WWF SUMMERSLAM 1998 - HIGHWAY TO HELL

Incontro valido per il Titolo Assoluto WWF

"STONE COLD" STEVE AUSTIN ( C ) VS UNDERTAKER

"Stone Cold" Steve Austin ha mantenuto il WWF World Heavyweight Title, dopo aver applicato lo Stunner su Undertaker. Un match da ricordare, anche perchè non ho mai visto Undertaker jobbare in un modo così pulito.
Vincitore : Steve Austin

Incontro per il titolo Intercontinentale WWF

"THE ROCK" ROCKY MAIVIA ( C ) VS HUNTER HEARST HELMSLEY

Hunter Hearst Helmsey ha battuto Rocky Maivia nel "Ladder match" per il titolo intercontinentale. Rocky sembrava avere il match in pugno, quando Chyna l'ha colpito nei "gioielli di famiglia". Questo ha permesso a HHH di salire la scala indisturbato e prendere la cintura.
Vincitore : HHH e nuovo campione IC

Incontro valido per il titolo di Campioni di Coppia WWF

MANKIND ( C ) VS NEW AGE OUTLAWS

Mankind, combattendo da solo, ha dovuto arrendersi ai New Age Outlaws. Billy Gunn ha schienato Fooley e gli Outlaws lo hanno scaricato in un bidone della spazzatura che avevano portato a bordo ring. All'improvviso dal bidone è uscito Kane (che non doveva essere a New York) che ha ancor di più infierito sul suo ex tag team partner.
Vincitore : New Age Outlaws e nuovi campioni di coppia

Incontro per il titolo Europeo WWF

D-LO BROWN ( C ) VS VAL VENIS

D-Lo Brown ha mantenuto il titolo europeo a seguito di una squalifica, scattata quando Val Venis ha volontariamente colpito l'arbitro.
Vincitore : D-Lo Brown

Lion's Den Match

KEN SHAMROCK VS OWEN HART

Ken Shamrock ha costretto Owen Hart alla resa con l'ankle lock submission nel Lion Den Match. Dan Severn era al difuori del recinto di combattimento.
Vincitore : Ken Shamrock

Hair vs. Hair Match

JEFF JARRETT VS X-PAC

X- Pac ha sconfitto Jeff Jarrett nel match "Hair vs. Hair". Alla fine ha tagliato i capelli a Jeff aiutato da: Headbangers,Droz e N.A. Outlaws.
Vincitore : X-Pac

Incontro di Coppia Misto

MARC MERO & JACQUELINE VS SABLE & EDGE

Sable e il suo partner misterioso-EDGE hanno battuto Jacqueline e Marc Mero, quando Sable ha schienato Mero.
Vincitori :
Sable & Edge

Handicap Match

KAIENTAI VS HUMAN ODDITIES

Le Oddities hanno letteralmente polverizzato Kaientai in un match "4 on 3" Il gruppo "Insan Clown Posse" ha cantato dal vivo il tema delle Oddities.
Vincitori :
The Human Oddities (Giant Silva, Kurrgan & Golga)

COMMENTO :

Le Oddities hanno letteralmente polverizzato Kaientai in un match "4 on 3" Il gruppo "Insan Clown Posse" ha cantato dal vivo il tema delle Oddities. Una grande PPV, con buoni incontri dall'inizio alla fine. Gli unici momenti
un pò morti sono stati il match con le Oddities, che è stato più noioso e patetico che scarso a livello tecnico (in quando si sono viste a sprazzi delle ottime manovre) e alcuni passaggi del Mixed Tag Team Match.

Sono rimasto leggermente sorpreso dalla vittoria di D-Lo Brown. Probabilmente servirà per lanciare l'angolo che vedrà Val unirsi a DX. Il match tra Rocky Maivia e Triple H è stato spettacolare, ma credo al di sotto dei 2 "Ladder Match" con Micheals a Razor Ramon. Il motivo è semplice: mancava un high-flyer come Micheals, essendo sia Rocky che HHH "terrestri".

E' difficile classificare il match per il titolo di coppia. L'incontro non è stato buono nel senso tradizionale, bensì entusiasmante per alcuni momenti veramente "Hardcore". Come al solito, Mankind ha fatto la parte dell'eroe
che incassa e resta in piedi (ma adesso la cosa inizia un pò a stancare: possibile non sappia fare altro ??). Dall'altra parte, gli Outlaws (pur nella loro perenne mediocrità) sono stati capaci di cavarsela anche in questo "ambiente".

Il main event è stato caratterizzato da parecchie sorprese e capovolgimenti di fronte. Il primo si è avuto quando Kane si è presentato al ring, ma Undertaker l'ha invitato a non intervenire perchè era una questione tra lui
e Austin. Poi abbiamo visto il "phenom" attaccare Austin con un leg-drop dallo angolo del ring sul tavolo degli annunciatori spagnoli. Alla fine, a match concluso, quando sembrava che Taker e Austin stessero per venire alle mani di nuovo...ecco invece il gesto di conciliazione, con Taker che offre ad Austin la cintura di campione del mondo direttamente in mano.

Insomma, la WWF ha fatto un ottimo lavoro, ricompensando coloro che avevano comprato la P.P.V.. Ha però lasciato ancora alcune cose in sospeso, in modo da rendere la Raw di questa sera altrettanto intrigante.

Alberto Rizzi

setstats 1