Cross The Line

Il forum principale di Tuttowrestling: il posto giusto per discutere di wrestling (WWE, TNA e quant’altro) insieme agli altri appassionati.
Avatar utente
Marco Frediani
Messaggi: 10294
Iscritto il: 22/12/2010, 22:11
Città: Carrara
Has thanked: 390 times
Been thanked: 359 times

Re: Cross The Line

Messaggio da Marco Frediani »

Darth_Dario ha scritto:

Mm, no, non sono d'accordo. Quella storia è stata voluta a furor di popolo, la WWE si è trovata praticamente costretta a richiamare Matt Hardy, per portare in scena quello che già tutti sapevano. E un Angle/Jarrett ante-litteram. Che poi i personaggio siano stati piatti è un fatto, ma dopotutto, come altro avrebbero dovuto essere caraterizzati? Quello era succeso.
Hardy è stato richiamato a furor di popolo, ma perchè? L'avevano letto sul web, dato che sulle scene era sparito da un anno e Lita stava con Kane, quindi che c'entrava Matt? Li forse per la prima volta la WWE ha ammesso l'esistenza del web e anche di altre realtà (cosa che non avveniva da tempo).

I personaggi alla fine sono stati stereotipati, ma non è un male (a volte). Li hanno funzionato, nel feud attuale tra JJ e Angle no, almeno per me.

Il Cross the line è stato l'aver ammesso che oltre a Raw c'è un mondo



Avatar utente
Darth_Dario
Messaggi: 19290
Iscritto il: 22/12/2010, 22:19
Città: Roma
Has thanked: 1671 times
Been thanked: 1693 times

Re: Cross The Line

Messaggio da Darth_Dario »

Marco Frediani ha scritto:
Hardy è stato richiamato a furor di popolo, ma perchè? L'avevano letto sul web, dato che sulle scene era sparito da un anno e Lita stava con Kane, quindi che c'entrava Matt? Li forse per la prima volta la WWE ha ammesso l'esistenza del web e anche di altre realtà (cosa che non avveniva da tempo).

I personaggi alla fine sono stati stereotipati, ma non è un male (a volte). Li hanno funzionato, nel feud attuale tra JJ e Angle no, almeno per me.

Il Cross the line è stato l'aver ammesso che oltre a Raw c'è un mondo

Eh, ha ammesso che esisteva Internet, e ci ha fatto una storyline tra una sua star in fase di lancio e un tizio che non contava niente da almeno 2 anni, sputtanando la sua stessa continuity e la sua Kay-Fabe.

Comunque, ho capito il tuo punto di vista. E in parte son d'accordo per Angle-Jarrett.

Avatar utente
Silent
Messaggi: 1820
Iscritto il: 23/12/2010, 0:54
Città: Asti
Has thanked: 583 times
Been thanked: 128 times

Re: Cross The Line

Messaggio da Silent »

You know me as Rob ha scritto: E d'accordissimo con chi ha citato Cena-HHH e HardyGrande-Edge. Seppur per motivi diversi, sono stati entrambi due feud cross the line. Punk-HardyPicoclo lo è stato, ma in misura minore, come Batista-Michaels o Jericho-Michaels.
Per me Jericho-Michaels è stato qualcosa di stranissimo. Perché - per quanto ne ho capito io - era tutt'altro che cross the line. Lì Michaels era un heel fatto e finito: scorretto, imbroglione, falso e "cado dal pero" come solo HBK sa magistralmente essere; Jericho era invece (nella prima fase del feud) dalla parte del giusto, e i fatti lo supportavano (ricordiamoci che, tra l'altro, tutto partì da un "falso infortunio" di HBK che Jericho, special referee dell'incontro con Batista, voleva giustamente appurare).

Ancora una volta, il pubblico si è dimostrato ottuso fino al midollo, seguendo come un branco di pecore lo starpower di Michaels. Da lì è nato quel personaggio "nuovo" creato da Jericho, un misto tra heel e cross the line, uno che dice cose sacrosante, ma le dice di merda. The Miz e in parte Punk hanno poi imparato la lezione.


