poker

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
Avatar utente
Sonoio
Messaggi: 5271
Iscritto il: 08/06/2012, 18:48
Città: Roma
Località: Roma
Has thanked: 1 time
Been thanked: 30 times

Re: poker

Messaggio da Sonoio »

Ho ufficialmente superato i 100 euro di profit :LOL2:
In questi 21 giorni ho giocato leggermente di meno.
Ho avuto 10.000 mani di break even (cioè per 10.000 mani, circa 10 giorni, non ho guadagnato nulla; ho perso 15 euro ma sono riusciti a riprenderli). Probabilmente ciò è dovuto da alcuni cambiamenti che ho provato a fare al mio gioco, aprendo molto di più da bottone e difendendo di più i bui; erano aggiustamenti da fare ma probabilmente ho esagerato, inoltre ho giocato di più di pomeriggio quando ci sono giocatori migliori e ciò mi ha penalizzato.
Nell'ultima settimana sono comunque tornato a vincere, e ora il bilancio complessivo dopo 36.000 mani è di 100 euro di guadagno, per un winrate di 14bb/100.

I miei piani per il futuro sono cambiati: puntavo di passare di livello verso febbraio, ma c'è stato un piacevole imprevisto: con la mia band metal ci hanno chiamato per un tour di 4 date in giappone (come supporto ai Dark Lunacy), ma il volo è a carico nostro. Allora mi sono detto: quale modo migliore di pagarsi il biglietto giocando? E' anche uno stimolo per divertirsi di più :LOL2:

Il programma diventa ufficialmente questo: continuare a giocare 30.000 mani al mese al primo livello; se tutto andrà bene, come spero, ad aprile avrò i 600 euro necessari. Ovviamente mi accontenterò anche di avere 300-400 euro (dovrebbe essere la vincita nel peggiore dei casi) per pagarmi 3/4 di volo.

Questa è la mia prima "challenge" ( :LOL: ): POKER FOR TOKYO!!!

Anche se non vi frega nulla vi terrò aggiornati :LOL2:



Avatar utente
Baboden
Messaggi: 7609
Iscritto il: 26/08/2011, 18:34
Città: rho
Has thanked: 1 time
Been thanked: 60 times

Re: poker

Messaggio da Baboden »

Figata!

Avatar utente
Sonoio
Messaggi: 5271
Iscritto il: 08/06/2012, 18:48
Città: Roma
Località: Roma
Has thanked: 1 time
Been thanked: 30 times

Re: poker

Messaggio da Sonoio »

Dopo 6 mesi ho ricominciato a giocare, ma mi sono accorto che il cash game non fa per me. Ho cominciato a studiare il nuovo format spin & go con un club di studio. Per la prossima settimana avrò giocato i primi 1000 spin da 0,50 cent.
Per ora sono a 60 euro di profit, che per il livello sono tantissimi (sono stato fortunato con i moltiplicatori), ma ovviamente non ho giocato a questo livello per i soldi, ma soltanto per imparare.
La prossima settimana comincerò invece dal primo livello "serio" (spin da 2 euro). Può sembrare uno stake basso ma bisogna considerare due fattori:

1) gli spin hanno varianza assassina, quindi per giocare quelli da 5 euro mi serve almeno un bankroll da 750 euro, che ora non ho;

2) negli spin da 2 euro, se si è bravissimi, si può arrivare ad avere una vincita attesa di 5 euro orari, che non è per niente male (sempre meglio che consegnare le pizze...).

Riassumendo il programma è: finire questi primi 1000 spin di prova da 50 cent; cominciare quelli da 2 euro; passare a quelli da 5 euro dopo aver vinto almeno 300 euro.
L0obiettivo primario è comunque quello di mantenere la percentuale di cEV (chips medie vinte per torneo) che ho negli spin da 50 cent, ovvero 85 cEV (e magari migliorarla pure).

Avatar utente
best4busine$$
Messaggi: 9228
Iscritto il: 04/08/2014, 20:31
Località: GTP & TP CALCIO MASTERMIND
Has thanked: 259 times
Been thanked: 301 times

Re: poker

Messaggio da best4busine$$ »

Sonoio ha scritto: mi sono accorto che il cash game non fa per me.
Non dire cosi' . Che poi capisci come funziona e ti rendi conti che QUELLO e' il vero poker :godimento:

Avatar utente
MacheteKowalski
Messaggi: 9133
Iscritto il: 27/01/2011, 17:51
Has thanked: 495 times
Been thanked: 496 times

Re: poker

Messaggio da MacheteKowalski »

Complimenti Sonoio.
Giusto per curiosità, che tipo di giocatore sei? Aggressivo o prudente?
Anche giocando a soldi si trova gente cazzona online? Per cazzona intendo che va all in ogni 2 mani a caso, se non ogni mano..

