Impact Planet #184

Impact Planet

L'attesa per Hardcore Justice è finita: domenica notte l'evento più estremo targato TNA andrà in scena! Come dite? Non c'è nemmeno un match con regole estreme nella card annunciata? Anche questo è vero, ma per ora preferisco non dare giudizi affrettati sull'evento. Per ora possiamo solo dire che la costruzione della card del PPV non è stata poi così impeccabile. Grande spazio è stato dato alla costruzione del main event: la storyline che vede coinvolti Sting ed Angle ha fin da subito tenuto occupati anche Immortal e Fortune, e quindi ha impegnato la maggioranza degli show settimanali, togliendo però spazio al resto. Il midcarding non è stato praticamente costruito, ed è infatti per ora occupato da due match validi per le Bound For Glory Series, con feud alle spalle davvero minimi. È esclusa dalla card attuale gente di rilievo come Samoa Joe, Mr Anderson e Bully Ray. Se per i membri degli Immortal si presume un qualche coinvolgimento, per Joe ci sono poche speranze di presenziare, anche perché l'unico wrestler partecipante alle Series libero da incontri è Matt Morgan, che è però attualmente infortunato.


Andiamo quindi con i pronostici di quella che è la, non entusiasmante, card attuale di Hardcore Justice!

BOUND FOR GLORY SERIES MATCH
“The Pope” D'Angelo Dinero vs. Devon

Partiamo dalle note dolenti: nessuno sentiva il bisogno di questo match, forse nemmeno I protagonisti stessi. Devon è uscito con le ossa rotte dallo split del Team 3D, mentre The Pope è scivolato lentamente ed inesorabilmente dal main event a non apparire quasi più ad Impact. Entrambi sono di sicuro in cerca di riscatto, ma non sarà la storyline dell'amicizia di Dinero con i figli di Devon che darà loro lo slancio necessario. Un match che potrà anche risultare godibile ma che non sarà di sicuro ricordato negli annali. Per la vittoria vado con Dinero, fatto che prolungherà ulteriormente la faida tra i due.
Winner: D'Angelo Dinero

BOUND FOR GLORY SERIES MATCH
Rob Van Dam vs. Crimson

Altro match riempitivo, ma che sembra avere più significato del precedente. Crimson si presenta ad Hardcore Justice con una winning streak da difendere, anche se, come ho già detto in queste colonne, continua a non convincere. La sua presenza sul ring ed il suo carisma sono davvero di basso livello, e questo giustifica la fatica che si fa a renderlo davvero un main eventer credibile. La sua prossima vittima sarà RVD, il quale si è reso protagonista dei migliori match delle Series andati in onda finora, ma che può tranquillamente concedere un job al rosso sfidante, senza per questo perdere in credibilità. Le Series continuano a sembrare, in questa fase, un grande tentativo di pushare Crimson e Gunner, due che però non saranno così funzionali alla causa TNA come si tenta di far credere ora.
Winner: Crimson

TAG TEAM CHAMPIONSHIP
Mexican America vs. (c) Beer Money

Che la categoria Tag Team sia in grossa crisi lo sapevamo, ed il fatto che questi due team aggiunti ai Bristish Invasion completano di fatto l'intero roster ne è testimonianza. Siamo di fronte ad una scelta epocale per la TNA: credere nella categoria e cercare di farla rinascere (un po' come si sta facendo per la X-Division) oppure non sforzarsi più di tanto e continuare a vivere di rendita? C'è da preoccuparsi però: se non tornano in fretta i Motor City Machine Guns (Sabin ne ha per un po') ed il team 3D (ma Bully Ray ha ora un ruolo per ora troppo importante d singolo) rischiamo di vedere questo incontro per il titolo ancora per molto tempo. La vittoria deve andare ai Beer Money, in quanto quella dei Mexican America è la stable messicana meno incisiva e convincente che si ricordi.
Winners and still Tag Team Champions: Beer Money

KNOCKOUTS TITLE MATCH
Winter w/Angelina Love vs. (c) Mickie James

E' finalmente arrivata la possibilità anche per Winter, il personaggio femminile più convincente che la TNA abbia sfornato ultimamente. Fin dal suo esordio come assillante fan di Angelina Love, l'ex Katie Lea ha intrigato per la capacità di saper portare qualcosa di relativamente nuovo alla categoria. Anche la stessa Angelina, e qui mi ripeto, ne ha tratto giovamento, tanto che la sua nuova gimmick merita sicuramente l'esposizione che sta avendo. Non si può dire lo stesso per Mickie James, che da campionessa non ha ancora fornito prestazioni esaltanti: in effetti dal suo rientro in TNA ricordiamo solo l'ormai storica Thesz Press dalla gabbia contro Tara, ma nulla di più. Per una categoria che si sta riprendendo, con l'ingresso di nuove e vecchie Knockouts, è tempo di un cambio di titolo e di nuovi orizzonti.
Winner and new Knockouts Champion: Winter

X DIVISION CHAMPIONSHIP
Austin Aries vs. (c) Brian Kendrick vs. Alex Shelley

La presunta rinascita della X-Division passa anche attraverso questo match. Se Destination X è stato il trampolino di lancio, a partire da Hardcore Justice la X-Division deve tornare ad offrire quello spettacolo che ci ha saputo entusiasmare un mese fa e nel corso degli anni. Le premesse ci sono tutte: tre signori wrestler che si sfidano, con uno (Aries) in netta rampa di lancio ma per il quale credo sia un po' presto per il titolo. Dopotutto Kendrick merita un regno un po' più lungo, altrimenti si rischia, come successo con Anderson per il titolo mondiale, di far perdere credibilità al personaggio. Vado quindi con Kendrick, ma la rivalità non finisce qui.
Winner and Still X-Division Champion Brian Kendrick

