Darth_Dario presents: Over-Mania 4. "The Belts"

Il forum principale di Tuttowrestling: il posto giusto per discutere di wrestling (WWE, TNA e quant’altro) insieme agli altri appassionati.
Avatar utente
Darth_Dario
Messaggi: 19290
Iscritto il: 22/12/2010, 22:19
Città: Roma
Has thanked: 1671 times
Been thanked: 1693 times

Darth_Dario presents: Over-Mania 4. "The Belts"

Messaggio da Darth_Dario »

Care amiche, ma sopratutto cari amici, benritrovati su questi schermi per un altro imperdibile appuntamento con Over-Mania! (si, col trattino).

Ora che ho avuto anche la benedizione del creatore di questo fantastico concept, mi posso scatenare!

Ma prima, per i meno esperti, una breve spiegazione di che cosa è Over-Mania:
OverMania è un appuntamento più o meno settimanale, dove analizzeremo per i wrestler di una certa importanza la loro carriera soffermandoci su due aspetti:
1)Da chi è stato mandato over?
2)Quali wrestler ha mandato over?

Queste le indicazioni generali. Ma siccome io spacco, ho deciso che mi allontanerò dal seminato ancora di più rispetto alla precedente edizione (controversissima). Difatti quest'oggi si parlerà di...

LA CINTURA!
Immagine

Fin dall'alba dei tempi ogni lottatore ha combattuto e combatte tutt'ora per questo pezzo di metallo, il cui possesso ti erge al di sopra delle masse, incide il tuo nome a caratteri infuocati nella storia della disciplina e ti permette di dire "fanculo, io sono meglio di voi".

Qual'è la sua importanza quindi? Quanto è stata necessaria nella crescita delle leggende della disciplina? Parleremmo allo stesso modo di un lottatore, togliendo il suo palmares? Quanto contano le cinture rispetto agli altri sport? Quanto sono necessarie per mandare "over" un lottatore?

E ancora, quali sono i nomi che hanno aumentato il prestigio di questi di questi oggetti tanto bramati?

Ovviamente non ci si riferisci solo ai titoli mondiali, ma anche ai titoli Tag e quelli "minori". Insomma, ci si riferisce alla "cintura" in generale.

Sbizzaritevi, e come al solito in seguito posterò anche le mie considerazioni.



Avatar utente
Ankie
Messaggi: 15744
Iscritto il: 04/01/2011, 13:22
Città: ROTY 2008
Località: Digitate il mio nick su Google.
Has thanked: 9 times
Contatta:

Re: Darth_Dario presents: Over-Mania 4. "The Belts"

Messaggio da Ankie »

Immagine

Avatar utente
SCF
Messaggi: 114
Iscritto il: 21/02/2011, 21:16
Città: Galatina

Re: Darth_Dario presents: Over-Mania 4. "The Belts"

Messaggio da SCF »

a WM26 quando The Miz entrava con 3 cinture a me gasava tantissimo Immagine

Avatar utente
-CabaretVoltaire-
Messaggi: 9647
Iscritto il: 22/12/2010, 21:58
Città: Lecce

Re: Darth_Dario presents: Over-Mania 4. "The Belts"

Messaggio da -CabaretVoltaire- »

topic interessantissimo(non tanto per dire come quelle volte che dici interessantissimo e intendi "mmh, si carino" . potrebbe diventare tranquillamente uno dei più interessanti di sempre.

di mio, ho a disposizione giusto un ora e mezza rosicata per fare un wallpost, cucinare, lavare i piatti, sistemarmi decentemente ed andare a sbronzarmi. ma cercherò di farcela.
da questo post dunque a tempo perso trarrete utili consigli per cucinare una carbonara (no scherzavo, volevo solo dirvi cosa sto per mangiare)

comunque. visto che il topic dà la possibilità di spaziare. mi concentrerò su un titolo in particolare, e sulla sua storia.credo che un discorso generale tra le altre cose richieda per me anni di studio.

