Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
Two-headed Boy
Messaggi: 1623
Iscritto il: 27/04/2011, 21:06

Re: Manga **Topic Ufficiale**

Messaggio da Two-headed Boy »

Jolly ha scritto:Puoi chiarire meglio la tua critica?
Cosa intendi per struttura rigida?
Ohi, non c'è granchè da chiarire. Hunter X Hunter è un RPG su cellulosa, non un fumetto. Quando inizi ad introdurre massivamente e pressochè dal nulla roba come elementi cui ogni personaggio finisce con l'attenersi (con relativi "spiegotti"), carte che minano l'idea principale (con relativi "spiegotti") (ma poi, che idea del cazzo è?!), più altri "spiegotti" random... beh, c'è qualcosa che non va. In Hunter X Hunter tutto ciò è una discriminante molto più invasiva che in altre opere. Ne ha compromesso l'intera riuscita.

Poi ripeto, ad un certo punto ho smesso di leggerlo (volume 20, se a fini statistici interessa), ignoro se poi sia diventato un fumetto della stra-Madonna, ma mi permetto di dubitarne.

@HBKtheshowstoppa: no, son sempre El Scorcho, a Casper gliel'ho già detto tante volte di leggere qualcosa ma non mi da retta. Ma di Hunter X Hunter i personaggi non dispiacevano nemmeno a me. Si tratta proprio di un problema a livello "costruttivo". E sì, di Urasawa ha pubblicato praticamente tutto la Panini. Piccola chicca può essere Pineapple Army dell'allora Granata Press, ma dubito si trovi così facilmente (delle tre uscite ricordo che la mia fumetteria qualcosa aveva, ma parliamo ormai di tanti anni fa).



Avatar utente
Mystogan
Messaggi: 22517
Iscritto il: 06/08/2012, 0:34
Città: Milano
Has thanked: 33 times
Been thanked: 1462 times

Re: Manga **Topic Ufficiale**

Messaggio da Mystogan »

BomberDede ha scritto:ma, piccola parentesi, non mi viene in mente il nome di un manga.
C'è un utente che ha una tizia dai capelli rossi in avatar con le tette al vento. Mi ricordo di aver visto il manga da qualche parte ma non mi ricorod il nome :uhm
Se parli dell'avatar di Geno, il manga è Tengen toppa Gurren Lagann.

Avatar utente
HBKtheshowstoppa
Messaggi: 1326
Iscritto il: 22/12/2010, 22:23
Città: Bari

Re: Manga **Topic Ufficiale**

Messaggio da HBKtheshowstoppa »

Two-headed Boy ha scritto:
Ohi, non c'è granchè da chiarire. Hunter X Hunter è un RPG su cellulosa, non un fumetto. Quando inizi ad introdurre massivamente e pressochè dal nulla roba come elementi cui ogni personaggio finisce con l'attenersi (con relativi "spiegotti"), carte che minano l'idea principale (con relativi "spiegotti") (ma poi, che idea del cazzo è?!), più altri "spiegotti" random... beh, c'è qualcosa che non va. In Hunter X Hunter tutto ciò è una discriminante molto più invasiva che in altre opere. Ne ha compromesso l'intera riuscita.

Poi ripeto, ad un certo punto ho smesso di leggerlo (volume 20, se a fini statistici interessa), ignoro se poi sia diventato un fumetto della stra-Madonna, ma mi permetto di dubitarne.

@HBKtheshowstoppa: no, son sempre El Scorcho, a Casper gliel'ho già detto tante volte di leggere qualcosa ma non mi da retta. Ma di Hunter X Hunter i personaggi non dispiacevano nemmeno a me. Si tratta proprio di un problema a livello "costruttivo". E sì, di Urasawa ha pubblicato praticamente tutto la Panini. Piccola chicca può essere Pineapple Army dell'allora Granata Press, ma dubito si trovi così facilmente (delle tre uscite ricordo che la mia fumetteria qualcosa aveva, ma parliamo ormai di tanti anni fa).

