L'arte degli editoriali : Colosso is back (up il quarto editoriale)

Il forum principale di Tuttowrestling: il posto giusto per discutere di wrestling (WWE, TNA e quant’altro) insieme agli altri appassionati.
Avatar utente
Rated Tiger S.star
Messaggi: 14322
Iscritto il: 14/02/2011, 14:02
Has thanked: 51 times
Been thanked: 71 times

Re: L'arte degli editoriali : Colosso is back

Messaggio da Rated Tiger S.star »

Fatti raccontare anche di quando ha mandato una email a Jericho dicendogli che è il male del Wrestling :ammiccante:



Avatar utente
Italian Hitman
Messaggi: 737
Iscritto il: 10/01/2011, 16:29
Città: firenze
Has thanked: 63 times
Been thanked: 80 times

Re: L'arte degli editoriali : Colosso is back

Messaggio da Italian Hitman »

Allora: possiamo dire quel che si vuole, ma miglior editoriale da tempo immemorabile su questo sito. Sono anni che sospetto che un punto di vista volutamente e estremisticamente mark sia uno dei pochi modi di rendere godibile il wrestling "letto". Certo, va letto "stando al gioco", però era veramente tanto che non leggevo un editoriale sul sito sorridendo così. Grazie Colosso, senza alcuna ironia.

Avatar utente
Colosso
Messaggi: 15570
Iscritto il: 23/12/2010, 14:28
Città: Savona
Has thanked: 15 times
Been thanked: 57 times

Re: L'arte degli editoriali : Colosso is back

Messaggio da Colosso »

Avantard ha scritto: 26/12/2023, 12:06 In realtà ci terrei a farti solo una domanda, a distanza di anni e per pura curiosità. Quando avevi tirato fuori quell'invettiva contro Benoit dicendo che aveva pagato per vincere la Rumble 2004, eri serio o ti sei fatto trasportare dalla rabbia del momento? Perché mi è rimasto il dubbio
In massima parte era la rabbia del momento, non ero mai stato così deluso dal wrestling prima e cercavo un modo per sfogarmi.
Si trattò del primo vero caso di smartservice nella storia della Wwe: in parte c'era stato l'Undisputed Title a Jericho a dicembre 2001, ma era arrivato con modalità da heel al 100%, mentre il trionfo di Benoit fu fatto passare come l'impresa eroica definitiva e per questo fu tanto più insopportabile per me.

Avatar utente
Colosso
Messaggi: 15570
Iscritto il: 23/12/2010, 14:28
Città: Savona
Has thanked: 15 times
Been thanked: 57 times

Re: L'arte degli editoriali : Colosso is back

Messaggio da Colosso »

Italian Hitman ha scritto: 26/12/2023, 16:10 Allora: possiamo dire quel che si vuole, ma miglior editoriale da tempo immemorabile su questo sito. Sono anni che sospetto che un punto di vista volutamente e estremisticamente mark sia uno dei pochi modi di rendere godibile il wrestling "letto". Certo, va letto "stando al gioco", però era veramente tanto che non leggevo un editoriale sul sito sorridendo così. Grazie Colosso, senza alcuna ironia.
Grazie Hitman. I miei pezzi magari non piaceranno ma penso non possa essere messa in dubbio la loro originalità, visto che rappresentano un punto di vista unico nel wrestling web italiano e forse mondiale. Se letti con la giusta disposizione d'animo, non faranno mai mancare il divertimento.

Banfer
Messaggi: 195
Iscritto il: 16/12/2021, 12:42
Been thanked: 22 times

Re: L'arte degli editoriali : Colosso is back

Messaggio da Banfer »

Sono d'accordo solo sul discorso di CM Punk, che per me ha fatto una figura da peracottaro in MMA, non tanto per l'idea di averci provato e per il coraggio, ma per aver mantenuto il personaggio prima di prendersi una valanga di mazzate.

Tutto il resto è il solito discorso incoerente. Anche the great Khali non aveva un fisico bello da vedere, non era per niente definito, specialmente dopo i primi mesi dal debutto. Era solo alto, per il resto non si reggeva in piedi e rovinava la credibilità di cui parli, poiché un qualunque fighter lo avrebbe potuto affrontare colpendogli le due stampelle sulle quali si reggeva. Eppure Khali ricordo che lo esaltavi come se fosse il nuovo Andre. Lo stesso discorso valeva per i bigman degli anni '80 - '90, non è che tutti avessero il fisico da body builder. Anzi, il Benoit che odiavi aveva un fisico clamoroso e il suo percorso graduale fino al main event è stato molto credibile.
Su Meltzer non mi esprimo, chi vuole seguirlo lo faccia pure, ma ormai quasi nel 2024 bisognerebbe giudicare senza affidarsi al parere dei guru.

