Orlando Report #47 – Slammiversary XIII (2015)

Amici ed amiche di Tuttowrestling.com dopo la bellezza di nove mesi, ben ritrovati fra le righe dell'Orlando Report.


Io sono Aldo Fiadone ed in questa occasione sarà mio compito analizzare match per match quanto avvenuto nell'ultimo PPV targato Total Nonstop Action ovvero, Slammiversary XIII.

In che modo siamo arrivati all'evento?

Innanzitutto come ben sapranno i fan di questa compagnia, Slammiversary è uno degli eventi più importanti dell'anno nonché quello che “festeggia” gli anni della TNA che in questo caso sono ben tredici.

Le storyline di rilievo sono ben quattro:

The Dirty Heels vs The Wolves, due team che si stanno affrontando per un unico obbiettivo, i TNA World Tag Team titles e nelle ultime settimane se le sono date di santa ragione onorandoci con match di altissimo livello.

Jesse Godderz vs Robbie E, i due ex BroMans sono ormai in conflitto e dopo essere arrivati alle mani a causa delle difese di Robbie E nei confronti di DJ Z, siamo giunti a questo match che durante il suo cammino ha fatto risaltare la forza e la cattiveria di Jesse.

The Dollhouse vs Kong e Brooke, la stable capitanata dalla Knockouts Champion Taryn Terrell vuole far vedere che anche i giganti come Kong possono essere abbattuti, ma Brooke sembra pronta a prendersi una piccola rivincita dopo gli attacchi subiti negli ultimi episodi di Impact Wrestling, parte molto interessante quindi per la divisione femminile targata TNA.

James Storm vs Magnus, mi verrebbe quasi da dire battaglia per l'onore ed il rispetto, dopo quanto fatto a Mickie James (compagna di Magnus) a causa del rifiuto alla proposta di entrare a far parte della Revolution (assieme al figlio Donovan ndr), Storm vuole distruggere anche l'inglese e far sopprimere quindi un'intera famiglia per far tornare in alto il nome della sua stable che dopo aver perso i Tag Team titles, ha ceduto anche un pizzico di credibilità.

Un piccolo extra è da dedicare al ritorno di Jeff Jarrett nella compagnia il quale, per un ultimo match, è pronto a trionfare e alzare al cielo il King of the Mountain Championship nell'omonimo King of the Mountain match che sarà il main event della serata.

Questo quindi il riassunto in breve dei capitoli più interessanti che rappresentano la Road to Slammiversary.

Analizziamo adesso match per match quanto accaduto nel PPV:

TNA X-Division Championship match: Tigre Uno © vs DJ Z vs Manik;

Match annunciato pochi minuti prima dell'evento e come di consueto, match che apre lo show.

Un 3-Way ad eliminazione molto gradevole che ha fatto risaltare le abilità di tutti i contendenti, in particolare del campione in carica il quale, dopo mesi passati senza una vittoria, si sta prendendo una piccola fetta di gloria con questo titolo che rappresenta una divisione importantissima per la compagnia.

DJ Z il primo eliminato, Manik ultimo che non è riuscito a prevalere all'agilità e resistenza di Tigre Uno che quindi con un bel German Suplex prima ed il suo Mounsault poi, ha portato a casa la vittoria mantenendo l'X-Division title.

VOTO: 3/5

Jesse Godderz vs Robbie E;

Match che ha fatto risaltare la forza di Jesse il quale ha dominato in lungo e in largo l'incontro.

Non avevo molte aspettative a parte l'esito che mi ha sorpreso a causa della vittoria di Robbie E.

Rimane comunque un incontro sufficiente ma nulla di più.

VOTO: 2/5

Street Fight match: Bram vs “The Blueprint” Matt Morgan;

Come risaputo Bram sta affrontando da settimane le superstars che nel passato sono state parte del roster di Impact, questa volta tocca a Matt Morgan.

Match che si trasforma in uno Street Fight e che quindi rende il tutto più godibile e con ritmi più alti.

Matt è ancora in ottima forma e personalmente dispiace non vederlo più in azione in modo stabile.

Bram vince un match godibile e di poco superiore alla sufficienza.

VOTO: 2.5/5

Austin Aries vs Davey Richards;

Come nel match precedente, anche in questo caso non ho sbagliato il pronostico fatto nello scorso Impact Planet.

Incontro molto buono, anche se già visto in precedenza, vinto dal Greatest Man That Ever Lived grazie all'aiuto di Bobby Roode che distraendo Richards, riesce a far andare a segno il suo compagno di team con il roll-up vincente.

Il match finale che vedremo per le series valide per i Tag Team titles, sarà un 30 minute Iron Man match.

Valutazione che forse viene “sporcata” dal finale (che per storyline ci sta tutto).

