Ultimo Match Visto/Rivisto *Topic Ufficiale*

Il forum principale di Tuttowrestling: il posto giusto per discutere di wrestling (WWE, TNA e quant’altro) insieme agli altri appassionati.
Avatar utente
Semeyaza
Messaggi: 201
Iscritto il: 26/07/2023, 14:18
Città: Eighth Circle of Hell
Località: The Malebolge
Been thanked: 4 times
Contatta:

Re: Ultimo Match Visto/Rivisto *Topic Ufficiale*

Messaggio da Semeyaza »

Sasori ha scritto: 12/07/2023, 1:07

Sara Del Rey vs Kana (Asuka in WWE)

Uno dei migliori incontri femminili che abbia mai visto.
Sara Del Rey è capitata nell'epoca sbagliata.
non l'avevo mai visto, sinceramente.
grazie per averlo postato.
match femminile incredibile,tosto,molto tecnico e combattuto.
Sara Del Rey in stato di grazia.
nel mio personale taccuino si becca un 10.



Avatar utente
Sasori
Messaggi: 47
Iscritto il: 08/05/2023, 10:22
Città: Milano
Has thanked: 15 times
Been thanked: 8 times

Re: Ultimo Match Visto/Rivisto *Topic Ufficiale*

Messaggio da Sasori »



Mi fa piacere, grazie a entrambi!

In onore della nuova campionessa femminile WWE, pubblico uno dei miei incontri preferiti dell'ultimo decennio.

Avatar utente
HSMA
Messaggi: 2929
Iscritto il: 31/10/2018, 14:57
Has thanked: 117 times
Been thanked: 564 times

Re: Ultimo Match Visto/Rivisto *Topic Ufficiale*

Messaggio da HSMA »

12/08/2023 NJPW G1 Climax 33 - Tag 18
Tetsuya Naito vs Will Ospreay
Spoiler:


Da circa 2h e 30min
Una semifinale del Climax di livello assoluto. I due si danno battaglia in un tipico incontro New Japan, con un crescendo lento, ma inesorabile e un ritmo tambureggiante, ricco di variazioni. Anche nelle fasi più “statiche”, quelle di controllo di uno dei due, ci sono quelle combinazioni rapide che tengono alta l’attenzione.
La fase finale è stupenda, anche se un po’ rovinata dal botch dell’ultimo minuto (e conseguente rincoglionimento di Naito). Ospreay monumentale, più lo vedo e più faccio fatica a trovare un wrestler migliore di lui. E non parlo di quest’anno o di questo periodo.

Avatar utente
Mystogan
Messaggi: 22517
Iscritto il: 06/08/2012, 0:34
Città: Milano
Has thanked: 33 times
Been thanked: 1462 times

Re: Ultimo Match Visto/Rivisto *Topic Ufficiale*

Messaggio da Mystogan »


