2023 IN GAMES - Official Thread

Giochi per consolle, trucchi e indiscrezioni, ma anche informatica e tutto quello che riguarda più da vicino la tecnologia: è il forum dedicato a esperti e appassionati di videogiochi e tecnologia.
Avatar utente
The Prizefighter
Messaggi: 11173
Iscritto il: 07/10/2014, 18:06
Località: Where the big boys play
Has thanked: 403 times
Been thanked: 1032 times

Re: 2023 IN GAMES - Official Thread

Messaggio da The Prizefighter »

Colt877 ha scritto: 17/11/2023, 14:44 Su Starfield non sono d'accordo, non completamente perlomeno. Tecnicamente è un gioco arretrato? Assolutamente sì, ma per gli standard Bethesda è di gran lunga la roba migliore che abbiano mai rilasciato. Io l'ho giocato al day one con Gamepass e non c'erano bug/glitch gravi che potessero comprometterti la partita (per sicurezza ho comunque salvato quasi ogni minuto, ma quello è terrore frutto dell'esperienza con i loro giochi :LOL: ). Ci sono sicuramente tanti caricamenti, ma il motore che usano è una roba oscena e non se ne liberano solo per la questione mod. Quindi, sì, tecnicamente è un gioco mediocre, ma almeno non c'erano bug o glitch che ti corrompessero i salvataggi o peggio. Capisco però quanti si aspettino un vero passo in avanti da loro.

Sulla questione scrittura, invece, non mi ci ritrovo proprio. Anzi, la scrittura del gioco è proprio quella che mi ha fatto andare avanti e completare il gioco. Per assurdo, ma non tanto se si conosce un po' Bethesda, la main quest è di gran lunga la cosa peggiore di tutta l'esperienza. Richiama un po' 2001: Odissea nello spazio, e ci sono un paio di momenti fighi (non li spoilero, ma siamo verso la fine della main quest), però nel complesso è una roba abbastanza da sticazzi. Le quattro fazioni sono quanto di meglio il gioco abbia da offrire e non sono affatto scritte male. Ognuna offre una quest line di circa 10-12 ore, molto differenziate e in alcuni punti anche molto interessanti e con scelte sofferte per il giocatore. La mia preferita è stata quella dell'Avanguardia per il suo stile in parte horror, ma se vuoi un parere più oggettivo la storia della Flotta Cremisi è forse una delle robe migliori che Bethesda abbia scritto negli ultimi anni, anche per il modo in cui gioca con lo schieramento del giocatore con questa o quella fazione (una cosa che nei loro giochi è sempre mancata).

Sia chiaro, non stiamo parlando di un gioco eccelso da questo punto di vista, e per me il capolavoro di questo genere di GDR per libertà e scrittura rimane Fallout New Vegas di Obsidian (e io continuo a pregare quasi tutte le notti che Ms gliene faccia fare un altro). Ma siamo tornati sicuramente ad un livello molto più alto di Fallout 4. Non posso esprimermi rispetto a Fallout 76 perché non ci ho giocato.

Nel complesso Starfield non credo sia un gioco da 9, può essere un gioco da 8/8.5 per gli appassionati del genere. Lato scrittura mi ha lasciato buone sensazioni in vista di TES VI. Resta il problema del Creation Engine che ormai è una roba improponibile, ma non credo Bethesda se ne libererà, pure perché se lo facessero TES VI lo vedremo dopo GTA VII. :LOL:
Mi dispiace ma onestamente non riesco a giustificare l'arretratezza tecnica con un "stiamo comunque parlando di Bethesda". Sto gioco costa 70€, e per 70€ nel 2023 mi aspetto tecnologie del 2023. Lo prezzassero a 30€ allora, così posso giustificare l'arretratezza tecnica.
Su PC il lancio non dico che è stato disastroso, ma visto quanto offre a livello tecnico hanno fatto un lavoro di ottimizzazione inesistente. E sta diventando una costante ormai dei giochi Xbox, che prima erano ottimizzati da dio.

