Ultimo Match Visto/Rivisto *Topic Ufficiale*

Il forum principale di Tuttowrestling: il posto giusto per discutere di wrestling (WWE, TNA e quant’altro) insieme agli altri appassionati.
Avatar utente
Darth_Dario
Messaggi: 19290
Iscritto il: 22/12/2010, 22:19
Città: Roma
Has thanked: 1671 times
Been thanked: 1693 times

Re: Ultimo Match Visto/Rivisto *Topic Ufficiale*

Messaggio da Darth_Dario »

norrisjak ha scritto: 10/01/2024, 22:26 Non di solo Mondo può vivere un UOTY candidate.


Tanta roba sto Charlie Dempsey.
Potrà diventare migliore del padre? Qualche anno fa non gli avrei dato una lira, dopo sto match invece non ne sarei sorpreso. Ad un bel fisico unisce un’eleganza innata nei movimenti, ha uno striking deciso, realistico, mi ricorda molto Luke Jacobs in questo.
Non sarà facile per lui adeguarsi ad uno stile standardizzato (e noioso) come quello della WWE.
Di sicuro in All Japan può trovare pane per i suoi denti e infatti questa contro Nakajima è una prova significativa.
Merita una visione.
Ma io ho realizzato ora che è il figlio di Regal :horrific:

Comunque si, buona prova da parte sua ma match un filo noioso. Più che altro mi sono trovato a chiedermi come mai questo sbarbatello stesse riuscendo ad andare alla pari (anzi, a dominare) per 20 minuti contro questo campione del mondo spaccaculi. Insomma, va bene concedere spazio e mettere sulla mappa ma devi aiutarmi a credere che ci sia un senso e non solo perché questo è figlio di e, soprattutto, impiegato di.



norrisjak
Messaggi: 6749
Iscritto il: 29/09/2011, 18:36
Città: Milano
Località: Aeternus imperator moderans. Mortales confidentiam illustrator illustrans.
Has thanked: 23 times
Been thanked: 74 times

Re: Ultimo Match Visto/Rivisto *Topic Ufficiale*

Messaggio da norrisjak »

Darth_Dario ha scritto: 11/01/2024, 14:59 Ma io ho realizzato ora che è il figlio di Regal :horrific:

Comunque si, buona prova da parte sua ma match un filo noioso. Più che altro mi sono trovato a chiedermi come mai questo sbarbatello stesse riuscendo ad andare alla pari (anzi, a dominare) per 20 minuti contro questo campione del mondo spaccaculi. Insomma, va bene concedere spazio e mettere sulla mappa ma devi aiutarmi a credere che ci sia un senso e non solo perché questo è figlio di e, soprattutto, impiegato di.
Ma è identico :arrabbiato:
Ha pure lo stesso costumino a vita alta :incredulo:

Io ci ho creduto che sto ragazzino potesse andare faccia a faccia con Nakajima. Sarà la perfezione tecnica, anche nelle sottomissioni più basiche, sarà uno striking credibile, sarà che hanno tenuto un minutaggio basso, ma non l’ho visto forzato.

Avatar utente
Darth_Dario
Messaggi: 19290
Iscritto il: 22/12/2010, 22:19
Città: Roma
Has thanked: 1671 times
Been thanked: 1693 times

Re: Ultimo Match Visto/Rivisto *Topic Ufficiale*

Messaggio da Darth_Dario »

norrisjak ha scritto: 11/01/2024, 23:08 Ma è identico :arrabbiato:
Ha pure lo stesso costumino a vita alta :incredulo:

Io ci ho creduto che sto ragazzino potesse andare faccia a faccia con Nakajima. Sarà la perfezione tecnica, anche nelle sottomissioni più basiche, sarà uno striking credibile, sarà che hanno tenuto un minutaggio basso, ma non l’ho visto forzato.
Faccia un po' da Regalo un po' da Michael Caine.

