Orlando Report #49 – TNA Slammiversary 2016

Ben ritrovati cari lettori di Tuttowrestling.com con un nuovo numero dell'Orlando Report.


In questa occasione, sarà mio compito stilare una pagella inerente il PPV TNA Slammiversary andato in onda il 12 Giugno 2016.

• REDESIGN & REBUILD •
Prima di illustrarvi le mie pagelle però, ci tengo a fare chiarezza su un punto poco chiaro a molti dei fan di wrestling (ma non ai fan TNA).
La compagnia di Dixie Carter da circa tre anni non è di certo in buone condizioni economiche, i bilanci sono sempre andati a peggiorare fino a portare la dirigenza alla ricerca di nuovi acquirenti.
Prima dell'ultima sessione di tapings e quindi prima ancora della messa in onda del PPV, ci sono stati dei nuovi problemi, la seconda federazione di wrestling americana (sulla carta ed in fatto pratico lo è ancora, almeno stando ai contratti televisivi che possiede, ma è ben altra cosa rispetto alla vera “concorrenza” che fu anni addietro) doveva dei soldi alla Aroluxe e non era in possesso di fondi per pagare la produzione, la compagnia è stata salvata da Billy Corgan che ora è un socio di minoranza della TNA che dall'Aprile 2015 sta sostenendo diverse volte la compagnia e recentemente si è rivelato essere un elemento fondamentale per la sua salvezza.
Nota personale, la TNA ha sempre avuto diversi problemi a livello dirigenziale, questo in effetti è stato e sarà sempre il motivo per il quale non è divenuta e mai diverrà la federazione di wrestling numero uno al mondo, ma ad ogni modo, riescono a mandare in onda un buon prodotto che al fan in generale piace.
Quello che dico sempre è che non serve andarsi ad accanirte contro la compagnia per la minima notizia, ufficiale come questa o meno, la dirigenza TNA ha più volte sbagliato e sicuramente in alcuni punti continuerà a farlo, ma accanirsi ogni volta così eccessivamente non è giusto anche nei confronti di chi lavora dentor quell'azienda.
Attualmente le condizioni della TNA sono le solite o almeno, dopo quanto accaduto mi verrebbe da dire che siano “migliorate”, hanno trovato degli investitori per pagare la produzione e quindi non dovrebbero esserci eventuali ritardi di pagamenti a quest'ultimi.
La TNA, con o senza Panda Energy, assicurerà ai propri talenti (i pro wrestlers) un contratto o dei pagamenti a gettone, la Aroluxe Marketing, si occuperà dei pagamenti alla produzione e della serie di tapings che ora ed in futuro vedranno impegnati la compagnia, mentre Billy Corgan se continuerà ad esserlo o meno, sarà quel socio di minoranza che farà sempre comodo per ottenre supporti economici futuri cui la compagnia potrà disporre.
Vi ricordo che la TNA possiede diversi contratti TV all'estero e quello con Sony SIX e Challenge TV portano introiti importanti alla compagnia.
Spero quanto prima che venga annunciato il nuovo tour in India, motivo per il quale la TNA riuscirà a rimanere in attività con la Sony SIX, così come mi auguro da vero fan di wrestling che la compagnia continui a fare show buoni per andare a migliorarsi e vivere nella propria tranquillità, oltre che ad avere fan nei palazzetti.
Chi mi conosce sul serio sa come la penso, sa che difendo ciò che va difeso e vado contro ciò che è sbagliato.
La TNA, se davvero vuole continuare a vivere e vivere in tranquillità, oltre che trovare investitori superiori all'Aroluxe, deve creare una vera dirigenza fatta da gente che non avrà l'opportunità di creare problemi futuri, fatta da gente che sa organizzare il proprio lavoro.
Il loro vero problema è sempre stato questo che ora, almeno spero, sembra virare su una via di miglioramento.
La TNA può e deve migliorarsi, il potenziale è molto, ora che la gente c'è ancora, non perdano tempo.

• LA PAGELLA •
Iniziamo adesso con la pagella vera e propria.

