METAL

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
Avatar utente
Saimas
Messaggi: 12781
Iscritto il: 22/12/2010, 21:58
Has thanked: 429 times
Been thanked: 346 times

Re: METAL

Messaggio da Saimas »

Triple H stà parlando in questo momento al funerale di Lemmy.



Avatar utente
Some_Organism
Messaggi: 2607
Iscritto il: 21/05/2012, 18:11
Città: Aard Skellig
Località: Boyle Heights Saint 1.
Has thanked: 68 times
Been thanked: 33 times

Re: METAL

Messaggio da Some_Organism »

^^ ǝuoɔlɐq un ǝɯoɔ ıɹonɟ ǝɥɔuɐ è ɐɯ oɹʇsoɯ un è ˙˙oǝpıʌ ıons ıɐ ɐʇɐıɥɔɔo'un ǝɹɐp ǝʇsǝɹʌop ¿uollɐɔs qoɹ ǝʇǝɔsouoɔ ol ıoʌ ɐɯ ızzɐƃɐɹ ɥo

[youtube][/youtube]

(specifico: questo video è al contrario, lui ha registrato tutta "enter sandman" in reverse e col video al rovescio la sentite dritta ^^)

Avatar utente
Evoluted
Messaggi: 1116
Iscritto il: 22/07/2013, 0:33
Has thanked: 2 times
Been thanked: 8 times

Re: METAL

Messaggio da Evoluted »

Allora, premetto che non sono un patito del metal e che quindi ho scoperto le loro canzoni solo recentemente nonostante abbiano più di 15 anni di carriera, perciò volevo sentire dei pareri di chi è sicuramente più informato di me...
La domanda è semplice: che ne pensate degli Slipknot?
Mi piacerebbe ricevere un bel post dettagliato con dei giudizi magari anche sui singoli componenti, musicalmente parlando e non.
A me sembrano tanta roba, poi sarà che mi affascina tanto il fatto delle maschere e anche che sia una band di addirittura nove elementi, ma nonostante questo sia rimasta intatta per 10 anni...
e qui mi ricollego anche alla domanda sul giudizio musicale, campo di cui poco capisco, come fanno a unire tastiera, dj e percussionisti nei loro pezzi?
Spero possiate darmi informazioni interessanti!

Avatar utente
Delphi
Messaggi: 18390
Iscritto il: 03/04/2011, 19:42
Città: Genova
Località: Has been drinking
Has thanked: 1681 times
Been thanked: 374 times

Re: METAL

Messaggio da Delphi »

Mai piaciuti onestamente. E non perché "sn poser!!11" ma proprio per lo stile. Personalmente non apprezzo la ritmica, e toglierei i percussionisti, anche se i fans li adorano anche per questo motivo. Ecco... i fans forse sono quelli che, indirettamente, me li fanno piacere di meno. Nulla contro gli Slipknot, che sono pure bravissimi come musicisti (e Tylor come cantante mi piace molto), però con il panorama Metal c'entrano poco, sono "semplicemente" un gruppo molto apprezzato dagli anni '00 in avanti, forse gli unici che sono sopravvissuti anche dopo la fine del movimento Nu Metal, ma non un gruppo rappresentativo del genere in toto. Ed il problema è che molti dei loro fans sono convinti che invece lo siano. Stesso discorso per i Rammstein.
Poi mai dire mai, io sono uno che spesso cambia gusti ed opinioni anche nei confronti di gruppi o artisti che prima non mi piacevano. Per esempio, fino ai 20 anni non mi sono mai piaciuti i Pantera, poi "improvvisamente" (davvero, mi sono trovato a riascoltarli un giorno e "stranamente" mi sono piaciuti un sacco) sono diventati una delle mie band preferite... una droga ormai, non mi stufano mai. Stessa cosa, in generale, per il Groove Metal, che adesso è uno dei miei sottogeneri preferiti del Metal.
Mi dispiace se non ho saputo dare una risposta vera alla tua domanda, spero che un fan possa dartene una.