Eh minchia, 20 minuti minutaggio basso insomma, basso per gli standard giappi sicuro.

In ogni caso, più credibile di Mike Bailey che va un'ora contro Alexander :pollicealto:

Avatar utente
El Principe
Messaggi: 1013
Iscritto il: 03/05/2016, 19:40
Città: Ollolai
Località: Barbagia
Has thanked: 189 times
Been thanked: 219 times

Re: Ultimo Match Visto/Rivisto *Topic Ufficiale*

Messaggio da El Principe »

Dopo un periodo in cui ho visto quasi solo CMLL, mi è venuta un po' di voglia di recuperare cosa stanno combinando alcune delle mie pupille del #teamprincipe, i migliori talenti del joshi, e in generale provare a tornare a seguire qualcosa. Nello specifico mi sono andato a cercare alcune peripezie di Haruka Umesaki.

Immagine

La classe 2001 della Diana (la federazione di Kyoko Inoue) è da diversi anni il nuovo grande prospetto della promotion. "Nuovo" perché ha raccolto tale ruolo in eredità da quello "vecchio", ovvero la beneamata Sareee. Allenata nel dojo Diana da Kyoko e Kaoru Ito, Haruka ha anche frequentato la scuola di wrestling di Emi Sakura (Darejyo) per poi debuttare nel 2019. Fin da subito Sareee l'ha presa sotto la sua protezione, facendola girare con lei anche fuori dai limitati confini della federazione base. Oltre che con le vetuste sue maestre e con Jaguar Yokota, in generale fin da subito si è confrontata con i giovani talenti formati nelle altre promotion, come Mei Hoshizuki e Maria (Marvelous) e Suzu Suzuki (Ice Ribbon), mentre si è fatta le ossa in Wave.

Con l'approdo di Sareee in WWE c'è la prima svolta della sua carriera, ovvero la nascita del team Luminous in coppia con l'amica Miyuki Takase, la ex super ace delle ActwresGirl'Z. Negli ultimi anni le due si sono affermate come uno dei migliori tag di tutto il panorama, vincendo tre volte i titoli tag Diana oltre che quello Wave. È stata anche campionessa Princess in PURE-j, un titolo che ha svezzato tanti talenti come la stessa Sareee e poi Hana Kimura, Suzu Suzuki e Saori Anou.

Immagine

Qualcuno potrebbe aver visto Haruka anche in Stardom agli show targati New Blood come KARMA, una sorta di alter ego malvagio visto che altrove è spesso face. Comunque, lei mi piace molto perché riesce a risaltare ed essere piuttosto carismatica, grazie ha un buon look, espressività e grinta. Ha sviluppato una buona consapevolezza nella gestione del match e del rapporto col pubblico. Sul ring si vede la scuola Sakura, con tanta padronanza a terra e fluidità nell'esecuzione di cradle e con l'avversario giusto manovre di sottomissione, benché non arrivi ai livelli, anche di creatività, raggiunti da Mei Sugura (consigliato il match tra loro due del 2021 nella location Choco Pro). L'intensità dei colpi, marchio di fabbrica di Sareee e delle maestre Diana, c'è ma si può migliorare. In genere è concentrata nel selling, cosa che apprezzo sempre molto. Svariati suplex sareeisti completano il repertorio.


@WWPW Diana World Championship: Ayako Saito (c) vs Haruka Umesaki, 29/04/2023 Diana Korakuen Hall


Il primo match che ci vediamo è una sfida per il titolo Diana contro la campionessa Ayako Sato, una veterana formatasi a inizo anni 2000 negli ultimi anni di vita della AJW, poi ha girato come freelance prendendosi un paio di pause (una per un fallimentare tentativo nelle MMA) ed infine è tornata in Diana fississima. Mah, per me solida ma piuttosto anonima. Insomma una che difficilmente potrà mai essere citata tra le sue favorite da qualcuno.



