AEW X NJPW FORBIDDEN DOOR - Official Topic

Il forum principale di Tuttowrestling: il posto giusto per discutere di wrestling (WWE, TNA e quant’altro) insieme agli altri appassionati.
Avatar utente
Delphi
Messaggi: 18390
Iscritto il: 03/04/2011, 19:42
Città: Genova
Località: Has been drinking
Has thanked: 1681 times
Been thanked: 374 times

Re: AEW X NJPW FORBIDDEN DOOR - Official Topic

Messaggio da Delphi »

Il punto secondo me è: era necessario per MJF reinventarsi fino a oggi? Secondo me no, perché finora ha funzionato. Al più i problemi sono emersi con il regno titolato, che però diciamo è il payoff delle semine lasciate durante il suo percorso che direi più che sufficiente per arrivare al top. Non avrebbe avuto senso, secondo me, proporlo così per 4 anni, e poi al momento del climax proporlo in maniera differente rispetto al suo passato anche recente.
Che poi MJF nella sua carriera ha avuto diverse svolte: protetto di Cody, poi feud con Cody stesso; heel con atteggiamenti codardi aiutato da Wardlow, che però perde nel momento in cui deve vincere il titolo (Moxley ad All Out 2020); capisce che in AEW hai successo se ti circondi di alleati, così si unisce all'Inner Circle; non funziona, allora crea la sua stable per diventare dominante, e via di feud Pinnacle-IC e con Jericho; finito quello feud di transizione con Allin (ma che comunque contribuisce alla narrazione più generale dei Pillars); feud con CM Punk in cui si aggiungono importanti informazioni sul suo passato; feud con Wardlow; titolo del mondo. Insomma, ha avuto davvero pochi periodi di transizione e che non rientrassero in una narrativa più generale e di costruzione del personaggio (Page, per dire, ne ha avuti di più).



Avatar utente
Lieutenant Loco
Messaggi: 1761
Iscritto il: 30/03/2011, 0:04
Località: Pianiga (VE)
Has thanked: 52 times
Been thanked: 255 times

Re: AEW X NJPW FORBIDDEN DOOR - Official Topic

Messaggio da Lieutenant Loco »

Delphi ha scritto: 04/07/2023, 12:21 Il punto secondo me è: era necessario per MJF reinventarsi fino a oggi? Secondo me no, perché finora ha funzionato. Al più i problemi sono emersi con il regno titolato, che però diciamo è il payoff delle semine lasciate durante il suo percorso che direi più che sufficiente per arrivare al top. Non avrebbe avuto senso, secondo me, proporlo così per 4 anni, e poi al momento del climax proporlo in maniera differente rispetto al suo passato anche recente.
Non sono d'accordo, ma appunto, opinioni.
Per quanto mi riguarda avrebbe dovuto quantomeno introdurre variazioni sul tema (che a memoria sono arrivate solo con Punk, e sono durate comunque pochissimo) già prima del titolo, al millesimo face di turno che deve affrontare le fatiche per arrivare a lui.
Che poi MJF nella sua carriera ha avuto diverse svolte: protetto di Cody, poi feud con Cody stesso; heel con atteggiamenti codardi aiutato da Wardlow, che però perde nel momento in cui deve vincere il titolo (Moxley ad All Out 2020); capisce che in AEW hai successo se ti circondi di alleati, così si unisce all'Inner Circle; non funziona, allora crea la sua stable per diventare dominante, e via di feud Pinnacle-IC e con Jericho; finito quello feud di transizione con Allin (ma che comunque contribuisce alla narrazione più generale dei Pillars); feud con CM Punk in cui si aggiungono importanti informazioni sul suo passato; feud con Wardlow; titolo del mondo. Insomma, ha avuto davvero pochi periodi di transizione e che non rientrassero in una narrativa più generale e di costruzione del personaggio (Page, per dire, ne ha avuti di più).
Appunto: cambiavano le facce di chi aveva davanti e di quelli che aveva attorno (una volta erano mercenari, poi il bodyguard, poi la stable, in mezzo qua e là gente a caso). Ma la solfa è esattamente quella dal debutto (cosa che peraltro è stata anche occasionalmente incorporata in storyline, tipo lo ricordo rinfacciare a Rhodes che era stato lo stesso American Nightmare a cambiare, non lui).
Le uniche vere novità sono arrivate con Punk, e comunque anche lì la montagna ha partorito un topolino (perché sempre alle fatiche di Punk siamo arrivati). Altrimenti, se prendi il Friedman che ha vinto il Diamond Ring quando, a novembre 2019? E lo teletrasporti nello spazio tempo fino al giorno d'oggi, nemmeno noteresti la differenza. E non è precisamente una cosetta da niente.