Questo mi fa pensare che noi ci spacchiamo la testa sul dualismo face/heel - cross the line, ma in realtà c'è una variabile nuova. Negli ultimi anni il wrestling fan medio sembra non avere più bisogno della "guida alla visione" dettata dal modello buono/cattivo, si fa già guidare dallo starpower. HHH vs Cena. HBK vs Jericho. Taker vs Batista. L'ipotetico The Rock vs Cena. La gente sa già a priori chi tifare, senza nemmeno aspettare di sentire cosa hanno da dire.

Altro che cross the line, Dexter e Dr.House, invece di svegliarci stiamo scivolando sempre più in basso.

Avatar utente
Darth_Dario
Messaggi: 19290
Iscritto il: 22/12/2010, 22:19
Città: Roma
Has thanked: 1671 times
Been thanked: 1693 times

Re: Cross The Line

Messaggio da Darth_Dario »

Silent ha scritto:
Per me Jericho-Michaels è stato qualcosa di stranissimo. Perché - per quanto ne ho capito io - era tutt'altro che cross the line. Lì Michaels era un heel fatto e finito: scorretto, imbroglione, falso e "cado dal pero" come solo HBK sa magistralmente essere; Jericho era invece (nella prima fase del feud) dalla parte del giusto, e i fatti lo supportavano (ricordiamoci che, tra l'altro, tutto partì da un "falso infortunio" di HBK che Jericho, special referee dell'incontro con Batista, voleva giustamente appurare).

Ancora una volta, il pubblico si è dimostrato ottuso fino al midollo, seguendo come un branco di pecore lo starpower di Michaels. Da lì è nato quel personaggio "nuovo" creato da Jericho, un misto tra heel e cross the line, uno che dice cose sacrosante, ma le dice di merda. The Miz e in parte Punk hanno poi imparato la lezione.


Questo mi fa pensare che noi ci spacchiamo la testa sul dualismo face/heel - cross the line, ma in realtà c'è una variabile nuova. Negli ultimi anni il wrestling fan medio sembra non avere più bisogno della "guida alla visione" dettata dal modello buono/cattivo, si fa già guidare dallo starpower. HHH vs Cena. HBK vs Jericho. Taker vs Batista. L'ipotetico The Rock vs Cena. La gente sa già a priori chi tifare, senza nemmeno aspettare di sentire cosa hanno da dire.

Altro che cross the line, Dexter e Dr.House, invece di svegliarci stiamo scivolando sempre più in basso.
Guarda, non sono d'accordo. Michaels era tutto meno che definito, le accuse erano che lui era egocentrico perchè non aveva Jobbato a Flair e perchè si leccava le folle, un'accusa che stava poco in piedi, mentre Jericho si professava un uomo migliore perchè non si arrufianava i fans. Insomma, c'erano tematiche confuse, ma i ruoli erano abbastanza definiti.

-Latin Black Tiger-
Messaggi: 101
Iscritto il: 23/12/2010, 15:15

Re: Cross The Line

Messaggio da -Latin Black Tiger- »

Il cross the line in WWE non si è mai visto. Il triangolo Hardy/Edge/Lita è puro face vs. heel con ruoli stereotipati. Matt Hardy era il bonaccione fregato da tutti, Edge il macho tombeur de femmes e Lita la zoccola di turno.(vedi Survivor Series 2006 e le miliardi di battutine a Raw su "ammucchiate","mic-skill" etc...). Azz che cross the line raffinato e complesso...

In TNA un anno fa e in ECW dieci anni prima il cross the line ha trovato un suo perchè. In ECW Raven e Dreamer non erano nè face nè heel ma due uomini con storie comuni che si sfidavano per ragioni plausibili e credibili. Raven che si sentiva abbandonato e tradito dall'amico da lui sempre invidiato non era heel ma umano. Dreamer che voleva sconfiggere un uomo che lo aveva sempre sconfitto non era face ma umano. Tuttavia il massimo concetto di cross the line per me si è raggiunto con lo straordinario promo a tre tra Jarrett/Angle/Sting che ha dato il via alla storyline giovani vs. veterani in TNA nel 2008. Non solo perchè il tutto era worked shoot ma anche e soprattutto perchè tutti i protagonisti allo stesso tempo avevano torto e ragione per motivi di storyline e per motivi accaduti off screen. Difficile spiegarlo a parole. Bisogna vederlo e conoscere certe storie e certe immagini del wrestling web per comprenderlo appieno e capire cosa sia davvero l'essere cross the line.