La storia è chiara: la veterana combatte da heel stronza tra colpi sporchi e capelli tirati, colpi al braccio e in generale si mette al servizio della giovine. Per me non funzionano tanto le due zingarate tra il pubblico, in particolare la prima proprio all'inizio del match che in pratica è solo una scusa per rendere omaggio al solito cartello in cima alla gradinata del Korakuen. Nella seconda fase fuori, invece, secondo me lo shine di Haruka è troppo (due suplex sui tappetini e il volo) per essere intervallato solo dai colpi scorretti con il vassoio da parte di Ayako. Da una parte ci può stare perché tutta l'offensiva della sfidante si basa sulle powermoves (e un po' nel legwork un po' random) piazzate nei brevi momenti di cambio di fase, ma boh troppo dominante. Alla fine triplo german e mossona risolutiva per diventare nuova campionessa.

Meh, match abbastanza ok, storia semplice ma non raccontata benissimo, non sono tanto soddisfatto quindi ci vediamo anche la prima difesa. Il titolo Diana è puramente ornamentale, simbolo di una federazione che esiste solo come estensione dell'ego della proprietaria (un classico del puro) e ha poco da offrire a parte i talenti formati nel dojo. Cintura che comunque fa figura e può essere un punto di partenza per crescere ancora.

@WWPW Diana World Championship: Haruka Umesaki (c) vs Kakeru Sekiguchi, 15/08/2023 Diana Kanagawa


Questa volta siamo lontani dalla storia e dal prestigio del Korakuen, in favore dall'intimità del dojo Diana a Kanagawa il giorno di ferragosto. L'avversaria è Kakeru Sekiguchi, di formazione Actwres e OZ Academy, non la conosco tanto in quanto ha sempre bazzicato contesti (come appunto la OZ degli ultimi anni) che non mi hanno mai interessato molto, ma l'ho vista citata come buon talento. È un matchino carino, tutto giocato sul lavoro al braccio destro della campionessa, che da parte sua prova a interrompere il dominio della sfidante con le solite proiezioni, selling ok. C'è un mezzo botch che acchiappano nella storia in quanto è un sollevamento tentato col braccio colpito, ok così. Alla fine va bene visto il contesto e la durata, con 15 minuti che scorrono benissimo.

Non i migliori match in carriera ma si vedono i pregi e difetti di un talento non per caso entrato in orbita Stardom. Federazione che ha ormai rinunciato a produrre talenti in casa, quello che era il marchio di fabbrica agli esordi e negli anni successivi col duo Fuka-Nanae.

Avatar utente
Darth_Dario
Messaggi: 19290
Iscritto il: 22/12/2010, 22:19
Città: Roma
Has thanked: 1671 times
Been thanked: 1693 times

Re: Ultimo Match Visto/Rivisto *Topic Ufficiale*

Messaggio da Darth_Dario »

PWG All Stars Weekend 13 - Night 1 20/10/2027
https://www.bilibili.com/video/BV12R4y1 ... .all.click
Hellcome mi ha linkato questo show per farmi vedere un match di Riddle e Cobb e alla fine mi sono visto 3 match :andre:


-Keith Lee vs Jonah Rock
Tutto giusto tranne la lunghezza (problema comune a tutti i match visti). In ogni caso i due fanno tutto perfettamente e sono dei fighi. Valore aggiunto lo da il ring che rimbalza come un tappetone elastico, alla powerbomb di Jonah e alla mossa finale sono rivolati in aria di un metro.

-Walter vs Ricochet
Ciccio Walter :love: . Un po' ho storto il naso a vedere Ricochet tendere all'heel, ma la scelta viene ripagata nel finale con Walter che blocca i calci a manate nel tripudio generale e con il no sell del calcio nelle palle che fomenta. Dopotutto è una mossa furba, Walter è troppo figo, come si fa a non tifarlo?

