Università:consigli,esperienze e dritte varie

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
Avatar utente
Inklings
Messaggi: 5396
Iscritto il: 20/01/2016, 12:54
Città: No ai messaggi privati
Has thanked: 887 times
Been thanked: 1199 times

Re: Università:consigli,esperienze e dritte varie

Messaggio da Inklings »

Il consiglio mio è di fare l'Erasmus, assolutamente, importa relativamente poco il dove. Ma stare in università senza provare a fare un'esperienza del genere, dal mio punto di vista, è un di meno incredibile.
Ah, anche farsi amici i relatori di tesi aiuta, scriverla così è molto più divertente.



Avatar utente
FantOs
Messaggi: 362
Iscritto il: 26/11/2019, 23:03
Città: You can try...
Has thanked: 46 times
Been thanked: 113 times

Re: Università:consigli,esperienze e dritte varie

Messaggio da FantOs »

Ragazzi volevo chiedervi un consiglio, un'amica sta frequentando un corso di laurea triennale al terzo anno e molto probabilmente entro settembre sarà laureata tuttavia negli ultimi tempi non è più convinta del percorso scelto e stava pensando di cambiare facendo una triennale in un percorso completamente diverso, invece delle magistrali, trovandosi così ad avere due lauree triennali in 6 anni (se tutto va bene) e appunto mi chiedeva se era una scelta sensata oppure no soprattutto ai fini lavorativi.

Io ho seguito un corso di laurea a ciclo unico il che mi rende non del tutto preparato a una domanda del genere, io le ho consigliato di scegliere comunque tenendo anche presente che meglio fare un lavoro che le interessa piuttosto che finire un percorso di studi che non le piace più, però non ho idea dei problemi effettivi legati al cambiare così, per esempio immagino ci saranno dei test d'ingresso si possono passare anche senza avere una preparazione in determinati ambiti? E avere due lauree triennali ha valore nel mercato lavorativo, quanto si perde rispetto ad avere una laurea 3+2? Voi cosa ne pensate?

Avatar utente
The Prizefighter
Messaggi: 11173
Iscritto il: 07/10/2014, 18:06
Località: Where the big boys play
Has thanked: 403 times
Been thanked: 1032 times

Re: Università:consigli,esperienze e dritte varie

Messaggio da The Prizefighter »

FantOs ha scritto: 11/02/2020, 13:01 quanto si perde rispetto ad avere una laurea 3+2? Voi cosa ne pensate?
Con la laurea 3+2 dimostri teoricamente maggiore preparazione in un dato campo, avere due lauree triennali in campi completamente diversi non ti rende più appetibile nel mercato secondo me. Anche perché se cerchi lavoro in uno dei due campi metti a curriculum un'altra laurea che non ti servirebbe a niente poi.
Questo è il mio pensiero, magari qualcuno più esperto potrebbe smentire, però penso sempre che se un futuro datore dovesse fare una scelta prende quello che gli dà più garanzie, quindi uno con la triennale e la magistrale invece della singola triennale
Ultima modifica di The Prizefighter il 11/02/2020, 17:55, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Inklings
Messaggi: 5396
Iscritto il: 20/01/2016, 12:54
Città: No ai messaggi privati
Has thanked: 887 times
Been thanked: 1199 times

Re: Università:consigli,esperienze e dritte varie

Messaggio da Inklings »

Una triennale da sola vale poco (dipende da quale e da che lavoro ambisci a fare comunque), almeno qua in Italia. Master e percorsi superiori sono tendenzialmente preferiti.

Avatar utente
FantOs
Messaggi: 362
Iscritto il: 26/11/2019, 23:03
Città: You can try...
Has thanked: 46 times
Been thanked: 113 times

Re: Università:consigli,esperienze e dritte varie

Messaggio da FantOs »

Capito grazie, proprio come pensavo, invece sulla questione dell'interesse come la pensate?

La triennale so che è in ingegneria indirizzo civile, mentre lei vorrebbe passare a qualcosa di più umanistico, ma sinceramente non ricordo cosa, ma comunque nel campo sociologico.

Avatar utente
CombatZoneWrestling
Messaggi: 3507
Iscritto il: 22/10/2014, 22:36
Località: Most Improved User 2020
Has thanked: 1182 times
Been thanked: 643 times

Re: Università:consigli,esperienze e dritte varie

Messaggio da CombatZoneWrestling »

Qualcuno fa lettere moderne per caso?

Rispondi