Avatar utente
You know me as Rob
Messaggi: 2171
Iscritto il: 23/12/2010, 7:25

Re: Cross The Line

Messaggio da You know me as Rob »

Leo, quanto tempo!

Ovviament per Cross The Line si intendeva soltanto i lfatt oche la "vita reale" foss eentrata nella storyline, poi sono d'accordo con te su quel promo a tre, d'altronde sai quanto lo adorai e quanto spesso lo citavo al tempo.

Avatar utente
Silent
Messaggi: 1820
Iscritto il: 23/12/2010, 0:54
Città: Asti
Has thanked: 583 times
Been thanked: 128 times

Re: Cross The Line

Messaggio da Silent »

Forse mi ha "turbato" la scena (protratta per settimane) di HBK che simula l'infortunio per vigliaccheria, tanto mi bastava per vederlo marcio fino al midollo, poi non sono riuscito a seguire la faida con oggettività (tifavo spudoratamente per Jericho, il fatto che HBK fosse osannato nonostante la sua vigliaccheria ha risvegliato il mark che c'è in me).


E le rivalità WWE face vs face come le vedete? Le considerate automaticamente cross the line? Perchè a me Taker vs Batista non lo è sembrato, mentre HHH vs Jeff Hardy assolutamente sì.

Avatar utente
Darth_Dario
Messaggi: 19290
Iscritto il: 22/12/2010, 22:19
Città: Roma
Has thanked: 1671 times
Been thanked: 1693 times

Re: Cross The Line

Messaggio da Darth_Dario »

Silent ha scritto:Forse mi ha "turbato" la scena (protratta per settimane) di HBK che simula l'infortunio per vigliaccheria, tanto mi bastava per vederlo marcio fino al midollo, poi non sono riuscito a seguire la faida con oggettività (tifavo spudoratamente per Jericho, il fatto che HBK fosse osannato nonostante la sua vigliaccheria ha risvegliato il mark che c'è in me).


E le rivalità WWE face vs face come le vedete? Le considerate automaticamente cross the line? Perchè a me Taker vs Batista non lo è sembrato, mentre HHH vs Jeff Hardy assolutamente sì.

Mm, HHH- Hardy? E perchè?

Avatar utente
Nicolasblaze
Messaggi: 5379
Iscritto il: 23/12/2010, 1:54
Città: Roma

Re: Cross The Line

Messaggio da Nicolasblaze »

TheBlacKeD ha scritto:

Aspè..ma te stai parlando di Gregory House personaggio della serie,o dell'attore che lo interpreta ovvero Hugh Laurie?!..

Perchè il tuo "ci sono serie in cui cambia quasi completamente.."..mi fa pensare che non stiamo intendendo la stessa cosa..io parlo del personaggio,non di Laurie che come attore non si discute..
Urca, volevo dire "stagioni"...è che qui in Italia diciamo spesso "la prima serie, la seconda serie" parlando di prima stagione, seconda stagione.

-Latin Black Tiger-
Messaggi: 101
Iscritto il: 23/12/2010, 15:15

Re: Cross The Line

Messaggio da -Latin Black Tiger- »

You know me as Rob ha scritto:Leo, quanto tempo!

Ovviament per Cross The Line si intendeva soltanto i lfatt oche la "vita reale" foss eentrata nella storyline, poi sono d'accordo con te su quel promo a tre, d'altronde sai quanto lo adorai e quanto spesso lo citavo al tempo.
Caro Rob quanto tempo davvero!! Ma se non erro per cross the line si è sempre inteso un atteggiamento simil realistico dei wrestlers che si allontanasse dalle rigide divisioni face/heel più che una mera trasposizione di fatti reali nella finzione scenica del ring.

