Mondiali 2022-Semifinali

Il luogo di dibattito sugli eventi calcistici... Serie A, Champions League, campionati esteri e tutte le altre competizioni. Se volete dire la vostra sullo sport più famoso in Italia... questo è il luogo giusto!
Avatar utente
Colt877
Messaggi: 2725
Iscritto il: 16/03/2018, 11:29
Has thanked: 369 times
Been thanked: 645 times

Re: Mondiali 2022-Semifinali

Messaggio da Colt877 »

Lord Ares ha scritto: 19/12/2022, 11:00 Il paragone con CR7 adesso è ingiusto perché lo si fa nel primo momento di appannamento del portoghese che probabilmente coinciderà con la fine della sua carriera ad alti livelli. Per carità, Ronaldo il finale di carriera se lo sta rovinando da solo e da quando ha lasciato la Juve ha sbagliato tutte le scelte sbagliabili, ma se analizziamo l'intera carriera a livello di decisività (non di tecnica o talento) per me il confronto con Messi è molto meno improponibile di quanto si vuole far credere
Lo dico da juventino e da tifoso di Ronaldo: la carriera di Cristiano ad alti livelli è finita quando ha lasciato Madrid, e nessuno me lo toglierà mai dalla testa. Alla Juventus ci ha regalato un sacco di gol, un paio di giocate sopraffine delle sue e una prestazione che resterà negli annali, la tripletta nella rimonta contro l'Atletico Madrid. Resta il fatto che il Ronaldo venuto alla Juventus già era parente stretto di quello visto al Mondiale: un giocatore egoista, che guarda solo ai suoi record e a cui importa più segnare lui piuttosto che vedere vincere la propria squadra. All'epoca era più giovane e più decisivo, però già la sua carriera aveva preso la brutta piega che è emersa brutalmente negli ultimi mesi allo United e in questa disastrosa avventura mondiale.

Questo cancella qualcosa della grande carriera di Cristiano? Assolutamente no. Però non si può negare(e lo ribadisco, io ho sempre tifato più per il portoghese che per l'argentino) che vedere uno come lui, che per anni è stato sulla bocca di tutti nei paragoni con Messi, non riuscire a trovare una squadra europea che lo voglia, mentre l'altro alza la Coppa del Mondo da protagonista fa impressione. Guai a rivalutarlo, perché sarebbe profondamente ingiusto e soprattutto sbagliato. Però non era così che doveva chiudersi la carriera di Ronaldo e se si chiuderà così la totalità della colpa è solo sua che non è riuscito ad accettare un ridimensionamento naturale, visto il trascorrere del tempo.



Avatar utente
IlBiondo
Messaggi: 5486
Iscritto il: 23/08/2011, 1:41
Città: Sydney
Località: Sydney
Has thanked: 1529 times
Been thanked: 530 times

Re: Mondiali 2022-Semifinali

Messaggio da IlBiondo »

Sono d'accordo sulle analisi, anche se decise sempre rispettose di entrambi. L'unica "sfortuna" di Ronaldo e' che lui e Messi sono coesistiti nella stessa "Era". Verrando ricordati entrambi nella storia del calcio.
La mia testa (di cazzo) ogni volta che sento del confronto tra LM10 e CR7 mi ritorna in mente il titolo della Gazzetta "Dopo Ronaldo e Messi ci sei tu Mauro".
:stupito:
Non lo faccio apposta, e' inevitabile..
(ndr: Bestemmia)

Avatar utente
Lord Ares
Messaggi: 1839
Iscritto il: 19/11/2016, 13:21
Città: Roma
Has thanked: 57 times
Been thanked: 160 times

Re: Mondiali 2022-Semifinali

Messaggio da Lord Ares »

Colt877 ha scritto: 19/12/2022, 11:13

Lo dico da juventino e da tifoso di Ronaldo: la carriera di Cristiano ad alti livelli è finita quando ha lasciato Madrid, e nessuno me lo toglierà mai dalla testa. Alla Juventus ci ha regalato un sacco di gol, un paio di giocate sopraffine delle sue e una prestazione che resterà negli annali, la tripletta nella rimonta contro l'Atletico Madrid. Resta il fatto che il Ronaldo venuto alla Juventus già era parente stretto di quello visto al Mondiale: un giocatore egoista, che guarda solo ai suoi record e a cui importa più segnare lui piuttosto che vedere vincere la propria squadra. All'epoca era più giovane e più decisivo, però già la sua carriera aveva preso la brutta piega che è emersa brutalmente negli ultimi mesi allo United e in questa disastrosa avventura mondiale.

