S'ITALIA EST SU NEMICU: Le ragioni economiche, politiche e culturali degli indipendentisti sardi

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
Avatar utente
Depeche boy
Messaggi: 9361
Iscritto il: 09/01/2011, 0:12
Città: Orto
Località: Pisticci (MT)
Has thanked: 728 times
Been thanked: 323 times

Re: S'ITALIA EST SU NEMICU: Le ragioni economiche, politiche e culturali degli indipendentisti sardi

Messaggio da Depeche boy »

Hard Is Ono ha scritto: 20/01/2022, 14:49 La Sardegna fa parte del sud dell'Italia unita, ma capisci che questo è esattamente parte del problema?
Cioè il fatto che si releghi una questione nazionale ad una mera questione di discriminazione territoriale interna?
Ora capisco che te neghi anche la questione meridionale, ma le cose che ho citato prima non sono semplici "differenze storiche", ma sono ragioni più che valide del perché i sardi hanno vissuto per secoli una storia separata dal resto del sud italia (che a sua volta ne ha vissuta una separata dal centro-nord).

Dopodiché il punto vero è solo uno: per te esiste una questione nazionale sarda o i sardi sono semplicemente degli strani italiani?
Io non nego la questione meridionale, nego una sua lettura errata e divisoria il che è diverso. Il Sud risulta la zona dove lo stato ha investito di più. Per dirti, secondo Lucio Picci, ne “Le opere pubbliche dall'Unità d'Italia: l'informazione statistica”, in “Rivista di Politica Economica”, maggio-giugno 2002 dal 1861 al 1953, in 92 anni, le spese pubbliche dello stato sono state così ripartite per anno ed area geografica:
-il Nord è stato la regione con più investimenti statali per 3 (tre) anni;
-il Centro è stato la regione con più investimenti statali per 20 (venti) anni;
-il Sud è stato la regione con più investimenti statali per 69 (sessantanove) anni;

Capisco che la tua ideologia ti faccia vedere il concetto di unità nazionale come qualcosa di desueto e fascio ma non si può marciare su qualcosa che è falso.
Quindi quale sarebbe il problema? Per me i sardi non sono degli strani italiani, sono italiani quanto i milanesi e i siciliani ANCHE se rispetto alle altre regioni d'Italia hanno più differenze.



Avatar utente
Hard Is Ono
Messaggi: 3145
Iscritto il: 10/01/2018, 20:04
Has thanked: 118 times
Been thanked: 444 times

Re: S'ITALIA EST SU NEMICU: Le ragioni economiche, politiche e culturali degli indipendentisti sardi

Messaggio da Hard Is Ono »

Depeche boy ha scritto: 20/01/2022, 15:16 Quindi quale sarebbe il problema? Per me i sardi non sono degli strani italiani, sono italiani quanto i milanesi e i siciliani ANCHE se rispetto alle altre regioni d'Italia hanno più differenze.
E' un modo ben contorto per dire che secondo te i sardi non esistono come popolo. Ne sarà felice El Principe.

Il resto del messaggio è tutto un
Depeche boy ha scritto: 20/01/2022, 15:16Bla bla bla
Io stesso, nel mio primissimo post, ho detto ad El Principe che non si può annacquare la questione nel rapporto economico di soldi dovuti forse si, forse no, perché seguendo quel ragionamento non se ne esce, ma tu non hai perso l'abitudine di rispondere fischi per fiaschi.

Ad ogni modo ti anticipo che non ti risponderò oltre per un po', diciamo almeno fino a domani. Non perché non abbia piacere a giocare a ping pong con te anche per giornate, ma perché è il topic di El Principe e non voglio contribuire ad intasarglielo oltre il dovuto, visto che abbiamo già dato prova di poter andare avanti per paginate non più di un mese fa.

Ho sempre pensato che i forum dove il topic opener può chiedere gli slow down o regole specifiche per topic aperti fossero più seri.
Dovevo rispondere questo nel trespolo quando mi è stato chiesto come avrei modificato il regolamento.

Avatar utente
Depeche boy
Messaggi: 9361
Iscritto il: 09/01/2011, 0:12
Città: Orto
Località: Pisticci (MT)
Has thanked: 728 times
Been thanked: 323 times

Re: S'ITALIA EST SU NEMICU: Le ragioni economiche, politiche e culturali degli indipendentisti sardi

Messaggio da Depeche boy »

Hard Is Ono ha scritto: 20/01/2022, 15:25 E' un modo ben contorto per dire che secondo te i sardi non esistono come popolo. Ne sarà felice El Principe.

Il resto del messaggio è tutto un


Io stesso, nel mio primissimo post, ho detto ad El Principe che non si può annacquare la questione nel rapporto economico di soldi dovuti forse si, forse no, perché seguendo quel ragionamento non se ne esce, ma tu non hai perso l'abitudine di rispondere fischi per fiaschi.

