BET ON HIM #124 – THE NEW FACES OF WAR GAMES

Ciao a tutti amici e soprattutto amiche di Tuttowrestling.com e benvenuti ad un nuovo appuntamento con la rubrica dedicata al futuro del business. L’ultimo evento dell’anno per quel che riguarda la WWE ed il wrestling business americano è passato agli archivi. NXT WarGames è stato un buono show. Non ai livelli dei Takeover, ma un show comunque di buon livello a dispetto dell’inesperienza di molti degli atleti coinvolti. Questo NXT 2.0 è un cantiere aperto, ma le basi sembrano essere più che buone e questo show lo ha mostrato, pur avendo le sue buone pecche.


SKATER GIRL

L’evento si è aperto con un buon WarGames femminile che ha dato l’opportunità di emergere a tre wrestler molto giovani. Cora Jade è certamente la più interessante, specie a fronte dei suoi venti anni di età. Conosciuta nelle indies come Elayna Black, ha debuttato nel mondo del wrestling a 18 anni combattendo per la Kaiju Attack Wrestling. Lotta principalmente nelle indies dell’Illinois essendo di Chicago ma ha possibilità di combattere anche la la RISE, la SHIMMER oltre che per Impact, AEW e GCW prima di essere ingaggiata dalla WWE. Atleta di bella presenza e con una buona base tecnica, anche se i margini di miglioramento che certamente saranno potenziati dal Performance Centre e dal lavoro fatto in quel di NXT.

TOXIC DUO – GIGI

Jade ha fatto parte del team vincente. Dall’altra parte c’erano due wrestler che, al fianco di Mandy Rose, stanno attirando l’attenzione di NXT 2.0 come parte di Toxic Attraction. Gigi Dolin è, tra le due, la più nota visto i suoi trascorsi indies come Priscilla Kelly. Kelly è anche lei piuttosto giovane con i suoi 24 anni, e con un buon bagaglio di esperienza alle spalle. Debutta, infatti, nel mondo del wrestling nel 2015 per l’Atlanta Wrestling Entertainment. La ragazza dimostra un buon talento e viene subito inserita negli show delle promotion femminili SHINE e SHIMMER. 

Combatte contro wrestler di tutto rispetto come come Su Young, Jorynne Grace, Chelsea Green, Tess Blanchard e Keira Hogan, col quale condivide un percorso e carriera molto simile. Kelly viene selezionata come una delle partecipanti della seconda edizione della Mae Young Classic per la WWE. Viene eliminata al primo turno, perdendo contro Deonna Purrazzo. Kelly è anche la ex fidanzata di Darby Allin, e si fa conoscere nel mondo delle indies per alcuni atteggiamenti fuori le righe. Tuttavia, dopo alcuni episodi discutibili (famoso lo spot nel quale usa il suo tampone contro un’avversaria), Kelly si rimette in riga e la WWE decide di ingaggiarla nel finale del 2020.

TOXIC DUO – JACY

Dolin vince gli NXT Women’s Tag Team Championship al fianco di Jacy Jayne. Quest’ultima ha debuttato nel mondo del wrestling nel 2018, per la promotion della Florida American Combat Wrestling. In questa promotion e nelle indies è conosciuta come Avery Taylor, e spende buona parte dei suoi primi anni di carriera. Ha anche diverse opportunità di emergere combattendo per la SHINE e la RISE. Detiene per un anno il titolo femminile ACW combattendo contro atlete come Ellie, Katalina Perez, ma anche Santana Garrett e Brandi Lauren nei suoi debutti per la EVOLVE. Viene ingaggiata anche lei dalla WWE nel 2020 e, dopo alcuni mesi al Performance Centre, debutta nel luglio 202 perdendo contro Franky Monet.