Questo cancella qualcosa della grande carriera di Cristiano? Assolutamente no. Però non si può negare(e lo ribadisco, io ho sempre tifato più per il portoghese che per l'argentino) che vedere uno come lui, che per anni è stato sulla bocca di tutti nei paragoni con Messi, non riuscire a trovare una squadra europea che lo voglia, mentre l'altro alza la Coppa del Mondo da protagonista fa impressione. Guai a rivalutarlo, perché sarebbe profondamente ingiusto e soprattutto sbagliato. Però non era così che doveva chiudersi la carriera di Ronaldo e se si chiuderà così la totalità della colpa è solo sua che non è riuscito ad accettare un ridimensionamento naturale, visto il trascorrere del tempo.

Conoscendo l'ambizione enorme di Ronaldo, per me la scelta di andare alla Juve non fu sbagliata, i bianconeri non vincevano la Champions da anni ma erano attrezzati per farlo (quantomeno il primo anno di CR7). La sesta champions in carriera con 3 club diversi sarebbe stata la coronazione di un lustro fantastico in cui le cose stavano girando meglio al portoghese rispetto al suo eterno rivale.
Per quanto ormai totalmente vittima del suo ego i primi 2 anni di CR7 non li giudico negativamente, in Champions su 6 partite ad eliminazione diretta fu l'unico ad entrare nel tabellino marcatori con 7 gol, ribaltando l'Atletico e mettendo la firma andata e ritorno con l'Ajax ( e per quanto gli olandesi fossero una buona squadra la juve quella Champions se la poteva tranquillamente giocare con il Liverpool).

Poi piano piano la Juve è calata e l'atteggiamento di CR7 peggiorato sempre di più. La cazzata vera, che gli ha compromesso il finale di carriera, però l'ha fatta nell'estate del 2021, se voleva lasciare la Juve (probabilmente per gelosia visto l'approdo di Messi al PSG) doveva pianificarlo ad inizio estate, magari un club ambizioso sarebbe ancora riuscito a trovarlo. Scappare da Torino come un ladro l'ultima settimana di calciomercato per approdare in fretta e furia ad uno United, messo molto peggio dei bianconeri nel contesto della Premier, è stata la pietra tombale sulla sua carriera, il resto è storia recente.
Ultima modifica di Lord Ares il 19/12/2022, 12:07, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Adieu
Messaggi: 2034
Iscritto il: 10/05/2019, 12:33
Has thanked: 208 times
Been thanked: 551 times

Re: Mondiali 2022-Semifinali

Messaggio da Adieu »

Colt877 ha scritto: 19/12/2022, 9:13 In questo Mondiale Messi ha giocato il miglior calcio della sua carriera
Questo proprio no, dai. Nel suo prime non lo fermavano in sei, oggi perde persino qualche 1 vs 1.

Se parliamo invece di cattiveria e personalità, che sia stata forse la sua "campagna" più riuscita allora sì, lo dicevo varie pagine (e partite) fa che sembrava sul pezzo come mai lo si era visto. Idem sul discorso "sarebbe stato bello vedere cosa poteva combinare con la cazzimma di oggi e la freschezza degli anni d'oro". Però parlando del mero fattore tecnico il suo calcio è molto distante dai vertici del passato

Avatar utente
Tigermask
Messaggi: 1592
Iscritto il: 24/12/2010, 13:13
Has thanked: 67 times
Been thanked: 69 times

Re: Mondiali 2022-Semifinali

Messaggio da Tigermask »

Ieri non mi son collegato e quindi non ho scritto niente, tralascio il discorso Messi VS Ronaldo (semplicemente perché quando CR7 vinse l'europeo tutti rinfacciarono a Messi di non aver vinto niente con la sua nazionale), ma devo dire che probabilmente è stata una delle migliori finali viste negli ultimi anni.

Simpatizzavo un minimo Argentina, è indubbio, ma l'andamento della partita con il doppio recupero Francese è stato eccelso, non era nulla di certo fino ai 2 rigori sbagliati.

Ora aspettiamo 4 anni per il prossimo mondiale, aldilà se l'Italia riuscirà o no a qualificarsi stavolta, e sperando lontani da qualunque scandalo la Fifa sarà coinvolta al momento.

Avatar utente
Colt877
Messaggi: 2725
Iscritto il: 16/03/2018, 11:29
Has thanked: 369 times
Been thanked: 645 times

Re: Mondiali 2022-Semifinali

Messaggio da Colt877 »

Adieu ha scritto: 19/12/2022, 11:56 Questo proprio no, dai. Nel suo prime non lo fermavano in sei, oggi perde persino qualche 1 vs 1.

