Piper’s Pit#68 – Billy Corgan tra rock e wrestling

Bentornati ad un nuovo numero del Piper’s Pit! Oggi ci occuperemo di una figura che buona parte del mondo conosce per la sua attività canora, ma per noi appassionati di wrestling è anche il proprietario della più antica organizzazione statunitense del nostro amato sport spettacolo, la National Wrestling Alliance, vale a dire Billy Corgan.


William Patrick “Billy” Corgan nasce a Chicago il 17 marzo 1967, giorno di San Patrizio e per questo la sua famiglia, di origine irlandese ha scelto come secondo nome Patrick. Il matrimonio dei genitori naufragò ben presto e Billy fu costretto ad un’infanzia instabile, sballottato tra i genitori e la nonna materna, insieme a fratello e fratellastri. Nonostante il padre fosse un musicista blues scoprì la musica solo a 14 anni in maniera del tutto autonoma, quando iniziò a suonare la chitarra. Il suo primo progetto furono gli Hexen nel 1985 e i The Marked nel 1986, ma non ottennero grande successo. Nel 1988 la svolta con la creazione degli Smashing Pumpkins, coltivando anche il progetto parallelo degli Starchildren. Dopo sei album all’attivo (come non ricordare “Mellon Collie and the Infinite Madness” del 1995?) e tredici anni di attività i Pumpkins si sciolgono e Corgan va in tournée con i New Order, prima di formare gli Zwan ed in seguito a dedicarsi ad una carriera solista. Nel 2006 Corgan, a grande richiesta, riforma gli Smashing Pumpkins, suonando nel frattempo anche nel super gruppo degli Spirits in the Sky, divenendo anche padre di due figli.

Ma oltre all’immensa carriera musicale Corgan ha sempre avuto una grandissima passione per il wrestling, tanto che anche in una recente intervista ha ribadito che i suoi amici lo chiamano William, mentre Billy è un po’ la sua gimmick come accade nel wrestling, che non smette mai di citare. I primi approcci alla disciplina avvengono nel 2011, quando fonda la Resistance Pro Wrestling, federazione indipendente con base a Chicago. Nel 2015 Billy diviene Produttore Senior per lo sviluppo e la produzione di talenti dell’allora Total Nonstop Action Wrestling, diventandone Presidente nel 2016. Di quel periodo disse che creare storyline di wrestling era per lui un sogno finalmente diventato realtà, contribuendo anche a creare la gimmick “Broken” di Matt Hardy. In seguito a continue dispute con la società Corgan lascia la TNA nel 2016 per rilevare l’anno successivo la proprietà e tutti i diritti della National Wrestling Alliance. Insomma, stiamo parlando di una figura talmente poliedrica e con purtroppo anche tante lotte interne con la sua mente, avendo sofferto di depressione per buona parte della sua vita, che siamo certi darà ancora tantissimo. Al rock e, perchè no, anche al wrestling.

“I have wined and dined with kings and queens, and I’ve slept in alleys and dined on pork and beans”.

Roberto Johnny Bresso
Roberto Johnny Bresso
Appassionato di calcio, golf, musica e sottoculture, seguo il wrestling dagli anni '80. Sull'argomento ho pubblicato il libro "Storie dalla terza corda".
15,941FansLike
2,666FollowersFollow

Ultime notizie

Ultimi Risultati

Articoli Correlati