Avatar utente
Darth_Dario
Messaggi: 19290
Iscritto il: 22/12/2010, 22:19
Città: Roma
Has thanked: 1671 times
Been thanked: 1693 times

Re: Cross The Line

Messaggio da Darth_Dario »

-Latin Black Tiger- ha scritto: Caro Rob quanto tempo davvero!! Ma se non erro per cross the line si è sempre inteso un atteggiamento simil realistico dei wrestlers che si allontanasse dalle rigide divisioni face/heel più che una mera trasposizione di fatti reali nella finzione scenica del ring.

Beh, diciamo allora che la storia Edge-Hardy è una via di mezzo, in quanto erano stereotipi, ma non troppo lontani dalla realtà dei fatti.

Avatar utente
Silent
Messaggi: 1820
Iscritto il: 23/12/2010, 0:54
Città: Asti
Has thanked: 583 times
Been thanked: 128 times

Re: Cross The Line

Messaggio da Silent »

Darth_Dario ha scritto:

Mm, HHH- Hardy? E perchè?
Nella rivalità ho visto una storia credibile e per nulla stereotipata, che tra l'altro si portava dietro una componente reale non indifferente. Nella storyline HHH si trovava davanti un Hardy a metà tra un giovane di talento che non ha ancora trovato quel "fattore x" per diventare un grande e una spina nel fianco. I loro incontri (sia sul ring che fuori ring) si basavano su questo: HHH che domina e Hardy che suda come un pazzo e mette in tavola tutti i suoi numeri per dimostrare che è in grado di battere un grande... c'era quasi un rapporto maestro/studente, ma con in più quella componente di rivalità da cui il wrestling non può prescindere. Mi è piaciuto soprattutto il ruolo di HHH, che sembrava quasi tifare per Hardy, salvo poi reagire d'orgoglio per dimostrare che nonostante il talento dei giovani è ancora lui il maschio alfa. Una storyline accattivante, fuori dagli stereotipi, e per certi versi riconducibile alla realtà.

Di uno spessore del tutto diverso dal già citato Batista-Taker (ti rompo la streak - no sono io il più forte - no non è vero - e invece sì - ma io te la rompo lo stesso) o addirittura - e qui metto in discussione una cosa in cui mi sembrate invece unanimi - quel Punk vs Hardy che considerate cross the line, mentre a me è sembrato un classico face vs heel. Farcito di una prelibata componente shoot e condotta da un Punk in grande spolvero, ma pur sempre face vs heel.

Avatar utente
ektor baboden81
Messaggi: 1619
Iscritto il: 22/12/2010, 21:50
Città: pesaro

Re: Cross The Line

Messaggio da ektor baboden81 »

Silent ha scritto:
Nella rivalità ho visto una storia credibile e per nulla stereotipata, che tra l'altro si portava dietro una componente reale non indifferente. Nella storyline HHH si trovava davanti un Hardy a metà tra un giovane di talento che non ha ancora trovato quel "fattore x" per diventare un grande e una spina nel fianco. I loro incontri (sia sul ring che fuori ring) si basavano su questo: HHH che domina e Hardy che suda come un pazzo e mette in tavola tutti i suoi numeri per dimostrare che è in grado di battere un grande... c'era quasi un rapporto maestro/studente, ma con in più quella componente di rivalità da cui il wrestling non può prescindere. Mi è piaciuto soprattutto il ruolo di HHH, che sembrava quasi tifare per Hardy, salvo poi reagire d'orgoglio per dimostrare che nonostante il talento dei giovani è ancora lui il maschio alfa. Una storyline accattivante, fuori dagli stereotipi, e per certi versi riconducibile alla realtà.

Di uno spessore del tutto diverso dal già citato Batista-Taker (ti rompo la streak - no sono io il più forte - no non è vero - e invece sì - ma io te la rompo lo stesso) o addirittura - e qui metto in discussione una cosa in cui mi sembrate invece unanimi - quel Punk vs Hardy che considerate cross the line, mentre a me è sembrato un classico face vs heel. Farcito di una prelibata componente shoot e condotta da un Punk in grande spolvero, ma pur sempre face vs heel.
Ma allora sei vivo anche in fascia oraria differente :O.O