Immagine

prendiamo in esame il Titolo X-Division.
Quando la TNA nel 2002 iniziò a muovere i primi passi, l'idea era chiara e semplice. creare una categoria fuori dal comune. le origini sono nella WCW, e nel titolo cruiserweight che aveva portato per la prima volta alla ribalta l'High Flyin sul suolo americano. e non solo quello, atleti straordinari da tutto il mondo si erano fatti conoscere con stili nuovi, che venivano sdoganati per la prima volta.
il nuovo concetto di X-Division porta all'abbattimento di ogni categoria "It's Not About Weight Limit, It's About No Limit". niente concetto di cruiser. una categoria riservata semplicemente ai migliori del business. non all'High Flyin, non all'Hard Hitting, non alla tecnica , ne alla potenza. il vincolo è solo uno: dare spettacolo.

capita così che in breve tempo non solo il Titolo mandi over la federazione, per il suo prodotto unico. ma che questo si ripercuota ovviamente anche sui suoi atleti di punta. il mondo inizia a parlare della TNA, e soprattutto della X-Division. gli atleti di punta sono semplicemente il meglio che c'è in circolazione. atleti blasonati fanno da pionieri, come Jerry Lynn e Kid Kash. e a questi si aggiungono i migliori pesi leggeri in circolazione ed i migliori nuovi talenti indipendenti. Christoper Daniels, Chris Sabin, Amazing Red, Low Ki,Ron Killings, ma anche big man come Sonny Siaki. ed insieme a loro c'è anche un ex giovane della WCW che nel frattempo stava iniziando a dare spettacolo nella scena indipendente. AJ Styles.

la fama della X-Division cresce sempre di più. la cintura è spesso la più ambita della federazione anche più del titolo mondiale. arriva la World X-Cup che porta in TNA talenti da tutto il mondo.
arriva l'Ultimate X. la TNA passa dai ppv settimanali ed inizia con i ppv veri e propri. la X-Division è il suo fiore all'occhiello. AJ Styles il suo wrestler di punta.

e non avevamo ancora visto niente.
nel 2005 la TNA mette sotto contratto uno dei wrestler più importanti della scena indipendente. Samoa Joe.
e qui c'è il colpo di genio: Joe nella X-Division . e quella è stata l'esplosione.
AJ Styles, Samoa Joe e Christoper Daniels fanno il miracolo. e ad Unbreakable 2005 vanno nel main event del ppv. è il più grande match della storia TNA, sicuramente il più famoso.

ora la TNA non è più una indie, ora sta diventando grande
i fasti della X-Division continuano. i tre fenomeni ora sono i simboli assoluti della TNA.

chiuso il ciclo . la TNA si ritrova major. gli X-Divisioner di ieri, diventano i main eventer del domani. la categoria comunque continua a dare spettacolo Sabin, Kazarian, Senshi ,Lethal, Petey Williams si succederanno negli anni. nell'albo d'oro dei vincitori del titolo c'è anche Kurt Angle.
i fasti del trio di Unbreakable però resteranno un ricordo.

perchè la TNA è cresciuta, e la X-Division è stato il mezzo.
e parallelamente con lei sono cresciuti gli atleti. oggi AJ Styles, Samoa Joe e Christoper Daniels nell'immaginario di ogni fan sono la TNA.

senza questo titolo, niente sarebbe stato lo stesso.

DenisPirola
Messaggi: 18169
Iscritto il: 09/01/2011, 2:39
Città: venezia
Località: Dudleyville
Has thanked: 59 times
Been thanked: 35 times

Re: Darth_Dario presents: Over-Mania 4. "The Belts"

Messaggio da DenisPirola »

Premetto che voglio dedicare a questo topic il giusto tempo, porgendo gli omaggi al creatore del concept e del topic (genialata, la cintura).

Detto ciò, risulta davvero molto difficile credere che non sia stata la stessa persona a pubblicare il secondo ed il terzo post.
Se così fosse le seghe mentali da 21-02-2011 stanno a zero.
Ma non fa nulla. L' importante è divertirsi.

Avatar utente
Ankie
Messaggi: 15744
Iscritto il: 04/01/2011, 13:22
Città: ROTY 2008
Località: Digitate il mio nick su Google.
Has thanked: 9 times
Contatta:

Re: Darth_Dario presents: Over-Mania 4. "The Belts"

Messaggio da Ankie »

Immagine

Avatar utente
Blingo
Messaggi: 14204
Iscritto il: 22/12/2010, 21:51
Has thanked: 66 times
Been thanked: 46 times

Messaggio da Blingo »

Ho paura che finisca in una baraonda di post dedicati ad una singola cintura ciascuno.
Ma è un topic figo a cui intendo rispondere domani con calma, me lo riprometto.

