TORNEO MIGLIOR FILM HORROR

Per chi vuole dibattere e chiacchierare sulle serie TV, sui cartoni animati, su programmi televisivi o su film cinematografici... e ovviamente anche sui protagonisti dello schermo.
Avatar utente
Yourself is Steam
Messaggi: 1977
Iscritto il: 23/12/2010, 18:55
Città: Molinella
Località: Schwarzwald
Been thanked: 1 time

Re: TORNEO MIGLIOR FILM HORROR

Messaggio da Yourself is Steam »

Archer ha scritto:Dracula aveva una bella fotografia
:stupito:

Questo turno niente flame, non mi piace sparare sulla croce rossa (su croci di altri colori sì :ciamberlanometallaro:)



Avatar utente
Michael Myers
Messaggi: 2795
Iscritto il: 23/12/2010, 11:48
Città: Mantova
Has thanked: 14 times
Been thanked: 137 times

Re: TORNEO MIGLIOR FILM HORROR

Messaggio da Michael Myers »

Eh vabbè, Alien contro La casa del diavolo è una pugnalata al cuore, mi devo prendere del tempo :BigBoss:

Avatar utente
El Bamba
Messaggi: 4787
Iscritto il: 22/12/2010, 23:33
Città: Varese
Has thanked: 230 times
Been thanked: 115 times

Re: TORNEO MIGLIOR FILM HORROR

Messaggio da El Bamba »

Lasciami entrare vs L'Esorcista

Produzione: L'Esorcista

Importanza storica: L'Esorcista

Regia: L'Esorcista

Sceneggiatura: Lasciami entrare

Horror: L'Esorcista

IMHO: Lasciami entrare

Il mio cavallo di battaglia nonche favorito contro uno dei migliori horror recenti.. sara un po lento All'inizio ma lasciami entrare e veramente un viaggio nell'incubo (nulla a che veder col remake americano), bravissimi gli attori (ma Linda Blair e stata stupenderrima).. la theme dell'esorcista ancor mi suona in mente, in piu l'ho visto al cinema 2 volte negli ultimi 6 anni credo (extended version e anniversario) peccato si siano scontrati cosi presto







LASCIAMI ENTRARE - L'ESORCISTA

Avatar utente
Archer
Messaggi: 2767
Iscritto il: 28/07/2011, 19:29
Been thanked: 3 times

Re: TORNEO MIGLIOR FILM HORROR

Messaggio da Archer »

Steam, non flammi nemmeno ora che c'è il mio omonimo in versione cadaverica?


Primo scontro

Produzione: L'esorcista
Vabbeh, Lasciami Entrare è una produzione a basso costo, mentre gli effetti speciali dell'altro hanno fatto la storia.

Importanza storica: L'esorcista

Regia: /
L'esorcista ha indubbiamente creato un sacco di cliché nel suo genere, però il suo avversario ha una profondità narrativa maggiore, direi che si compensano.

Sceneggiatura: Lasciami Entrare
L'esorcista ha giocato sulle credenze cristiane, ancora piuttosto forti all'epoca, ma come copione non è che abbia mai brillato particolarmente.

Horror: L'Esorcista

IMHO: Lasciami Entrare
Giustamente passerà il cult, ma vorrei evitare uno squash.



Secondo scontro

Produzione: Alien
Senza dubbio il migliore in gara in questa fase del torneo. Ancora oggi le scenografie non sfigurano.

Importanza storica: Alien
Devil's Reject è un cult, ma non è minimamente iconico quanto la pellicola di Scott.

Regia: Alien
Minchia, mi vengono i brividi se penso al fatto che Alien e Prometheus sono girati dallo stesso tizio... Devil's qua ne esce a testa alta, il migliore di Zombie.

Sceneggiatura: Devil's Reject
Facilissimo, Alien gioca più sull'atmosfera.

Horror: Alien

IMHO: Alien
Spiace per Devil's, ma il primo Alien (>>> Alien 2 lalala) mi piace assai.

