BET ON HIM #134 – PREVIEW NXT SPRING BREAKIN’

Ciao a tutti amici e sopratutto amiche di tuttowrestling.com e benvenuti ad un nuovo numero del Bet On Him, rubrica dedicata ad NXT e gli eventi più importanti legati allo show del martedì sera in WWE. Siamo alla vigilia di un nuovo evento speciale per quel che riguarda il territorio di sviluppo della WWE, Spring Breakin’, evento speciale che comunque avverrà durante una puntata classica del martedì sera. Come ci arriva lo show a questo evento? Andiamo nel dettaglio dei match che vedremo la prossima settimana.


MAFIA VS CARTEL?

In realtà iniziamo da quello che non sarà un match ma un confronto (probabilmente parlato) tra Tony D’Angelo e Santos Escobar. Una faida nata subito dopo il trionfo di D’Angelo contro Tommaso Ciampa e che di fatto sembra a tutti gli effetti una rivalità in classico stile da film gangster: il Don Italo-americano contro il leader di un gruppo messicano. Facile connettere la rivalità ad un confronto tra mafia e cartello messicano. Ad ulteriore riprova dell’idea di gimmick, molto spesso stereotipata da parte della WWE in particolar modo quando si tratta di NXT 2.0. 

L’eventuale match tra i due mi affascina. È chiaro che la WWE asta cercando di dare spazio e far migliorare D’Angelo per quel che riguarda le capacità in-ring vista la poca esperienza. Da qui le rivalità contro wrestler di alto livello come Pete Dunne, Tommaso Ciampa e, ora, Santos Escobar. Certo, un po’ limitante invece per Escobar e Legado Del Fantasma anche se, questa rivalità, mi sa molto di ultima danza per l’ex Hilo Del Fantasma ed il suo gruppo che, a mio avviso, meriterebbe presto spazio e considerazione nel main roster. Anche se il dubbio di come Vince McMahon vedrebbe Santos e soci fa rabbrividire.

FRAZER VS WALLER

Debutta in un evento speciale, uno dei talenti più interessanti arrivati da NXT UK, ovvero Nathan Frazer. Questo ragazzo ha tutto per sfondare nel business e per quel che riguarda il roster del martedì sera. D’altronde stiamo parlando di un ragazzo che la WWE è riuscita a strappare dall’interesse della AEW tra le altre. Contro di lui ci sarà un Grayson Waller che, dopo i fasti del suo turn hell con le rivalità con Johnny Gargano, LA Knight ed AJ Styles pare essersi molto “raffreddato” nelle gerarchie di NXT.

Waller ha un buon character ma ha bisogno di migliorare in molte cose, su tutte le qualità in ring. Come carisma siamo a buon punto. Onestamente mi ha molto sorpreso lo split repentino da Santa perché un personaggio come Waller aveva bisogno di un personaggio al fianco dietro il quale nascondersi. Almeno per più tempo rispetto alle poche settimane che ci hanno messo l’australiano ed il gigante indiano ad implodere. Credo comunque la WWE voglia puntare forte su Waller anche con possibile sfidante di Bron Breakker per il futuro, quindi mi aspetto una vittoria da parte sua. Per Frazer ci sarà tempo per imporsi come top star del roster.

CREEDS VS RAIDERS

Continua senza sosta il cross-over fra NXT ed il main roster, con molti wrestler di Raw e Smackdown che continuano a presenziare nello show del martedì sera. Un po’ a sorpresa questa settimana è arrivata l’apparizione con annuncio di un match per il Viking Raiders. Contro di loro, martedì prossimo ci saranno i Creed Brothers in un match che promette assolutamente scintille. I Creed sono una forza della natura, migliorano ogni settimana e possono essere allo stesso livello di team come, per l’appunto i Raiders. Il match, sulla carta, è uno show stealer.

Bisogna vedere cosa si vuol fare con questo cross-over. I wrestler del main roster non possono sempre avere la meglio altrimenti quelli di NXT rischiano di non essere presi sul serio alla distanza. Per questo andrei con una vittoria dei Creed. Una vittoria aggiungerebbe poco ad Erik ed Ivar ma sarebbe grasso che cola per i rappresentanti di Diamond Mine. Tra l’altro è interessante vedere come si svilupperanno i dissensi all’interno del gruppo con un Roderick Strong insofferente e voglioso di confermarsi leader del gruppo, nonostante il grande successo di fratelli Creed. Scenario interessante al quale, probabilmente, daranno più di un’occhiata i campioni Pretty Deadly.

TEACHER AND STUDENTS

Altro innesto dal main roster è quello di Natalya. La sua esperienza è certamente un grande aiuto per il roster femminile di NXT, che necessità delle qualità e dell’apporto di una veterana come la canadese. La sua rivalità con Cora Jade si è mischiata alla meno interessante (è tecnicamente atroce) rivalità tra Nikkita Lyons e Lash Legend. Avrei preferito un match singolo tra Nattie e Jade (che probabilmente arriverà ugualmente in un futuro nemmeno troppo lontano). Capisco però la volontà della WWE di voler dare minuti sul ring e esperienza a Lyons e Legend, sul quale sembrano puntare molto ma che hanno moltissima strada davanti a loro.