Avatar utente
Smoker
Messaggi: 5068
Iscritto il: 24/11/2014, 23:32
Città: Milano
Has thanked: 530 times
Been thanked: 804 times

Re: AEW X NJPW FORBIDDEN DOOR - Official Topic

Messaggio da Smoker »

Lieutenant Loco ha scritto: 04/07/2023, 11:52 Onestamente la penso in maniera diametralmente opposta. Sembra il ragionamento per cui hanno abbandonato al suo destino Hangman dopo aver conquistato la cintura: la sua storia è stata narrata, che mai avrà da dire come campione? Facciamogliela perdere al primo PPV disponibile così possiamo aprire nuovi capitoli!
Per me è semmai vero l'esatto contrario: dopo anni e anni a trovare scorciatoie per arrivare in cima, ora sei tu in cima. Sarebbe proprio il momento adatto, per cominciare a raccontare una storia diversa dal solito.
Aspetta però non confendere il non dare un'evoluzione al personaggio al non creare storie interessanti. Puoi benissimo creare storie interessanti anche se il personaggio resta quello che è, il che non vuol dire nemmeno che il personaggio non può tirare fuori nuovi aspetti di sé.

Semplicemente tutto il percorso di MJF negli anni scorsi era votato ad arrivare a questo punto, ora che il percorso si è concluso è giusto che faccia il suo regno da campione con questo personaggio perchè è questo che la storia che hanno raccontato con lui vuole. Dopo il titolo, se resterà in AEW, allora dovrà in qualche modo evolversi.

Avatar utente
Impreza
Messaggi: 8921
Iscritto il: 01/08/2015, 20:37
Città: ///
Has thanked: 368 times
Been thanked: 897 times

Re: AEW X NJPW FORBIDDEN DOOR - Official Topic

Messaggio da Impreza »



Ha gettato gli spaghetti

Avatar utente
Smoker
Messaggi: 5068
Iscritto il: 24/11/2014, 23:32
Città: Milano
Has thanked: 530 times
Been thanked: 804 times

Re: AEW X NJPW FORBIDDEN DOOR - Official Topic

Messaggio da Smoker »

Ormai sta diventando un meme.

Avatar utente
Backbone Crusher
Messaggi: 10731
Iscritto il: 23/12/2010, 8:56
Città: Bergamo
Località: El Inframundo
Has thanked: 98 times
Been thanked: 653 times

Re: AEW X NJPW FORBIDDEN DOOR - Official Topic

Messaggio da Backbone Crusher »

Lieutenant Loco ha scritto: 04/07/2023, 11:52 Tutto giustissimo, infatti l'ho incluso nel mio discorso.
Però, sarò all'antica io, ma "è giovane, può migliorare" è un discorso che mi va benissimo... Se non stiamo parlando del tuo campione mondiale. E manco un paper champ di transizione, parliamo di uno che sta facendo un regno lungo e su cui il focus della federazione è palese più o meno dal primo Dynamite, forse anche prima.
Ripeto, avrò io una visione romantica e antiquata, ma nel momento in cui reggi i pantaloni con il titolo massimo della federazione io mi aspetto che tu sia pronto, fatto e finito. Il che include non annoiare con lo stesso identico preciso copione in ogni tuo feud.
Per maturare e migliorare da campione ci sono i titoli minori, e fra l'altro in AEW nemmeno mancano.