"E' Bethesda" non funziona più per quanto mi riguarda. Altri studi sarebbero stati massacrati per molto meno. Sto gioco non è assolutamente ciò che Microsoft e Bethesda hanno pubblicizzato. CDPR si è giustamente presa vagonate di merda per sta roba. Bethesda la passa liscia



Avatar utente
Colt877
Messaggi: 2725
Iscritto il: 16/03/2018, 11:29
Has thanked: 369 times
Been thanked: 645 times

Re: 2023 IN GAMES - Official Thread

Messaggio da Colt877 »

The Prizefighter ha scritto: 17/11/2023, 15:27 Sto gioco non è assolutamente ciò che Microsoft e Bethesda hanno pubblicizzato. CDPR si è giustamente presa vagonate di merda per sta roba. Bethesda la passa liscia
Dipende cosa intendi con questa frase. Se intendi che il gioco non è il capolavoro che ci hanno venduto col marketing, allora sono d'accordo. Se però ti riferisci alle feature che dovevano esserci e non ci sono, non è così.

Se ti recuperi questo gameplay deep dive c'è tutto quello che poi hanno introdotto nel gioco:

La questione Cybperpunk io la considero diversa perché lì erano state mostrate tante cose che non c'erano proprio nel gioco: la corsa sui muri, le scelte che avrebbero cambiato l'avventura addirittura già nell'editor (facevano vedere tipo che potevi arrivare a dare le motivazioni che avevano spinto il tuo personaggio ad andare a Night City come "la mia ex vive in città", ecc.) e tante altre cose che erano state dette/mostrate e poi non inserite nel gioco.

Starfield è un gioco che non ha rispettato tutto l'hype che si portava dietro, ma tutte le meccaniche mostrate sono presenti nel gioco. Magari sono mal utilizzate, poco bilanciate, inutili, vedi tu. Però ci sono. E l'arretratezza tecnica non è frutto di un downgrade, ma era già visibile prima ancora che il gioco uscisse. Cyberpunk uscì che su Ps4 e One neanche partiva, e crashava in continuazione ed era praticamente ingiocabile. Inoltre, c'era una lista di decine di feature che erano state annunciate e non erano presenti nel gioco. Non me la sento di paragonarli in questo.

Avatar utente
Giant92
Messaggi: 8697
Iscritto il: 02/07/2012, 18:41
Città: Catania
Has thanked: 192 times
Been thanked: 161 times

Re: 2023 IN GAMES - Official Thread

Messaggio da Giant92 »

Bethesda ormai la trovo senza speranza, e non ha senso paragonare i suoi stessi giochi tra loro quando nel frattempo sono usciti titoli come gli ultimi 2 Zelda, Elden Ring, TW3, Ghost of Tsushima e via dicendo che hanno rivoluzionato il concetto di gioco Open World. Un tale ragionamento ha senso se si è giocato solo esclusivamente titoli di Bethesda, e mi dispiace perché porta ad una visione estremamente limitata dei videogame del genere.

Avatar utente
Colt877
Messaggi: 2725
Iscritto il: 16/03/2018, 11:29
Has thanked: 369 times
Been thanked: 645 times

Re: 2023 IN GAMES - Official Thread

Messaggio da Colt877 »

Giant92 ha scritto: 17/11/2023, 16:09 Bethesda ormai la trovo senza speranza, e non ha senso paragonare i suoi stessi giochi tra loro quando nel frattempo sono usciti titoli come gli ultimi 2 Zelda, Elden Ring, TW3, Ghost of Tsushima e via dicendo che hanno rivoluzionato il concetto di gioco Open World. Un tale ragionamento ha senso se si è giocato solo esclusivamente titoli di Bethesda, e mi dispiace perché porta ad una visione estremamente limitata dei videogame del genere.
Io sono un grande fan di Bethesda e non la vedo così tragica. Vero, i loro giochi tecnicamente sono rimasti indietro di una generazione, però continuano a divertire e ad offrire tantissima libertà. Lo stesso Starfield ti permette una grandissima varietà di approccio ed è un gioco molto divertente.