E celebriamo il nostro nuovo campione Statunitense (in realtà ho solo tanta nostalgia di Andrade) con questo Andrade vs Rey Mysterio - 2 out of 3 falls (Smackdown, Gennaio 2019), match parte di una piccola serie purtroppo mai sfociata in nulla di concreto (pare si dovesse arrivare a un mask vs hair a Wrestlemania 35, invece Andrade finirà tra le comparse della Andre Battle Royal di stocazz mentre Rey jobberà in un minuto a Samoa Joe, tutto molto triste). Rivincita di una vittoria sporca ottenuta da Andrade con l'aiuto di Zelina (ora bandita da bordo ring), il match non ha grossa storia né dentro né fuori dal ring, sono due Luchadores doing some... good Lucha things, l'attrattiva sta nel fatto che ovviamente sono dannatamente bravi nel farlo. Il match é un susseguirsi continuo di counter, se qualcuno prova una mossa l'altro la rovescerà con un'acrobazia incredibile, ed é proprio da due counter che arrivano, abbastanza presto (anche se con le pubblicità omesse in differita non sono sicurissimo sulla durata dei segmenti d'incontro), le prime due cadute del match: prima Andrade rovescia un tentativo di Hurricanrana dal paletto con un'impressionante Power Bomb dalla corda superiore (rapportato al fisico di Rey l'impatto appare pazzesco), poi é Rey a ribaltare un tentativo di Power Bomb con una Canadian Destroyer. Ha un'espressività Andrade quasi caricaturale nel sellare i bump che in altri contesti temo spezzerebbe la tensione, in questo tipo di match tutto d'atletica invece calza a pennello perché rende l'atmosfera più esotica, più fantastica. La cosa più importante però é che nonostante l'evidente intento di impressionare il pubblico, rimane un match di wrestling senza sfociare nell'insopportabile esercizio di stile in cui si perde il concetto che lo scopo del tutto é fingere di menare l'avversario. C'é purtroppo un botch abbastanza vistoso in cui Rey manca l'aggancio su un tentativo credo di DDT, ne escono con un tentativo di roll up su cui peraltro l'arbitro non nota la mano sulle corde di Andrade che quindi interrompe il pin da sé, momento un po' confuso.
E parlando di confusione purtroppo quando il match arriva nel climax la WWE manda tutto in caciara, con un'interferenza completamente a caso di Samoa Joe a impedire una 619, causando l'interruzione per squalifica. Non paga (la WWE, non Joe), dopo aver messo fuori gioco Rey con una Coquina Clutch, mentre proma al mic su una sua imminente vittoria nella Royal Rumble, arriva Randy Orton a stenderlo con un RKO outtanowhere™. Io boh avevo le palle a terra per l'intervento di Joe, quello di Orton mi ha mandato proprio sulla Luna, perso completamente. Un peccato sia perché il finale rende l'intero match sostanzialmente inutile e difficile da raccomandare se proprio non si é fan di uno dei due wrestler, sia perché come detto in apertura non ci sarà mai un vero payoff tra i due Messicani che aiuti a ingoiare la pillola (in questo caso direi ad assumere la supposta).
In generale la carriera di Rey chiaramente non perde nulla dalla mancanza di un feud con Andrade, al contrario però per Andrade é l'ennesimo treno perso di una carriera incomprensibilmente deludente (almeno nel mainstream USA), considerando anche l'attuale stint in AEW (ma che cazzo é rinchiuso nel parco giochi di Punk, ma ridatecelo).

Avatar utente
Mystogan
Messaggi: 22517
Iscritto il: 06/08/2012, 0:34
Città: Milano
Has thanked: 33 times
Been thanked: 1462 times

Re: Ultimo Match Visto/Rivisto *Topic Ufficiale*

Messaggio da Mystogan »


