Musica, A.D. 2019

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
Avatar utente
Double_L
Messaggi: 13333
Iscritto il: 03/03/2011, 23:07
Città: Fano
Località: Fano
Has thanked: 681 times
Been thanked: 257 times

Re: Musica, A.D. 2019

Messaggio da Double_L »

Interessante. Quindi a questo punto il mistero sul perché certe emittenti ignorano proprio alcuni artisti o passano sempre le solite canzoni di altri si infittisce ancor di più, dato che avrebbero più "libertà" di scelta di quanto pensassi.



Avatar utente
Jeff Hardy 18
Messaggi: 32550
Iscritto il: 23/12/2010, 9:55
Città: Milano
Been thanked: 539 times

Re: Musica, A.D. 2019

Messaggio da Jeff Hardy 18 »

Michele d. Luffy ha scritto: 08/12/2019, 16:45 Grazie per la delucidazione! Certo che è veramente strano, certi artisti hanno un numero incredibile di canzoni,ma passano sempre le solite 4
Alla fine è un discorso commerciale, nel senso che, le radio commerciali hanno un pubblico per generalista, dunque non possono andare a ricercare la chicca o chissa cos'altro.
Uno dei motivi per cui ascolto soltanto Radio Popolare, che anche se per dire fanno il programma di musica che non mi interessa, per dire Doppia H è un programma di Rap/Hip Hop, almeno passano roba più ricercarcata e non solo l'ultima hit commerciale e riesci ad avere una visione più variegata di quel genere.

Avatar utente
Jeff Hardy 18
Messaggi: 32550
Iscritto il: 23/12/2010, 9:55
Città: Milano
Been thanked: 539 times

Re: Musica, A.D. 2019

Messaggio da Jeff Hardy 18 »

Double_L ha scritto: 08/12/2019, 19:03 Interessante. Quindi a questo punto il mistero sul perché certe emittenti ignorano proprio alcuni artisti o passano sempre le solite canzoni di altri si infittisce ancor di più, dato che avrebbero più "libertà" di scelta di quanto pensassi.
Poi le radio vengono pagate dalle major per mandare in onda la canzone commerciale X dell'artista Y.
I palinsesti musicali sono spesso fatti da sponsor. Basta vedere le radio maggiori come RTL, Deejay, etcetc alla fin fine sono sempre e soltanto le stesse canzoni a rotazione.
Quest'estate avendo fatto un viaggio di 12 ore, ero su RTL perchè l'unica che si sentisse lungo tutto lo stivale, e sostanzialmente erano quelle 10 canzoni a ripetizione.

Come dicevo la scelta per avere un ascolto più variegato è uscire dalle radio commerciali come Virgin, Virgin per quanto sia "rock" è sostanzialmente la versione più dura di R101.

Avatar utente
Dwight Schrute
Messaggi: 8426
Iscritto il: 31/10/2019, 15:27
Has thanked: 657 times
Been thanked: 1041 times

Re: Musica, A.D. 2019

Messaggio da Dwight Schrute »

Virgin però mi ha fatto scoprire qualche canzone e di conseguenza qualche nuova band. Tipo Ain't Much Left for Me c'era un periodo che la ascoltavo sempre. In ogni caso le canzoni meno famose le passano la notte. Addirittura degli Alter Bridge una volta ho ascoltato "Show me a Sign" che è tipo una delle canzoni meno famose degli Alter Bridge (e a me non fa impazzire). Ma per dire, una Blackbird o una Cry of Achilles non la passeranno mai per la durata.
Radiofreccia si deve fanculizzare. Praticamente è una Radio Capital + canzoni da sponsorizzare (quest'estate fino alla nausea una degli Smashing Pumpkins).
Quindi ad oggi se voglio ascoltare la radio mi ascolto Virgin anche se ora sto optando su Spotify in macchina visto che mi hanno fottuto l'antenna :LOL:

Avatar utente
MacheteKowalski
Messaggi: 9133
Iscritto il: 27/01/2011, 17:51
Has thanked: 495 times
Been thanked: 496 times

Re: Musica, A.D. 2019

Messaggio da MacheteKowalski »

Io non trovo nessuna radio decente.
Toh Virgin ma a parte il fatto di beccare Radio Maria ogni tanto (un segno divino?) difficilmente trovo qualcosa di carino.
Magari ecco, Virgin Rock Live non è male, ma anche gli/le speaker li trovo di una pochezza disarmante (Ringo, Andrea Rock e Paola Maugeri su tutti)
Spotify e via, ormai ho una playlist hard/heavy da 290 canzoni e una soft rock da 195, ogni tanto aggiungo/tolgo qualcosa oppure mi ascolto le ultime uscite.

Avatar utente
Commander Cool
Messaggi: 6146
Iscritto il: 15/08/2012, 16:52
Città: Parma
Località: God's Favorite User
Has thanked: 83 times
Been thanked: 85 times

Re: Musica, A.D. 2019

Messaggio da Commander Cool »

MacheteKowalski ha scritto: 10/12/2019, 19:07 Toh Virgin ma a parte il fatto di beccare Radio Maria ogni tanto (un segno divino?) difficilmente trovo qualcosa di carino.
Per prendere Radio Maria manco serve accendere l'autoradio, a volte basta accendere l'aria condizionata o usare l'accendisigari che parte il rosario di Lourdes.

Avatar utente
Michele d. Luffy
Messaggi: 1065
Iscritto il: 03/06/2015, 16:58
Città: Verona
Has thanked: 63 times
Been thanked: 34 times

Re: Musica, A.D. 2019

Messaggio da Michele d. Luffy »

Dalle mie parti c'è radio Marilù che regala ogni tanto delle perle. Una volta hanno passato seventh sons of a seventh sons dei Maiden, o I ain't no nice guy di lemmy e ozzy :party:

Avatar utente
Dwight Schrute
Messaggi: 8426
Iscritto il: 31/10/2019, 15:27
Has thanked: 657 times
Been thanked: 1041 times

Re: Musica, A.D. 2019

Messaggio da Dwight Schrute »

Intervista agli Alter Bridge presto su Virgin Radio. Almeno non lo fanno solo con band come Coldplay o Imagine Dragons.

Avatar utente
Talebanoontheblocco
Messaggi: 1055
Iscritto il: 14/12/2016, 2:28
Città: Camdem College
Località: Lorde Stan Account
Has thanked: 21 times
Been thanked: 243 times

Re: Musica, A.D. 2019

Messaggio da Talebanoontheblocco »

Dai, rapida top ten sulla roba rappusa/semi-rappusa/coninfluenzerappuseblackhiphoplofi di quest'anno

1) Tyler, The Creator - IGOR
2) FKA TWIGS - MAGDALENE
3) Denzel Curry - ZUU
4) BROCKHAMPTON - GINGER
5) Danny Brown - uknowwhatimsayin
6) Freddie Gibbs & Madlib - Bandana
7) Rico Nasty - Anger Management
8) 21 Savage - I am > I was (è uscito il 21 dicembre 2018, troppo tardi per rientrare nella classifica '18
9) Injury Reserve - Injury Reserve
10) JPEGMAFIA - All My Herores Are Cornballs

Due futuri classici, due ottimi dischi di raccordo, Danny Brown e Freddie Gibbs buoni ma un passo indietro rispetto ai loro capolavori passati, Rico ha più palle del 90% dei suoi colleghi maschi, l'album di twenty-one è stata una sorpresa per quanto mostri un rapper maturo e padrone dei propri mezzi, Injury Reserve una piacevole scoperta fra RTJ e Aesop Rock, JPEGMAFIA discreto ma nettamente inferiore a Veteran.