-PWG World Tag Team Championship match: The Lucha Bros (Rey Fenix & Penta) vs The Chosen Bros (Jeff Cobb e Matt Riddle)
I capelli di Cobb :divertito1: . Bellino, tante cosine interessanti da Cobb e Riddle, spero rifacciano vedere qualcosa perché divertono. Penta e Fenix facevano effettivamente più roba all'epoca, ma neanche così tanta.

Perdonami Thailand Pro Wrestling, sarà per la prossima volta .:smile5:.

Avatar utente
Hellcome
Messaggi: 1581
Iscritto il: 03/05/2022, 22:43
Città: Milano
Has thanked: 220 times
Been thanked: 298 times

Re: Ultimo Match Visto/Rivisto *Topic Ufficiale*

Messaggio da Hellcome »

Triple H vs Cactus Jack @WWF Royal Rumble 2000

Come per ogni PPV in arrivo mi guardo un edizione passata a caso, è toccato alla Rumble 2000... e non posso non citare questo match (da 1:05:00). Bello, bellissimo.
Un match che incarna perfettamente il periodo, non solo nelle sua esagerazioni, ma anche nella costruzione dei personaggi grazie a dettagli più o meno evidenti.
HHH fa un figurone, nonostante il vero focus narrativo sia sul personaggio di Cactus Jack... e riesce perfettamente (vedi quando va incontro al Triplo armato di sedia senza alcuna paura, o come recupera la 2x4 dai commentatori spagnoli). Il match non è meramente uno spotfest hardcore, ma comunque colpisce con bump sempre più assurdi fino al fantastico finale... che non era manco pianificato, ma chiesto al volo da Foley stesso.

Brutale, sporco, grezzo... magnifico.

Avatar utente
deadman3:16
Messaggi: 12403
Iscritto il: 11/02/2013, 23:05
Has thanked: 3776 times
Been thanked: 2291 times

Re: Ultimo Match Visto/Rivisto *Topic Ufficiale*

Messaggio da deadman3:16 »

Hellcome ha scritto: 22/01/2024, 16:58 HHH fa un figurone
Il match dove HHH ha la definitiva consacrazione a Main Eventer e a top star assoluta della compagnia.
Perché se è vero che nel match Foley è come al solito sensazionale nel mandare over e far fare un figurone all'avversario, è altrettanto vero che HHH in quel particolare momento della sua carriera ('99/'01) veramente le azzeccava tutte e non ne sbagliava uno.

Avatar utente
Hellcome
Messaggi: 1581
Iscritto il: 03/05/2022, 22:43
Città: Milano
Has thanked: 220 times
Been thanked: 298 times

Re: Ultimo Match Visto/Rivisto *Topic Ufficiale*

Messaggio da Hellcome »

deadman3:16 ha scritto: 23/01/2024, 3:45 Il match dove HHH ha la definitiva consacrazione a Main Eventer e a top star assoluta della compagnia.
Perché se è vero che nel match Foley è come al solito sensazionale nel mandare over e far fare un figurone all'avversario, è altrettanto vero che HHH in quel particolare momento della sua carriera ('99/'01) veramente le azzeccava tutte e non ne sbagliava uno.
Assolutamente, sempre pensato che, successivamente, HHH si sia auto-sputtanato una buona parte di reputazione per motivi veramente idioti. Wrestler solidissimo, ottimo storyteller, capacità di adattarsi a quasi ogni contesto, extra invidiabile... un total package vero.

Pensare che Foley ha lanciato (solo in WWE), gente come Rocky, HHH, Orton, Edge... mostruoso.

Avatar utente
Darth_Dario
Messaggi: 19290
Iscritto il: 22/12/2010, 22:19
Città: Roma
Has thanked: 1671 times
Been thanked: 1693 times

Re: Ultimo Match Visto/Rivisto *Topic Ufficiale*

Messaggio da Darth_Dario »

Hellcome ha scritto: 23/01/2024, 10:02 Assolutamente, sempre pensato che, successivamente, HHH si sia auto-sputtanato una buona parte di reputazione per motivi veramente idioti. Wrestler solidissimo, ottimo storyteller, capacità di adattarsi a quasi ogni contesto, extra invidiabile... un total package vero.

