Cross The Line

Il forum principale di Tuttowrestling: il posto giusto per discutere di wrestling (WWE, TNA e quant’altro) insieme agli altri appassionati.
Avatar utente
Darth_Dario
Messaggi: 19290
Iscritto il: 22/12/2010, 22:19
Città: Roma
Has thanked: 1671 times
Been thanked: 1693 times

Re: Cross The Line

Messaggio da Darth_Dario »

James Butler ha scritto:Quanto conta la nostra percezione di ciò che accade? Quanto peso diamo al nostro modo di vedere cosa è cross e cosa no?. Quando una storyline incarna un topos classico, come quello del rapporto maestro-allievo, e ad interpretarla in qualche maniera sono proprio due worker che in fin dei conti si 'sentono' perfettamente nella parte, a noi è legittimo il pensiero di essere di fronte ad uno 'squilibrio', di vedere chiaramente una volontà certa nell'andare oltre una linea di demarcazione che sconfina nel nostro 'mondo', nella realtà che siamo abituati a vivere? Con queste premesse, perchè non è possibile considerare che una rivalità, che solitamente è terreno comune di molti, divenga 'cucita addosso' a due particolari wrestler che la 'indossano' senza una piega, e che quindi finiscano per avvicinarsi ad una situazione vissuta realmente. Era (o meglio è divenuta) cross the line Flair versus Sting? Posso annoverare lo sfogo di Batista nei confronti dell'uomo bandiera Cena, tra questi? Come vedete sono più dubbi che certezze, mi chiedevo se fosse possibile 'anche' questa interpretazione.

E' un discorso interessante, ma si rischia di stravolgere il concetto, allargandolo troppo. Può capitare che in storyline "classiche" i lottatori si sentano particolarmente a loro agio, come il già citato copione "allievo vs maestro", e può capitare con moltissime altre storyline. Ma rimangono comunque storyline "scritte" e semplici.

Più interessante il discorso di Batista, ma a questo punto citerei il promo di Edge "I can't stand you" (o qualcosa del genere) contro Cena prima di Backlash 2009.

Poi vabbè, in tutto questo c'è sempre il discorso del "Pistolero Texano" di cui si discuteva in un altro topic, ovvero di quanto ci piace a noi vedere cose che spesso sono casualità o addirittura non ci sono.



Avatar utente
James Butler
Messaggi: 4190
Iscritto il: 22/12/2010, 23:32
Città: Tokyo

Re: Cross The Line

Messaggio da James Butler »

Darth_Dario ha scritto:

E' un discorso interessante, ma si rischia di stravolgere il concetto, allargandolo troppo. Può capitare che in storyline "classiche" i lottatori si sentano particolarmente a loro agio, come il già citato copione "allievo vs maestro", e può capitare con moltissime altre storyline. Ma rimangono comunque storyline "scritte" e semplici.

Più interessante il discorso di Batista, ma a questo punto citerei il promo di Edge "I can't stand you" (o qualcosa del genere) contro Cena prima di Backlash 2009.

Poi vabbè, in tutto questo c'è sempre il discorso del "Pistolero Texano" di cui si discuteva in un altro topic, ovvero di quanto ci piace a noi vedere cose che spesso sono casualità o addirittura non ci sono.
Eppure non escluderei(sic!) che il vivere una storyline dal 'di dentro' da parte di taluni lottatori, in qualche modo (forse una zona grigia), faccia percepire agli stessi (ma anche a noi) che quello che sta accadento sia denso di autenticità, anche se è presente una parte da recitare, un copione. Naturalmente, non ho alcuna certezza nell'affermare quanto questo sia in accordo o meno con il concetto 'classico' dell'oltrepassare la linea di demarcazione tra finzione e realtà, certo però è vero che in alcuni casi la stessa linea mi pare si sia passata anche in WWE (non so perchè, ma ho in mente Flair e Foley e i loro promo, così aderenti alla loro 'storia personale' da sembrare genuini). Con buona pace dello zampino del pistolero texano, of course.

