I vostri generi musicali di riferimento

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
Avatar utente
Aaron Kirk
Messaggi: 2312
Iscritto il: 27/05/2012, 16:35
Città: Mugnano di Napoli
Has thanked: 33 times
Been thanked: 42 times

Re: I vostri generi musicali di riferimento

Messaggio da Aaron Kirk »

Ma che è 'sto disprezzo per la musica elettronica?
Propongo una cura a base di Daft Punk.

Ascolto qualsiasi cosa sia fatta con un minimo d'impegno e un'idea dietro, non considero nessun genere inferiore agli altri. Neanche la neomelodica.

Il top per me: Flaming Lips.
Album migliore dei nostri anni (2010 in poi) finora: The Seer degli Swans.

Props a Jeff Hardy 18 per Waxahatchee, anche se ho sentito solo Ivy Tripp.



Two-headed Boy
Messaggi: 1623
Iscritto il: 27/04/2011, 21:06

Re: I vostri generi musicali di riferimento

Messaggio da Two-headed Boy »

Aaron Kirk ha scritto:Props a Jeff Hardy 18 per Waxahatchee, anche se ho sentito solo Ivy Tripp.
Recupera tutto, ovviamente, ed anche, se non soprattutto, i PS Eliot (proprio quest'anno esce la raccolta 2007-2011 su Don Giovanni, comprendente l'intera discografia spalmata su due dischi). Tra l'altro è notizia di oggi che pure la sorella ha firmato per Merge.

Avatar utente
Jeff Hardy 18
Messaggi: 32550
Iscritto il: 23/12/2010, 9:55
Città: Milano
Been thanked: 539 times

Re: I vostri generi musicali di riferimento

Messaggio da Jeff Hardy 18 »

Aaron Kirk ha scritto:
Album migliore dei nostri anni (2010 in poi) finora: The Seer degli Swans.
Oh bhè. Adoro. Ce l'ho in vinile preso al loro concerto qui a Milano quando uscì, adoro quei concerti di 2 ore e passa in cui fanno 6 canzoni.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=bzdw1MVJQME[/youtube]

Avatar utente
Delphi
Messaggi: 18390
Iscritto il: 03/04/2011, 19:42
Città: Genova
Località: Has been drinking
Has thanked: 1681 times
Been thanked: 374 times

Re: I vostri generi musicali di riferimento

Messaggio da Delphi »

Prevalentemente Rock e Metal, variando e spaziando più che riesco. Dipende a seconda dei periodi. Ultimamente però il Metal mi sta un po' stufando (sarebbe praticamente la fine di un'era per me), almeno quello più "tradizionale" (salvo classici tipo Iron Maiden, Metallica, Pantera, Slayer... quelli credo che li avrò cuciti per sempre nel mio cuore). Di Black Metal ormai tendo a sentirmi quello più sperimentale, specialmente la nuova corrente americana: Panopticon, Agalloch (mannaggia a loro che si sono sciolti), Wolves In the Throne Room; di europeo invece Moonsorrow, Saor, ho scoperto da poco i Solstafir (che roba).
Come ho scritto nel topic che ho aperto, mi sto interessando un po' di musica elettronica (Prodigy, Chemical Brothers, Crystal Method...), che non ho mai trascurato, però non ho mai approfondito.
Apprezzo anche il Blues, mi sta cominciando a piacere il Jazz (anche se è praticamente un mondo, quindi sto scavando solo la punta dell'iceberg, forse anche meno), la musica Folk (specie quella Celtica), e persino il Bluegrass (va beh lì è più per effetto collaterale di Panopticon).
Musica italiana davvero poca roba. Non per pregiudizi, ma proprio perché non mi soddisfa. Gli unici che veramente ascolto abbastanza frequentemente sono i Negrita. Invece non sopporto gran parte della scena "indie" (anche se ormai è praticamente mainstream)... Baustelle, Teatro degli Orrori, Afterhours, Luci della Centrale Elettrica, Zen Circus... blaaaaaaaaaaaaah, ho tanti amici che sono strafatti di sta roba e mi tocca ascoltarla spesso!

Avatar utente
Emperador Horace
Messaggi: 12532
Iscritto il: 23/12/2010, 16:56
Località: Volevo fare l'esperto della lucha libre, così nessuno capiva che dicevo ♥♥♥♥♥
Has thanked: 266 times
Been thanked: 918 times

Re: I vostri generi musicali di riferimento

Messaggio da Emperador Horace »

Io faccio fatica proprio ad apprezzare gli album. Li considero tipo "anteprima", in attesa che i pezzi buoni poi escano in singolo con la versione extended e il filotto di remix.
Di conseguenza faccio fatica anche a concepire un brano che duri meno di 5 minuti di mezzo.