Avatar utente
Saimas
Messaggi: 12781
Iscritto il: 22/12/2010, 21:58
Has thanked: 429 times
Been thanked: 346 times

Re: METAL

Messaggio da Saimas »

Anche io ho poco da dire sugli Slipknot perchè il loro album di debutto è uscito quando stavo mollando il Metal e avevo iniziato ad aprirmi a nuove sonorità. Di certo pure il loro album di debutto l'ho cagato pochissimo perchè arrivati in seguito all'onda lunga del Nu-Metal dei Korn e dei Deftones ed ero ormai assueffato da quel suono, preferendo inoltre (e di molto) i Korn di Jonathan Davis e sonorità più "bastardizzate" alla Fear Factory.

Avatar utente
Delphi
Messaggi: 18390
Iscritto il: 03/04/2011, 19:42
Città: Genova
Località: Has been drinking
Has thanked: 1681 times
Been thanked: 374 times

Re: METAL

Messaggio da Delphi »

Fear Factory :love: che gruppo mamma mia. Obsolete e Industrialist non ho idea di quante volte li abbia ascoltati. Musica da "terminator", da fine del mondo.

Avatar utente
The Rookie
Messaggi: 2545
Iscritto il: 27/01/2014, 12:39
Been thanked: 1 time

Re: METAL

Messaggio da The Rookie »

L'io sedicenne vedeva Slipknot e Soad come il male assoluto, la via per diventare un poserone paura, perché lunga vita ai suoni anni'80 e blablabla.

Poi quando ti sturi il cervello da certe pseudo dottrine musicali che "quelli più grandi" ti hanno infilato in testa, e cominci a diventare un essere semi-pensante, ti accorgi che magari ti stavi annoiando ad ascoltare canzoni da sette minuti e quaranta piene di virtuosismi spesso fini a se stessi, o di testi che parlano di cose abbastanza sfigate (prendendo i miei Metallica come esempio: che mi frega di ascoltare una canzone dove dicono di essere i Cavalieri dell'Apocalisse o dove parlano della piaga egizia dell'uccisione dei primogeniti?), e cominci ad accogliere sonorità che sono indiscutibilmente più povere a livello musicale, ma ti paiono più concrete, pragmatiche e meno divaganti.

Poi ti metti ad ascoltare quel che ti pare, e al diavolo i preconcetti.

Comunque gli Slipknot hanno cacciato qualche singolo davvero di rilievo. Probabilmente sono suoni che si apprezzano sempre meno andando in là con l'età, come forse tutto il metal, ma se nella mia pochezza culturale in musica posso permetteremi di sbilanciarmi in un giudizio, non può essere che positivo.

Avatar utente
RawIsTaker
Messaggi: 1697
Iscritto il: 27/10/2013, 12:06

Re: METAL

Messaggio da RawIsTaker »

Caro Delphi, mi sa che avremo tanto da discutere sui Rammstein.. :LOL:
Gli Slipknot comunque non li conosco fino in fondo; hanno avuto sicuramente dei meriti nel portare questo tipo di look in scena (fatto che incuriosì molto all'epoca, non che fossero i primi eh), e in generale di aver trovato nonostante i riff duri, linee melodiche interessanti per i singoli, con ritornelloni che ai tempi cantavano tutti (Before I Forget poi spopolò agli albori dei video su Youtube come colonna sonora di corse d'auto, moto, risse :D ).
Non biasimo chi pero non li considera sti grandi artisti, sono attivi dal 99 e in 17 anni hanno tirato fuori 5 dischi in studio se non erro.
Hanno semplicemente cavalcato l'onda del Numetal dei primi 2000 come molti e poi poco piu per poi vivere di rendita, anche se mi sento dire che hanno meritato tutto quello che hanno avuto nonostante non mi facciano impazzire.