Avatar utente
Tigermask
Messaggi: 1592
Iscritto il: 24/12/2010, 13:13
Has thanked: 67 times
Been thanked: 69 times

Re: L'arte degli editoriali : Colosso is back

Messaggio da Tigermask »

Per me il discorso "fisico" fa ridere e basta, certo da ragazzino ti esaltavi a vedere dei bestioni che si menavano, ma poi nel tempo vedevi gente come Bam Bam Bigelow, o Vader, che nonostante la stazza facevano dei numeri incredibili, ma più in là perfino Super Crazy (non grosso ma cmq con più peso dei normalissimi cruseir) e tanti, tanti altri ancora.

Benoit funzionava benissimo ed era perfetto nel contesto, alla fine era Vince che ti diceva chi andava bene e chi no, e di certo manco un HBK in piena forma non era paragonabile a tanti big man del passato.

Avatar utente
Taaaaaakemitchy
Messaggi: 177
Iscritto il: 04/04/2023, 17:41
Has thanked: 15 times
Been thanked: 15 times

Re: L'arte degli editoriali : Colosso is back

Messaggio da Taaaaaakemitchy »

Mi sento come Dominik che si ritrova nel roster Cm Punk.

Piacere Colosso.

Seguo il forum forse da una decina di anni, e a sprazzi sentivo parlare di te, poi del ban ecc.

Domandina, come mai questa passione per i big man ? Non so se ti piacciono proprio tutti o hai una tua selezione.

In quel caso, quale è il big meno dotato per il quale comunque fai il tifo? Giusto per inquadrare un pò i parametri :)

Grazie! :bike:

Avatar utente
Colosso
Messaggi: 15570
Iscritto il: 23/12/2010, 14:28
Città: Savona
Has thanked: 15 times
Been thanked: 57 times

Re: L'arte degli editoriali : Colosso is back

Messaggio da Colosso »

Taaaaaakemitchy ha scritto: 29/12/2023, 11:05 Mi sento come Dominik che si ritrova nel roster Cm Punk.

Piacere Colosso.

Seguo il forum forse da una decina di anni, e a sprazzi sentivo parlare di te, poi del ban ecc.

Domandina, come mai questa passione per i big man ? Non so se ti piacciono proprio tutti o hai una tua selezione.

In quel caso, quale è il big meno dotato per il quale comunque fai il tifo? Giusto per inquadrare un pò i parametri :)

Grazie! :bike:
Amo i big men perchè li considero l'unico elemento che mantiene il wrestling ancorato alla realtà. Sappiamo che la stazza e la forza costituiscono sempre la discriminante in un combattimento, e quindi ogni volta che un big man vince i detrattori della disciplina non avranno dubbi sulla regolarità del risultato.
Mi piacciono i colossi che mantengono uno stile il più possibile semplice e terra terra: mosse di forza, colpi diretti, blocchi e placcaggi, sollevamenti quando serve. Non apprezzo invece quando si danno a svolazzi degni dei cruiser per cercare di conquistare o impressionare il pubblico. I peggiori per me sono quelli che si snaturano incorporando nel proprio repertorio mosse di High-flying. Attualmente i meno dotati sono Ivar che mi sembra aspiri ad essere un funambolo più che un vichingo grosso e cattivo, o in AEW Keith Lee che ormai nessuno riesce più a prendere sul serio. L'ideale sono personaggi come Omos e The Great Khalì che stanno sempre coi piedi ben piantati a terra.

Avatar utente
Italian Hitman
Messaggi: 737
Iscritto il: 10/01/2011, 16:29
Città: firenze
Has thanked: 63 times
Been thanked: 80 times

Re: L'arte degli editoriali : Colosso is back

Messaggio da Italian Hitman »

Però penso concorderai con me che a paragone di Andrè (inarrivabile) ma anche di un King Kong Bundy o Big Boss Man, Omos e Great Khali non son nemmeno degni di allacciargli le scarpe...

Cambiando argomento, una curiosità: come giudichi invece Ric Flair, che pur non essendo un big man, è riuscito ad entrare indubbiamente nell'olimpo dei più grandi? Merito solo del carisma? Sono curioso di sentire un tuo giudizio in merito, o magari addirittura leggere un editoriale sui più grandi "non big man" come Flair, Bret Hart, Shawn Michaels.