Pensare che Foley ha lanciato (solo in WWE), gente come Rocky, HHH, Orton, Edge... mostruoso.
Ma anche Austin e soprattutto 'Taker senza Foley avrebbero avuto molti più problemi.

Avatar utente
Hellcome
Messaggi: 1581
Iscritto il: 03/05/2022, 22:43
Città: Milano
Has thanked: 220 times
Been thanked: 298 times

Re: Ultimo Match Visto/Rivisto *Topic Ufficiale*

Messaggio da Hellcome »

Darth_Dario ha scritto: 23/01/2024, 12:21 Ma anche Austin e soprattutto 'Taker senza Foley avrebbero avuto molti più problemi.
Assolutamente, non ho citato Austin "a causa" di Bret, ma Foley-Taker del '96 per me è una delle robe migliori del decennio.

Avatar utente
Avantard
Messaggi: 2020
Iscritto il: 21/08/2011, 0:16
Has thanked: 118 times
Been thanked: 100 times

Re: Ultimo Match Visto/Rivisto *Topic Ufficiale*

Messaggio da Avantard »

Fa sorridere a posteriori pensare che Flair, amicone di HHH, a Foley lo sminuì chiamandolo glorified stuntman nella sua autobiografia, anche se poi fecero pace su un volo di ritorno da qualche show wwe. Per ironia della sorte sarà lo stesso Flair a fare quella "fine".

Avatar utente
Hellcome
Messaggi: 1581
Iscritto il: 03/05/2022, 22:43
Città: Milano
Has thanked: 220 times
Been thanked: 298 times

Re: Ultimo Match Visto/Rivisto *Topic Ufficiale*

Messaggio da Hellcome »

Avantard ha scritto: 23/01/2024, 21:01 Fa sorridere a posteriori pensare che Flair, amicone di HHH, a Foley lo sminuì chiamandolo glorified stuntman nella sua autobiografia, anche se poi fecero pace su un volo di ritorno da qualche show wwe. Per ironia della sorte sarà lo stesso Flair a fare quella "fine".
Boh, per quanto ovviamente non difenda l'opinione di Flair (che è una cazzatona, senza mezzi termini), l'ho sempre trovata "comprensibile".
Nel senso, sono proprio due background diversi, due filosofie diverse di cosa fa/non fa un wrestler, due apporti completamente diversi verso un business così poliedrico e variegato. Più che essere disturbato da quelle parole, ho sempre trovato del fascino in una dichiarazione così folle (e sbagliata).
Poi magari sono stronzo io eh.

Però, in che senso "quella fine"?

Avatar utente
Avantard
Messaggi: 2020
Iscritto il: 21/08/2011, 0:16
Has thanked: 118 times
Been thanked: 100 times

Re: Ultimo Match Visto/Rivisto *Topic Ufficiale*

Messaggio da Avantard »

Hellcome ha scritto: 23/01/2024, 23:18 Boh, per quanto ovviamente non difenda l'opinione di Flair (che è una cazzatona, senza mezzi termini), l'ho sempre trovata "comprensibile".
Nel senso, sono proprio due background diversi, due filosofie diverse di cosa fa/non fa un wrestler, due apporti completamente diversi verso un business così poliedrico e variegato. Più che essere disturbato da quelle parole, ho sempre trovato del fascino in una dichiarazione così folle (e sbagliata).
Poi magari sono stronzo io eh.