Il primo storico Elimination Chamber match femminile, nell'omonimo PPV del 2018, nel complesso é un piacevole incontro nonostante tanti problemi, di booking e di wrestling, m'impediscano di apprezzarlo quanto l'occasione vorrebbe. Le due donne che partono sul ring sono Bayley e Sonya Deville, e la prima entrare é Mandy Rose (allora tag team partner della Deville nelle Absolution), l'intenzione in questa prima fase é quella di raccontare il face underdog costretta a lottare in inferiorità numerica, fino all'ingresso di Sasha Banks a riequilibrare la situazione. E questa prima parte purtroppo é molto debole, il grosso dell'azione é affidato alle due heel, ai tempi quasi debuttanti nella disciplina (e in realtà mai dotate di particolare talento, diciamocelo), il loro dominio é lento, senza particolari momenti d'impatto, in una parola noioso, e rischia di ammazzare il match sul nascere. L'ingresso di Sasha lo salva con la conduzione dell'incontro che passa alle due face e un ritmo più intenso, con una buona sequenza che porta all'eliminazione di Mandy. L'ingresso di Mickie James migliora ulteriormente l'incontro, la parte di scambi con Sasha e Bayley é la migliore del match, e il Lou Thesz dalla cella con cui elimina la Deville é il primo vero spot che giustifichi la stipulazione. Il divertimento viene purtroppo interrotto dalla scellerata decisione di eliminare Mickie subito dopo, per escluderla dalla narrazione del finale con la Bliss, scelta che il pubblico disapprova sonoramente. E la parte finale con la Bliss, per quanto apprezzabile in ring, é tutta un po' troppo prevedibile, col tradimento di Sasha e l'eliminazione da pirla di Bayley con un Roll-up. Uno spot che mi ha particolarmente dato fastidio é il Twisted Bliss di Alexa dall'alto della cella, veramente splendido da vedere, che però Sasha non sella per niente rovesciandola tempo due secondi in una Crossface, lo spot avrebbe meritato di essere venduto molto meglio dalla narrazione dell'incontro, soprattutto considerato che si chiuderà poco dopo con una DDT di merda dal paletto, decisamente di minor impatto e meno peculiare della stipulazione.
Un match alla fine molto, troppo standard per l'occasione, trascinato dalle due worker migliori e rallentato dalle due peggiori, con troppo storytelling e pochi spottoni, la struttura della cella doveva essere usata di più e resa più integrante della storia, c'é di più nella Chamber oltre al concetto del "wrestler entrano a distanza di minuti l'uno dall'altro", non s'avverte mai la violenza e l'intensità che dovrebbe strenuare i partecipanti. Più ci penso e meno mi piace, quindi chiudiamola qui.

Avatar utente
Darth_Dario
Messaggi: 19290
Iscritto il: 22/12/2010, 22:19
Città: Roma
Has thanked: 1671 times
Been thanked: 1693 times

Re: Ultimo Match Visto/Rivisto *Topic Ufficiale*

Messaggio da Darth_Dario »

Kenny Omega vs Konosuke Takeshita @ DDT Progress And Harmony Of Wrestling 17/08/2023

In vista del prossimo futuro rematch. Dignitoso, ma confido che quando si scontreranno vedremo un incontro molto diverso. Qua il match lo fa Omega nell'apice della sua fase JoJo poco prima dell'ingresso nel Bullet Club: un Omega veloce che mena duro e non spamma V-Trigger. A Takeshita sono riservate le fiammate da face tutto cuore e cazzoduro, che infila bene nei punti giusti. Impressionante quanta massa abbiano messo entrambi, soprattutto Takeshita (ma anche il fatto che quest'ultimo fosse appena a un anno di carriera).

Avatar utente
HSMA
Messaggi: 2929
Iscritto il: 31/10/2018, 14:57
Has thanked: 117 times
Been thanked: 564 times

Re: Ultimo Match Visto/Rivisto *Topic Ufficiale*

Messaggio da HSMA »

Un po’ per la curiosità, un po’ per la storicità dell’evento, mi sono visto
MJF vs Adam Cole AEW All In II

Allora, il match non mi è dispiaciuto, direi il migliore che abbia visto fare a MJF, ma anche molto lontano dai migliori di Cole.

Note positive:
Nel complesso, si è visto un bel crescendo, l’azione ha un ritmo adeguato ad un main event di una certa importanza (non velocissimo, ma neanche esasperante) e a livello di storia si sono mossi bene. Cole spacca. Hanno evitato clichè per imprimere una finta psicologia che ormai mi stanno diventando pesanti, tipo il lavoro forzato ad un arto, quindi bene. I falsi finali alla fine tanta tanta roba.