Avatar utente
gigietto79
Messaggi: 3565
Iscritto il: 22/12/2010, 22:35
Città: Milano
Been thanked: 1 time

Re: Darth_Dario presents: Over-Mania 4. "The Belts"

Messaggio da gigietto79 »

Darth_Dario ha scritto:
Qual'è la sua importanza quindi? Quanto è stata necessaria nella crescita delle leggende della disciplina? Parleremmo allo stesso modo di un lottatore, togliendo il suo palmares? Quanto contano le cinture rispetto agli altri sport? Quanto sono necessarie per mandare "over" un lottatore?

E ancora, quali sono i nomi che hanno aumentato il prestigio di questi di questi oggetti tanto bramati?

Ovviamente non ci si riferisci solo ai titoli mondiali, ma anche ai titoli Tag e quelli "minori". Insomma, ci si riferisce alla "cintura" in generale.
uh, troppe domande

1) Qual'è la sua importanza quindi?
nel wrestling di una volta, e dove oggi viene presentato un tipo di wrestling più tradizionale, la sua importanza era... totale
nell'attuale sport entertainment promosso dalla WWE (soprattutto, ma non solo) la sua importanza è crollata insieme al valore del vincere e perdere i match

rimane comunque il fatto che il campione di solito viene presentato per più tempo nello show, per cui spesso la cintura viene usata per cercare di pushare wrestler al "piano superiore", per farne star più grandi agli occhi del pubblico
negli ultimi 2 anni punk, sheamus, swagger, the miz sono diventati campioni del mondo pur non essendo considerati da nessuno main eventer nel momento stesso della vittoria

2) Quanto è stata necessaria nella crescita delle leggende della disciplina?

domanda troppo generica... ma se una volta il titolo mondiale era un punto di arrivo oggi è più un punto di partenza

3) Parleremmo allo stesso modo di un lottatore, togliendo il suo palmares?

no
ma spesso parliamo bene o male di lottatori NONOSTANTE il loro palmares, il che dimostra che il valore delle cinture è diventato relativo

4) Quanto contano le cinture rispetto agli altri sport?

di meno, perchè il wrestling non è uno sport e la kayfabe è sepolta

5) Quanto sono necessarie per mandare "over" un lottatore?

sono un mezzo per mandare over un lottatore, ma non sono l'unico
per esempio cena è stato mandato molto più over nel 2010 dal feud col nexus che nel 2009 dal feud titolato con orton

6) E ancora, quali sono i nomi che hanno aumentato il prestigio di questi di questi oggetti tanto bramati?

tutti, chi più chi meno. impossibile fare una lista

7) Ovviamente non ci si riferisci solo ai titoli mondiali, ma anche ai titoli Tag e quelli "minori". Insomma, ci si riferisce alla "cintura" in generale.

i titoli minori in WWE non contano un cazzo
non vengono difesi, non sono oggetto di storyline e non danno più nessun prestigio
in altre federazioni e in altri tempi la cosa va valutata caso per caso

Avatar utente
Darth_Dario
Messaggi: 19290
Iscritto il: 22/12/2010, 22:19
Città: Roma
Has thanked: 1671 times
Been thanked: 1693 times

Re: Darth_Dario presents: Over-Mania 4. "The Belts"

Messaggio da Darth_Dario »

Ankie ha scritto:Immagine
Just when you think you know answer, i change the question!


Comunque, sono d'accordo su ogni cosa scritta da -Cabaret-. Per molto tempo l'X-Division Title era molto più la cintura per cui si sputava sangue in TNA rispetto al titolo mondiale, visto quasi come un parcheggio per i grandi nomi.

E concordo anche su quanto scritto da gigetto, il fatto che oggi come oggi i titoli son più un punto di partenza che uno di arrivo. Insomma, credo che negli anni '70 ci pensassero ben più di due volte prima di dare un titolo a qualcuno e vedere come andava.

Bon, detto ciò, butto giù un pò di nomi random che hanno mandato random il titolo in se:

-Bruno Sammartino col WWF Titles
-RVD con titolo TV ECW (eh beh)
-Shane Douglas con titolo mondiale ECW (eh beh 2)
-Chris Jericho e Big Show con i WWE Unified Tag Titles
-MVP con la cintura US.
-Christopher Daniels, Aj Style e Samoa Joe per il titolo X-Division.

Tutta gente che in un modo o nell'altro (chi con il personaggio, chi con il carisma, chi con prestazioni eccellenti) ha elevato i valori delle cinture a nuovi livelli.