Se parliamo invece di cattiveria e personalità, che sia stata forse la sua "campagna" più riuscita allora sì, lo dicevo varie pagine (e partite) fa che sembrava sul pezzo come mai lo si era visto. Idem sul discorso "sarebbe stato bello vedere cosa poteva combinare con la cazzimma di oggi e la freschezza degli anni d'oro". Però parlando del mero fattore tecnico il suo calcio è molto distante dai vertici del passato
Forse avrei dovuto aggiungere un: "in relazione alle sue attuali possibilità". Pensavo si capisse dal contesto, ma mi pare di intuire sia stato leggermente frainteso.

Ovviamente il Messi di Barcellona è un'altra cosa, perché appunto era nel prime della sua carriera. Ma per un giocatore che dopo le disfatte europee col Barcellona veniva dato per morto, a maggior ragione dopo il primo anno a Parigi, questo Mondiale è stato qualcosa di epico. Pur con tutti i limiti che ha, si è caricato una squadra sulle spalle: ha segnato tantissimi gol decisivi, una doppietta in finale, tantissimi assist ed è stato il cervello di una squadra di valore, ma non certo stellare come altre nazionali accreditate per la vittoria. Non è ringiovanito, nessuno può. Ma aver vinto un Mondiale così non toglie nulla all'epica dell'impresa, anzi ai miei occhi l'accresce solamente.

Avatar utente
John Smith
Messaggi: 1833
Iscritto il: 04/11/2018, 13:37
Has thanked: 215 times
Been thanked: 487 times

Re: Mondiali 2022-Semifinali

Messaggio da John Smith »

Il paragone tra i due lo si sta facendo perché entrambi in una condizione simile, ovvero ancora forti ma non brillanti come un tempo. E quando si parla non di due giocatori qualunque, ma di due campioni veri e propri, ha rilevanza il percorso nel suo intero (anzi, probabilmente è una cosa che vale sempre), la storia che hanno scritto, quindi anche la "terza età" della loro carriera; e in tal senso, Ronaldo dimostra di non aver retto "l'andropausa".

Avatar utente
Colt877
Messaggi: 2725
Iscritto il: 16/03/2018, 11:29
Has thanked: 369 times
Been thanked: 645 times

Re: Mondiali 2022-Semifinali

Messaggio da Colt877 »

Lord Ares ha scritto: 19/12/2022, 11:54 Conoscendo l'ambizione enorme di Ronaldo, per me la scelta di andare alla Juve non fu sbagliata, i bianconeri non vincevano la Champions da anni ma erano attrezzati per farlo (quantomeno il primo anno di CR7). La sesta champions in carriera con 3 club diversi sarebbe stata la coronazione di un lustro fantastico in cui le cose stavano girando meglio al portoghese rispetto al suo eterno rivale.
Per quanto ormai totalmente vittima del suo ego i primi 2 anni di CR7 non li giudico negativamente, in Champions su 6 partite ad eliminazione diretta fu l'unico ad entrare nel tabellino marcatori con 7 gol, ribaltando l'Atletico e mettendo la firma andata e ritorno con l'Ajax ( e per quanto gli olandesi fossero una buona squadra la juve quella Champions se la poteva tranquillamente giocare con il Liverpool).

Poi piano piano la Juve è calata e l'atteggiamento di CR7 peggiorato sempre di più. La cazzata vera, che gli ha compromesso il finale di carriera, però l'ha fatta nell'estate del 2021, se voleva lasciare la Juve (probabilmente per gelosia visto l'approdo di Messi al PSG) doveva pianificarlo ad inizio estate, magari un club ambizioso sarebbe ancora riuscito a trovarlo. Scappare da Torino come un ladro l'ultima settimana di calciomercato per approdare in fretta e furia ad uno United, messo molto peggio dei bianconeri nel contesto della Premier, è stata la pietra tombale sulla sua carriera, il resto è storia recente.
Sono d'accordo, ma il punto secondo me è un altro. Quando Cristiano è venuto a Torino non è stato accolto come la punta di diamante di una squadra di campioni(il suo ruolo nel Real), ma come il Re di una squadra di servi scarsi. E lui ha iniziato a comportarsi di conseguenza. La colpa non fu soltanto sua, ma soprattutto della dirigenza che permise un simile comportamento scavando immediatamente un solco tra lui e tutti gli altri.