Però, in che senso "quella fine"?
Che a fine carriera ci è diventato lui un glorified stuntman. Negli ultimi anni d'attività è passato dall'essere un wrestler che faceva match onesti e con un senso (con qualche picco sparso) fino a WM 24, all'essere un semplice stuntman che doveva solo sanguinare e reggere alle botte che prendeva. Mi riferisco agli ultimi 14 anni, a partire dal tour dell'Hulkamania in Australia e poi con la run in TNA dove proprio con Foley riprese la rivalità che ebbero in WWE, finendo per fare il classico hardcore match salva-apparenze.
Cavolo, finì addirittura per sanguinare da solo in un promo prima del match perché si era preso a cazzotti da solo, anche se quel promo effettivamente fu la cosa migliore che fece in TNA assieme a quello con Lethal. L'ultimo match di ritiro poi neanche lo commento, faceva troppa tristezza.
Foley almeno ha chiuso con più dignità la carriera, ma evidentemente lui non doveva pagarsi un certo stile di vita. Detto questo, a Flair si vuole bene lo stesso.


Ah, Foley stesso ironicamente in questo promo gli disse "E ci hai messo 40 anni a scoprire che sei hardcore?"

[BBvideo][/BBvideo]

Avatar utente
Marco Frediani
Messaggi: 10294
Iscritto il: 22/12/2010, 22:11
Città: Carrara
Has thanked: 390 times
Been thanked: 359 times

Re: Ultimo Match Visto/Rivisto *Topic Ufficiale*

Messaggio da Marco Frediani »

Avantard ha scritto: 24/01/2024, 0:51 Che a fine carriera ci è diventato lui un glorified stuntman. Negli ultimi anni d'attività è passato dall'essere un wrestler che faceva match onesti e con un senso (con qualche picco sparso) fino a WM 24, all'essere un semplice stuntman che doveva solo sanguinare e reggere alle botte che prendeva. Mi riferisco agli ultimi 14 anni, a partire dal tour dell'Hulkamania in Australia e poi con la run in TNA dove proprio con Foley riprese la rivalità che ebbero in WWE, finendo per fare il classico hardcore match salva-apparenze.
Cavolo, finì addirittura per sanguinare da solo in un promo prima del match perché si era preso a cazzotti da solo, anche se quel promo effettivamente fu la cosa migliore che fece in TNA assieme a quello con Lethal. L'ultimo match di ritiro poi neanche lo commento, faceva troppa tristezza.
Foley almeno ha chiuso con più dignità la carriera, ma evidentemente lui non doveva pagarsi un certo stile di vita. Detto questo, a Flair si vuole bene lo stesso.


Ah, Foley stesso ironicamente in questo promo gli disse "E ci hai messo 40 anni a scoprire che sei hardcore?"

[BBvideo][/BBvideo]
A quell'età Flair poteva fare ben poco a livello atletico. Compensava con il carisma e la sua storia ma sanguinare e impostare i match in quel modo era la scelta migliore per dare un senso al tutto.

Avatar utente
Hellcome
Messaggi: 1581
Iscritto il: 03/05/2022, 22:43
Città: Milano
Has thanked: 220 times
Been thanked: 298 times

Re: Ultimo Match Visto/Rivisto *Topic Ufficiale*

Messaggio da Hellcome »

Avantard ha scritto: 24/01/2024, 0:51 Che a fine carriera ci è diventato lui un glorified stuntman. Negli ultimi anni d'attività è passato dall'essere un wrestler che faceva match onesti e con un senso (con qualche picco sparso) fino a WM 24, all'essere un semplice stuntman che doveva solo sanguinare e reggere alle botte che prendeva. Mi riferisco agli ultimi 14 anni, a partire dal tour dell'Hulkamania in Australia e poi con la run in TNA dove proprio con Foley riprese la rivalità che ebbero in WWE, finendo per fare il classico hardcore match salva-apparenze.
Cavolo, finì addirittura per sanguinare da solo in un promo prima del match perché si era preso a cazzotti da solo, anche se quel promo effettivamente fu la cosa migliore che fece in TNA assieme a quello con Lethal. L'ultimo match di ritiro poi neanche lo commento, faceva troppa tristezza.
Foley almeno ha chiuso con più dignità la carriera, ma evidentemente lui non doveva pagarsi un certo stile di vita. Detto questo, a Flair si vuole bene lo stesso.