Note negative:
Io non riesco a non vedere la piattezza di MJF sul ring. È basic, è anonimo (ripeto e specifico SUL RING), ci sono altri mille lottatori che potrebbero fare le stesse identiche cose, probabilmente meglio. E poi fa ancora errori da rookie. Esempio: il rope break è inguardabile (oh, uguale uguale a quello contro Jungle Boy). Posizionato sbagliato nel flusso del match, anticlimatico (perchè anticipato troppo) e realizzato malissimo (Cole sembra un idiota che, con il rivale vicino alle corde, gli gira intorno e gli solleva l’altra gamba…).
Il doppio pin è arrivato troppo presto, andando a sminuire un po’ quello che c’è stato dopo.
Come nel match con Jungle Boy che ho visto qualche settimana fa, MJF si prende tutti gli highspot. Tutti. Brainbuster sui gradoni, tombstone sul tavolo, canadian destroyer, Panama sunrise fuori dal ring.
Come fai a fare un match equilibrato in cui l’offensiva è così squilibrata?

Nel complesso, ripeto, un buon match, mi è piaciuto abbastanza.
Ma se penso ai grandi main event di grandi eventi, questo rimane parecchio indietro.

Avatar utente
Darth_Dario
Messaggi: 19290
Iscritto il: 22/12/2010, 22:19
Città: Roma
Has thanked: 1671 times
Been thanked: 1693 times

Re: Ultimo Match Visto/Rivisto *Topic Ufficiale*

Messaggio da Darth_Dario »

HSMA ha scritto: 28/08/2023, 23:38
Come nel match con Jungle Boy che ho visto qualche settimana fa, MJF si prende tutti gli highspot. Tutti. Brainbuster sui gradoni, tombstone sul tavolo, canadian destroyer, Panama sunrise fuori dal ring.
Questa cosa nello specifico secondo me ha due motivazioni, una kayfabe e una no:

-Per la storia raccontata nel match è Cole quello che vuole giocare pesante, quindi ci sta che sia lui a pestare come un fabbro e tirare tutti i colpi più duri (brainbuster su tutti, tant'è che dopo si ferma e sembra quasi sconvolto di se stesso).

-Per i fattori extra-narrazione, MJF è giovane e sano mentre Cole è appena rientrato da una roba per cui si stava per ritirare e mi sembra evidente che stia facendo molta attenzione ai bump che prende. Non il massimo, ma onestamente mi sembra che stia coprendo bene, anzi, più che bene visto che come detto più volte pare abbia modificato la sua offensiva portando tutte le azioni sulle gambe e poco sulle braccia (ovvero se Dio vuole non farà più a cazzotti alla pari con gente grossa 3 volte lui).

Il resto concordo soprattutto sulla gioia per la mancanza della psicologia spicciola sterile e autocelebrativa da matchone.

Avatar utente
Sasori
Messaggi: 47
Iscritto il: 08/05/2023, 10:22
Città: Milano
Has thanked: 15 times
Been thanked: 8 times

Re: Ultimo Match Visto/Rivisto *Topic Ufficiale*

Messaggio da Sasori »



Buona psicologia.

Prestazione irreale di Jumbo Tsuruta.
Probabilmente il miglior incontro della carriera di Kerry Von Erich.

Avatar utente
MajorDragon
Messaggi: 446
Iscritto il: 11/03/2021, 9:54
Città: Vicenza
Has thanked: 19 times
Been thanked: 50 times

Re: Ultimo Match Visto/Rivisto *Topic Ufficiale*

Messaggio da MajorDragon »

Invogliato da Dario ed in occasione dell'episodio 1000 di IMPACT che andrà in onda Giovedì, preso dalla mia Top 10 vi propongo quello che per tanti anni (battuto dal bellissimo, purtroppo senza pubblico, Ironman tra Alexander e TJP del 2021) è stato il match più longevo nella storia dello show TV: la prima difesa televisiva del TNA World Heavyweight Championship da parte del campione inaugurale Kurt Angle, contro "The Instant Classic" Christian Cage e "The War Machine" Rhino.



Tra l'altro anche il video introduttivo del match molto bello, IMO.