Anche per la categoria femminile, così come quella maschile, NXT 2.0 ha certamente molto lavoro da fare. Un lavoro che coinvolge sia gli elementi di esperienza (Io Shirai, Kay Lee Rae e Dakota Kai) che queste nuove interessantissime leve. L’età è certamente dalla loro parte e ci sarà tempo e modo per crescere anche per loro. Così come per il membro di Diamond Mine, Ivy Nile, che ha assolutamente potenziale per emergere. L’impressione è che per la categoria femminile il progetto sia ancor più a lungo termine rispetto a quello maschile, che pure necessita molto impegno. Sarà importante il mix tra esperienza e gioventù e voglia di fare. Ovviamente cercando di non affossare né una parte né l’altra.

NEW FACES: GRAYSON WALLER

Anche nel WarGames maschile abbiamo visto la tanta inesperienza di alcuni talenti, specialmente nel team 2.0, vincitore alla fine della contesa. Chiaro, il match è stata una maniera per far ascendere ancora di più al grado di main eventer il buon Bron Breakker. Il “rampollo” Steiner continua ad impressionare ed essere uno dei buoni motivi per guardare questo show. War Gamer è stato comunque anche un banco di prova per gli altri 3 atleti del team “giovane”. Parleremo nello specifico di Carmelo Hayes, attuale North American Champion, ed uno degli ultimi talenti ingaggiati con una discreta fama dalla indies.

Grayson Waller ha una discreta esperienza alle spalle, avendo debuttato nelle indies australiane nel 2017. Debutto che avviene con il nome di Matty Wahlberg per la Newcastle Pro Wrestling. Ottiene discreti successi per la Go Wresting ed altre promotion minori nel circuito australiano prima di essere ingaggiato dalla WWE agli inizi del 2021. Debutta a 205 Live con il nome di Grayson Waller nel giugno del 2021 battendo Sunil Singh. L’attacco a Johnny Gargano di questa settimana lo mette maggiormente in risalto per il futuro.

TONY “THE GODFATHER”

Diverso il discorso di Tony D’Angelo. Wrestler che è stato ingaggiato senza relativa esperienza nel mondo del wrestling professionistico anche se con una buona esperienza a livello di wrestling collegiale. Di fatto, nelle sue prime uscite in quel di NXT, Tony ha mostrato diverse buone cose a livello tecnico. Il suo personaggio è molto borderline. Il “mafioso”, perché di questo si tratta, è una gimmick molto rischiosa, specie per la WWE che raramente sa gestire personaggi “complicati” senza farli sfoggiare nel ridicolo o nel cartoonesco. Tony è piuttosto green però ha mostrato una buona base ed un buon potenziale. Vedremo cosa riuscirà a combinare e come lo gestiranno nell’immediato futuro.

Insomma, questo NXT 2.0 mi sta dando molto materiale di cui parlare in termine Bet On. Trovo alcuni personaggi decisamente interessanti, altri assolutamente fuori le righe e che sono un’esagerazione. Il progetto è interessante e sono curioso di vedere come finirà. A noi non resta che seguire l show e continuare a sperare. NXT Black & Gold è morto, ma il ricordo è ancora vivo in noi come uno dei migliori show di wrestling visti negli ultimi anni. O, per lo meno, uno degli show che ha offerto il miglior wrestling. Vedere questo nuovo prodotto è strano ma interessante e, solo il tempo ci dirà chi avrà avuto ragione.

Adriano Paduano
Adriano Paduano
Appassionato di wrestling dagli inizi del 2000, negli ultimi anni ho vissuto a Londra dove ho coltivato la passione per il wrestling indipendente e la scena UK. Collaboro con Tuttowrestling da oltre dieci anni dove ho ricoperto il ruolo di Raw Reporter (occasionalmente anche ppv), redattore del WWE Planet ed attualmente scrivo il bi-settimanale Bet On Him con qualche comparsata nei vari podcast del sito.
15,941FansLike
2,666FollowersFollow

Ultime notizie

Ultimi Risultati

Articoli Correlati