Sul risultato finale darei la vittoria al team composto da Nikkita e Cora con possibile pinfall su Legend la quale non dovrebbe patire più di tanto la sconfitta. Sulla Jade la WWE ripone grosse speranze sul futuro, al pari di Roxanne Perez (al secolo Rok-C). Quest’ultima impegnata in una rivalità con Mandy Rose e le Toxic Attraction e che coinvolge anche Wendy Choo. Entrambe hanno gran talento ed ottima presenza scenica. Certo dare già una sconfitta pulita a Roxanne non mi ha propriamente esaltato ma la ragazza ha tempo di imporsi nel roster. Un po’ lo stesso discorso fatto con Nathan Frazer di cui sopra.

NORTH AMERICAN TITLE BOUT

Uno dei due titoli che verrà difeso nell’evento è il titolo North American con Cameron Grimes che affronterà Solo Sikoa e Carmelo Hayes in un Triple Threat Match. Un match sulla carta molto interessante e dalle grandi potenzialità a livello tecnico. Sikoa è in crescita nelle sue prestazioni ed anche con il suo personaggio sempre più simile ai fratelli Usos. Melo è una garanzia sotto tutti i profili così come Grimes che, con la sua esperienza, fa da collante e migliora notevolmente la qualità della rivalità e del match. Mi fa piacere vedere Grimes con un titolo. Questo ragazzo se lo merita ampiamente per quello che ha fatto ad NXT sia nella versione giallonera che in quella nuova (dove rischiava seriamente di passare in secondo piano o rivelarsi un pesce fuor d’acqua).

Lascerei il titolo ancora nelle mani di Grimes. Sikoa non mi sembra pronto per un regno titolato mentre Hayes ha già fatto molto per quel che riguarda il titolo North American. Magari per lui potrebbero aprirsi le porte del main event. Questo è un altro wrestler che ha tutte le carte in regola per diventare un fenomeno per il futuro del roster e della federazione. Credo che ci siano molti wrestler che si potranno impiegare nella categoria da far affrontare a Grimes (penso a Waller e Tony D’Angelo soprattutto). Il tempo ci dirà ma nel frattempo godiamoci un match certamente di ottimo livello martedì prossimo.

BREAKKER FACES GACY

Ci sarà spazio anche per un match che vedrà in palio il titolo NXT. Bron Breakker difenderà la cintura dall’assalto di Joe Gacy in un match che mi fa storcere un pochino il naso. Sia per la rivalità sia per quel che ci aspettiamo a vedere sul ring. Il personaggio di Joe Gacy mi fa stare in bilico. È uno di quei personaggi che sono affascinanti e noiosi allo stesso tempo. Mi ricorda, con le dovute proporzioni, al primo Wyatt nel main roster che ti riempiva di parole senza dire niente di concreto. Stesso per quel che riguarda Gacy, seppur con tematiche più diverse e più reali che soprannaturali. Il coinvolgimento di Rick Steiner è, finalmente, un riconoscimento di quelle che sono le radici di Bron (probabilmente hanno aspettato l’ufficialità della Hall Of Fame).

Tuttavia la rivalità non mi ha esaltato senza contare che, a mio avviso, per Gacy è ancora troppo presto per ambire al titolo NXT. Avrei preferito un po’ più di tempo, qualche rivalità in più vinta e probabilmente anche vederlo leader di una stable con almeno un paio di elementi intorno a lui, insieme all’intrigante ma acerbo Harland. Vero che Gacy ha precedenti illustri sia in Evolve che in CZW dove è stato tre volte campione. Di quel wrestler e personaggio, al momento però abbiamo visto pochino. Certo, con meno wrestler di esperienza a disposizione, Gacy è uno di quello che potrebbe essere in grado di guidare e far fare un buon match a Breakker. Anche se questo NXT non è la CZW, tutt’altro. Senza contare che questo match ha tutto il sapore di un più uno per Breakker.

Finora NXT ha fatto benissimo negli eventi speciali, dimostrando, di poter comunque offrire un prodotto godibile a dispetto della perdita di “qualità” dopo il rebranding. Questo Spring Breakin’ potrebbe essere una piacevole conferma anche se credo sarà un piccolo passo indietro rispetto all’evento pre-Wrestlemania di qualche anno fa. Staremo a vedere. Al sottoscritto non resta che salutarvi e darvi appuntamento con il Bet On Him tra due settimane.

Adriano Paduano
Adriano Paduano
Appassionato di wrestling dagli inizi del 2000, negli ultimi anni ho vissuto a Londra dove ho coltivato la passione per il wrestling indipendente e la scena UK. Collaboro con Tuttowrestling da oltre dieci anni dove ho ricoperto il ruolo di Raw Reporter (occasionalmente anche ppv), redattore del WWE Planet ed attualmente scrivo il bi-settimanale Bet On Him con qualche comparsata nei vari podcast del sito.
15,941FansLike
2,666FollowersFollow

Ultime notizie

Ultimi Risultati

Articoli Correlati