Che il genere Open World si sia evoluto molto in questi ultimi anni non c'è dubbio, ma Tw3 non ce lo metterei mai in una lista del genere. La forza di quel gioco è tutto fuorché l'Open World, che è la parte meno riuscita di tutto il gioco a parere mio. La forza di The Witcher 3 stava nella scrittura della main quest e delle secondarie (alcune, come quella del Barone, semplicemente spettacolari). Le vette che ha raggiunto quel gioco lato scrittura sono veramente difficili da eguagliare, per non parlare delle due espansioni. La gestione dell'Open World però è una roba che a Cd Project non è mai venuta bene (e si è visto poi con Cyberpunk).

Non li ho giocati tutti questi giochi perché il tempo è quello che è, ma da questa lista sicuramente toglierei TW3 e ci metterei RDR2, che per quanto non sia un GDR, ha alzato tantissimo l'asticella di come creare un mondo aperto che sia vasto, credibile e divertente tutto allo stesso tempo.

Avatar utente
Backbone Crusher
Messaggi: 10731
Iscritto il: 23/12/2010, 8:56
Città: Bergamo
Località: El Inframundo
Has thanked: 98 times
Been thanked: 653 times

Re: 2023 IN GAMES - Official Thread

Messaggio da Backbone Crusher »

The Prizefighter ha scritto: 17/11/2023, 13:28 Onestamente capisco sempre poco le lodi agli sviluppatori quando trasformano un titolo da un cesso a un buon gioco o addirittura ottimo. Cioè sarebbe tipo il loro lavoro, lo stronzo fumante al lancio se lo son comunque fatto pagare 60€, ci mancherebbe pure che non si mettessero a lavorare per sistemarlo.

È triste che tutto ciò venga fatto passare come speciale quando in realtà dovrebbe essere la norma, la dice lunga sul livello al quale si attesta l'industria ora, che a parte pochissimi casi ormai sforna solo giochi incompleti e rotti che nella migliore delle ipotesi diventano ciò che avrebbero dovuto essere al lancio dopo qualche anno, mentre nella peggiore delle ipotesi rimangono immondizia.
Su questo, mi trovi perfettamente d'accordo. Non per altro, ma si è creato pure un precedente non di poco conto, perché si rischia che la gente inizierà ad assumere come "normalità" il fatto di avere un gioco ottimizzato male o incompleto al punto dall'essere ingiocabile o quasi e che serviranno anni per averlo anche solo la metà di come era stato promesso all'inizio.
Io sono contento di Cyberpunk ADESSO, perché comunque il gioco merita e mi sta divertendo parecchio, ma ai tempi ero incazzato come molti altri. Come ho detto l'ho lasciato in nafta per quasi 3 anni, attendendo il momento in cui l'avrebbero sistemato, poi quando ho visto la gente dire che era migliorato, che avevano fatto una patch cicciona che avrebbe sistemato tutto, allora gli ho dato una chance e non me ne sono affatto pentito.
Ma resta che il lancio e i primi tempi siano stati a dir poco vergognosi, includendo pure la mega scammata su oldgen, dove dissero "gira benissimo su XBox e PS4 base", per poi ritrovarsi una roba indecente.

Moxicity
Messaggi: 3708
Iscritto il: 17/03/2015, 19:42
Città: Aosta
Has thanked: 625 times
Been thanked: 424 times

Re: 2023 IN GAMES - Official Thread

Messaggio da Moxicity »

La scusa “è Bethesda” non vale.
Siamo nel 2023 è giusto fare giochi nel 2023 o per lo meno non difendere la casa perché “è così”. Se no anche Pokemon “è Gamefreak, va bene così” (anche se qualcuno lo fa lo stesso).