Ah, Foley stesso ironicamente in questo promo gli disse "E ci hai messo 40 anni a scoprire che sei hardcore?"
No fermo però, stai facendo un pastrocchio.


Primo, le frasi di Flair su Foley arrivarono come risposta a delle critiche fatte dal secondo nella sua autobiografia (non ricordo quale). In realtà Foley criticava le abilità da booker di Ric, facendo riferimento allo stint in WCW a fine anni '80-inizio '90... e già questo è discutibile, perchè, per quanto Flair sicuramente avesse voce in capitolo, erano anche gli anni (merdosissimi) di Herd e del tentato repackaging del Nature Boy in Spartacus.
Quindi, piuttosto chiaramente, erano frasi dettate dalla vendetta, tant'è che i due si misero anche le mani addosso anni dopo in WWE.

Secondo, il concetto di "glorofied stuntman" non si riferisce al blading, ma ai bump forzati di tanti wrestler della nicchia hardcore (citò spesso anche Sandman per dire). E, tra l'altro, era piuttosto palese che Ric avesse sul cazzo il concetto di "hardcore moderno" (per i tempi), visto che gente come Bruiser Brody e Terry Funk non li ha mai considerati dei pipponi (a meno che non mi sia perso io qualche shoot, chiaramente).
Anzi, il blading è letteralmente fondamentale, e fondante, per il personaggio del Nature Boy, al punto che la tinta ai capelli venne fatta proprio per sottolinearlo, al punto che lo stesso Flair ha più volte detto di essersi tagliato la fronte, ogni giorno, per anni.
Ora, io ho poca memoria/conoscenza del pre-anni '80, ma Flair era già famoso per i "bloodbath" da tempo immemore, basti pensare al match di Starrcade '83 contro Race. Il segmento in cui si apre da solo, in realtà, era già stato fatto decenni prima in NWA (non ricordo l'anno, ma era per preparare un match contro Sting, quindi boh, 89-90?) e anche in WWE nel 2006 nella rivalità contro HHH. E, anche questo, ricade nella follia del character del Nature Boy, basta pensare a tutte le cose assurde fatte durante i promo in NWA e WCW per dire.
In tarda età ovviamente acuì il tutto perchè a 60 anni è difficile fare altro, ma quegli elementi di assurdità erano presenti anche quando questo era il migliore al mondo (cosa più o meno discutibile). Che poi Flair doveva ritararsi boh, più di 10 anni fa nessuno lo mette in dubbio.

Terzo, ciò che è il nocciolo della questione è il background dei due.
Flair arriva dalla AWA di Gagne, dai territori, dai match da 1 ora ovunque. Foley, invece, aveva un background molto più ibrido (WCW, AJPW, SMW, ma anche roba come ECW, TWA, IWA Japan) e, per risaltare, spesso scese a compromessi importanti con bump fuori di cervello, anche in contesti più o meno tranquilli (ricordo la Powerbomb sul cemento di Vader in WCW, nel suo secondo stint là).
Il "glorified stuntman" indica chi mette lo spot prima della narrazione, chi si riduce alla violenza più becera perchè non sa spiccare in nessuna altra maniera. E, per quanto Foley non ne sia un esempio, la lista di worker che ci hanno fatto una carriera su questo è semi-infinita. E, allo stesso tempo, Flair è letteralmente sinonimo di storytelling.
Questo concetto è palesamente ripreso dalla loro faida nel 2006, dove il primo match, non a caso, fu un 2 Out Of 3 Falls, per poi concludere il tutto con l'I Quit. Erano entrambi hardcore, ma in due maniere diametralmente opposte.

Rispondi