Avatar utente
Darth_Dario
Messaggi: 19290
Iscritto il: 22/12/2010, 22:19
Città: Roma
Has thanked: 1671 times
Been thanked: 1693 times

Re: Cross The Line

Messaggio da Darth_Dario »

Silent ha scritto:
Nella rivalità ho visto una storia credibile e per nulla stereotipata, che tra l'altro si portava dietro una componente reale non indifferente. Nella storyline HHH si trovava davanti un Hardy a metà tra un giovane di talento che non ha ancora trovato quel "fattore x" per diventare un grande e una spina nel fianco. I loro incontri (sia sul ring che fuori ring) si basavano su questo: HHH che domina e Hardy che suda come un pazzo e mette in tavola tutti i suoi numeri per dimostrare che è in grado di battere un grande... c'era quasi un rapporto maestro/studente, ma con in più quella componente di rivalità da cui il wrestling non può prescindere. Mi è piaciuto soprattutto il ruolo di HHH, che sembrava quasi tifare per Hardy, salvo poi reagire d'orgoglio per dimostrare che nonostante il talento dei giovani è ancora lui il maschio alfa. Una storyline accattivante, fuori dagli stereotipi, e per certi versi riconducibile alla realtà.

Di uno spessore del tutto diverso dal già citato Batista-Taker (ti rompo la streak - no sono io il più forte - no non è vero - e invece sì - ma io te la rompo lo stesso) o addirittura - e qui metto in discussione una cosa in cui mi sembrate invece unanimi - quel Punk vs Hardy che considerate cross the line, mentre a me è sembrato un classico face vs heel. Farcito di una prelibata componente shoot e condotta da un Punk in grande spolvero, ma pur sempre face vs heel.

Guarda, la storia tra HHH-Hardy l'hai descritta molto bene. Ma credo che non ci sia niente di più classico di "giovine di belle speranze vs grande nome/maestro di vita/ amico". Il tutto fu costruito benissimo e interpretato alla perfezione dai due, ma era tutto molto lineare e negli schemi. Se Hardy, per fare un esempio, avesse tirato in ballo il potere di BackStage di HHH e i suoi vecchi intralazzi, staremmo parlando di altro.

Son d'accordo su Batista-Taker, ma come ha detto giustamente l'utente Greg Valentine in un altro topic, quella storia aveva un sapore d'altri tempi, i due lottatori più forti (markamente parlando) della federazione che collidevano, la storia non aveva bisogno di altro.

Punk vs Hardy è stato si un face contro heel, in cui però il face era "il cattivo elemento" e l'heel quello che predicava le cose giuste. Dopotutto, che c'era di sbagliato nelle accuse di Punk a Hardy? Praticamente nulla, e infatti Hardy manco ribatteva, se ne fregava e basta. Fosse stato Punk face e Hardy heel credo che le linee di fondo del feud non sarebbero state cambiate di una virgola.

Avatar utente
James Butler
Messaggi: 4190
Iscritto il: 22/12/2010, 23:32
Città: Tokyo

Re: Cross The Line

Messaggio da James Butler »

Quanto conta la nostra percezione di ciò che accade? Quanto peso diamo al nostro modo di vedere cosa è cross e cosa no?. Quando una storyline incarna un topos classico, come quello del rapporto maestro-allievo, e ad interpretarla in qualche maniera sono proprio due worker che in fin dei conti si 'sentono' perfettamente nella parte, a noi è legittimo il pensiero di essere di fronte ad uno 'squilibrio', di vedere chiaramente una volontà certa nell'andare oltre una linea di demarcazione che sconfina nel nostro 'mondo', nella realtà che siamo abituati a vivere? Con queste premesse, perchè non è possibile considerare che una rivalità, che solitamente è terreno comune di molti, divenga 'cucita addosso' a due particolari wrestler che la 'indossano' senza una piega, e che quindi finiscano per avvicinarsi ad una situazione vissuta realmente. Era (o meglio è divenuta) cross the line Flair versus Sting? Posso annoverare lo sfogo di Batista nei confronti dell'uomo bandiera Cena, tra questi? Come vedete sono più dubbi che certezze, mi chiedevo se fosse possibile 'anche' questa interpretazione.

Rispondi