Avatar utente
Delphi
Messaggi: 18390
Iscritto il: 03/04/2011, 19:42
Città: Genova
Località: Has been drinking
Has thanked: 1681 times
Been thanked: 374 times

Re: I vostri generi musicali di riferimento

Messaggio da Delphi »

Horace Hogan ha scritto:Io faccio fatica proprio ad apprezzare gli album. Li considero tipo "anteprima", in attesa che i pezzi buoni poi escano in singolo con la versione extended e il filotto di remix.
Di conseguenza faccio fatica anche a concepire un brano che duri meno di 5 minuti di mezzo.
Questa canzone fa al caso tuo.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=ybGOT4d2Hs8[/youtube]

Avatar utente
Killer BOB
Messaggi: 593
Iscritto il: 28/05/2016, 13:31

Re: I vostri generi musicali di riferimento

Messaggio da Killer BOB »

Aaron Kirk ha scritto:Ascolto qualsiasi cosa sia fatta con un minimo d'impegno e un'idea dietro, non considero nessun genere inferiore agli altri. Neanche la neomelodica.
Ne vogliamo parlare?
Ok che i gusti son gusti, ma allora domani invento un genere musicale con suoni di calci in culo e lo chiamo Culok, ma siccome mi sono impegnato non è inferiore alla musica classica?
Obiettivamente certi generi sono superiori sotto tutti i punti di vista ad altri. La musica classica ad esempio, quella di qualità chiaramente, si può dire che non sia superiore alla musica rap di qualità? Dai... Puoi scrivere tutte le pugnette da rapper depresso che vuoi ma Eminem o chi sia non può neanche lontanamente paragonarsi ai giganti della musica classica.
E lo stesso vale per gli altri...

Avatar utente
Impreza
Messaggi: 8921
Iscritto il: 01/08/2015, 20:37
Città: ///
Has thanked: 368 times
Been thanked: 897 times

Re: I vostri generi musicali di riferimento

Messaggio da Impreza »

Puttanate.

Sono generi musicali completamente diversi tra di loro, che hanno vissuto il massimo splendore in periodi decisamente distanti l'uno dall'altro. Scusami eh, ma è da imbecilli anche solo pensare di metterli a paragone.

D'altronde l'architetto è un bel mestiere, ma vuoi mettere con il chirurgo? Cioè, Loro salvano vite...

Avatar utente
Aaron Kirk
Messaggi: 2312
Iscritto il: 27/05/2012, 16:35
Città: Mugnano di Napoli
Has thanked: 33 times
Been thanked: 42 times

Re: I vostri generi musicali di riferimento

Messaggio da Aaron Kirk »

Killer BOB ha scritto:Ne vogliamo parlare?
Ok che i gusti son gusti, ma allora domani invento un genere musicale con suoni di calci in culo e lo chiamo Culok, ma siccome mi sono impegnato non è inferiore alla musica classica?
Esattamente.
Posto che il Culok comunichi qualcosa di significativo e non sia solo prendersi a calci in culo.

Killer BOB ha scritto:Obiettivamente certi generi sono superiori sotto tutti i punti di vista ad altri. La musica classica ad esempio, quella di qualità chiaramente, si può dire che non sia superiore alla musica rap di qualità? Dai... Puoi scrivere tutte le pugnette da rapper depresso che vuoi ma Eminem o chi sia non può neanche lontanamente paragonarsi ai giganti della musica classica.
E lo stesso vale per gli altri...
Stronzate.

Two-headed Boy
Messaggi: 1623
Iscritto il: 27/04/2011, 21:06

Re: I vostri generi musicali di riferimento

Messaggio da Two-headed Boy »

Killer BOB ha scritto:Obiettivamente certi generi sono superiori sotto tutti i punti di vista ad altri. La musica classica ad esempio, quella di qualità chiaramente, si può dire che non sia superiore alla musica rap di qualità?
Si presuppone quindi possa esistere Musica Classica di non-qualità (...), giocoforza inferiore alla Musica Rap di qualità (qualità > non-qualità, immagino), quindi come si fa a sostenere che certi generi sono superiori sotto tutti i punti di vista ad altri in modo credibile?