Infine, un'ultima riflessione sui titoli minori: da quel che ho visto, mi son fatto l'idea che ci sono due scuole di pensiero per i titoli minori:

-La scuola "WCW": i titoli minori sono per i Mid-Carder e basta, sono quasi titoli di categoria, e non vengono usati come trampolini di lancio, ma come poli intorno a cui far orbitare tutti quei lottatori non da ME.
-La scuola "WWE": i titoli minori vengono usati per lanciare i futuri Main Eventers, che vengono testati con questi regni in miniatura, per vedere come se la cavano, e per cominciare a imporli alle attenzioni del pubblico.

Siete d'accordo? Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di queste due scuole?
Io sinceramente alcune linee "WCWesche" le terrei, con quei due tre nomi che orbitano fissi intorno alle cinture minori, e le "parcheggiano" in attesa dei volti da lanciare. La scuola WWE si è un pò persa col tempo, e ormai la cintura si regala a cani e porci e si vede come si va, non si testa più nulla (Daniel Bryan docet).

Scusate il Wall-Post.

Avatar utente
Darth_Dario
Messaggi: 19290
Iscritto il: 22/12/2010, 22:19
Città: Roma
Has thanked: 1671 times
Been thanked: 1693 times

Re: Darth_Dario presents: Over-Mania 4. "The Belts"

Messaggio da Darth_Dario »

Nessuno risponde? :(

Guardate che mi ritiro eh...

Avatar utente
Darth_Dario
Messaggi: 19290
Iscritto il: 22/12/2010, 22:19
Città: Roma
Has thanked: 1671 times
Been thanked: 1693 times

Re: Darth_Dario presents: Over-Mania 4. "The Belts"

Messaggio da Darth_Dario »

Per esempio, chiedo agli "storici" che bazzicano il forum: quando e dove sono nati i primi Tag Titles? In che periodo si è svillupato il concetto di "cintura secondaria"?

Avatar utente
Blingo
Messaggi: 14204
Iscritto il: 22/12/2010, 21:51
Has thanked: 66 times
Been thanked: 46 times

Messaggio da Blingo »

Darth_Dario ha scritto: Infine, un'ultima riflessione sui titoli minori: da quel che ho visto, mi son fatto l'idea che ci sono due scuole di pensiero per i titoli minori:

-La scuola "WCW": i titoli minori sono per i Mid-Carder e basta, sono quasi titoli di categoria, e non vengono usati come trampolini di lancio, ma come poli intorno a cui far orbitare tutti quei lottatori non da ME.
-La scuola "WWE": i titoli minori vengono usati per lanciare i futuri Main Eventers, che vengono testati con questi regni in miniatura, per vedere come se la cavano, e per cominciare a imporli alle attenzioni del pubblico.

Siete d'accordo? Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di queste due scuole?
Io sinceramente alcune linee "WCWesche" le terrei, con quei due tre nomi che orbitano fissi intorno alle cinture minori, e le "parcheggiano" in attesa dei volti da lanciare. La scuola WWE si è un pò persa col tempo, e ormai la cintura si regala a cani e porci e si vede come si va, non si testa più nulla (Daniel Bryan docet).

Scusate il Wall-Post.
Ni, non è propriamente corretto. La storia dello United States Championship (tra NWA e WCW) ci insegna che buona parte degli atleti che poi crebbero fino ad arrivare al Main Event erano entrati a contatto con quella cintura minore (anche se qui ci sarebbe da discutere tantissimo, perché quel titolo per un particolare periodo di tempo aveva forse più importanza di quanta ne abbia mai avuto l'Intercontinental Championship in WWF) e ci sono alcuni casi (soprattutto a cavallo tra il '94 e il '98) in cui anche i Main Eventer venivano "parcheggiati" con quel titolo alla vita (sebbene fossero altri tempi e le difese decisamente più frequenti).

In sostanza, la pratica di lanciare un giovane tramite una cintura secondaria c'era anche in WCW. Discorso simile, ma decisamente più altalenante per il WCW Television Championship, che ha visto periodi in cui veniva vinto da atleti sulla rampa di lancio e altri in cui veniva conquistato solo ed esclusivamente da mid-carder. Mentre se parliamo di Cruiserweight e Tag Team Championships allora il discorso cambia, dato che la categoria Tag Team era più florida al tempo rispetto ad ora e quella Cruiserweight fece il "passo in avanti" solo con l'avvento dei Jericho e dei Mysterio alla corte di McMahon.

PS: Dario >>>> [...] >> Ankie.
Ankie merda. Scusate, volevo dirlo :lucagiurato:

Avatar utente
Ankie
Messaggi: 15744
Iscritto il: 04/01/2011, 13:22
Città: ROTY 2008
Località: Digitate il mio nick su Google.
Has thanked: 9 times
Contatta:

Re: Darth_Dario presents: Over-Mania 4. "The Belts"

Messaggio da Ankie »

4) Quanto contano le cinture rispetto agli altri sport?