Al Real si sapeva che Cristiano era il giocatore più forte della squadra, ma certi atteggiamenti non gli erano concessi, o comunque venivano tollerati a fatica. Alla Juve, tutto il contrario. I suoi primi due anni non sono stati negativi, soprattutto in termini di gol, però si percepiva che non si era creata quell'alchimia che potesse permettere la vittoria in Champions. La Juventus era una squadra al completo servizio di un giocatore, una formula che in Europa difficilmente risulta vincente, specialmente se quel giocatore è comunque avviato nella fase calante della carriera.

Andare a Manchester è stata la pietra tombale, come dici tu. Ma la vera slavina io sono convinto sia iniziata a Torino, perché a Torino gli sono state fatte passare sotto silenzio delle cose che, a Madrid, avrebbero spaccato lo spogliatoio. E Cristiano non ha mai rispettato la Juve e i suoi compagni, come rispettava quelli del Real. Forse a ragione, non lo nego. Ma in quel momento il suo ego ha traboccato in una fase storica della sua carriera in cui invece avrebbe dovuto fare il contrario, visto che per quanto forte, non è più il grandissimo giocatore che è stato in passato.

Avatar utente
Der Metzgermeister
Messaggi: 13055
Iscritto il: 29/12/2010, 0:21
Città: Aosta
Località: Eins, Zwei, Die!
Has thanked: 383 times
Been thanked: 320 times

Re: Mondiali 2022-Semifinali

Messaggio da Der Metzgermeister »

Moxicity ha scritto: 19/12/2022, 9:32 Finalmente possiamo dirlo senza timore.

Messi > Maradona
No, Diego non avrebbe mai indossato la vestaglia di VoldemortImmagine
:party:

Avatar utente
Lord Ares
Messaggi: 1839
Iscritto il: 19/11/2016, 13:21
Città: Roma
Has thanked: 57 times
Been thanked: 160 times

Re: Mondiali 2022-Semifinali

Messaggio da Lord Ares »

John Smith ha scritto: 19/12/2022, 12:14 Il paragone tra i due lo si sta facendo perché entrambi in una condizione simile, ovvero ancora forti ma non brillanti come un tempo. E quando si parla non di due giocatori qualunque, ma di due campioni veri e propri, ha rilevanza il percorso nel suo intero (anzi, probabilmente è una cosa che vale sempre), la storia che hanno scritto, quindi anche la "terza età" della loro carriera; e in tal senso, Ronaldo dimostra di non aver retto "l'andropausa".
Che Messi stia chiudendo alla grande mentre Ronaldo stia dando il peggio di sé è indubbio. Quello che voglio dire è che fare il paragone oggi è ingiusto, perché oggi è un KO tecnico in favore dell'argentino senza discussioni. Ma lo stesso confronto fatto 6 mesi fa o fatto fra 10 anni magari darebbe forse lo stesso esito ma in maniera molto meno ampia.

Poi mediaticamente il mondiale vinto avrà sempre un peso enorme, a mio avviso anche eccessivo, nel giudicare una carriera. Oggi sento dire che possiamo finalmente paragonare Messi a Maradona, ma perché un mese fa non potevamo farlo? Se la Francia avesse segnato il 4-3 al 120' sarebbe cambiato qualcosa?
Sono convinto che se nel 74 la coppa l'avesse alzata l'Olanda, Cruijff sarebbe stato inserito a pieno titolo nel confronto Maradona-Pelé, mentre per colpa di una sconfitta in finale contro una squadra poco pubblicizzata ma fortissima viene visto 2 gradini sotto

Per il resto concordo con l'ultimo messaggio di Colt, è difficile però che in un Italia non più abituata ai grandi campioni l'arrivo di CR7 potesse essere accolto con meno euforia

Avatar utente
christian4ever
Messaggi: 43081
Iscritto il: 13/04/2011, 14:58
Città: Napoli
Località: Napoli
Has thanked: 3411 times
Been thanked: 1865 times

Re: Mondiali 2022-Semifinali

Messaggio da christian4ever »

Io onestamente non ho mai capito bene l'ossessione nel proporre questi confronti, mi riferisco sia a Messi-Maradona che a Messi-Ronaldo. Se nel primo caso mi sembra veramente senza senso raffrontare due calciatori afferenti a due epoche calcistiche così radicalmente differenti da essere imparagonabili (al netto, poi, delle preferenze di ognuno e di quanto probabilmente nel discorso pesi ciò che Maradona ha significato al di là del campo), nel secondo io mi limito a ringraziare il cielo di aver potuto godere delle gesta di due giocatori che sono e saranno un pezzo di storia, onestamente non mi attira proprio il giochino del chi è meglio (che poi secondo me la risposta è evidente, ma va be').