Avatar utente
Killer BOB
Messaggi: 593
Iscritto il: 28/05/2016, 13:31

Re: I vostri generi musicali di riferimento

Messaggio da Killer BOB »

Two-headed Boy ha scritto:
Si presuppone quindi possa esistere Musica Classica di non-qualità (...), giocoforza inferiore alla Musica Rap di qualità (qualità > non-qualità, immagino), quindi come si fa a sostenere che certi generi sono superiori sotto tutti i punti di vista ad altri in modo credibile?
E' chiaro, bisogna paragonare il top di gamma dei due generi, altrimenti la musica classica di merda è normale che sarà inferiore al miglior rap.

@Aaron Kirk e l'altro che ha scritto "stronzate": argomentate, se no avrei potuto dire che avete scritto puttanate voi dall'inizio senza aggiungere altro.
La musica fa parte da sempre della vita dell'uomo. È un dato di fatto che persino i lattanti rispondano meglio alle melodie e alla musica classica piuttosto che al linguaggio verbale (o a generi musicali parlati, vedi rap) e che si rilassino ascoltando i suoni dolci, e che venga rilasciata dopamina nel cervello.
Che poi, attenzione, non dico che c'è una classifica ben precisa di generi. Semplicemente alcuni si può affermare siano obiettivamente meglio degli altri, anche se poi per gusti si può preferire un altro genere.
A voi magari piace il neomelodico, però se andate in giro a dire che è meglio del rock (sempre parlando di qualità top di genere contro qualità top di genere) siete nel falso.

Avatar utente
Last Ride
Messaggi: 541
Iscritto il: 06/06/2016, 20:46
Città: modena

Re: I vostri generi musicali di riferimento

Messaggio da Last Ride »

Commerciale :-

Avatar utente
Jeff Hardy 18
Messaggi: 32550
Iscritto il: 23/12/2010, 9:55
Città: Milano
Been thanked: 539 times

Re: I vostri generi musicali di riferimento

Messaggio da Jeff Hardy 18 »


Avatar utente
Aaron Kirk
Messaggi: 2312
Iscritto il: 27/05/2012, 16:35
Città: Mugnano di Napoli
Has thanked: 33 times
Been thanked: 42 times

Re: I vostri generi musicali di riferimento

Messaggio da Aaron Kirk »

Killer BOB ha scritto:
E' chiaro, bisogna paragonare il top di gamma dei due generi, altrimenti la musica classica di merda è normale che sarà inferiore al miglior rap.

@Aaron Kirk e l'altro che ha scritto "stronzate": argomentate, se no avrei potuto dire che avete scritto puttanate voi dall'inizio senza aggiungere altro.
La musica fa parte da sempre della vita dell'uomo. È un dato di fatto che persino i lattanti rispondano meglio alle melodie e alla musica classica piuttosto che al linguaggio verbale (o a generi musicali parlati, vedi rap) e che si rilassino ascoltando i suoni dolci, e che venga rilasciata dopamina nel cervello.
Che poi, attenzione, non dico che c'è una classifica ben precisa di generi. Semplicemente alcuni si può affermare siano obiettivamente meglio degli altri, anche se poi per gusti si può preferire un altro genere.
A voi magari piace il neomelodico, però se andate in giro a dire che è meglio del rock (sempre parlando di qualità top di genere contro qualità top di genere) siete nel falso.
Ma non c'è niente da argomentare, è tutto sbagliato sotto ogni punto di vista.

Meglio degli altri in base a cosa?
Ci stanno da prima?
Fanno rilasciare più dopamina ai lattanti?
Sta roba non ha nulla a che fa con la musica.

Non è più facile da eseguire (e anche se lo fosse conterebbe un cazzo), non ha necessariamente nulla in meno sotto il punto di vista comunicativo né slla gradevolezza della melodia che è soggettiva.

Two-headed Boy
Messaggi: 1623
Iscritto il: 27/04/2011, 21:06

Re: I vostri generi musicali di riferimento

Messaggio da Two-headed Boy »

Killer BOB ha scritto:E' chiaro, bisogna paragonare il top di gamma dei due generi, altrimenti la musica classica di merda è normale che sarà inferiore al miglior rap.
Esatto. Quindi, riconoscendo anche la Musica Classica come "genere fallibile", come si fa a sostenere che certi generi sono superiori sotto tutti i punti di vista ad altri in modo credibile?

Rispondi