Per quanto riguarda Starfield, non l’ho giocato, ma da esterno il grosso problema del gioco (esattamente come Fallout 4) è che è stato venduto e recepito dai fan e influencer, come un titolo generazionale, da 10, ho sentito fan parlare di GIOCO (tout court) definitivo. Se crei queste aspettative ed il gioco è “solo” un buon/ottimo gioco Bethesda succede che qualcuno rimanga deluso.

Avatar utente
Colt877
Messaggi: 2725
Iscritto il: 16/03/2018, 11:29
Has thanked: 369 times
Been thanked: 645 times

Re: 2023 IN GAMES - Official Thread

Messaggio da Colt877 »

Moxicity ha scritto: 18/11/2023, 15:07 La scusa “è Bethesda” non vale.
Siamo nel 2023 è giusto fare giochi nel 2023 o per lo meno non difendere la casa perché “è così”. Se no anche Pokemon “è Gamefreak, va bene così” (anche se qualcuno lo fa lo stesso).

Per quanto riguarda Starfield, non l’ho giocato, ma da esterno il grosso problema del gioco (esattamente come Fallout 4) è che è stato venduto e recepito dai fan e influencer, come un titolo generazionale, da 10, ho sentito fan parlare di GIOCO (tout court) definitivo. Se crei queste aspettative ed il gioco è “solo” un buon/ottimo gioco Bethesda succede che qualcuno rimanga deluso.
Forse mi sono spiegato male, ma io non ho usato la scusa "è Bethesda" per difendere il gioco. Ho semplicemente detto che tecnicamente è il miglior gioco Bethesda, ed è un dato di fatto, basta recuperarsi l'analisi di Digital Foundry per averne la conferma. Questo poi è vero soprattutto in termini di pulizia (storico tallone d'Achille dei loro giochi), perché anche al day one non ho trovato nessun bug/glitch che rompesse il gioco. Resta un gioco con un comparto tecnico mediocre, e infatti pur da fan ho sottolineato che è un gioco da 8/8.5. Se uno non ama la formula di questi giochi si scende anche sul 7/7.5.

Se vogliamo parlare dei difetti di Starfield anche al di fuori del comparto tecnico io sono più che disponibile perché ho spolpato per bene il gioco, ma ad oggi la mia preoccupazione è più rivolta verso TES VI. Come scrittura Starfield è un netto passo in avanti rispetto a Fallout 4, che è un gioco talmente scialbo che non mi ha lasciato praticamente niente (tranne la canzoncina di Nuka World :LOL: ). Il Creation Engine però è sempre quello, un po' svecchiato ma Starfield è la dimostrazione lampante di come sia ormai totalmente superato dai tempi. Poi magari in un TES possono nascondere meglio alcuni difetti, tipo i tanti caricamenti che in un gioco spaziale emergono di più perché ci si deve spostare molte volte tramite fast travel (per non parlare di quando si va in una città tipo Neon in cui si sta quasi sempre in caricamento tra un'area e l'altra). Però per un gioco che probabilmente uscirà nel 2027/2028 immaginare già oggi che si dovranno usare dei trucchetti per sopperire a difetti insiti proprio nell'engine è veramente preoccupante. Non so però come possano uscirne, l'unica speranza è che Microsoft gli dia magari un team che in parallelo si occupi di lavorare sull'engine mentre loro sviluppano il gioco vero e proprio, ma non so neanche quanto sia fattibile una roba del genere. Io sono convinto che faranno la solita svecchiata che Todd proverà a venderci come miracolosa, e lo rilasceranno vecchio tecnicamente sperando di sopperire con gameplay, mod, ecc.

Avatar utente
Darth_Dario
Messaggi: 19290
Iscritto il: 22/12/2010, 22:19
Città: Roma
Has thanked: 1671 times
Been thanked: 1693 times

Re: 2023 IN GAMES - Official Thread

Messaggio da Darth_Dario »

Qualcuno ha capito se con PlayStation Portal si possono giocare due giochi contemporaneamente (uno sulla TV e uno sulla console portatile)?

