BET ON HIM #142 – COLLISION IN PROGRESS

Ciao a tutti amici e sopratutto amiche di tuttowrestling.com e benvenuti ad un nuovo numero del Bet On Him, rubrica dedicata ad NXT e gli eventi più importanti legati allo show del martedì sera in WWE. Anche l’ultimo appuntamento speciale di NXT è passato agli archivi. È stato un ottimo Heatwave a mio avviso. Si è visto del buon wrestling e soprattutto ci sono spunti di riflessione interessanti per il futuro dello show arcobaleno. Non abbiamo visto cambi di titolo alla fine (per quanto me ne aspettassi almeno uno), però ci sono diversi argomenti di cui trattare.


MELO STILL CHAMP

Come detto, nessun titolo è cambiato di mano nell’evento speciale di NXT. Carmelo Hayes ha sconfitto il nostro Giovanni Vinci in un buonissimo match (a parte il finale). Peccato per l’ex Fabian Aichner, se non altro perché Melo, come detto in varie occasioni, da campione North American ha fatto praticamente tutto e sarebbe stato interessante vedere Vinci trionfare. Nel frattempo pare si stia costruendo uno split con Trick Williams. Spero proprio che il passaggio di titolo non avvenga in favore di quest’ultimo. Williams ha un buon act, ma sul ring è modesto a dir poco. 

Spero piuttosto che in un futuro, nemmeno troppo lontano, Williams costi il titolo a Melo per poi far partite una faida che non includa lo stesso. Non ce ne sarebbe bisogno e, come detto, Trick non è materiale da titolo, nemmeno secondario per il momento. In futuro si vedrà. Per questi pensavo che la soluzione Vinci poteva far comodo a tutti in questo senso. Tra l’altro hai già dato una sconfitta significativa ad un wrestler che, invece, con una costruzione migliore poteva essere non solo un avversario ma anche un campione credibile.

ANOTHER PLUS ONE

Stesso discorso può riguardare il fu Jordan Devlin, oggi JD McDormagh. L’irlandese, arrivato ad NXT 2.0, con un nuovo nome e lanciato direttamente nel main event, si è rivelato essere il classico più uno per Bron Breakker. Non avevo grosse speranze per una sua vittoria ma qualcuna l’avevo. Se non altro per la considerazione che Devlin ha generalmente da parte della dirigenza WWE (specie dopo il ritorno al comando di HHH). Bron Breakker, invece, l’ha spuntata di nuovo in un buon match nel quale il figlio di Rick Steiner ha continuato a mostrare progressi. C’è però un altro problema di fondo, che analizzeremo anche successivamente per il titolo femminile.

Gli avversari credibili per Breakker iniziano a scarseggiare. Vero che nell’episodio di NXT abbiamo avuto un teaser di Apollo Crews interessato, nemmeno poco, al titolo massimo del roster. È anche vero che, con Carmelo Hayes ancora in stallo nella vicenda del titolo North American (da qui la perplessità della sua conferma titolata di Heatwave) e con gli altri ancora non all’altezza del titolo, si rischia un po’ di bruciare l’interesse intorno a Breakker dandogli semplici +1 da aggiungere alla sua lista di vittime. Vero che l’obiettivo ultimo è quello di rendere Breakker pronto per il salto nel main roster facendogli affrontare, e battere, i migliori avversari possibili. È, però, anche importante pensare a quando Breakker andrà via. Scenario tutt’altro che lontano. Crews è una buona soluzione temporanea ma nel lungo termine hai bisogno di altro.

TOXIC DOMINATION

Chi continua a mietere vittime inesorabilmente è Mandy Rose. La leader di Toxic Attraction è ormai inarrestabile nel suo regno e, anche Zoey Stark è caduta vittima di Mandy. Certo, la vittoria non è pulitissima ma resta l’immagine del pinfall da parte di Rose ai danni di Stark che si aggiunge, inesorabile, alla lista di vittorie di Mandy in un regno che, a mio avviso, ha già detto tutto quello che poteva dire. Abbiamo già ripetuto in più occasioni di come l’act di Toxic Attraction sia pronto per il main roster. L’impressione è che ora la WWE non sappia come portarle su, nonostante l’infornata di donne qualitativamente ottime sul ring, da parte di Triple H. La situazione sembra in stallo.