Ero tentato di mettere Gionni Gioelli, però non volevo tracce di sovranismo nella mia classifica :IT: :IT: Nettamente il miglior lavoro rappuso italiano, in un'annata di livello bassissimo e salvata dagli emergenti (Joe Scacchi, Massimo Pericolo), e da personaggi o accoppiate improbabili (Ketama, Mecna&Sick Luke). Tha Supreme vince la medaglia d'oro per il disco di merda più sopravvalutato dal pubblico, buono l'EP del Guercio, Machete Mixtape 4, Mattoni e Persona roba mediocre per gente mediocre.

Classifica completamente provvisoria poiché mi mancano Little Simz, Loyle Carner, clipping., Westside Gunn, Kate Tempest, Slowthai e Flying Lotus, tutti progetti ben recepiti dalla critica e dal pubblico.

Altra roba che ho ascoltato e che ho trovato di mio gradimento: James Blake (Barefoot in the park traccia dell'anno), Saba, Billie Eilish, Big Thief, Curren$y, Khruangbin, Courtney Barnett, Sharon Van Etten, Show Me Your Body, Flume, 72-HOUR POST FIGHT, Gomma, IDLES, gli occhi di chi ha fatto il Vietnam, Quercia, Jorja Smith, Daughters, Sxrrxwland; se me ne verranno in mente altri li aggiungerò.

Avatar utente
John Smith
Messaggi: 1833
Iscritto il: 04/11/2018, 13:37
Has thanked: 215 times
Been thanked: 487 times

Re: Musica, A.D. 2019

Messaggio da John Smith »

FantOs ha scritto: 30/11/2019, 14:56 Ti è poi piaciuto?

MARIACHIDI è fighissima.
Scusa, me l’ero perso.

Era tanto l’interesse perché tutti i pezzi usciti prima li ho messi in rotazione per un bel po’, ma poi delle nuove ho ascoltato molto poco. Mi è diciamo finito il periodo della fissa, complice il fatto che alla fine è anche un tipo di musica che non ha niente a che fare con la mia vita. Però Coma Cose rimane un progettino a mio avviso piuttosto interessante, o comunque azzeccato.

Avatar utente
Saimas
Messaggi: 12781
Iscritto il: 22/12/2010, 21:58
Has thanked: 429 times
Been thanked: 346 times

Re: Musica, A.D. 2019

Messaggio da Saimas »

Virgin fa schifo, Radio Marilù peccato ci sia quella incapace al microfono di Putin, Radio Freccia fa cascare le palle. Qua si va di meno peggio ma almeno Marilù ogni tanto mi mette i Sepultura, roba troppo minacciosa soprattutto per Virgin...

Avatar utente
Depeche boy
Messaggi: 9361
Iscritto il: 09/01/2011, 0:12
Città: Orto
Località: Pisticci (MT)
Has thanked: 728 times
Been thanked: 323 times

Re: Musica, A.D. 2019

Messaggio da Depeche boy »

A febbraio vorrei andare a vedere Liam Gallagher in quel di Roma. Sorge però un problema, sia su TicketOne che su TicketMaster i biglietti non sono più disponibili; ho provato pure su Viagogo ma lì i prezzi sono troppo alti. Dite che è ancora presto per la prevendita o sono già finiti? O li rimetteranno a disposizione a breve? Se l'esito è negativo come posso fare per potermene assicurare uno?