Ammetto che probabilmente aver elencato tutti i cambi di gimmick di The Miz può essere stato fuorviante, e io stesso l'ho fatto principalmente per ricordare che stiamo parlando di uno che nel suo campo è un'eccellenza.
Però se andiamo a spaccare il capello e i range temporali li prendiamo simili, non è che il discorso diventi improvvisamente campato in aria. Anzi.
The Miz debutta (in WWE, per comodità prendiamo il percorso major di entrambi) nel 2006, nel 2010 è campione mondiale. 4 anni.
MJF è in AEW dal debutto nel 2019, è diventato campione mondiale nel 2022. E ora sono passati proprio 4 anni.
In questo lasso di tempo Miz ha attraversato le prime 5 fasi della mia lista. MJF è sostanzialmente fermo al 2019: il torneo per il Diamond Ring sarà letteralmente nei suoi primi 5 match, e potrebbe essersi svolto ieri.
Aggiungerei che in questo lasso di tempo Miz s'è fatto un bel cursus honorum come campione di coppia e secondario, MJF è praticamente partito con l'etichetta del predestinato.
Era perché Miz ne aveva bisogno e MJF no? Perché il primo era una segaccia sul ring e in confronto il secondo è Bret Hart? Perché i writer WWE dell'epoca avevano più fantasia? Perché a Tony Khan piace così e questo è il suo giocattolino? Ma per carità, non sto dicendo che il performer non sia in grado di reinventarsi. Semplicemente AD ORA non l'ha fatto, e onestamente dopo 4 anni sulla cresta dell'onda e la cintura di campione mondiale alla vita da 9 mesi sarebbe il caso che cominciasse a farlo.
L'hai detto tu: "The Miz ha una capacità di reinventarsi che MJF si sogna". Il che mi fa dedurre che pensi che il primo sappia reinventarsi meglio del secondo. Cosa che non metto in dubbio, sia chiaro, ma che MJF non l'abbia ancora fatto non significa che non ne sia in grado o che, addirittura, non sia meglio di Mizanin a farlo.
E resta che entrano in gioco un mare di fattori. Per quanto ne sappiamo, può essere Khan in prima persona a non vedere la necessità di un cambio di personaggio, così come può essere MJF a non essere in grado di rompere gli argini ed esplorare nuovi orizzonti (discorso che faccio al netto di libertà creative varie ed eventuali).
Stesso dicasi per il discorso che si fa sul tempo che ci hanno messo entrambi a diventare campioni e quello che hanno fatto dal debutto al titolo. Ci sono tante, troppe variabili in campo, non ultimo il fatto che uno venisse percepito come uno sfigato che è stato in grado di ritagliarsi il suo spazio e diventare campione, mentre l'altro un predestinato prima ancora che la federazione prendesse effettivamente vita.
Facendo voli pindarici, se avessimo invertito i percorsi, io non do per scontato che avremmo avuto comunque il medesimo risultato, ovvero The Miz più bravo a reinventarsi di MJF, perché può darsi che siano state determinate circostanze e/o determinati fattori a "richiedere" un cambio o evoluzione del personaggio (e sono convinto che anche l'ambiente in cui si cresce, wrestlinghianamente parlando, faccia tanto in tal senso).
Su questa cosa non riesco ancora a dare un giudizio definitivo al momento, è vero che MJF naviga in storyline non proprio originalissime e che spesso sembrano la copia carta carbone delle precedenti, ma li è anche la scrittura che fa abbastanza acqua.

Avatar utente
Barrett Garage
Messaggi: 2452
Iscritto il: 12/01/2021, 11:53
Città: Vergate al Membro
Has thanked: 426 times
Been thanked: 203 times

Re: AEW X NJPW FORBIDDEN DOOR - Official Topic

Messaggio da Barrett Garage »

Domanda: in un discorso prettamente come in ring performer, come posizionereste MJF? Top 3? 5? 10? 15? E relativamente ai campioni precedenti?

Avatar utente
Marco Frediani
Messaggi: 10294
Iscritto il: 22/12/2010, 22:11
Città: Carrara
Has thanked: 390 times
Been thanked: 359 times

Re: AEW X NJPW FORBIDDEN DOOR - Official Topic

Messaggio da Marco Frediani »

Mi sono visto uno dopo l'altro i due Omega/Ospreay.
Molto belli, ho preferito il primo, più sensato, meno esagerato del secondo e con un comeback migliore sul finale di Will ma il secondo ha quelle tre near falls finali venute benissimo, in particolare Omega che esce al conto di 1 dalla OWA. Tiger Driver 91 assassino, troppo pericoloso specie in un momento storico dove dopo una settimana questa roba se la scordano tutti. Il secondo paga il nonsense del ritorno di Callis.
Non sono comunque match da sei stelle, eccellenza e così via per quanto molto belli entrambi.