Avatar utente
Yourself is Steam
Messaggi: 1977
Iscritto il: 23/12/2010, 18:55
Città: Molinella
Località: Schwarzwald
Been thanked: 1 time

Re: TORNEO MIGLIOR FILM HORROR

Messaggio da Yourself is Steam »

Archer ha scritto:Spiace per Devil's
:risata2: Rob Fusombie :godimento:

Avatar utente
Archer
Messaggi: 2767
Iscritto il: 28/07/2011, 19:29
Been thanked: 3 times

Re: TORNEO MIGLIOR FILM HORROR

Messaggio da Archer »

Ti mando una copia autografata delle squattreghe di nocemoscatem.

Avatar utente
Avantard
Messaggi: 2020
Iscritto il: 21/08/2011, 0:16
Has thanked: 118 times
Been thanked: 100 times

Re: TORNEO MIGLIOR FILM HORROR

Messaggio da Avantard »

Se stasera ho tempo di rivedermi bene Lasciami Entrare, allora voterò la prima sfida. Rimane comunque a senso unico.

SFIDA #2

Alien VS Devil's Reject

Produzione: Alien
Gli elementi più interessanti in Alien sono le scenografie chiuse e claustrofobiche, e gli effetti speciali. Vi dirò, la prima volta che lo vidi rimasi sorpreso nell'apprendere che fosse degli anni '70.

Importanza storica: Alien
Film iconico ecc. Si approfondisce al prossimo turno.
E poi, sbaglio o Alien è il primo film in cui la final girl da codarda diventa la Schwarzy della situazione?

Regia: Alien
Sinceramente non so se come regia questo sia il picco di Zombie(Lords of Salem?), ma sicuramente il lavoro di Scott ha valorizzato Alien, che poteva anche uscire una porcata poco credibile.

Sceneggiatura: Devil's Reject
I meriti di Alien sono altri, come dice Archer.

Horror: Devil's Reject
Dato che va presa in considerazione anche la vena disturbante, malata ecc del film, allora vince Zombie. E poi quell'altro vira più sulla fantascienza.

IMHO: /
Alien non mi ha mai fatto impazzire, mentre di Zombie preferisco altro.

Alien VS Devil's Reject 3-2

Avatar utente
Michael Myers
Messaggi: 2795
Iscritto il: 23/12/2010, 11:48
Città: Mantova
Has thanked: 14 times
Been thanked: 137 times

Re: TORNEO MIGLIOR FILM HORROR

Messaggio da Michael Myers »

Primo scontro

Produzione: L'esorcista
Gli effetti speciali erano davvero spaventosi per l'epoca, Lasciami Entrare non può competere.

Importanza storica: L'esorcista
Vabbè

Regia: L'esorcista
Alcune trovate sono entrate nella storia, per ma sta solo dietro a Vivere e morire a LA e a Il braccio violento della legge.

Sceneggiatura: Lasciami Entrare
Un punticino a Lasciami Entrare voglio darlo, ed in questo parametro ci può stare.

Horror: L'Esorcista
Fatto cagare addosso generazioni.

IMHO: L'Esorcista
Leggendario, anche a distanza di anni ogni volta che lo guardo mi lascia un senso di inquietudine incredibile, l'unico insieme a Il signore del male.

4-1

Secondo scontro :triste:

Produzione: Alien
Non c'è paragone purtroppo, ma anche il budget dei due film è parecchio diverso.

Importanza storica: Alien
Eh, che gli puoi dire.

Regia: Devil's Reject
Dò il punto a Rob, perchè alcuni punti come il finale sono da antologia.

Sceneggiatura: Devil's Reject
Pochi film sono riusciti a farmi odiare pazzescamente dei personaggi e subito dopo farmi provare pena per loro.

Horror: Alien
L'Alien del primo fa veramente cagare sotto, niente da fare.

IMHO: Devil's Reject
Due tra i miei film preferiti, do il voto al film di Zombie così finisce in pareggio.

3-3

Avatar utente
Avantard
Messaggi: 2020
Iscritto il: 21/08/2011, 0:16
Has thanked: 118 times
Been thanked: 100 times

Re: TORNEO MIGLIOR FILM HORROR

Messaggio da Avantard »

Rivisto bene Lasciami Entrare l'altro ieri.