Avatar utente
Aaron Kirk
Messaggi: 2312
Iscritto il: 27/05/2012, 16:35
Città: Mugnano di Napoli
Has thanked: 33 times
Been thanked: 42 times

Re: Musica, A.D. 2019

Messaggio da Aaron Kirk »

Talebanoontheblocco ha scritto: 21/12/2019, 19:12 Dai, rapida top ten sulla roba rappusa/semi-rappusa/coninfluenzerappuseblackhiphoplofi di quest'anno

1) Tyler, The Creator - IGOR
2) FKA TWIGS - MAGDALENE
3) Denzel Curry - ZUU
4) BROCKHAMPTON - GINGER
5) Danny Brown - uknowwhatimsayin
6) Freddie Gibbs & Madlib - Bandana
7) Rico Nasty - Anger Management
8) 21 Savage - I am > I was (è uscito il 21 dicembre 2018, troppo tardi per rientrare nella classifica '18
9) Injury Reserve - Injury Reserve
10) JPEGMAFIA - All My Herores Are Cornballs

Due futuri classici, due ottimi dischi di raccordo, Danny Brown e Freddie Gibbs buoni ma un passo indietro rispetto ai loro capolavori passati, Rico ha più palle del 90% dei suoi colleghi maschi, l'album di twenty-one è stata una sorpresa per quanto mostri un rapper maturo e padrone dei propri mezzi, Injury Reserve una piacevole scoperta fra RTJ e Aesop Rock, JPEGMAFIA discreto ma nettamente inferiore a Veteran.

Ero tentato di mettere Gionni Gioelli, però non volevo tracce di sovranismo nella mia classifica :IT: :IT: Nettamente il miglior lavoro rappuso italiano, in un'annata di livello bassissimo e salvata dagli emergenti (Joe Scacchi, Massimo Pericolo), e da personaggi o accoppiate improbabili (Ketama, Mecna&Sick Luke). Tha Supreme vince la medaglia d'oro per il disco di merda più sopravvalutato dal pubblico, buono l'EP del Guercio, Machete Mixtape 4, Mattoni e Persona roba mediocre per gente mediocre.

Classifica completamente provvisoria poiché mi mancano Little Simz, Loyle Carner, clipping., Westside Gunn, Kate Tempest, Slowthai e Flying Lotus, tutti progetti ben recepiti dalla critica e dal pubblico.

Altra roba che ho ascoltato e che ho trovato di mio gradimento: James Blake (Barefoot in the park traccia dell'anno), Saba, Billie Eilish, Big Thief, Curren$y, Khruangbin, Courtney Barnett, Sharon Van Etten, Show Me Your Body, Flume, 72-HOUR POST FIGHT, Gomma, IDLES, gli occhi di chi ha fatto il Vietnam, Quercia, Jorja Smith, Daughters, Sxrrxwland; se me ne verranno in mente altri li aggiungerò.
Concordo al 100% su IGOR che è anche il mio disco dell'anno, lavoro straordinario.

Fra quelli che ti mancano ti consiglio di dare la priorità a Little Simz, almeno a me è piaciuto molto.

Avatar utente
Talebanoontheblocco
Messaggi: 1055
Iscritto il: 14/12/2016, 2:28
Città: Camdem College
Località: Lorde Stan Account
Has thanked: 21 times
Been thanked: 243 times

Re: Musica, A.D. 2019

Messaggio da Talebanoontheblocco »

Little Simz era infatti quella che mi intrigava di più insieme alla Tempest e a Carner, passato Capodanno gli do un ascolto più che volentieri.

Bentornato comunque :IT: :IT:

Avatar utente
Depeche boy
Messaggi: 9361
Iscritto il: 09/01/2011, 0:12
Città: Orto
Località: Pisticci (MT)
Has thanked: 728 times
Been thanked: 323 times

Re: Musica, A.D. 2019

Messaggio da Depeche boy »

Depeche boy ha scritto: 29/12/2019, 2:24 A febbraio vorrei andare a vedere Liam Gallagher in quel di Roma. Sorge però un problema, sia su TicketOne che su TicketMaster i biglietti non sono più disponibili; ho provato pure su Viagogo ma lì i prezzi sono troppo alti. Dite che è ancora presto per la prevendita o sono già finiti? O li rimetteranno a disposizione a breve? Se l'esito è negativo come posso fare per potermene assicurare uno?
Nessuno può aiutarmi?

Rispondi