Avatar utente
Backbone Crusher
Messaggi: 10731
Iscritto il: 23/12/2010, 8:56
Città: Bergamo
Località: El Inframundo
Has thanked: 98 times
Been thanked: 653 times

Re: 2023 IN GAMES - Official Thread

Messaggio da Backbone Crusher »

Darth_Dario ha scritto: 19/11/2023, 16:40 Qualcuno ha capito se con PlayStation Portal si possono giocare due giochi contemporaneamente (uno sulla TV e uno sulla console portatile)?
Nope, la Portal ti fa da gaming in remoto, quindi è come se tu stessi giocando sulla console.

Avatar utente
Filoriginale
Messaggi: 1542
Iscritto il: 23/12/2010, 22:26
Città: Trecate
Località: Farsopoli
Has thanked: 27 times
Been thanked: 16 times

Re: 2023 IN GAMES - Official Thread

Messaggio da Filoriginale »

Alan Wake 2.
Che cazzo di gioco meraviglioso.

Avatar utente
Devixe
Messaggi: 11733
Iscritto il: 19/06/2011, 22:12
Località: Complimenti ai cruiser
Has thanked: 29 times
Been thanked: 104 times

Re: 2023 IN GAMES - Official Thread

Messaggio da Devixe »

Trovo che PlayStation Portal sia per i più uno spreco di soldi, serve giusto a chi vive con altra gente e ha un solo televisore a cui attaccare la console.
Filoriginale ha scritto: 21/11/2023, 11:49 Alan Wake 2.
Che cazzo di gioco meraviglioso.
Che mi dici del primo capitolo, vale la pena recuperarlo?

Avatar utente
Good Dog
Messaggi: 318
Iscritto il: 25/04/2023, 14:19
Has thanked: 9 times
Been thanked: 26 times

Re: 2023 IN GAMES - Official Thread

Messaggio da Good Dog »

Devixe ha scritto: 22/11/2023, 12:16 Trovo che PlayStation Portal sia per i più uno spreco di soldi, serve giusto a chi vive con altra gente e ha un solo televisore a cui attaccare la console.


Che mi dici del primo capitolo, vale la pena recuperarlo?
ma assolutamente si.

Avatar utente
Filoriginale
Messaggi: 1542
Iscritto il: 23/12/2010, 22:26
Città: Trecate
Località: Farsopoli
Has thanked: 27 times
Been thanked: 16 times

Re: 2023 IN GAMES - Official Thread

Messaggio da Filoriginale »

Devixe ha scritto: 22/11/2023, 12:16 Che mi dici del primo capitolo, vale la pena recuperarlo?
Sì e no.
Nel senso: è un bel gioco, tirato a lucido con la remaster per PS5 ma con meccaniche un po' datate che personalmente ho trovato abbastanza indigeste e difficile da giocare.
Il secondo capitolo è molto più nelle mie corde, più survival e meno action, dai ritmi compassati, comparto tecnico spaziale e artisticamente ispiratissimo.
A livello narrativo puoi godertelo anche senza aver giocato il primo. Contando che comunque il primo Alan Wake lo recuperi anche a poco ormai, fossi in te ci farei un pensierino. Recupera anche Control se non l'hai giocato, per avere un quadro complessivo dell'universo narrativo messo in piedi dalla software house.
Remedy in stato di grazia comunque.

