WWF SUMMERSLAM 1997

WWF WORLD CHAMPIONSHIP MATCH

UNDERTAKER ( C ) VS BRET HART

In caso di sconfitta Bret Hart non avrebbe potuto più disputare alcun incontro di wrestling sul suolo degli Stati Uniti. Incredibile epilogo dell'incontro probabilmente più atteso dell'anno.
Shawn Michaels, che ha svolto il compito di arbitro speciale, come previsto è stato determinante per l'assegnazione del titolo, ma le cose non sono andate esttamente come si sarebbe potuto prevedere:
infatti ad un certo punto durante una fase dell'incontro Undertaker spingeva involontariamente e violentamente Bret Hart contro Shawn Michales, che rovinava a terra stordito, Bret Hart ne approfittava per impossessarsi di una sedia di metallo con la quale colpiva Undertaker pur non riuscendo a stordirlo in maniera definitiva.
Michaels dopo essersi ripreso dal colpo subito, riprendeva la via del ring e si accorgeva che c'era una sedia di acciaio sul ring. Capiva subito che la stessa era stata portata lì proprio da Bret Hart, Shawn chiedeva spiegazioni a Bret, il quale faceva spallucce, anzi ad un certo punto sputava in faccia allo stesso Michaels, il quale quindi a quel punto prendeva la sedia d'acciaio cercando di spaccarla sulla testa di Bret, che però era invece lesto ad abbassarsi, facendo in modo che Michaels colpisse Undertaker, prorprio in testa, che era lì dietro di lui.
Il povero 'Taker stramazzava stordito al suolo, Bret lo schienava e Shawn Michaels incredulo per l'accaduto non poteva che eseguire il conteggio: 1.. 2.. 3... Bret Hart era il nuovo Campione WWF.
Michaels lasciava il ring a testa bassa mentre Bret insieme a suo fratello Owen, Brian Pillman e British Bulldog festeggiava il quinto titolo WWF asssoluto conquistato.
Vincitore: BRET HART che diventa Campione Assoluto WWF per la quinta volta eguagliando il record di Hulk Hogan.

WWF INTERCONTINENTAL CHAMPIONSHIP MATCH

OWEN HART ( C ) VS "STONE COLD" STEVE AUSTIN

In caso di sconfitta Steve Austin avrebbe baciato il cu** a Owen Hart. Match abbastanza equilbrato anche se Steve Austin dà sempre l'impressione di poter concludere il match da un momento all'altro.
Proprio però quando Owen Hart sembrava dovesse prevalere, poichè aveva colpito Austin con un 'piledriver' che gli aveva procurato un serio infortunio al collo per il quale Austin era praticamente esanime al suolo, la grinta di 'Stone Cold' usciva ancora una volta e da terra, con il braccio destro riusciva a far cadere Owen Hart, quindi con uno sforzo sovrumano riusciva a schienare Owen per la conquista del titolo intercontinentale. 
Vincitore: STEVE AUSTIN per schienamento. 'Stone Cold' Steve Austin diventa Campione Intercontinentale WWF per la prima volta.

WWF EUROPEAN CHAMPIONSHIP MATCH

BRITISH BULLDOG ( C ) VS KEN SHAMROCK

Durante l'epilogo di questo incontro, terminato con la squalifica di Shamrock per avere colpito Bulldog al capo con un barattolo di carne per cani, dal quale in verità poco prima lo stesso Bulldog aveva preso della carne per spiaccicarla in faccia a Shamrock, abbiamo visto per la prima volta dalla sua apparizione nella WWF un Shamrock a dir poco imbizzarrito.
Infatti dopo essersi imbufalito per l'affronto subito e descritto qui sopra, Shamrock dapprima si avventava su Bulldog sottomettendolo con una sua presa caratteristica stile 'Ultimate Fighting Championship' sino a che una decina tra arbitri e funzionari riuscivano a convincerlo a mollare la presa. Ma prorpio dopo avere mollato la presa di Bulldog, Shamrock aggrediva uno dopo l'altro tutti gli arbitri intervenuti sul ring, Pat Patterson compreso, poi dopo essersi sfogato in tale modo, abbandonava il ring.
McMahon ribadiva che il Commissioner WWF che verrà nominato questa notte durante RAW IS WAR potrebbe prendere provvedimenti disciplinari a suo carico.
Vincitore: BRITISH BULLDOG per squalifica.

STEEL CAGE MATCH

HUNTER HEARST HELMSLEY VS MANKIND

Match ricco di colpi spettacoli con epilogo a favore di Mankind, che nonostante ripetuti tentativi da parte di Chyna di favorire Helsmley, alla fine riusciva ad uscire per primo dalla gabbia d'acciaio conquistandosi la meritata vittoria.
Poi Mankind, mentre si allontanava dal ring dopo la vittoria ha iniziato a ballare ed atteggiarsi come il suo alter ego Dude Love.
Vincitore: MANKIND

EIGHT-MEN TAG TEAM MATCH

DISCIPLES OF APOCALYPSE VS LOS BORICUAS

Risultato a sorpresa in questo incontro 4 contro 4 anche se bisogna precisare che la vittoria dei Los Boricuas è arrivata grazie all'involontario aiuto di Ahmed Johnson, che ad un certo punto del match era giunto a bordo ring insieme agli altri componenti della NOD, Faarooq, Kama Mustafa e D-Lo Brown.
Infatti Crush durante una fase dell'incontro si è trovato faccia a faccia con Ahmed Johnson. Crush non ha esitato a colpire Ahmed, che per risposta ha cominciato a colpire il povero Crush con una serie di colpi impressionanti, poi dopo averlo quasi del tutto annientato lo ha ributtato sul ring facendo sì che Miguel perez Jr. dei Los Boricuas lo schiemasse per la vittoria nell'incontro.
Dopo la conclusione del match, i Los Boricuas si allontanavano soddisfatti della vittoria mentre tra i Deciples of Apocalypse e la Nation of Domination scoppiava una rissa colossale, il solo Crush riusciva a sottrarsi alla lotta inforcando la sua Harley e imboccando la via d'uscita.
Vincitori: LOS BORICUAS

TAG TEAM MATCH

GODWINNS VS LEGION OF DOOM

Aspro combattimento tra due dei 'Tag Teams' più in forma del momento.
Seppur equilibrato per buona parte della sua durata, il match vede prevalere meritatamente Hawk & Animal che sconfiggono i Godwinns e reclamano a gran voce le cinture di Campioni WWF di Coppia.
Vincitori: The Legion of Doom.

ONE ON ONE MATCH

GOLDUST VS BRIAN PILLMAN  

In caso di sconfitta Pillman indosserà un abito di Marlena durante la puntata di Raw Is War che seguirà Summerslam 97. Goldust, grazie all'aiuto determinante di sua moglie Marlena, che colpendo Brian Pillman con uno schiaffo ne determina il definitivo schienamento, vince l'incontro con 'stipulazione speciale', quindi Brian Pillman si presenterà durante RAW IS WAR di oggi 4 Agosto vestito con un abito che solitamente indossa Marlena....Non vediamo l'ora di vederlo!!!!
Vincitore: GOLDUST per schienamento

 

Senz'altro il pay per view più bello visto quest'anno, incontri molto belli e spettacolari, evento principale con finale veramente inatteso.
La mia valutazione: 9,5/10

Kiniluca

setstats 1