SFIDA #1

Lasciami Entrare VS L'Esorcista

Produzione: L'Esorcista
Avendo un budget più sostanzioso, si sono potuti permettere degli effetti speciali che hanno fatto scuola. Per me il punto forte rimane l'interpretazione di padre Karras, e un'ottima scelta per quanto riguarda la scenografia. La mia parte preferita del film è l'inizio, anche grazie alla location. Hanno poi saputo rendere riconoscibile anche una semplice scalinata.

Importanza storica: L'Esorcista
A senso unico in questo caso.

Regia: Lasciami Entrare
Mi piace il modo in cui Alfredson gioca con la telecamera, il modo in cui si distanzia quando avvengono gli omicidi(centellinati a dovere, non è quello il punto focale del film), oppure quando il soggetto viene inquadrato da molto vicino, mentre sullo sfondo avviene il massacro, come nel finale. Quasi a estraniarsi dai fatti, così come alcuni dei personaggi che sembrano avulsi da ciò che succede attorno, ciò ha un qualcosa di 'Kafkiano'(volendo generalizzare).

Sceneggiatura: Lasciami Entrare
Una storia semplicissima e graduale. Penso che se fosse stato scritto di merda, si sarebbe sicuramente perso fra i meandri della cinematografia europea recente. Tanto passa l'Esorcista, ma non vedo perché non premiare qualcosa che ha usato l'horror come pretesto per raccontare altro. E in modo efficace direi.

Horror: L'Esorcista
Uno dei pochissimi horror puri. Senza aggiungere altro.

IMHO: L'Esorcista
A me piace l'horror, ancor di più se non ha contaminazioni di altri generi. Lasciami entrare è un mix, il termine horror è riduttivo, ma è lo stesso un piccolo capolavoro.
L'Esorcista però è uno di quei film che ho rivisto volentieri durante gli anni, e adoro soprattutto ciò che ha creato attorno ad esso.

Lasciami Entrare VS L'Esorcista 2-4




Certo che se mettiamo un attimo da parte i nomi di chi sta dietro a tutti sti film, e se non teniamo conto delle classifiche fatte durante gli anni(che magari possono influenzare un giudizio), una vittoria di un film come La Cosa oppure Nightmare, non sarebbe uno scandalo.

Avatar utente
Colosso
Messaggi: 15570
Iscritto il: 23/12/2010, 14:28
Città: Savona
Has thanked: 15 times
Been thanked: 57 times

Re: TORNEO MIGLIOR FILM HORROR

Messaggio da Colosso »

Lasciami entrare vs L'Esorcista

Produzione: L'Esorcista

Importanza storica: L'Esorcista

Regia: L'Esorcista

Sceneggiatura: Lasciami entrare

Horror: L'Esorcista

IMHO: L'esorcista

Lasciami entrare è un bellissimo piccolo horror ma non può confrontarsi con una pietra miliare del genere. 5-1 per L'esorcista


Alien vs La casa del diavolo

Produzione: Alien

Importanza storica: Alien

Regia: Alien

Sceneggiatura: Alien

Horror: La casa del diavolo

IMHO: Alien

Alien film superiore su tutti gli aspetti, con l'unico difetto che non è propriamente un horror. Vince Alien 5-1

Avatar utente
Avantard
Messaggi: 2020
Iscritto il: 21/08/2011, 0:16
Has thanked: 118 times
Been thanked: 100 times

Re: TORNEO MIGLIOR FILM HORROR

Messaggio da Avantard »

Daje Archie, siamo vicinissimi alla fine.

Avatar utente
SaintJust
Messaggi: 979
Iscritto il: 09/09/2012, 23:51

Re: TORNEO MIGLIOR FILM HORROR

Messaggio da SaintJust »

Primo scontro

Produzione: L'esorcista


Importanza storica: L'esorcista

Regia: L'esorcista

Sceneggiatura: L'esorcista

Horror: L'Esorcista

IMHO: L'esorcista

L'esorcista non mi piace particolarmente, ma odio i film froci.

6-0


Secondo scontro

Produzione: Alien


Importanza storica: Alien


Regia: Alien


Sceneggiatura: Devil's Reject


Horror: Alien

IMHO: Alien

5 - 1

Avatar utente
sonnessa cinzia
Messaggi: 4949
Iscritto il: 22/11/2011, 11:52
Città: torino
Località: De Zerbi alla Juve, vi prego.