Avatar utente
Mystogan
Messaggi: 22517
Iscritto il: 06/08/2012, 0:34
Città: Milano
Has thanked: 33 times
Been thanked: 1462 times

Re: Ultimo Match Visto/Rivisto *Topic Ufficiale*

Messaggio da Mystogan »


Un multiuomini titolato questo WWE Championship Six-Pack Challenge (Night of Champions 2010) indubbiamente pieno di starpower, Cena e Randy Orton che sono i volti dell'epoca, Edge e Jericho, due veterani del ring, e i due giovani del match, il campione in carica e debuttante d'oro Sheamus e la (mancata) star in divenire leader del Nexus Wade Barrett. Già in passato però non ricordavo mi avesse lasciato particolare entusiasmo, e rivedendolo oggi beh é un match effettivamente modesto se non scarso, con questi nomi coinvolti.
La domanda base quando vedi un match multiuomini é, "é riuscito il match a elevare gli atleti che ha coinvolto?". Ecco, il problema di questo match é che nessuno sembra brillare particolarmente, se non forse Orton, qui da face, che é abbastanza facile da far risaltare in questi match in cui bastano poche mosse fatte bene per scaldare il pubblico. Barrett viene troppo nascosto per mettersi in luce come potenziale main eventer, Sheamus al contrario viene troppo esposto per essere il wrestler meno interessante sul ring, Edge é utilizzato veramente male senza alcuna direzione chiara alle sue azioni, mentre Jericho viene eliminato nei primi minuti per mero shock value, che in un match complessivamente migliore sarebbe stata un'idea geniale (perché obbiettivamente funziona), in questo match sa di spreco e what if se al suo posto fosse uscito qualcun altro (il campione Sheamus che in questo match ha troppa gente con più carisma davanti per rubare la scena).
Il match parte bene con un inizio caotico (che dopo poco non vedremo più in favore di un'azione troppo lineare per il numero di wrestler coinvolti) e il tentativo di lanciare un dualismo tra Cena e Orton che per la verità qui funziona, e che porta come detto all'eliminazione rapida di Jericho, che ci sta, perché aumenta il pathos e mette subito in chiaro che tutto possa succedere. Peccato però che non succeda più nulla per il grosso del match, con l'azione che passa in mano a un'insipida e soporifera alleanza tra Edge e Sheamus (anche per questo avrebbe avuto più senso ci fosse stato Jericho), poi la collisione tra i due fino a che, al quarto d'ora, il match non si sveglia con una sequenza di counter su finisher che porta all'eliminazione di Edge. E da qui il match ritorna godibile avvicinandosi alle fasi finali buttandola in caciara (in senso buono), dopo una breve schermaglia tra Cena e Barrett irrompe il Nexus a creare l'apertura per l'eliminazione di Cena, ma il successivo tentativo di assediare Orton fallisce proprio grazie allo stesso Cena che li sgomina armato di sedia e permettendo a Orton di eliminare Barrett. La sequenza finale tra Orton e Sheamus dura il tempo di due finisher, una per parte, prima di chiudersi con il trionfo di Randy, la cui vittoria, per come viene recepita dal pubblico, é forse l'unico aspetto positivo della contesa nel complesso.
Non é un match insufficiente, é difficile che un multiuomini lo sia quando tutti gli atleti sono worker almeno decenti, ma é un match di cui é veramente difficile parlar bene considerando quanto male utilizzi il talento che ha sul ring, e come fallisca a proporre Sheamus e Barrett come effettivi main eventer anziché come semplici wrestler che lottano nel main event.

Avatar utente
Darth_Dario
Messaggi: 19290
Iscritto il: 22/12/2010, 22:19
Città: Roma
Has thanked: 1671 times
Been thanked: 1693 times

Re: Ultimo Match Visto/Rivisto *Topic Ufficiale*

Messaggio da Darth_Dario »

MajorDragon ha scritto: 10/09/2023, 11:36 Invogliato da Dario ed in occasione dell'episodio 1000 di IMPACT che andrà in onda Giovedì, preso dalla mia Top 10 vi propongo quello che per tanti anni (battuto dal bellissimo, purtroppo senza pubblico, Ironman tra Alexander e TJP del 2021) è stato il match più longevo nella storia dello show TV: la prima difesa televisiva del TNA World Heavyweight Championship da parte del campione inaugurale Kurt Angle, contro "The Instant Classic" Christian Cage e "The War Machine" Rhino.