Avatar utente
Darth_Dario
Messaggi: 19290
Iscritto il: 22/12/2010, 22:19
Città: Roma
Has thanked: 1671 times
Been thanked: 1693 times

Re: Cross The Line

Messaggio da Darth_Dario »

James Butler ha scritto:
Eppure non escluderei(sic!) che il vivere una storyline dal 'di dentro' da parte di taluni lottatori, in qualche modo (forse una zona grigia), faccia percepire agli stessi (ma anche a noi) che quello che sta accadento sia denso di autenticità, anche se è presente una parte da recitare, un copione. Naturalmente, non ho alcuna certezza nell'affermare quanto questo sia in accordo o meno con il concetto 'classico' dell'oltrepassare la linea di demarcazione tra finzione e realtà, certo però è vero che in alcuni casi la stessa linea mi pare si sia passata anche in WWE (non so perchè, ma ho in mente Flair e Foley e i loro promo, così aderenti alla loro 'storia personale' da sembrare genuini). Con buona pace dello zampino del pistolero texano, of course.

No, ma son d'accordo con questo discorso che il vivere la storia in modo personale la cambi molto. Solo che non lo affiancherei al concetto di "Cross The Line".

Poi, hai citato Flair e Foley, dimenticati ingiustamente da tutti. Più crossata di così la linea, quelli si stavano antipatici sul serio XD.

DenisPirola
Messaggi: 18169
Iscritto il: 09/01/2011, 2:39
Città: venezia
Località: Dudleyville
Has thanked: 59 times
Been thanked: 35 times

Re: Cross The Line

Messaggio da DenisPirola »

Darth_Dario ha scritto:

No, ma son d'accordo con questo discorso che il vivere la storia in modo personale la cambi molto. Solo che non lo affiancherei al concetto di "Cross The Line".

Poi, hai citato Flair e Foley, dimenticati ingiustamente da tutti. Più crossata di così la linea, quelli si stavano antipatici sul serio XD.
Dico la verità : Flair e Foley erano venuti in mente anche a me. Però non capisco se sia nato prima il personaggio, ispirato alla vita reale, o se in realtà la vita personale sia stata condizionata dalla gimmick.
Allo stesso modo, col senno di poi, mi viene da pensare che Ultimate Warrior Hellwigh le voci le sentisse davvero.

Avatar utente
Ankie
Messaggi: 15744
Iscritto il: 04/01/2011, 13:22
Città: ROTY 2008
Località: Digitate il mio nick su Google.
Has thanked: 9 times
Contatta:

Re: Cross The Line

Messaggio da Ankie »

You know me as Rob ha scritto:

Sono d'accordo, anche perchè i contenuti dei promo di Hassan erano assolutamente...giusti!

Infatti nelle intenzioni della WWE, che aveva clamorosamente sopravvalutato i propri spettatori, HAssan avrebbe dovuto essere face, poi il pubblico vedendo spuntare un medioorientale lo fischiò subito, a prescindere.

E d'accordissimo con chi ha citato Cena-HHH e HardyGrande-Edge. Seppur per motivi diversi, sono stati entrambi due feud cross the line. Punk-HardyPicoclo lo è stato, ma in misura minore, come Batista-Michaels o Jericho-Michaels.
Ovviamente concordo anche io su Hassan, però perchè credi che era nelle intenzioni della WWE proporlo come face?
Non sapevano già che avrebbe ricevuto quell'accoglienza?
E poi vi chiedo se questa gimmick l'avessero proposta qualche anno dopo, visto che nel 2005 l'opinione pubblica eraanche abbastanza favorevole alla guerra, negli ultimi anni invece le cose sono cambiate, sarebbe cambiato qualcosa?

A mio avviso Hassan è stata la Grande Illusione del Decennio.
Con quel tipo di personaggio poteva addirittura nascere una nuova era, basata su personaggi con problemi reali, che parlano di cose reali, e non di quanto sono magnifici.

La WWE ci puntò tantissimo, per chi non lo sapesse o non se lo ricordasse, nei suoi 6-7 mesi ebbe a che fare con Foley subito alla prima apparizione, con Austin, con Hogan, con Undertaker, con Michaels, con Cena, e mi sarò sicuramente dimenticato qualcuno, forse il solo Lesnar aveva avuto in così poco tempo contatti con la maggior parte dei big.

Poteva essere l'alba di una nuova era, invece si chiuse tutto miseramente, uan decisione che comunque non si può nemmeno criticare più di tanto visto che vi erano appena stati gli attentati a Londra.