Avatar utente
Sonoio
Messaggi: 5271
Iscritto il: 08/06/2012, 18:48
Città: Roma
Località: Roma
Has thanked: 1 time
Been thanked: 30 times

Re: poker

Messaggio da Sonoio »

Beh diciamo che se come impostazione di base uno è aggressivo o passivo commette in entrambi i casi un errore. L'obiettivo è studiare l'approccio più equilibrato in tutti i campi (quali e quante mani aprire, quando bettare, con quali size etc.). Questo approccio si chiama GTO.
Poi, ci si sbilancia in base all'avversario: per esempio contro un avversario che folda troppo aprirò più mani, contro un avversario che chiama troppo betterò per valore anche bottom o middle pair, contro un avversario troppo aggressivo potrei chiamare anche con asso alta etc... Questi sono esempi stupidi ma per far capire il concetto.

Certo che studiare un approccio GTO da soli è impossibile, per questo faccio parte di un gruppo di studio che mi ha passato tabelle e informazioni.

Comunque gente che gioca a caso ce n'è, il problema è che ormai le informazioni di base sono gratis per tutti e quindi nel cash game sono diventati difficili anche i livelli più bassi. Per dire io ho battuto i 2 euro (il livello più basso) e stavo battendo i 5, ma arrivare a guadagnare 5 euro l'ora nel cash ormai richiede davvero tanto studio. Per dire, con le info che possiedo ora, nel 2012 avrei stampato soldi nel cash, invece oggi batto a malapena il nl5.

Invece gli spin sono un formato nuovo e che attrae gli occasionali; inoltre si gioca sempre con stack di massimo 20 blinds e questo rende più facile studiarli, per me.

Avatar utente
MacheteKowalski
Messaggi: 9133
Iscritto il: 27/01/2011, 17:51
Has thanked: 495 times
Been thanked: 496 times

Re: poker

Messaggio da MacheteKowalski »

Ma tutto questo studio di tabelle, statistiche etc.. ha un senso o snatura il gioco?
Io a parte un (bel) po' di partite viste in tv non mi sono mai messo a studiare dati e quant'altro.
Ok che non ho mai giocato cash games..

Avatar utente
Sonoio
Messaggi: 5271
Iscritto il: 08/06/2012, 18:48
Città: Roma
Località: Roma
Has thanked: 1 time
Been thanked: 30 times

Re: poker

Messaggio da Sonoio »

Allora.. non esistono tabelle che ti permettono di vincere semplicemente applicandole, ma se sono tabelle sviluppate seriamente, utilizzando i software di gto e tarandole sulla media dei giocatori che incontri, aumentano esponenzialmente le tue possibilitá di vittoria. Ovviamente bisogna saperle usare, sbilanciando il loro utilizzo in base all'avversario incontrato.

Ma c'è anche una sotuazione in cui utilizzare semplicente una di queste tabelle è, matematicamente, la cosa migliore da fare: se si è conto un solo avversario con 8 o meno big blinds, è provato che utilizzare la tabella di Nash per andare all-in è la mossa migliore da fare.

Poi i campi e le tipologie di studio sono molto più numerosi, e non si riducono a tabelle. Per esempio, chi gioca seriamente gioca con un hud, ovvero un programma che raccoglie dati sui tuoi avversari mentre ci giochi e ti dice, per esempio, la percentuale di mani che gioca, quante ne rilancia, quanto folda etc.

Questi studi aiutano a vincere? Certo, se si gioca a poker seriamente e col giusto approccio, ovvero non preoccupandosi della singola partita ma cercando un guadagno nel long term.

Nel pokerino del venerdì tra amici il vantaggio che ti danno è molto minore, perchè si tratta di una singola e breve partita, in cui il ruolo della fortuna è preponderante.

Pensa che in un'ora, dal vivo, si giocano un 25 mani, mentre online ne giochi 1000.

Avatar utente
Sonoio
Messaggi: 5271
Iscritto il: 08/06/2012, 18:48
Città: Roma
Località: Roma
Has thanked: 1 time
Been thanked: 30 times

Re: poker

Messaggio da Sonoio »

best4busine$$ ha scritto:
Non dire cosi' . Che poi capisci come funziona e ti rendi conti che QUELLO e' il vero poker :godimento:
L'ho studiato tanto il cash, ma nel 2018 se non si ha tanto talento non è profittevole nel rapporto tempo investito-guadagno.

Rispondi