A mio avviso le cinture non dovrebbero essere paragonate ai titoli di altri sport, ma a premi dello spettacolo come gli Oscar, dove non vince il miglior film, ma quello che viene deciso da una certo gruppo di persone (ovviamente l'esempio va preso con le molle), e dove nella vittoria da parte del vincitore c'è sempre un pò di recitazione e un pò di vera emozione perchè comunque vincere un titolo è un riconoscimento importante e ti permette di guadagnare più soldi,avere più successo, così come accade quando si vince un oscar o altri premi del mondo dello spettacolo.

Avatar utente
Darth_Dario
Messaggi: 19290
Iscritto il: 22/12/2010, 22:19
Città: Roma
Has thanked: 1671 times
Been thanked: 1693 times

Re:

Messaggio da Darth_Dario »

King of Bling Bling ha scritto:
Ni, non è propriamente corretto. La storia dello United States Championship (tra NWA e WCW) ci insegna che buona parte degli atleti che poi crebbero fino ad arrivare al Main Event erano entrati a contatto con quella cintura minore (anche se qui ci sarebbe da discutere tantissimo, perché quel titolo per un particolare periodo di tempo aveva forse più importanza di quanta ne abbia mai avuto l'Intercontinental Championship in WWF) e ci sono alcuni casi (soprattutto a cavallo tra il '94 e il '98) in cui anche i Main Eventer venivano "parcheggiati" con quel titolo alla vita (sebbene fossero altri tempi e le difese decisamente più frequenti).

In sostanza, la pratica di lanciare un giovane tramite una cintura secondaria c'era anche in WCW. Discorso simile, ma decisamente più altalenante per il WCW Television Championship, che ha visto periodi in cui veniva vinto da atleti sulla rampa di lancio e altri in cui veniva conquistato solo ed esclusivamente da mid-carder. Mentre se parliamo di Cruiserweight e Tag Team Championships allora il discorso cambia, dato che la categoria Tag Team era più florida al tempo rispetto ad ora e quella Cruiserweight fece il "passo in avanti" solo con l'avvento dei Jericho e dei Mysterio alla corte di McMahon.

PS: Dario >>>> [...] >> Ankie.
Ankie merda. Scusate, volevo dirlo :lucagiurato:

Interessante, grazie. Perchè la cintura US sarebbe stata più importante?

Poi hai introdotto un'altra tematica interessante: il "parcheggiare" i Main Eventers. Molti la vedono come una bocciatura, io sinceramente lo vedo come un vantaggio. Prendiamo Jericho e Misterio nel 2009: in poco tempo hanno regalato un'ottima faida con grandi match, ha ridato lustro alla cintura, senza che loro perdessero prestigio, anzi, venendo utilizzati in modo ottimale. Darebbe una scossa nuova vedere i "big" intorno a quelle cintura, vincerebbero tutti.

Avatar utente
Blingo
Messaggi: 14204
Iscritto il: 22/12/2010, 21:51
Has thanked: 66 times
Been thanked: 46 times

Messaggio da Blingo »

Darth_Dario ha scritto:
Interessante, grazie. Perchè la cintura US sarebbe stata più importante?
Beh, ovviamente è una questione di percezione. Non a caso una volta la nomea dei titoli aveva decisamente più importanza rispetto ad ora e vincere il titolo degli Stati Uniti d'America in un contesto territoriale come quello dell'NWA aveva tutt'altro tipo di prestigio rispetto a quanto ne ha ora. Poi ci sarebbe da tenere conto dell'effettiva discendenza dello United States Championship: quello che oggi sta alla vita di Daniel Bryan è lo stesso titolo che veniva difeso nella Mid-Atlantic, tanto importante che subito dopo l'inaugurazione (del '76, mi pare) sostituì addirittura l'NWA Mid-Atlantic Heavyweight Championship per importanza all'interno dei ranghi della federazione stessa.

Nello stesso tempo, l'NWA non aveva un vero e proprio indiscusso United States Championship (al contrario dell'NWA World Heavyweight Championship), ma in linea successoria il Mid-Atlantic fu designato tale dopo che gli altri titoli difesi negli altri territori dell'NWA furono revocati o i rispettivi territori in cui venivano difesi chiusero i battenti.

Rispondi