Con l’aggravante che Stark è l’ennesima vittima di Rose che praticamente ha fatto fuori tutto il roster nel suo lungo regno titolato. Che fare adesso? Io rimango del mio parere iniziale. Stark riuscirà a conquistare la cintura e fare da traghettatrice verso la prossima campionessa heel. Verosimilmente Cora Jade che ha battuto, di rapina (con tanto di botch) Roxanne Perez nel loro primo confronto. Potrebbe essere interessante se la WWE facesse con Jade e Perez lo stesso lavoro fatto all’epoca e con le dovute proporzioni con Johnny Gargano e Tommaso Ciampa. Le similitudini sono molte nella situazione ed una storyline a lungo termine è la più auspicabile anche per la crescita delle due. Ci sarebbe anche l’incognita Nikkita Lyons la quale, però non è assolutamente pronta. Anche se questo non le impedirà di fare capolino nel main roster nell’ambito del torneo per assegnare i titoli di coppia femminile.

UN FANTASMA NEL MAIN ROSTER?

Termina, presumibilmente in procinto di debuttare nel main roster, anche l’avventura di Santos Escobar nel roster NXT. Il messicano ha perso il suo match “loser leaves town” contro Tony D’Angelo in quella che è stata una buona rivalità seppur gestita con un po’ troppa fretta da parte del booking team. Escobar (ed i Legado del Fantasma) avevano oggettivamente fatto tutto il possibile nel roster arcobaleno e da tempo erano pronti al main roster. Ora arriverà il loro momento. Con Triple H al comando il futuro di Escobar dovrebbe essere relativamente al sicuro e quest’ultimo ha tutte le carte in regola per raccogliere l’eredità di Rey Mysterio come talento ispanico. Wilde e Del Toro sono ottime aggiunte alla categoria tag tra l’altro.

Il buon Tony si prende un’altra vittoria importante e continua il suo percorso di crescita, al netto di un personaggio che rimane controverso e di difficile gestione. Finita la faida con Escobar quale futuro per lui. Potrebbe essere un’altra scelta interessante da mandare nel main event dello show anche se, a livello puramente tecnico, anche lui non mi sembra pronto per portarsi sulle spalle il peso dello show. Probabilmente il Don di NXT tornerà a bussare alla porta del campione North American. Uno scenario decisamente più alla portata per lui e le sue qualità attualmente.

WORLDS WILL COLLIDE AGAIN

Chiudiamo con l’invasione di NXT UK nel roster 2.0 il quale, presumibilmente, porterà ad una nuova edizione di Worlds Collide. Durante lo show di martedì abbiamo visto l’apparizione di Gallus al completo che hanno decimato di Creed Brothers e Diamond Mine e la settimana prossima andranno all’assalto dei titoli di coppia UK in mano a Briggs e Jensen, Blair Davenport che ha avuto un alterco con Indi Hartwell e soprattutto Tyler Bate che ha avuto, da NXT UK Champion, un faccia a faccia con Bron Breakker. Scelta quest’ultima piuttosto bizzarra considerando che, a livello televisivo, Bate deve ancora conquistare il titolo di NXT UK reso vacante da Ilja Dragunov dopo il suo infortunio.

Errore o scelta voluta? Mi piace pensare alla seconda. Fosse la prima sarebbe un errore bastante marchiano da parte del booking team WWE. Credo piuttosto si sia giocato sul fatto che la WWE sa che lo show UK non è proprio seguitissimo e, soprattutto, sa anche bene che ormai gli spoiler sono all’ordine del giorno. Se l’obiettivo era uno show da contrapporre a AEW All Out (come si vocifera) e si puntava al progretto Worlds Collide, non si poteva aspettare la consacrazione “televisiva” di Bate. Non è proprio l’ideale però è interessante, specie perché Bate è in grado di far disputare un ottimo match a Breakker. Cosa da non sottovalutare, non gli hanno nemmeno cambiato il nome… per ora.

Adriano Paduano
Adriano Paduano
Appassionato di wrestling dagli inizi del 2000, negli ultimi anni ho vissuto a Londra dove ho coltivato la passione per il wrestling indipendente e la scena UK. Collaboro con Tuttowrestling da oltre dieci anni dove ho ricoperto il ruolo di Raw Reporter (occasionalmente anche ppv), redattore del WWE Planet ed attualmente scrivo il bi-settimanale Bet On Him con qualche comparsata nei vari podcast del sito.
15,941FansLike
2,666FollowersFollow

Ultime notizie

Ultimi Risultati

Articoli Correlati