La formazione "lunga" è stata sicuramente un loro discriminante, ma musicalmente.. meh

Two-headed Boy
Messaggi: 1623
Iscritto il: 27/04/2011, 21:06

Re: METAL

Messaggio da Two-headed Boy »

Gli Slipknot son l'unico gruppo "sul genere" che abbia mai apprezzato davvero. Roba che ancora oggi ascolterei qualche estratto dal s/t e che se mi sparo (sic) non posso fare a meno di urlare quell'Here comes the pain! campionato da Carlito's Way. Chicca di quel disco è ancora Eeyore piazzata come ghost track. Già da lì in poi, Iowa compreso, è solo una rilettura, fino all'inesorabile declino mezzo-radiofonico.

E comunque i "percussionisti" han sempre contato quasi un cazzo. Cioè, potevi avvertire quel tocco in più di "tribalità", ma dopotutto vabbè.

Avatar utente
Delphi
Messaggi: 18390
Iscritto il: 03/04/2011, 19:42
Città: Genova
Località: Has been drinking
Has thanked: 1681 times
Been thanked: 374 times

Re: METAL

Messaggio da Delphi »

Eppure sono tanti i fans che ritengono che i percussionisti creino un muro di suoni particolare e che non andrebbero levati. In effetti si sentono, ma per me sono inutili e preferirei sentire solamente Jordison, che già di suo è bravo.
RawIsTaker: no ma io li rispetto molto i Rammstein, sono stati uno dei primi gruppi Metal che abbia mai ascoltato, solo che, nonostante la popolarità, non li vedo come uno dei gruppi caratteristici o rappresentanti del Metal, poiché troppo distaccati dalla storia del genere. Questo di per sé non è un male, assolutamente, però sono in tanti quelli che, nel fare esempi di gruppi Metal, citano Rammstein o Slipknot. La cosa un po' mi infastidisce, perché obiettivamente il Metal è musicalmente altro, e assai diverso da Slipknot e Rammstein, i quali sono "solamente" due gruppi che tra anni '90 e '00 hanno spopolato anche al di fuori del contesto Metal. Oh sarà che sono diventato un defender purista? :LOL:
Insomma, se uno mi chiedesse di citare alcuni gruppi Metal, citerei perlopiù i classici, quelli che hanno fatto la storia. Gli Slipknot sono rappresentativi di una corrente Metal durata relativamente pochi anni, e sarebbe fuorviante citarli nel tentativo di dare un'idea di cosa sia il Metal, ed i Rammstein non sono neppure rappresentativi di una corrente o di un genere particolare, avendo uno stile unico. Così come non prenderei come esempio i Meshuggah.
Ma il fatto è che per davvero molta gente il Metal sia perfettamente esemplificato da gruppi "commerciali" (non che questo sia assolutamente un male) come Slipknot, Rammstein, o persino System of a Down (ai quali devo molto perché sono stati fra i primissimi gruppi Metal che mi siano mai piaciuti). Non sono "leggende del Metal", anche se MTV ha contribuito a far credere che fossero tali a molte persone. Anch'io quando mi interessai al Metal fui convinto che i gruppi più rappresentativi fossero questi... e dentro ci infilai anche robaccia come Limp Bizkit e Linkin Park... ma perché quello si pensava, comunemente, che fosse Metal. Poi quando ascoltai Metallica e, soprattutto, Iron Maiden compresi che il Metal fosse tutt'altra roba.
Non so se mi sono spiegato.

Avatar utente
Wednesday
Messaggi: 1880
Iscritto il: 02/01/2014, 14:50
Città: Milano
Has thanked: 189 times
Been thanked: 189 times

Re: METAL

Messaggio da Wednesday »

I percussionisti sono presenti più per scena live che altro. Effettivamente si sentono poco, solo in qualche canzone con qualche suono particolare o quando la batteria si fa un po' da parte si può davvero dire che fan la differenza.
L'importanza dei 2 però è enorme proprio per la band. Shawn Crahan è un po' la mente del gruppo, per testi, musica e immagine. Chris Fehn è la seconda voce del gruppo, soprattutto live canta parecchio, e riesce a far andare d'accordo tutti. E nei concerti entrambi danno sempre spettacolo, si scambiano, incendiano gli strumenti, suonano su piattaforme mobili, ecc. ...
E volendo aggiungere al discorso anche Sid Wilson, il turntablist del gruppo che spesso non si sente nelle canzoni, è importante anche per lo spettacolo. E' quello più pazzo live, è un continuo litigare con tutti e saltare sul pubblico da ogni altezza.