FOUR-WAY X-DIVISION CHAMPIONSHIP MATCH: TREVOR LEE© vs EDDIE EDWARDS vs ANDREW EVERETT vs DJZ
Opener davvero molto buono, match che parte subito in modo veloce e che mantiene lo spettatore incollato al televisore.
Vittoria i Eddie Edwards giusta per proseguire la storyline e che arriva nel modo giusto per non far perdere credibilità a Lee anche davanti al suo maestro Shane Helms.
VINCITORE: EDDIE EDWARDS
VOTO: 4/5

THE TRIBUNAL w/AL SNOW vs GRADO & MAHABALI SHERA
Match che non regala alcuna emozioni a parte alcuni segmenti divertenti, ma brevi, del buon Grado (che danno un mezzo punto in più nella valutazione).
Vittoria che va a Basille Baraka e Baron Dax che assieme ad Al Snow fromano questa interessante stable che va così ad ampliare la categoria tag team della compagnia.
VITTORIA: THE TRIBUNAL w/AL SNOW
VOTO: 1.5/5

TNA KNOCKOUTS CHAMPIONSHIP MATCH: JADE © vs SIENNA vs GAIL KIM
Questo match è l'esempio di come un match con alte aspettative possa deludere.
Gail Kim avrebbe dovuto lottare contro Maria, ma dopo la rottura della mano di quest'ultima e dopo un segmento che ha preceduto questo match, Billy Corgan ha inserito anche Gail nel match dandole così un'opportunità al titolo Knockouts.
Vittoria di Sienna che arriva grazie all'inatteso aiuto di Marti Bell che vendica così le Dollhouse dallo scioglimenti avuto qualche mese fa, scioglimento che fece le fortune di Jade.
PS Marti sul ring è parecchio discutibile, mi auguro che la questione non vada per le lunghe o che almeno venga impiegata il meno possibile nell'esagono.
VINCITRICE E NUOVA KNOCKOUTS CHAMPION: SIENNA
VOTO: 1.5/5

JAMES STORM vs BRAXTON SUTTER
Il tutto ha inizio nel backstage in cui il giovane Sutter chiede a Storm di avere un colloquio con lui, dopo ciò James è sul ring dove in un promo parla dei quattordici anni della TNA e di come lui sia nella compagnia fin dal suo primo giorno.
Match che si rivela essere uno scontro generazionale, un original contro un nuovo arrivato, rimane di fatti che il match non è per nulla male anche se mediamente rimane da show televisivo.
Vittoria che va a James Storm, ma la domanda che sorge spontanea è: Che piani ha la TNA su di lui?
VINCITORE: JAMES STORM
VOTO: 2.5/5

KING OF THE MOUNTAIN CHAMPIONSHIP MATCH: ELI DRAKE © vs BRAM
Incontro che data la portata dei due poteva forse regalarci qualcosa di più, il match di per se è stato costruito sull'andare ad “infortunare” Bram per poter poi rendere la strada più semplice a Eli.
Forse con una rivalità più lunga e qualche stipulazione speciale, un paio di punti in più li avrebbe presi di sicuro, match che quindi rimane sulla sufficienza.
VINCITORE E ANCORA KING OF THE MOUNTAIN CHAMPION: ELI DRAKE
VOTO: 2/5

EC3 vs MIKE BENNETT
Bella rivalità, bella costruzione, due personaggi buoni, due pro wrestler che migliorano episodio dopo episodio.
Probabilmente il secondo match visto tra i due rimarrà superiore e forse è proprio questo che svaluta l'incontro del PPV, aver avuto già due precedenti tra i due, se vogliamo fare un paragone, un po come accadde in WWE tra AJ Styles e Chris Jericho.
Match che quindi supera la sufficienza e si mantiene sui giusti standard, mezzo voto in più perl'impiego di Maria che non si è rivelata essere un intralcio come accade in molte occasioni in cui un manager è presente a bordo ring.
Cosa riserveranno gli episodi di Impact Wrestling per i due?
VINCITORE: EC3
VOTO 3/5

FULL METAL MAYHEM: MATT HARDY vs JEFF HARDY
Wrestlemania 25 fu al di sotto delle aspettative anche per questo match, che per i fan degli Hardys fu atteso e non poco.
A Slammiversary i due hanno dato vita ad una vera e propria rissa, un vero match breve e intenso, gestito bene, non badate a quel famoso video, quello è lo schifo, il resto della costruzione ed il match stesso sono la cosa migliore.
Finita così o ci saranno ulteriori scontri tra i due fratelli?
Impact Wrestling ce lo dirà, nel frattempo vi consiglio di riguardarvi il match.
VINCITORE: JEFF HARDY
VOTO: 3.5/5