Re: TORNEO MIGLIOR FILM HORROR

Messaggio da sonnessa cinzia »

"L'ESORCISTA" VS. "LASCIAMI ENTRARE" 6-0

Scontro che, personalmente, vale un Germania - kazakistan del calcio.
La pellicola svedese non mi piace, la trovo lenta, da sonno, senza che mi abbia creato un brivido, un ricordo in là nel tempo, mentre, sarà perchè è stato uno dei miei primi horror visti al cinema(in una sala in riviera, d'estate, nei primissimi anni'80, dove davano spesso horror datati), sarà perchè, a distanza di tempo, ancora ora mi suscita emozioni, nonostante da allora l'horror è diventato molto più pesante in certi tipi di film, il film di Friedkin lo trovo molto bello.

Produzione: L'esorcista

Senza gara, visto il budget risicato della produzione scandinava rispetto al blockbuster americano sponsorizzato dalla Warner


Importanza storica: L'esorcista
41 anni dopo se ne parla sempre, lo hanno visto 4 generazioni di teenagers, ed ha aperto un genere definitivamente, senza mai che nessuno ne abbia toccato le vette.

L'unica importanza storica per il film di Alfredson, essere riuscito a farmi dormire per 3/4 di pellicola sulle scomodissime sedie del cinema(mai successo).

Regia: L'esorcista
Friedkin è bravo, e quì ha creato qualcosa di unico(era il '73), aprendo un genere.

Sceneggiatura: L'esorcista
Entrambi, a dire il vero, non partivano da zero, basandosi su 2 romanzi di successo, scritti dagli stesi sceneggiatori, Blatty e Lindqvist, ma l'americano basandosi sulla sua fede cattolica fortissima è
riuscito a tranne enorme vantaggio, facendo leva sul come vedono il "diavolo" i cattolici, su come lo temono.

Horror: L'Esorcista
"LASCIAMI ENTRARE", per me, è un "drammatico", con qualche spruzzatina di horror. Trovo fuori luogo la classificazione in questo torneo.


IMHO: L'esorcista
Ho dubbi amletici... :)

P.S. Jack, visto che ha funzionato il tuo torneo ?...Te l'avevo detto.

Avatar utente
Archer
Messaggi: 2767
Iscritto il: 28/07/2011, 19:29
Been thanked: 3 times

Re: TORNEO MIGLIOR FILM HORROR

Messaggio da Archer »

Chiudo qua, tanto sono due squash.

Ecco a voi il prossimo turno.

Spoiler:
La Cosa Vs Suspiria

Shining vs Nightmare

Dracula vs Il Seme della Follia

L'esorcista vs Alien

Oggi si votano i due seguenti scontri:
La Cosa By John Carpenter, 1982

Vs

Suspiria By Dario Argento, 1977




Shining By Stanley Kubrick, 1980

Vs

Nightmare By Wes Craven, 1984

Avatar utente
NEO GREEN
Messaggi: 4325
Iscritto il: 02/05/2013, 1:03
Città: Dubai

Re: TORNEO MIGLIOR FILM HORROR

Messaggio da NEO GREEN »

L'ESORCISTA VS. LASCIAMI ENTRARE

Produzione - Pari

Importanza storica - L'esorcista

Regia - Lasciami Entrare

Sceneggiatura - Pari

Horror - L'Esorcista

Preferenza - Lasciami Entrare

Lasciami entrare è un film diverso rispetto ai canoni horror cui siamo abituati, offre un punto di vista più romantico, osserva il vampiro evidenziandone drammi, necessità e debolezze.

Solo nel finale ne fa intendere la ferocia e la brutalità.

Tra i due protagonisti si crea un legame, un sentimento che in maniera delicata, senza eccessi, supera i confine della dimensione nella quale si trovano costretti a vivere.

L'ho trovato bellissimo.

Un saluto a Cinzia che in questi giorni sto rileggendo con molto piacere.

Ho votato in ritardo ma avendo valutato pari il confronto, i miei voti sono ininfluenti.

Rispondi