Muhammad Hassan il Cross The Line allo stato puro, un wrestler che diceva opinioni che non erano nè da heel nè da face, si poteva essere d'accordo o si poteva essere in disaccordo, forse è stata l'unica volta dove era il pubblico (al 100%) a decidere chi era il face e chi l'heel, in tanti altri casi come nella TNA 2007/2008 o nell'era Attitude si veniva comunque indirizzati dalla federazione per una minima parte, poi magari ci saranno stati promo Cross The Line al 100%, ma degli interi angle come quelli di Hassan non ci sono mai stati.

Avatar utente
Darth_Dario
Messaggi: 19290
Iscritto il: 22/12/2010, 22:19
Città: Roma
Has thanked: 1671 times
Been thanked: 1693 times

Re: Cross The Line

Messaggio da Darth_Dario »

Mah, avrete anche ragione su Hassan eh, sicuramente esponeva tematiche interessanti. Ma alla WWE non credo siano del tutto fessi. I repubblicani si erano appena riconfermati alla Casa Bianca, e la guerra al terrore in pieno svolgimento, quindi non credo che non si aspettassero una reazione prettamente positiva, magari semplicemente una un pò meno violenta.

Fessi son stati con l'angle a Smackdown, la hanno calcato troppo la mano e si son bruciati un'opportunità.

Per dire, secondo me Bashir in TNA venne gestito molto meglio.

Avatar utente
You know me as Rob
Messaggi: 2171
Iscritto il: 23/12/2010, 7:25

Re: Cross The Line

Messaggio da You know me as Rob »

Le prime vignette di Hassan erano cross the line, i lsuo essere americano di origine arabe discriminato, le cose giuste che diceva, eran oassolutamente "face".

Ma il pubblico, forse vedendolo medioorientale o forse vedendolo "piangina e rosicone", all'esordio ufficiale a Raw lo fischiò subito. A quel punto qualsiasi proposito di farne un face fu inutile e si finì sugli stereotipi più beceri.

MA se non era cross the line Hassan non so chi lo sia.

Avatar utente
Darth_Dario
Messaggi: 19290
Iscritto il: 22/12/2010, 22:19
Città: Roma
Has thanked: 1671 times
Been thanked: 1693 times

Re: Cross The Line

Messaggio da Darth_Dario »

You know me as Rob ha scritto:Le prime vignette di Hassan erano cross the line, i lsuo essere americano di origine arabe discriminato, le cose giuste che diceva, eran oassolutamente "face".

Ma il pubblico, forse vedendolo medioorientale o forse vedendolo "piangina e rosicone", all'esordio ufficiale a Raw lo fischiò subito. A quel punto qualsiasi proposito di farne un face fu inutile e si finì sugli stereotipi più beceri.

MA se non era cross the line Hassan non so chi lo sia.

Si, ma io non nego il fatto che il personaggio fosse presentato su idee giuste e condivisibili. Contesto il fatto che si ritenga che la WWE non si aspettasse reazioni negative. Mi sembra poco credibile.

Avatar utente
It's True!
Messaggi: 7159
Iscritto il: 23/12/2010, 12:30
Been thanked: 1 time

Re: Cross The Line

Messaggio da It's True! »

Darth_Dario ha scritto:Mah, avrete anche ragione su Hassan eh, sicuramente esponeva tematiche interessanti. Ma alla WWE non credo siano del tutto fessi. I repubblicani si erano appena riconfermati alla Casa Bianca, e la guerra al terrore in pieno svolgimento, quindi non credo che non si aspettassero una reazione prettamente positiva, magari semplicemente una un pò meno violenta.

Fessi son stati con l'angle a Smackdown, la hanno calcato troppo la mano e si son bruciati un'opportunità.

Per dire, secondo me Bashir in TNA venne gestito molto meglio.
Peccato, Hassan aveva davvero un charachter fuori dagli schemi comuni del pro wrestling, purtroppo per via di quel segmento a SmackDown! nel 2005 con quelle persone incappucciate che attaccarano Undertaker, angle aspramente criticato da UPN, fra l'altro ricordo ai tempi che in Europa quel segmento fu tagliato visto che in quello stesso giorno ci fu un attacco terroristico a Londra, a causa di tutto ciò UPN all'epoca decise che Hassan non poteva più apparire a SmackDown!

Avatar utente
Marco Frediani
Messaggi: 10294
Iscritto il: 22/12/2010, 22:11
Città: Carrara
Has thanked: 390 times
Been thanked: 359 times

Re: Cross The Line

Messaggio da Marco Frediani »

Hassan per quanto pippa in ring era un gran personaggio. Uno spreco

Rispondi