Ad ogni modo ti anticipo che non ti risponderò oltre per un po', diciamo almeno fino a domani. Non perché non abbia piacere a giocare a ping pong con te anche per giornate, ma perché è il topic di El Principe e non voglio contribuire ad intasarglielo oltre il dovuto, visto che abbiamo già dato prova di poter andare avanti per paginate non più di un mese fa.

Ho sempre pensato che i forum dove il topic opener può chiedere gli slow down o regole specifiche per topic aperti fossero più seri.
Dovevo rispondere questo nel trespolo quando mi è stato chiesto come avrei modificato il regolamento.
No, tu mi hai dapprima risposto sul Sardegna Sud si o no e ti ho dato la risposta a riguardo, idem sulla questione meridionale dicendoti che non nego la sua esistenza ma che non condivido la sua lettura.

I Sardi esistono come popolo ma ben si integrano nel contesto nazionale ed europeo per me. Tutto qui. Se poi loro si vogliono sentire più speciali degli altri, perché di questo si tratta allora non ho che dirti.

Avatar utente
Depeche boy
Messaggi: 9361
Iscritto il: 09/01/2011, 0:12
Città: Orto
Località: Pisticci (MT)
Has thanked: 728 times
Been thanked: 323 times

Re: S'ITALIA EST SU NEMICU: Le ragioni economiche, politiche e culturali degli indipendentisti sardi

Messaggio da Depeche boy »

Inoltre mi hai detto che il problema è che la Sardegna dallo Stato è considerato Sud e ti ho risposto che è un non problema quello poiché lo stato ha speso per il Sud più che per le altre zone per i primi 100 anni dall'Unità e oggi c'è un residuo fiscale disastroso al Sud dove però riceviamo più di quanto diamo secondo i dati che ho postato ma su questo non sono molto d'accordo manco io.

Avatar utente
Devixe
Messaggi: 11733
Iscritto il: 19/06/2011, 22:12
Località: Complimenti ai cruiser
Has thanked: 29 times
Been thanked: 104 times

Re: S'ITALIA EST SU NEMICU: Le ragioni economiche, politiche e culturali degli indipendentisti sardi

Messaggio da Devixe »

Depeche boy ha scritto: 20/01/2022, 15:16 Il Sud risulta la zona dove lo stato ha investito di più. Per dirti, secondo Lucio Picci, ne “Le opere pubbliche dall'Unità d'Italia:
:divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2:
Spoiler:
:divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2:

Avatar utente
Depeche boy
Messaggi: 9361
Iscritto il: 09/01/2011, 0:12
Città: Orto
Località: Pisticci (MT)
Has thanked: 728 times
Been thanked: 323 times

Re: S'ITALIA EST SU NEMICU: Le ragioni economiche, politiche e culturali degli indipendentisti sardi

Messaggio da Depeche boy »

Devixe ha scritto: 20/01/2022, 16:26 :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2:
Spoiler:
:divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2:
Ridi, ridi pure, ridi pure a Picci ;-)

Avatar utente
El Principe
Messaggi: 1013
Iscritto il: 03/05/2016, 19:40
Città: Ollolai
Località: Barbagia
Has thanked: 189 times
Been thanked: 219 times

Re: S'ITALIA EST SU NEMICU: Le ragioni economiche, politiche e culturali degli indipendentisti sardi

Messaggio da El Principe »

Ma è un continuo mischiare le istanze indipendentiste sarde con quelle dei gruppi meridionalisti più talabani, nemmeno con quelli diciamo normali, quando è già stato detto che sono contesti e storie molto diverse, e infatti ognuno è andato e va per la sua strada.

Che lo Svimez, lo Stato o qualche vicino di casa consideri o meno i sardi del Sud e terroni o no a chi importa. Il punto qui non è mai stato sulla questione meridionale, gettata in mezzo con tutto il discorso sul significato etimologico di colonia non so perché. Forse per sminuire il mio discorso mettendomi sullo stesso piano dei neoborbonici e dei leghisti con cui non spartiamo niente?

Poi, per riprendere le statistiche messa senza contesto da Europolis, io non ho detto che dall'Italia non arriva nulla e mi sembra ovvio che riceviamo un po' di più di quanto versiamo. Siamo pochi, in un'area geograficamente molto estesa e soprattutto tra le Regioni più povere d'Europa con diversi servizi che hanno un costo al di là del numero degli abitanti. Avremmo dovuto dare quanto il Nord-Est? Non basta quanto già dato e che non è tornato come avrebbe dovuto per legge costituzionale? Anche il poco che non basta per la sussistenza base, sanità proprio esclusa, ci vuoi togliere?