PS: Definitiva:

bad ass billy gunn
Messaggi: 5583
Iscritto il: 06/05/2011, 11:46
Città: Pesaro
Has thanked: 232 times
Been thanked: 770 times

Re: Mondiali 2022, gironi

Messaggio da bad ass billy gunn »

Colt877 ha scritto: 02/12/2022, 9:40 Va detto però che anche nel loro caso il problema più grosso è non avere uno che la butti dentro. Hanno diciotto mezze punte(Havertz, Musiala, Werner, Gnabry, Muller, ecc.), però di veri attaccanti chi hanno? Fullkrug? Che starà facendo una grande stagione in Bundes, però se a 30 anni hai fatto quella carriera lì, un motivo ci sarà.
Appunto, hanno creato una generazione brava a far tante cose, ma non specializzata in niente.
Risposto adesso perché mi era rimasta la notifica pre sospensione.

bad ass billy gunn
Messaggi: 5583
Iscritto il: 06/05/2011, 11:46
Città: Pesaro
Has thanked: 232 times
Been thanked: 770 times

Re: Mondiali 2022-Semifinali

Messaggio da bad ass billy gunn »

Comunque per fortuna la storia ricorderà solo Messi perché una squadra così piena di gente odiosa come questa Argentina non l’ho mai vista.

Avatar utente
John Smith
Messaggi: 1833
Iscritto il: 04/11/2018, 13:37
Has thanked: 215 times
Been thanked: 487 times

Re: Mondiali 2022-Semifinali

Messaggio da John Smith »

Lord Ares ha scritto: 19/12/2022, 13:05 Che Messi stia chiudendo alla grande mentre Ronaldo stia dando il peggio di sé è indubbio. Quello che voglio dire è che fare il paragone oggi è ingiusto, perché oggi è un KO tecnico in favore dell'argentino senza discussioni. Ma lo stesso confronto fatto 6 mesi fa o fatto fra 10 anni magari darebbe forse lo stesso esito ma in maniera molto meno ampia.

Poi mediaticamente il mondiale vinto avrà sempre un peso enorme, a mio avviso anche eccessivo, nel giudicare una carriera. Oggi sento dire che possiamo finalmente paragonare Messi a Maradona, ma perché un mese fa non potevamo farlo? Se la Francia avesse segnato il 4-3 al 120' sarebbe cambiato qualcosa?
Sono convinto che se nel 74 la coppa l'avesse alzata l'Olanda, Cruijff sarebbe stato inserito a pieno titolo nel confronto Maradona-Pelé, mentre per colpa di una sconfitta in finale contro una squadra poco pubblicizzata ma fortissima viene visto 2 gradini sotto

Per il resto concordo con l'ultimo messaggio di Colt, è difficile però che in un Italia non più abituata ai grandi campioni l'arrivo di CR7 potesse essere accolto con meno euforia
D'accordissimo, ovviamente. Quello che vedo interessante nel confronto aggiornato alla situazione odierna è appunto l'approccio nel momento in cui entrambi hanno perso il loro prime. Un elemento che reputo fondamentale nell'analisi del loro percorso visto nel suo intero, e che è più facile proprio ad oggi che puoi togliere dall'equazione il livello monstre a cui ci hanno entrambi abituati negli anni precedenti.

Avatar utente
John Smith
Messaggi: 1833
Iscritto il: 04/11/2018, 13:37
Has thanked: 215 times
Been thanked: 487 times

Re: Mondiali 2022-Semifinali

Messaggio da John Smith »

christian4ever ha scritto: 19/12/2022, 13:41 Io onestamente non ho mai capito bene l'ossessione nel proporre questi confronti, mi riferisco sia a Messi-Maradona che a Messi-Ronaldo. Se nel primo caso mi sembra veramente senza senso raffrontare due calciatori afferenti a due epoche calcistiche così radicalmente differenti da essere imparagonabili (al netto, poi, delle preferenze di ognuno e di quanto probabilmente nel discorso pesi ciò che Maradona ha significato al di là del campo), nel secondo io mi limito a ringraziare il cielo di aver potuto godere delle gesta di due giocatori che sono e saranno un pezzo di storia, onestamente non mi attira proprio il giochino del chi è meglio (che poi secondo me la risposta è evidente, ma va be').

PS: Definitiva:
Chris, ci vedo più una discussione per il piacere di discutere. Dal mio punto di vista un confronto vero e proprio non lo puoi mai fare, perché idealmente dovresti avere un universo parallelo in cui due giocatori hanno giocato le medesime partite nelle medesime squadre, ognuno con le sue caratteristiche individuali. Ma al netto di tutto, non si avrà mai una risposta definitiva.

Rispondi