Bar dello Sport

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
Avatar utente
Ankie
Messaggi: 15744
Iscritto il: 04/01/2011, 13:22
Città: ROTY 2008
Località: Digitate il mio nick su Google.
Has thanked: 9 times
Contatta:

Re: Bar dello Sport

Messaggio da Ankie »

Vedrei bene un numero dal 90 al 99 nel nick di Horace, a simboleggiare la sua annata preferita, e magari per spacciarsi come ventenne presso qualche nuovo arrivo femminile.



DenisPirola
Messaggi: 18169
Iscritto il: 09/01/2011, 2:39
Città: venezia
Località: Dudleyville
Has thanked: 59 times
Been thanked: 35 times

Re: Bar dello Sport

Messaggio da DenisPirola »

Quel simbolismo che tu citavi a proposito del Beato Angelico, trova la sua massima espressione in Piero della Francesca.
Tornando a Giotto. Se vogliamo inserire Giotto nel “periodo Gotico”, giusto per cronologia, si faccia quel che si vuole, ma asserire che la pittura di Giotto è Gotica è scorretto, riduttivo e antitetico : non è solo l’ uso della luce o la dovizia nel ritrarre i volti, che ne fanno probabilmente il più grande innovatore nelle Arti : la grande novità è l’ abbandono dello sfondo dorato o, comunque, monodimensionale e, soprattutto, l’ intuizione della “prospettiva empirica”, che Brunelleschi in seguito teorizzò e codificò.
Non stiamo parlando di un grande Paolo Uccello.

Il progetto : prima di Giotto non si usava progettare nei minimi dettagli qualsiasi opera : questo permise di delegare i suoi discepoli di bottega, lavorando come avrebbe fatto egli stesso. Infatti si ricorda l’ episodio dell’ appalto del campanile di S. Maria del Fiore a Firenze dove Giotto pretese cospicui introiti, pur avendovi lavorato di riflesso, chiedendo poi la sua parte ad usura, verso chi si rifiutava di riconoscergliela.

Giotto è gotico solo per aver vissuto quegli anni, ma la sua lezione e le sue innovazioni sono quanto più lontane da quello stile.

Sarebbe come definire l’ultimo Michelangelo un interprete del Rinascimento, quando già stava anticipando la Maniera e stava intuendo il Barocco. Se non l’ Arte Concettuale che arriverà solo con le Avanguardie del ‘900.

Senza nulla togliere a Buffalmacco.

Avatar utente
Baboden
Messaggi: 7609
Iscritto il: 26/08/2011, 18:34
Città: rho
Has thanked: 1 time
Been thanked: 60 times

Re: Bar dello Sport

Messaggio da Baboden »

Quoto.

OrobiCore
Messaggi: 694
Iscritto il: 27/10/2013, 14:30
Been thanked: 2 times

Re: Bar dello Sport

Messaggio da OrobiCore »

DenisPirola ha scritto:Quel simbolismo che tu citavi a proposito del Beato Angelico, trova la sua massima espressione in Piero della Francesca.
Sono quasi d'accordo, in effetti Piero, pur raccontando meno, quel simbolismo lo incorona in una centralità forse sconosciuta anche all'Angelico.

Per il resto mi sembra che alla nostra divergenza di giudizio sull'inquadramento nel periodo non corrisponda una forbice altrettanto ampia sul valore intrinseco della sua esperienza artistica. Per me però non è una mera questione di cronotassi, bensì, come dicevo, un superamento nel segno della continuità, compreso il distacco dal fondale ieratico (dorato e non solo dorato) e la definizione della profondità in una prospettiva appena oltre-assonometrica. Tu privilegi la tecnica, legittimo, io invece l'estetica concepita ed espressa in un simbolismo che è ereditato e magnificato. In questo potresti ancora rimproverarmi che uso "gotico" come un sinonimo di "tardo-medievale": sarebbe un'obiezione legittima, ma il gotico è esattamente l'esasperazione della tensione alla trascendenza medievale in una forma espressiva nuova, dallo slancio della cattedrale al riconsegnarsi della pittura ad una partenza dalla natura terrena che concreta la sua tensione verso un cielo che si può guardare, celeste appunto, nel seguire con lo sguardo delle linee che conducono e non con la pretesa di aver già una ricevuto in principio una visione sacrale.

Spinoza forse può riallacciare la nostra divergenza di giudizio, come voleva suggerire @Inklings. :)

Comunque possiamo concordare che i contemporanei di Giotto andrebbero riscoperti, per dare, oltre al nulla togliere, anche al Buffalmacco? :LOL2:

DenisPirola
Messaggi: 18169
Iscritto il: 09/01/2011, 2:39
Città: venezia
Località: Dudleyville
Has thanked: 59 times
Been thanked: 35 times

Re: Bar dello Sport

Messaggio da DenisPirola »

Ma io non privilegio per nulla la tecnica a discapito dell’ estetica. Anzi.
La tecnica talora si è dovuta adeguare all’ estetica e talvolta è accaduto il passaggio contrario : l’ estetica gotica volta verso l’ alto ha dovuto far trovare delle soluzioni tecniche come l’ arco a sesto acuto ed i contrafforti : elementi tecnici che diventano peculiari di quello stile.
Al contrario l'estetica Palladiana, che riprendeva gli schemi dei templi greci, dovette giungere ad un compromesso {che divenne elemento sia strutturale che estetico}, poiché le sue chiese risultavano troppo pesanti per i terreni sulle quali si vollero edificare : così ci si limitò ad intervenire sulle facciate, che divennero il punto focale, a discapito del resto dell’ edificio che doveva risultare leggero e funzionale.
Accade anche nel post-modernismo, ad esempio con “L’ opera d’arte nell’ epoca della sua riproducibilità tecnica” di Walter Benjamin.
Ma pure con McLuhan e Guy Debord : pensa a Duchamp, a Fluxus, alla Video-Arte, al multimediale in generale : tecnica ed estetica si influenzano a vicenda da sempre.