Però continui a glissare sul fatto che ci sono decine di miliardi che ci spettavano (che sia giusto o meno sticazzi, intanto la legge quella era ed è e non è stata rispettata). A me pare un motivo più che legittimo arrabbiarsi quando ti vengono sottratte risorse che avrebbero aiutato e non poco, e che non sono nemmeno tanto inferiori al valore delle intere riserve auree italiane. Perché dovremmo starcene zitti e subire?
Depeche boy ha scritto: 20/01/2022, 15:28 Tutto qui. Se poi loro si vogliono sentire più speciali degli altri, perché di questo si tratta allora non ho che dirti.
Non si tratta di questo proprio per niente. Tipo la prima cosa che ho specificato è che eventuali forme di eccezionalismo sardo non esistono. Questa "dei soldi" è solo una delle ragioni economiche/politiche principali, e mi sembra che sia anche piuttosto seria. Quando spiegherò nel dettaglio le altre ragioni degli indipendentisti, come una presenza militare incredibilmente dannosa e invadente, come le giustificherai? Che in nome dell'unità nazionale dobbiamo chinare il capo e sorridere mentre la gente è morta per i veleni del poligono militare di Quirra e l'esercito israeliano fa le esercitazioni militari sulle nostre spiagge? E noi muti e W Italia? Io non ci sto mai.

Ed dai su, davvero basta semplificazioni, generalizzazioni e accostamenti fraudolenti perché mi sto stufando. I garibaldini sarebbero potuti essere tutti di Ollolai, Gavoi, Mamoiada e Orgosolo, anche lì ci sono particolarità storiche che non cancellano 300 anni di storia e il fatto che io, adesso mentre scrivo disperso tra i monti al centro della mia Isola, ti posso assicurare che un'unità nazionale da noi non è sentita quasi per nulla, e il poco che c'è è il frutto di decenni di martellamento culturale per abbattere la nostra identità.
Gsquared ha scritto: 20/01/2022, 14:53 Qui esco. Per me è il concetto di nazione stesso ad essere stupido.
Però attenzione, ancora una volta voglio specificare che non esiste e non intendo promuovere alcun eccezionalismo, Sardinia first e nazionalismi stile inizio novecento. Semplicemente una nazione è una collettività di persone che condivide fattori di lingua, costumi, radici storico-politiche, culturali e sociali. E può non avere valore giuridico ma solo etico-sociale. E l'esistenza di una nazione sarda con queste caratteristiche è indubbia.


PS
Impreza più scarso di Larrivey a non mangiare Casu modde, ma ottimo che tuo padre lo consumi. Non è facile da trovare e si può fare solo in pochi ristretti periodi dell'anno. Non farti impressionare dalle larve del particolare mosquito del formaggio, tanto si amalgamano con il formaggio stesso :godimento:

Avatar utente
Devixe
Messaggi: 11733
Iscritto il: 19/06/2011, 22:12
Località: Complimenti ai cruiser
Has thanked: 29 times
Been thanked: 104 times

Re: S'ITALIA EST SU NEMICU: Le ragioni economiche, politiche e culturali degli indipendentisti sardi

Messaggio da Devixe »

Depeche boy ha scritto: 20/01/2022, 16:34 Ridi, ridi pure, ridi pure a Picci ;-)
È uguale a dare i soldi ai paesi africani senza poi non fare effettivamente un cazzo.
Rai televisione di stato. Dove sono tutti i loro studi? Roma e Milano. Volevano spostare alcuni ministeri. Dove sarebbero stati? Roma e Milano. Investiamo nell'alta velocità. A Milano, in Sicilia ti devi prendere una giornata intera per arrivare sul continente. Soldi alla sanità lombarda. Quella calabrese cade a pezzi e sono vent'anni in mano allo stato

Avatar utente
Depeche boy
Messaggi: 9361
Iscritto il: 09/01/2011, 0:12
Città: Orto
Località: Pisticci (MT)
Has thanked: 728 times
Been thanked: 323 times

Re: S'ITALIA EST SU NEMICU: Le ragioni economiche, politiche e culturali degli indipendentisti sardi

Messaggio da Depeche boy »

Devixe ha scritto: 20/01/2022, 16:59 È uguale a dare i soldi ai paesi africani senza poi non fare effettivamente un cazzo.
Rai televisione di stato. Dove sono tutti i loro studi? Roma e Milano. Volevano spostare alcuni ministeri. Dove sarebbero stati? Roma e Milano. Investiamo nell'alta velocità. A Milano, in Sicilia ti devi prendere una giornata intera per arrivare sul continente. Soldi alla sanità lombarda. Quella calabrese cade a pezzi e sono vent'anni in mano allo stato
Pure a Napoli c'è una sezione Rai.