Banfer
Messaggi: 195
Iscritto il: 16/12/2021, 12:42
Been thanked: 22 times

Re: L'arte degli editoriali : Colosso is back

Messaggio da Banfer »

Vabè ma Great Khali voglio vedere che ha i piedi ben piantati a terra, ha sempre avuto le ginocchia a pezzi :EHEH

Avatar utente
Colosso
Messaggi: 15570
Iscritto il: 23/12/2010, 14:28
Città: Savona
Has thanked: 15 times
Been thanked: 57 times

Re: L'arte degli editoriali : Colosso is back

Messaggio da Colosso »

Italian Hitman ha scritto: 30/12/2023, 9:24 Però penso concorderai con me che a paragone di Andrè (inarrivabile) ma anche di un King Kong Bundy o Big Boss Man, Omos e Great Khali non son nemmeno degni di allacciargli le scarpe...

Cambiando argomento, una curiosità: come giudichi invece Ric Flair, che pur non essendo un big man, è riuscito ad entrare indubbiamente nell'olimpo dei più grandi? Merito solo del carisma? Sono curioso di sentire un tuo giudizio in merito, o magari addirittura leggere un editoriale sui più grandi "non big man" come Flair, Bret Hart, Shawn Michaels.
Flair è un wrestler non particolarmente dotato nei parametri di look e credibilità, che però ha potuto ottenere successo grazie alla gimmick del Nature Boy. La sua fortuna è stata ereditare questo personaggio da Buddy Rogers, perchè ho visto alcuni suoi match pre-gimmick ed era un wrestler molto anonimo e senza particolari punti di forza. Dal personaggio poi è derivato il suo carisma, che si sviluppa fra i tipici atteggiamenti sul ring e le interviste sempre in tema.

Avatar utente
Italian Hitman
Messaggi: 737
Iscritto il: 10/01/2011, 16:29
Città: firenze
Has thanked: 63 times
Been thanked: 80 times

Re: L'arte degli editoriali : Colosso is back

Messaggio da Italian Hitman »

Credo però che per i parametri degli anni '60 '70 Flair fosse anche da considerare un "bello", per quanto possa sembrar strano ai nostri giorni.

Avatar utente
Mystogan
Messaggi: 22517
Iscritto il: 06/08/2012, 0:34
Città: Milano
Has thanked: 33 times
Been thanked: 1462 times

Re: L'arte degli editoriali : Colosso is back

Messaggio da Mystogan »

Collie facci 'sto regalo di Capodanno, dicci la tua su Eddie Kingston, aldilà del Backfist of Doom di ieri notte.

Avatar utente
Colosso
Messaggi: 15570
Iscritto il: 23/12/2010, 14:28
Città: Savona
Has thanked: 15 times
Been thanked: 57 times

Re: L'arte degli editoriali : Colosso is back

Messaggio da Colosso »

Mystogan ha scritto: 31/12/2023, 21:59 Collie facci 'sto regalo di Capodanno, dicci la tua su Eddie Kingston, aldilà del Backfist of Doom di ieri notte.
Non è un argomento che stimola molto il mio interesse. Ho un'opinione di lui piuttosto bassa. Lo considero un Foley senza le doti hardcore e senza il personaggio azzeccato di Mankind. Uno dei wrestler dal look peggiore in attività, fa sembrare quasi bello perfino Kevin Owens. Carisma non ne ha mai avuto se consideriamo che viene tifato solo ora da vecchio, in contrasto al fatto che è stato un anonimo perdente per tutta la carriera. La credibilità forse è l'unico parametro dove raggiunge la sufficienza, anche se solo nel contesto AEW dove non ha una grande concorrenza.

Avatar utente
SNM UOTC
Messaggi: 17368
Iscritto il: 22/12/2010, 21:52
Città: torino
Been thanked: 671 times

Re: L'arte degli editoriali : Colosso is back

Messaggio da SNM UOTC »

Colosso ha scritto: 31/12/2023, 22:04 Non è un argomento che stimola molto il mio interesse. Ho un'opinione di lui piuttosto bassa. Lo considero un Foley senza le doti hardcore e senza il personaggio azzeccato di Mankind. Uno dei wrestler dal look peggiore in attività, fa sembrare quasi bello perfino Kevin Owens. Carisma non ne ha mai avuto se consideriamo che viene tifato solo ora da vecchio, in contrasto al fatto che è stato un anonimo perdente per tutta la carriera. La credibilità forse è l'unico parametro dove raggiunge la sufficienza, anche se solo nel contesto AEW dove non ha una grande concorrenza.
Immagine

ma no ... me lo dovevi fare a pezzi.
non puoi fare solo due righe a fine anno mentre si fa cenone :triste:

Rispondi