VOTO: 3/5

The Dollhouse vs Awesome Kong & Brooke Tessmacher;

Niente di che, molto lento con qualche errore di troppo commesso dalle compagne di Taryn Terrell.

Personalmente durante i suoi incontri, Taryn è fin troppo odiosa, certe volte preferisco quasi ascoltare i “C'mon Nikki” di Brie Bella in WWE che le sue urla.

Almeno però, in questa federazione, le Knockouts e quindi la divisione femminile, ha lo spazio che merita.

Il match vinto da Kong e Brooke rimane comunque insufficiente.

PS. Da notare i miglioramenti di Brooke che finalmente non ha più solo il lato b di buono.

VOTO: 1/5

James Storm vs Magnus;

Un match senza squalifiche in cui tutto è permesso, tra l'altro con due che sanno cos'è un ring e sanno alla perfezione cosa fare nel loro lavoro secondo voi che valutazione potrebbe avere?

PERFETTO, match semplicemente PERFETTO.

Per l'ennesima volta, Storm (che ha vinto il match) entra di diritto nell'incontro della serata in un PPV TNA.

Intenso, svolto e raccontato alla perfezione, ritmi altissimi, esito giusto, tutto perfetto.

Dopo Kurt Angle vs Austin Aries di Destination X 2015 e in attesa del match finale tra Dirty Hells e Wolves (nonostante il Full Methal Mayem sia stato ottimo), anche questo incontro entra di diritto nei match dell'anno TNA ed in quelli generici.

Mi ripeto nuovamente, semplicemente PERFETTO.

VOTO: 5/5

EC3 & Tyrus vs Mr. Anderson & Bobby Lashley;

Evidentemente mi sbagliavo, Mr. Anderson è ufficialmente il Dean Ambrose della TNA,

Ennesima sconfitta per lui la quale, pensandoci bene, ci sta tutta.

Alla fin fine Ethan deve arrivare al match titolato con un'immagine vincente e convincente di se stesso e quindi quale occasione migliore se non questa?

Dispiace per Lashley che dopo aver perso la cintura e vinto il suo piccolo feud con Eric Young, si ritrova a lottare saltuariamente contro Tyrus.

Comunque il match è stato più che sufficiente, ma preferisco vedere tali incontri durante le puntate settimanali piuttosto che nei PPV.

Da ricordare però che il match in questione sia stato riempitivo a causa delle circostanze descritte nell'Impact Planet.

VOTO: 2.5/5

King of the Mountain match for the King of the Mountain Championship: Drew Galloway vs Eric Young vs Matt Hardy vs “It Factor” Bobby Roode vs “King of the Mountain” Jeff Jarrett;

Diciamocelo chiaramente, ad inizio match sembrava quasi che gli avversari volessero far fuori l'ombra o comunque l'immagine storica che avevano davanti, quella di Jeff Jarrett.

Il match è stato ben gestito, ha avuto i suoi momenti ma di certo non è stato il miglior King of the Mountain della storia.

L'edizione del 2007 e 2009 per me sono decine e decine di gradini sopra il resto.

KOTM buono e vittoria della leggenda che oltre a questo riconoscimento come ultimo match, merita qualcosa di ancora più prestigioso, la Hall of Fame.

Mi dispiace aver sbagliato il pronostico di questo incontro, ma allo stesso tempo sono felice che Double J sia riuscito a trionfare e a far riemergere tanti bei ricordi che noi amanti della TNA abbiamo nelle nostre menti e nei nostri cuori.

VOTO: 3/5

GIUDIZIO GLOBALE DEL PPV: 3.5/5

Il mezzo punto in più sono per il match valido per il titolo X-Divison, per quello tra Storm e Magnus ed infine proprio per il King of the Mountain.

Tutto sommato, considerando che il PPV precedente fu Bound for Glory dello scorso anno (e sappiamo tutti cos'è avvenuto), direi che questa volta la compagnia si è saputa comportare nel modo migliore, pur non avendo tutte le carte a proprio favore.

Questa volta abbiamo avuto un evento buono, mi aspetto una bella costruzione per Bound for Glory e perché no, che sia un PPV superiore se non ottimale.

In effetti non farebbe del male a nessuno vederlo.

Noi ci aggiorniamo tra due settimane come di consueto sull'Impact Planet.

Aspetto di leggere le vostre eventuali opinioni riguardanti Slammiversary tra i commenti qui sotto.

Have a Nice Day 🙂

Aldo Fiadone
Aldo Fiadonehttps://www.spreaker.com/show/pro-wrestling-culture_1
Newser ed editorialista per Tuttowrestling.com dal 2015; Founder e conduttore del podcast Pro Wrestling Culture; Dal 1999 amante di Sting e le sue gesta.
15,941FansLike
2,666FollowersFollow

Ultime notizie

Ultimi Risultati

Articoli Correlati