PS: Joey Jordison ha lasciato la band/è stato allontanato nel 2013.
Ultima modifica di Wednesday il 06/03/2016, 22:24, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
RawIsTaker
Messaggi: 1697
Iscritto il: 27/10/2013, 12:06

Re: METAL

Messaggio da RawIsTaker »

Delphi ha scritto:Eppure sono tanti i fans che ritengono che i percussionisti creino un muro di suoni particolare e che non andrebbero levati. In effetti si sentono, ma per me sono inutili e preferirei sentire solamente Jordison, che già di suo è bravo.
RawIsTaker: no ma io li rispetto molto i Rammstein, sono stati uno dei primi gruppi Metal che abbia mai ascoltato, solo che, nonostante la popolarità, non li vedo come uno dei gruppi caratteristici o rappresentanti del Metal, poiché troppo distaccati dalla storia del genere. Questo di per sé non è un male, assolutamente, però sono in tanti quelli che, nel fare esempi di gruppi Metal, citano Rammstein o Slipknot. La cosa un po' mi infastidisce, perché obiettivamente il Metal è musicalmente altro, e assai diverso da Slipknot e Rammstein, i quali sono "solamente" due gruppi che tra anni '90 e '00 hanno spopolato anche al di fuori del contesto Metal. Oh sarà che sono diventato un defender purista? :LOL:
Insomma, se uno mi chiedesse di citare alcuni gruppi Metal, citerei perlopiù i classici, quelli che hanno fatto la storia. Gli Slipknot sono rappresentativi di una corrente Metal durata relativamente pochi anni, e sarebbe fuorviante citarli nel tentativo di dare un'idea di cosa sia il Metal, ed i Rammstein non sono neppure rappresentativi di una corrente o di un genere particolare, avendo uno stile unico. Così come non prenderei come esempio i Meshuggah.
Ma il fatto è che per davvero molta gente il Metal sia perfettamente esemplificato da gruppi "commerciali" (non che questo sia assolutamente un male) come Slipknot, Rammstein, o persino System of a Down (ai quali devo molto perché sono stati fra i primissimi gruppi Metal che mi siano mai piaciuti). Non sono "leggende del Metal", anche se MTV ha contribuito a far credere che fossero tali a molte persone. Anch'io quando mi interessai al Metal fui convinto che i gruppi più rappresentativi fossero questi... e dentro ci infilai anche robaccia come Limp Bizkit e Linkin Park... ma perché quello si pensava, comunemente, che fosse Metal. Poi quando ascoltai Metallica e, soprattutto, Iron Maiden compresi che il Metal fosse tutt'altra roba.
Non so se mi sono spiegato.
Chiaro, capisco cosa vuoi dire, anzi la penso molto simile a te soprattutto sull'ultima parte.
Il discorso fila, ma in un certo senso non me la sento di mettere "allo stesso livello" Rammstein e Slipknot nel discorso "se mi chiedessero cos'è il metal questi non li cito".
I Rammstein io li piazzo mooolto piu in alto, e comunque fanno parte di una corrente abbastanza definita che è l'industrial ma che tanto so che sai cos'è, genere che amo sia da ascoltare sia dal lato piu musicistarompicoglioni.
Gli slipknot si sono buttati nel Numetal che però è andato per pochi anni (notare infatti che loro, gli LP, i Korn, i Limp Bizkit, il nome se lo sono fatto tutti tra fine 90' e il 2006); I rammstein a mio parere hanno continuato ad evolversi, fanno grandi Show live e soprattutto cosa che amo, sanno sfruttare al massimo le abilità di ogni componente.
E a mio parere personale, stanno davvero in alto nel loro genere nonostante la "concorrenza" sia importante (penso ai Nine Inch Nails, qualcuno forse tu ha gia citato anche i FF).
Diciamo che se mi dicessero "citami 50 band metal"(ma anche 100), i Rammstein ci sarebbero e gli Slipknot no.
Poi oh, da quel punto di vista anche io nei miei discorsi sembro una puuhhrista trvvve metal, ma c'è davvero tanto da cui attingere di sti tempi pur tenendo ben chiare le origini :beer:

Avatar utente
Delphi
Messaggi: 18390
Iscritto il: 03/04/2011, 19:42
Città: Genova
Località: Has been drinking
Has thanked: 1681 times
Been thanked: 374 times

Re: METAL

Messaggio da Delphi »

No certo i Rammstein anche per me stanno comunque più in alto rispetto agli Slipknot.
Tuttavia non li considererei Industrial Metal... o meglio... per me non esiste proprio un genere definibile "Industrial Metal". La componente "industrial" è qualcosa di aggiuntivo (spesso decisivo, non lo nego), ma ritengo che la struttura sottostante sia quella più rilevante per definire il genere in questione. Un po' come il "Symphonic Metal", che non esiste perché la componente "symphonic" la trovi in più generi: Power, Black, a volte Death (Ex Deo), Melodeath, Folk eccetera. Stesso discorso anche per l'Industrial. Prendiamo alcune band "Industrial Metal": Rammstein, Fear Factory, Strapping Young Lad, Aborym, Hypocrisy. Tutte e cinque sono decisamente differenti fra loro pur essendo "industrial". I Rammstein non saprei proprio in quale genere inserirli; i Fear Factory sono Groove; i SYL sono un ibrido di più generi (Thrash, Groove, Progressive, Death, a volte anche Black) e non saprei come etichettarli; gli Aborym sono Black; gli Hypocrisy sono Melodeath. Tutte e cinque però hanno una (forte) componente aggiuntiva che è l'Industrial.
L'etichettatura comunque non è una cosa poi così importante. Per alcune persone è decisiva, tanto da creare pregiudizi: "li conosci gli Alestorm?" "No che cosa fanno?" "Mah fanno un mix di Folk e Power..." "Power? Che schifo! Il Power è merda!". Io ne parlo solamente per puro piacere "teoretico", per meglio analizzare la musica di cui sto parlando, non per inserirla in categorie fisse che non possono evolversi e comunicare fra loro :)

Two-headed Boy
Messaggi: 1623
Iscritto il: 27/04/2011, 21:06

Re: METAL

Messaggio da Two-headed Boy »

Wednesday ha scritto:E' quello più pazzo live, è un continuo litigare con tutti e saltare sul pubblico da ogni altezza.
Qualche annetto fa, magari...

In realtà la presenza di Sid era quella che più dava l'impronta "Nu" agli Slipknot perchè dopotutto a suo tempo chi è che si faceva mancare uno scratcher in formazione... Sid a livello di sound ha dato più che non le percussioni aggiunte (è come se parlassimo di timpani suonati alla cazzo, alla fin fine). Chiamalo pretesto, ma faceva il suo. Togli gli scratch a People = Shit e non hai People = Shit. E' il primo esempio che mi viene in mente, ma Sid nel mix funzionava eccome.

Poi ovvio che si parla di una band di estrazione Metal basata su voce, chitarre e batteria e dubito che qualcuno si aspettasse chissà cosa da elementi "marginali".

Avatar utente
Evoluted
Messaggi: 1116
Iscritto il: 22/07/2013, 0:33
Has thanked: 2 times
Been thanked: 8 times

Re: METAL

Messaggio da Evoluted »

Diciamo che quindi i fatti che non fanno considerare gli Slipknot come icone del Metal sono che sono arrivati al successo con una corrente come il Nu Metal sulla cresta dell'onda per pochi anni e per aver cementato la popolarità diventando poi più radiofonici e commerciali, cosa che crea ovviamente stormi di fanboy per cui sono la miglior band della storia
Sicuramente devono tanto del loro successo ai live spettacolari, la formazione corposa e le maschere, anche perchè mi è parso di capire non sono musicisti eccelsi
Devo dire comunque che a me piace molto Corey Taylor, trovo abbia una gran bella voce, che preferisco però nei pezzi più soft diciamo, come "Vermillion part 2"

Rispondi