Avatar utente
Devixe
Messaggi: 11733
Iscritto il: 19/06/2011, 22:12
Località: Complimenti ai cruiser
Has thanked: 29 times
Been thanked: 104 times

Re: 2023 IN GAMES - Official Thread

Messaggio da Devixe »

Filoriginale ha scritto: 22/11/2023, 22:43 Sì e no.
Nel senso: è un bel gioco, tirato a lucido con la remaster per PS5 ma con meccaniche un po' datate che personalmente ho trovato abbastanza indigeste e difficile da giocare.
Il secondo capitolo è molto più nelle mie corde, più survival e meno action, dai ritmi compassati, comparto tecnico spaziale e artisticamente ispiratissimo.
A livello narrativo puoi godertelo anche senza aver giocato il primo. Contando che comunque il primo Alan Wake lo recuperi anche a poco ormai, fossi in te ci farei un pensierino. Recupera anche Control se non l'hai giocato, per avere un quadro complessivo dell'universo narrativo messo in piedi dalla software house.
Remedy in stato di grazia comunque.
Figurati, era stato gratis con il plus e ce l'ho in libreria da un po'

Avatar utente
Hellcome
Messaggi: 1581
Iscritto il: 03/05/2022, 22:43
Città: Milano
Has thanked: 220 times
Been thanked: 298 times

Re: 2023 IN GAMES - Official Thread

Messaggio da Hellcome »

Ho ripreso a giocare dopo uno stop di un annetto, complice anche il passaggio a PS5.
Che poi non ho ancora giocato ad un cazzo di newgen, troppo backlog e fino a fine 2023 tengo duro.

Impressioni brevi su quello che ho giocato:
-Marvel's Spiderman: boh, Arkham meno figo. Per carità, divertente e spettacolare, ma strutturalmente vecchio (diobò la missione dei piccioni o la rincoglionita social dei DLC) e veramente derivativo. Narrativamente mi è piaciucchiato, però non mi ha colpito sostanzialmente in nulla... tranne muoversi per la città. Quello è super-figo.
-The Evil Within 2: io sono stronzo e il primo l'ho sempre trovato sottovalutato... e questo mi è piaciuto anche di più. Gameplay molto simile al primo se non per la presenza di un po' di libertà in più, ambientazione che ho preferito al primo e feeling da horror old-school che m'intrippa sempre. Narrativamente però molto meno impattante (Mikami non l'ha diretto infatti) e non ho capito bene perchè sia così scollegato dal primo. La modalità classica è figa, ma lo scontro con l'AKUMU del primo rimane nel mio cuore per sempre.
-DmC: mai capito perchè l'hanno fatto (specie in quel periodo di Capcom), però l'ho trovato carino. Per carità, non si avvicina mai al primo o al terzo (il quinto vabè, miglior hack&slash di sempre) però si fa giocare e l'ho preferito al 4 come gioco a 360. Peccato che Ninja Theory floppi sempre commercialmente.
-Dishonored: gemma clamorosa, Arkane top software house. Libero, complesso, ludico... tanta roba, degnissimo esempio dell'immensità degli immersive sim. I DLC meh, e chiunque ha pensato alle Dunwall City Trials si merita un calcio fortissimo in culo.
-Batman Akrham City: lo sto rigiocando e sono a metà... sempre bello bellissimo, però c'ha tante scelte di game design veramente invecchiate male. Trilogia che adoro... e il Knight è sottovalutato come la merda.

Backbone Crusher ha scritto: 17/11/2023, 17:22 Ma resta che il lancio e i primi tempi siano stati a dir poco vergognosi, includendo pure la mega scammata su oldgen, dove dissero "gira benissimo su XBox e PS4 base", per poi ritrovarsi una roba indecente.
Vabè, ma CDPR sono dei cani di merda soprattutto "umanamente".
I rumor sul fatto che Cyberpunk non fosse minimamente pronto al momento dell'uscita giravano da anni (e via di crunch folle anche per questa industria assurda) e basta ricordarsi che grey-listarono Pregianza (miglior esperto di videogiochi in Italia no-cap) perchè diede solo 8 o 8.5 a TW3 (con, ovviamente, una recensione che spiegava benissimo tutto ciò che non andava).

Però oh, mettono il bigliettino nel gioco dicendoti grazie. Andassero a fanculo.

Rispondi