Avatar utente
Batidor
Messaggi: 3558
Iscritto il: 20/02/2011, 20:53
Città: Borghetto S. Spirito (SV)
Località: Borghetto S. Spirito (SV)
Has thanked: 62 times
Been thanked: 20 times

Re: Bar dello Sport

Messaggio da Batidor »

Ma veramente in America c'è chi ingoia capsule di detersivo?? :O.O

Avatar utente
Inklings
Messaggi: 5396
Iscritto il: 20/01/2016, 12:54
Città: No ai messaggi privati
Has thanked: 887 times
Been thanked: 1199 times

Re: Bar dello Sport

Messaggio da Inklings »

Batidor ha scritto:Ma veramente in America c'è chi ingoia capsule di detersivo?? :O.O
Se uno è affetto da picacismo mangia ben di peggio.
Almeno le capsule sono profumate.

Avatar utente
Batidor
Messaggi: 3558
Iscritto il: 20/02/2011, 20:53
Città: Borghetto S. Spirito (SV)
Località: Borghetto S. Spirito (SV)
Has thanked: 62 times
Been thanked: 20 times

Re: Bar dello Sport

Messaggio da Batidor »

Inklings ha scritto:
Se uno è affetto da picacismo mangia ben di peggio.
Almeno le capsule sono profumate.
Più che altro ho letto da un paio di siti che questa sarebbe diventata una moda negli ultimi mesi, una specie di sfida fra ragazzi! Ma appunto mi domandavo se fosse vero o soltanto qualcosa di ingigantito ad arte per venderti l'articolo!

Poi si, credo un programma su Real Time mostrasse persone mangiare pietre, vetro, capelli, etc...

Avatar utente
Ankie
Messaggi: 15744
Iscritto il: 04/01/2011, 13:22
Città: ROTY 2008
Località: Digitate il mio nick su Google.
Has thanked: 9 times
Contatta:

Re: Bar dello Sport

Messaggio da Ankie »

Edito questo post man mano.

Parte bello tranquillo, trattiene il fiato prima di dire il suo nome e pensa di stare ancora al 2017.

Il capo parla di Sport in riferimento al Wrestling. :divertito2:

Si inceppa sul nome di Manami Toyota e botcha la fed Tokyo Joshi Puroresu (invece la P sta per Pro)

Insopportabile il capo che gli parla sopra ogni volta per fare una battutina o dire cose inutili.

Il capo che dice di Okada "Per un giapponese è bello". Pure razzista. :divertito2:

Invece di andare in pubblicità mettono della musica, ma di che campano? :boh:

Avatar utente
MACHKA
Messaggi: 2498
Iscritto il: 15/03/2016, 18:00
Località: I'm not a bad Legend, I'm not a good Legend, I'm THE Legend!

Re: Bar dello Sport

Messaggio da MACHKA »

No vabbè Ankie ma che tristezza

Avatar utente
Ankie
Messaggi: 15744
Iscritto il: 04/01/2011, 13:22
Città: ROTY 2008
Località: Digitate il mio nick su Google.
Has thanked: 9 times
Contatta:

Re: Bar dello Sport

Messaggio da Ankie »

Seconda parte.

Ecco lo spammone a tradimento alla loro fed. :serious:

OrobiCore
Messaggi: 694
Iscritto il: 27/10/2013, 14:30
Been thanked: 2 times

Re: Bar dello Sport

Messaggio da OrobiCore »

Ma perché? Che soddisfazione ne trai? :perplesso:

Avatar utente
Ankie
Messaggi: 15744
Iscritto il: 04/01/2011, 13:22
Città: ROTY 2008
Località: Digitate il mio nick su Google.
Has thanked: 9 times
Contatta:

Re: Bar dello Sport

Messaggio da Ankie »

OrobiCore ha scritto:Ma perché? Che soddisfazione ne trai? :perplesso:
Nell'ascoltare o nel commentare qua?

Avatar utente
Ankie
Messaggi: 15744
Iscritto il: 04/01/2011, 13:22
Città: ROTY 2008
Località: Digitate il mio nick su Google.
Has thanked: 9 times
Contatta:

Re: Bar dello Sport

Messaggio da Ankie »

Seconda parte sulla quale non ho nulla da ridire, più che altro non capisco il senso di tutto ciò, è una trasmissione solo per chi è già vicino al prodotto, uno che ne è estraneo non potrebbe mai interessarsene e per gli intenditori non è soddisfacente.

Dovrebbero far intervenire gente che non segue il Wrestling e farli scontrare con gli Esperti.

Avatar utente
Impreza
Messaggi: 8921
Iscritto il: 01/08/2015, 20:37
Città: ///
Has thanked: 368 times
Been thanked: 897 times

Re: Bar dello Sport

Messaggio da Impreza »

Ankie, se ci dici dove abiti una birra te la offriamo volentieri. Dai su.

Rispondi