Concordo con l'utente che lo ha scritto (e pure Cornette nel suo podcast): avere questi due che escono anche dalle cannonate (e Danielson che vince sottomettendo Okada con un braccio rotto) e poi MJF che vince con il pugno con l'anello e stava perdendo con un roll up stona parecchio. Cornette racconta di Pat Patterson e Ray Stevens che si presero un cazziatone dal promoter di turno per aver lottato troppo bene. Il problema era che loro erano di passaggio e i regular erano molto più scarsi.

Volendo si potrebbe pure fare un terzo ma sinceramente non muoio dalla voglia di vederlo.

Avatar utente
noodles86
Messaggi: 1070
Iscritto il: 23/12/2010, 11:30
Has thanked: 9 times
Been thanked: 41 times

Re: AEW X NJPW FORBIDDEN DOOR - Official Topic

Messaggio da noodles86 »

Barrett Garage ha scritto: 05/07/2023, 7:19 Domanda: in un discorso prettamente come in ring performer, come posizionereste MJF? Top 3? 5? 10? 15? E relativamente ai campioni precedenti?
come workout direi? direi tra i top.

Sicuramente quello piu solido e migliore tra i giovani secondo me e ha saputo tenere testa a gente fenomenale come Danielson.

A livello di campioni mondiali lo metto appena sotto a Mox e Omega. ma davanti agli altri campione aew che si sono stati (Jericho, page e punk ma quest'ultimo non si può contare essendo che praticamente non ha mai combattuto da campione )

Avatar utente
Barrett Garage
Messaggi: 2452
Iscritto il: 12/01/2021, 11:53
Città: Vergate al Membro
Has thanked: 426 times
Been thanked: 203 times

Re: AEW X NJPW FORBIDDEN DOOR - Official Topic

Messaggio da Barrett Garage »

noodles86 ha scritto: 05/07/2023, 8:33 come workout direi? direi tra i top.

Sicuramente quello piu solido e migliore tra i giovani
niente da ridire
ha saputo tenere testa a gente fenomenale come Danielson.
Danielson farebbe fare un match bello anche a me...
A livello di campioni mondiali lo metto appena sotto a Mox e Omega. ma davanti agli altri campione aew che si sono stati (Jericho, page e punk ma quest'ultimo non si può contare essendo che praticamente non ha mai combattuto da campione )
lo metti davanti a cm punk come performer in ring o come prestazioni da campione? ho l'impressione stai giudicando il regno piu' del performer.

Avatar utente
Lieutenant Loco
Messaggi: 1761
Iscritto il: 30/03/2011, 0:04
Località: Pianiga (VE)
Has thanked: 52 times
Been thanked: 255 times

Re: AEW X NJPW FORBIDDEN DOOR - Official Topic

Messaggio da Lieutenant Loco »

Backbone Crusher ha scritto: 04/07/2023, 17:46 L'hai detto tu: "The Miz ha una capacità di reinventarsi che MJF si sogna". Il che mi fa dedurre che pensi che il primo sappia reinventarsi meglio del secondo. Cosa che non metto in dubbio, sia chiaro, ma che MJF non l'abbia ancora fatto non significa che non ne sia in grado o che, addirittura, non sia meglio di Mizanin a farlo.
Ho detto che AD ORA non ce l'ha. E lo confermo. Del resto stiamo commentando uno show, tendenzialmente stiamo tutti quanti parlando di ciò che ci viene mostrato. Se dopo 4 anni e passa, con tutte le attenzioni e l'esposizione del caso, il performer X non ha ancora mostrato una qualità Y... allora tendenzialmente AD ORA non ne è in grado.
Poi magari può essere sbagliatissimo eh, mica ho la verità in tasca. Cioè, a Tyler Black fino allo stint NXT compreso non avrei dato un centesimo (nel contesto WWE), e invece mi ha smentito clamorosamente tipo il giorno dopo. Magari con MJF è uguale, è tutta questione di personaggio/scrittura/storie/avversari/oroscopo/ecc. e domani lo vedremo in un mega crossover con la WWE a incantarci con commoventi promo da eroe del popolo oppresso contro Gunther invasore nazista antisemita.
O magari avrà un miglioramento fisiologico con l'esperienza (e in tal caso sarebbe doppiamente colpa dei piani alti AEW averlo sparato nella stratosfera così presto). In questo caso, a maggior ragione, la palla di vetro non ce l'ho.
Fino a prova contraria, appunto, ritengo che abbiamo visto abbastanza di lui da farci un'idea (magari sbagliata).
Domanda: in un discorso prettamente come in ring performer, come posizionereste MJF? Top 3? 5? 10? 15? E relativamente ai campioni precedenti?
Personalmente faccio fatica a metterlo in una classifica numerica, anche perché il loro roster è talmente vasto che a volte mi scordo pure precisamente chi hanno sotto contratto.
Se parliamo dei campioni mondiali AEW invece già è più facile: Omega e Moxley superiori, Punk e Jericho bollitissimi inferiori (immagino si stia parlando del Punk e del Jericho nel periodo in cui avevano la cintura, altrimenti chiaramente il discorso cambia). Personalmente lo vedo inferiore anche a Page, ma boh, ammetto che in questo ci sta che possa influire il mio gusto personale.