SIX MAN TAG TEAM MATCH
Fortune vs. Immortal

Alzi la mano chi pensa che questo match non sia stato inserito giusto per riempire la card e perché non si sapeva bene cosa far fare ai sei in questione. C'è poco da fare: da quando i piani della federazione sono stati sballottati dal mancato ritorno della Main Event Mafia, queste due stable sono state un susseguirsi di errori e rimpiazzi. Rimpiazzi nella composizione degli Immortal, che originariamente avrebbero dovuto lanciare Jeff Hardy (e poi anche Matt) e che adesso si ritrovano con Gunner e Steiner. Errori per la riproposizione a fasi alterne dei Fortune, il quale compito attuale non è ben chiaro. Se nella formazione originale heel guidata da Flair erano la vera colonna portante della TNA, già nella prima versione da face perdevano in appeal, ma mantenevano comunque la loro forza. Ora sono letteralmente allo sbando: Daniels è li quasi per caso (i famosi Fortune Four sono in realtà Five ora) ed i Beer Money non appena mollano la categoria Tag Team, la stessa va allo sbando. Per Kaz, finito il regno da campione X-Division, ed AJ Styles, eterna promessa ancora non del tutto mantenuta del roster, non sembrano esserci pian individuali, purtroppo. E quindi si opta per un match tre contro tre, per il quale l'hype non è esattamente alle stelle. Di certo vedremo del buon wrestling, anche se si potrebbe aggiungere un po' di spettacolo magari con una stipulazione estrema, che giustificherebbe anche il titolo del PPV. Ma comunque vada, l'esito del match non schioderà di molto la situazione generale delle due stable. Vado con i Fortune, ma il pronostico è in bilico.
Winners: Fortune

WORLD HEAVYWEIGHT CHAMPIONSHIP MATCH
Kurt Angle vs (c) Sting

Ed eccoci al piatto forte della serata, ovvero il match per il titolo. Da una parta abbiamo l'ex Olympic Hero, guadagnatosi la title shot a conclusione del suo storico feud con Jarrett, che convince e non poco nella sua versione face. Dall'altra però abbiamo uno Sting che, nella sua trasformazione in Joker, sta letteralmente spopolando. Le premesse per un bel match ci sono tutte: due ottimi worker, Angle che non ha mai battuto (pulito) Sting, ed una lunga storia alle spalle tra i due. Tutto perfetto e bellissimo, se non ci fosse la sensazione netta che anche questo sia un main event di ripiego, e non la battaglia realmente desiderata. Un tentativo di fare qualcosa di onesto in attesa di qualcosa di più grosso che avverrà più avanti. Le ultime settimane di Impact Wrestling sono state infatti una buona continuazione di una storyline, ovvero quella che vede Sting contrapposto a Bischoff ed Hogan, che è di fatto il feud principale della federazione. E questo match cosa rappresenta? Forse solo un riempitivo, un bel modo per passare il tempo che ci separa da qui a Bound For Glory. Di certo si poteva gestire meglio la situazione ad esempio lasciando il titolo a MrAnderson e quindi agli Immortal, mandandolo contro Angle ed inserendo Sting in un match che lo vedeva magari più a stretto contatto con i due leader degli heel. Ma la TNA ha optato per questo incontro, sicuramente più “di cartello” ma meno lungimirante. Per la vittoria vado con Sting, alla data attuale IL personaggio di Impact Wrestling.
Winner and still World Heavyweight Champion: Sting


BOUN FOR GLORY SERIES CORNER
Anche questa settimana valutiamo due match (non tra i migliori) e iniziamo a capire su chi si punta realmente per la finale. Spiace molto per Matt Morgan, costretto ad uno stop per un infortunio al pettorale. Magari la rabbia e delusione mostrata da lui in video potrà essere usata intelligentemente al suo rientro.

Rob Van Dam def. Gunner – voto 6
Ci sono due cose incredibili riguardo a questo match. La prima è il fatto che RVD sia sempre e costantemente uno dei più over (se non il primo) con il pubblico. Alla gente non interessa di come l'ex ECW sia a volte svogliato, a volte strafatto e a volte perfino irritante nei suoi comportamenti. In questo match fa, come di consueto ultimamente, il compitino per portare a casa il lavoro, con menzione speciale per la Frog Splash a distanza davvero siderale. L'altra cosa incredibile è come la TNA punti su Gunner in maniera così visibile, nonostante il ragazzo stenti e non poco ed emergere. Match appena decenti per lui, che però settimana dopo settimana viene spinto in alto. Non sarà strano se uno dei quattro finalisti risulterà essere proprio lui.

Crimson def. Bully Ray – voto 5.5
Match condotto completamente da Rey, che ha davvero raggiunto il top che gli si poteva chiedere da singolo con il suo personaggio. Per Crimson, stesso discorso fatto per Gunner: è un altro che a tutti i livelli merita molto meno di tanti altri (Joe, Pope, AJ per fare degli esempi) ma che ora viene spinto addirittura con una inning streak che ormai dura da mesi. Anche per il rosso tatuato si prospetta la finale a quattro.

E dopo i classici pronostici e l'angolo dedicato alle Series, ci salutiamo: il TNA Planet va in vacanza per una settimana e ritorna su TW il 18 agosto. Per tutti gli amanti della TNA, appuntamento a questa notte per il report di Impact Wrestling e..

..buona TNA a tutti!

Scritto da Luca Soligo
Parliamo di: ,