Avatar utente
Depeche boy
Messaggi: 9361
Iscritto il: 09/01/2011, 0:12
Città: Orto
Località: Pisticci (MT)
Has thanked: 728 times
Been thanked: 323 times

Re: S'ITALIA EST SU NEMICU: Le ragioni economiche, politiche e culturali degli indipendentisti sardi

Messaggio da Depeche boy »

Devixe ha scritto: 20/01/2022, 16:59 È uguale a dare i soldi ai paesi africani senza poi non fare effettivamente un cazzo.
Rai televisione di stato. Dove sono tutti i loro studi? Roma e Milano. Volevano spostare alcuni ministeri. Dove sarebbero stati? Roma e Milano. Investiamo nell'alta velocità. A Milano, in Sicilia ti devi prendere una giornata intera per arrivare sul continente. Soldi alla sanità lombarda. Quella calabrese cade a pezzi e sono vent'anni in mano allo stato
Allora non puoi prendertela con lo Stato, prenditela coi tuoi politici incapaci. Poi prima dite che lo Stato non spende soldi per il Sud e quindi è cattivone, poi che li spende ma buttandoli, mettetevi d'accordo.

Avatar utente
Devixe
Messaggi: 11733
Iscritto il: 19/06/2011, 22:12
Località: Complimenti ai cruiser
Has thanked: 29 times
Been thanked: 104 times

Re: S'ITALIA EST SU NEMICU: Le ragioni economiche, politiche e culturali degli indipendentisti sardi

Messaggio da Devixe »

Depeche boy ha scritto: 20/01/2022, 17:10 Pure a Napoli c'è una sezione Rai.
La grandiosa sezione Rai di Napoli che produce un programma all'anno.

Fai un favore a tutti, non entrare nei topic in mondo perchè non fare altro che fare figure barbine e vieni preso a schiaffoni da Colt un giorno sì e l'altro pure.

Avatar utente
Depeche boy
Messaggi: 9361
Iscritto il: 09/01/2011, 0:12
Città: Orto
Località: Pisticci (MT)
Has thanked: 728 times
Been thanked: 323 times

Re: S'ITALIA EST SU NEMICU: Le ragioni economiche, politiche e culturali degli indipendentisti sardi

Messaggio da Depeche boy »

In un messaggio Devixe hai scritto diverse falsità: 1 ci sono pure a Napoli gli studi RAI, 2, ci sono progetti di fare l'alta velocità pure tra Napoli e Bari e in altre tratte del Sud.

Avatar utente
Depeche boy
Messaggi: 9361
Iscritto il: 09/01/2011, 0:12
Città: Orto
Località: Pisticci (MT)
Has thanked: 728 times
Been thanked: 323 times

Re: S'ITALIA EST SU NEMICU: Le ragioni economiche, politiche e culturali degli indipendentisti sardi

Messaggio da Depeche boy »

Devixe ha scritto: 20/01/2022, 17:16 La grandiosa sezione Rai di Napoli che produce un programma all'anno.

Fai un favore a tutti, non entrare nei topic in mondo perchè non fare altro che fare figure barbine e vieni preso a schiaffoni da Colt un giorno sì e l'altro pure.
Menomale che le cose non vere le dici te. Io a differenza tua ho postato studi e fatto nomi di studiosi oltre che a fare ragionamenti.
Da chi sarei preso a schiaffoni? :LOL: Datti una calmata su che ti vedo un po' agitato.

Avatar utente
Depeche boy
Messaggi: 9361
Iscritto il: 09/01/2011, 0:12
Città: Orto
Località: Pisticci (MT)
Has thanked: 728 times
Been thanked: 323 times

Re: S'ITALIA EST SU NEMICU: Le ragioni economiche, politiche e culturali degli indipendentisti sardi

Messaggio da Depeche boy »

https://it.wikipedia.org/wiki/Centro_di ... _di_Napoli

Leggi prima di scrivere stronzate, proprio un programma all'anno :party:

Avatar utente
Devixe
Messaggi: 11733
Iscritto il: 19/06/2011, 22:12
Località: Complimenti ai cruiser
Has thanked: 29 times
Been thanked: 104 times

Re: S'ITALIA EST SU NEMICU: Le ragioni economiche, politiche e culturali degli indipendentisti sardi

Messaggio da Devixe »

Depeche boy ha scritto: 20/01/2022, 17:22 https://it.wikipedia.org/wiki/Centro_di ... _di_Napoli

Leggi prima di scrivere stronzate, proprio un programma all'anno :party:
Bravo, hai dimostrato nuovamente di saper usare Wikipedia e non capirci un cazzo. Facciamo che vediamo gli studi di Milano e Roma quanti programmi fanno?

Rispondi