Avatar utente
noodles86
Messaggi: 1070
Iscritto il: 23/12/2010, 11:30
Has thanked: 9 times
Been thanked: 41 times

Re: AEW X NJPW FORBIDDEN DOOR - Official Topic

Messaggio da noodles86 »

Barrett Garage ha scritto: 05/07/2023, 10:02 niente da ridire


Danielson farebbe fare un match bello anche a me...



lo metti davanti a cm punk come performer in ring o come prestazioni da campione? ho l'impressione stai giudicando il regno piu' del performer.
come performer.
secondo me nel ring è tecnciamente meglio di punk.

Punk ha del suo che un ottimo storyteller nel ring ma a livello tecnico non è un mostro e se devo pensare al punk attuale non c'è discussione secondo me.

Camilloy2j93
Messaggi: 3651
Iscritto il: 19/02/2021, 23:58
Città: Forlì
Has thanked: 102 times
Been thanked: 220 times

Re: AEW X NJPW FORBIDDEN DOOR - Official Topic

Messaggio da Camilloy2j93 »

noodles86 ha scritto: 05/07/2023, 10:40 come performer.
secondo me nel ring è tecnciamente meglio di punk.

Punk ha del suo che un ottimo storyteller nel ring ma a livello tecnico non è un mostro e se devo pensare al punk attuale non c'è discussione secondo me.
JeffHardy18 é stato bannato per molto meno

Avatar utente
noodles86
Messaggi: 1070
Iscritto il: 23/12/2010, 11:30
Has thanked: 9 times
Been thanked: 41 times

Re: AEW X NJPW FORBIDDEN DOOR - Official Topic

Messaggio da noodles86 »

Camilloy2j93 ha scritto: 05/07/2023, 16:01 JeffHardy18 é stato bannato per molto meno
Ben ho detto un mio parere. non mi sembra di aver insultato nessuno

Avatar utente
Lieutenant Loco
Messaggi: 1761
Iscritto il: 30/03/2011, 0:04
Località: Pianiga (VE)
Has thanked: 52 times
Been thanked: 255 times

Re: AEW X NJPW FORBIDDEN DOOR - Official Topic

Messaggio da Lieutenant Loco »

Camilloy2j93 ha scritto: 05/07/2023, 16:01 JeffHardy18 é stato bannato per molto meno
In realtà ha ragionissima, Punk è sempre stato uno storyteller eccezionale e questo di default lo rende ottimo sul ring, visto che lo storytelling è di gran lunga la parte più importante del lavoro sul quadrato.
Ma a livello strettamente tecnico, se parliamo di puro workrate ed esecuzione, siamo proprio qualche piano sotto. La pulizia d'esecuzione non è mai stata fra i punti forti di Punk, mai, nemmeno nei suoi anni ruggenti. I suoi botch sulla stessa GTS erano praticamente un meme ante litteram, e in generale era uno che l'esecuzione te la poteva cannare spesso e volentieri ma comunque tirare fuori un capolavoro (a conferma del fatto che storytelling >>> workrate).

Rispondi