfitto. Un film che lega due carriere, due anime, che narra decine di episodi e prospetta numerosi “what if”. Non posso spiegare qui passo per passo la grandezza dell'idea che è stata dietro questa trasposizione scenica, anche perchè non sarebbe corretto, non essendo la mia. Però, ad esempio, vi invito a cercare il video a riguardo di Certified Y su YouTube, che mi ha aperto visioni ed interpretazioni che da solo non ero riuscito a trovare.
E poi, vi chiedo: un vero e proprio incontro di wrestling, cosa avrebbe potuto regalarci di così unico e significativo? Non so se la WWE e lo stesso Cena avranno questo coraggio, ma se questo fosse effettivamente il match di addio di John sarebbe una trovata incredibilmente geniale, per quanto possa lasciarci l'amaro in bocca di non aver avuto modo di “salutarlo” sul ring.
A me, già la citazione Dantesca sulla porta della Firefly FunHouse aveva esaltato e convinto che avrei assistito a qualcosa di profondamente unico; o unicamente profondo.

UNIVERSAL CHAMPIONSHIP SINGLE MATCH
BROCK LESNAR (C) VS DREW MCINTYRE: voto 5.5

Pronostico: Drew McIntyre
Vincitore: Drew McIntyre
Beh, si potrebbe fare lo stesso ragionamento attuato per Goldberg vs Strowman; ed infatti, fondamentalmente, è così. Però, rispetto a quell'incontro, Lesnar e McIntyre avevano sicuramente più possibilità di proporre qualcosa di importante, soprattutto per costruire in maniera più convincente l'impresa dello scozzese glorificandone la qualità e bravura rispetto alla sola caparbietà e forza d'animo che invece ci ha mostrato. Entrambi sono ottimi wrestler anche a livello tecnico, e nel pieno e totale possesso delle loro forze. Perchè ridurre banalmente il tutto ad un ridondante scambio di finisher?
E' il main event di Wrestlemania, un'occasione unica per costruire e creare qualcosa di valido e degno di nota. Comunque, essendo il tutto coerente con il passato di Lesnar, penalizzo meno il voto rispetto a quanto avrei magari fatto per incontri tra altre Superstar.

PPV: voto 7
Ecco, diciamo che le strade percorribili per il giudizio erano sostanzialmente due:
Far prevalere la negatività rispetto all'assenza di pubblico; o considerare cosa si è stati in grado di creare NONOSTANTE l'assenza di pubblico. Ed ho optato ovviamente per questa seconda soluzione. Ognuno di voi scelga la sua strada.
E' chiaro che un qualsiasi Wrestlemania creato, svolto e proposto in quelle condizioni sia di per sé un evento da 4. Quello che però i performer sono stati in grado di trasmetterci in queste condizioni è nitidamente da 7.
Abbiamo assistito ad edizioni di Wrestlemania ben peggiori per prodotto proposto, nonostante il tutto si svolgesse in un'atmosfera spettacolare.

’Per me si va ne la città dolente,
per me si va ne l'etterno dolore,
per me si va tra la perduta gente.

Giustizia mosse il mio alto fattore;
fecemi la divina podestate,
la somma sapienza e ’l primo amore.

Dinanzi a me non fuor cose create
se non etterne, e io etterno duro.
Lasciate ogne speranza, voi ch’USCITE’.

Ciao Miao!

15,941FansLike
2,666FollowersFollow

Ultime notizie

Ultimi Risultati

Articoli Correlati