TNA TAG TEAM CHAMPIONSHIP MATCH: THE DECAY © vs BROMANS
Tag Team match che va di poco a superare la sufficienza, il dominio della Decay continua così come non mancano mai le buone prestazioni di Robbie E sul ring.
La reunion dei BroMans è giunta quasi in modo forzata (data l'assenza di altri tag team a Gennaio ndr), ma allo stesso tempo ben gradita e godibile dato che i due rimangono di un divertimento indescrivibile.
Un appaluso a Rosemary, la vera leadear del suo team e la vera creatrice di questa macchina da guerra che è la Decay.
PS Fortunatamente Raquelle non ha deluso come facilmente prevedibile.
VINCITORI E ANCORA TNA TAG TEAM CHAMPIONS: THE DECAY
VOTO: 2.5/5

TNA WORLD HEAVYWEIGHT CHAMPIONSHIP KNOCKOUT OR TAPOUT MATCH: DREW GALLOWAY © vs BOBBY LASHLEY
Che match signori, come attendibile un ottimo main event va a chiudere il primo PPV dell'anno della compagnia.
Molto contento di aver visto questo match tra due veri e propri fighter che lottano fino a sputare sangue, Lashley è l'esempio del miglioramento cui una persona può avere nella propria carriera e nella propria vita.
Galloway è l'esempio di come le previsioni si possono sbagliare, così come su di lui le ha sbagliate la WWE.
Peccato per la sconfitta dello scozzese, letteralmente svenuto (e quindi vittoria per taput di Lashley ndr) cui mi aspettavo già da adesso avrebbe dato inizio al regno titolato più longevo di sempre nella storia della Total Nonstop Action Wrestling.
Tra i due non finisce qui, come giusto che sia e adesso il regno di Lashley mi incuriosisce sul futuro del main event di Impact Wrestling.
I prossimi episodi dello show settimanale si prospettano essere non poco interessanti.
VINCITORE E NUOVO TNA WORLD HEAVYWEIGHT CHAMPION: BOBBY LASHLEY
VOTO: 4/5

Nelle ultime edizioni Slammiversary non ha regalato le emozioni attese, ad essere onesto alcune edizioni hanno letteralmente deluso.
Se devo essere sincero, l'ultima Slammiversary che ho letteralmente gradito e amato è stata quella del 2012 che andò a festeggiare il decimo anno di attività della compagnia di Nashville.
Questa edizione nel suo complesso è stata buona, ben costruita e gestita nella norma, un PPV nella norma che è già superiore a roba indecente vista in altri luoghi,
Mi auguro che le prossime settimane rendano coerente questo PPV a differenza di quanto fatto nel post Wrestlemania (e nella stessa WM).
Edizione 2016 di Slammiversary che vede un ottimo opener, ma un'ora abbondante di match più o meno sulla sufficienza che abbassa così la valutazione globale.
Ultimi quattro match del PPV vissuti bene e che si rivelano essere più che buoni.
Il match della serata rimane il main event.
Mi ripeto nel dire che nel suo complesso il PPV rimane buono e, allo stesso tempo, avrebbero potuto regalarci qualche emozione superiore alla sufficienza nel match femminile, in quello di Grado e quello con Eli Drake.
VOTO COMPLESSIVO DEL PPV 3/5

Mi auguro che questa edizione sia stata di vostro gradimento e che abbia soddisfatto gran parte di voi.
Un PPV ben costruito e durante la sua messa in onda gestito in modo corretto, fanno in modo che il fan non si annoi e che riesca quindi a focalizzarsi sull'evento stesso.
Slammiversary è stato questo, un PPV buono, che ha regalato qualcosa e che poteva regalarci ancora molto.
Non è un fallimento, non è il PPV dell'anno, è un genere di PPV che rappresenta una ripartenza ed un cambiamento di stile visibile già a Bound For Glory, dove quest'ultimo fu più che buono.
Una volta la frase tipica era “CROSS THE LINE” e ancora prima “THE NEW FACE OF PROFESSIONAL WRESTLING”; adesso la frase giusta da affiancare alla TNA è stabilità.
Dopo aver ridisegnato qualcosa e con delle ricostruzioni ancora in corso (o almeno in parte) è giunto il momento di trovare la propria stabilità, show del genere fanno solo del bene, l'obiettivo è fare ancora meglio, anzi, è un obbligo.

Anche per questo Orlando Report è tutto, vi do appuntamento nel prossimo numero della rubrica suddetta e fra le righe dell'Impact Planet.

Have A Nice Day 🙂

Aldo Fiadone
Aldo Fiadonehttps://www.spreaker.com/show/pro-wrestling-culture_1
Newser ed editorialista per Tuttowrestling.com dal 2015; Founder e conduttore del podcast Pro Wrestling Culture; Dal 1999 amante di Sting e le sue gesta.
15,941FansLike
2,666FollowersFollow

Ultime notizie

Ultimi Risultati

Articoli Correlati