Tra l'altro anche il video introduttivo del match molto bello, IMO.
Che capolavoro di booking e scrittura troppo dimenticato, capace di resuscitare anche un Rhino abbandonato a se stesso da mesi e che qua viene tifato come Gesù Cristo contro Angle.

Avatar utente
Darth_Dario
Messaggi: 19290
Iscritto il: 22/12/2010, 22:19
Città: Roma
Has thanked: 1671 times
Been thanked: 1693 times

Re: Ultimo Match Visto/Rivisto *Topic Ufficiale*

Messaggio da Darth_Dario »

MLW National Openweight Championship match: John Hennigan (c) w/Taya Valkyrie vs Jacob Fatu @ MLW Fusion 22/06/2023
(da 30:15)


Visto che ho appena visto la fine del regno di Fatu, mi sono cercato l'inizio. L'accoppiata prometteva bene, ma alla fine il risultato è niente di che. Dalle intereferenze in poi infilano qualche minuto eccitante, ma poca roba tutto sommato.

Avatar utente
ironmaidenn
Messaggi: 212
Iscritto il: 13/03/2013, 16:38
Città: palermo
Has thanked: 22 times
Been thanked: 2 times

Re: Ultimo Match Visto/Rivisto *Topic Ufficiale*

Messaggio da ironmaidenn »

Sasori ha scritto: 12/07/2023, 1:07

Sara Del Rey vs Kana (Asuka in WWE)

Uno dei migliori incontri femminili che abbia mai visto.
Sara Del Rey è capitata nell'epoca sbagliata.
molto bello!

Avatar utente
poppo the snake
Messaggi: 2268
Iscritto il: 18/02/2012, 14:38
Città: Mirano
Località: Mirano
Has thanked: 221 times
Been thanked: 215 times
Contatta:

Re: Ultimo Match Visto/Rivisto *Topic Ufficiale*

Messaggio da poppo the snake »

Toya Todoroki ha scritto: 26/04/2023, 23:17 Alundra Blayze VS Bull Nakano (SummerSlam 1994)

Mentre cercavo qualcosa sulla Bull, sono capitato su questo match su YouTube. Invecchiato bene, nonostante la Blayze sia bookata come la classica top face in WWE con zero offensiva e la Bull che nonostante domani dall’inizio alla fine, sbaglia un evitabilissimo splash dal paletto. Nakano a mio parere molto credibile, perché la WWE non la nomina praticamente mai?
Mi ero perso questo post.

Parto rispondendo alla domanda finale: la Nakano come altri aveva scelto di lavorare con la WCW, quindi anche lei aveva subito in parte una damnatio memoriae, seppure in misura minore di Madusa.

Va detto però che lei collaborava con gli ammmerigani (e ha vissuto negli states in quel periodo), ma di fatto era sempre sotto contratto con la All Jan Women's, infatti il titolo WWF lo aveva vinto nel corso del 25°anniversario della nascita dello zenjo davanti a 42.500 persone e poi hanno fatto i rematch a Raw.

Poi avviene Kolision in Korea (dove la Bull partecipa come capo delegazione della fed dei Matsunaga) e inizia poi a collaborare con la WCW e nello stesso periodo la WWF per "ripicca" piazza un survivor series match con i principali nomi della AJW con Aja Kong che demolisce tutti inclusa Alundra.

Quella sarebbe stata una delle sue ultime apparizioni prima di andarsene dai Turner a buttare cinture nell'immondizia (che poi è l'unico motivo valido per ricordarla).

Mi verrebbe poi da dire che la WWF aveva tutta la convenienza a lasciare Bull e compagnia nel dimenticatoio, ma non amplio subito la cosa, vediamo se vale la pena e se si riesce a cavarne una discussione sensata.

Rispondi