ah scusami ti avevo confuso, pensavo usassi ancora il vecchio nick

no comunque per chiuderla su hxh ti do ragione sul problema costruttivo, poi io non lo leggo da un po, ma almeno le premesse erano buonissime
per quanto riguarda la panini purtroppo ormai ha il monopolio sulla maggior parte delle testate (jappe ma anche comics) e il cazzo è che i prezzi sono esorbitanti (7,20 a numero per 20cb,ok che è bellissimo ma è troppo),per fortuna che per le vecchie serie la buona vecchia star comics ha dei prezzi quanto mai accessibili (anche se le edizioni non sono bellissime).

cosa ne pensi della J-pop come casa editrice? mi piacciono alcune delle loro edizioni ma anche lì prezzi altucci

della GP ho comprato qualcosa (tales of symphonia visto che adoro il gioco e la ristampa di sailor moon per una mia amica) e credo che anche la d-books sia della stessa ditta (costicchia ma le edizioni sono molto belle specie slam dunk e i vari di go nagai)

Avatar utente
Geno
Messaggi: 13613
Iscritto il: 27/12/2010, 16:46
Città: Fiesso D'Artico
Località: Venezia
Has thanked: 3 times
Been thanked: 216 times

Re: Manga **Topic Ufficiale**

Messaggio da Geno »

BomberDede ha scritto:ma, piccola parentesi, non mi viene in mente il nome di un manga.
C'è un utente che ha una tizia dai capelli rossi in avatar con le tette al vento. Mi ricordo di aver visto il manga da qualche parte ma non mi ricorod il nome :uhm
Tengen Toppa Gurren Lagann

Avatar utente
Triple H
Messaggi: 1918
Iscritto il: 05/07/2011, 12:17
Città: Cuzzolandia sul Lago
Località: Seconda stella a destra
Has thanked: 17 times
Been thanked: 13 times

Re: Manga **Topic Ufficiale**

Messaggio da Triple H »

Se devo fare l'elenco dei manga che sto leggendo/ho letto non la finisco più, ne ho una valanga (fra poco devo uscire di casa perché non c'ho più spazio). :)

Tra quelli che ho letto più recentemente (ovvero nell'ultima settimana) consiglio:

Il Mondo di Ran (Ran To Haiiro No Sekai) di Aki Irie
Disegni spettacolari, in giro su internet ho letto di gente che lo paragona graficamente a Jojo (personalmente non sono d'accordo), sfondi molto curati e character design azzeccatissimo. Unica pecca: serie ancora on going, in patria è arrivata al quarto volume e in Italia sono già editi i primi due. Essendo che la casa editrice è la J Pop, non proprio celebre per regolarità delle proprie uscite, seguire questa splendida opera potrebbe essere difficoltoso (nel senso che uscire esce, a differenza di altre case editrici, anche se non si sa bene quando)

Shamo di Akio Tanaka
Un signor manga di combattimento, crudissimo e assolutamente non per stomaci delicati, dopo una pausa di anni e una causa legale tra disegnatore e sceneggiatore, è ritornato e al momento, sotto l'egida della Panini, è arrivato al numero 24. Dopo una parentesi relativamente breve dove il fumetto a parer mio cala di qualità (tutta la storia del Grande Santo Empireo è davvero una stronzata, pare più una versione adulta di Dragonball che un manga che a lungo ha fatto del realismo dei combattimenti la propria bandiera) l'ultimo arco narrativo devo dire che mi ha colpito positivamente. Disegni buoni, molto particolari, il tratto non è pulitissimo, ma si adatta bene al genere del fumetto.

L'Uomo Tigre - Tigermask
Stranamente la Panini ha optato per un'edizione relativamente economica da 4,5 euro, con beneficio delle tasche e a discapito dell'edizione che ovviamente soffre delle limitazioni del caso (carta di bassa qualità, niente sovracoperta, copertina che si rovina facilmente). Comunque è un classico della mia infanzia e penso anche di quella di altri, e poi in un forum di wrestling non si può che consigliare (occhio che devono piacere i manga vintage, se no niet).

Liar Game di Shinobu Kaitani
Ragazzi, se vi è garbato Death Note (e mi pare di capire di sì) date una chance a questo fumetto che, finora (tre volumi letti) si preannuncia bello bello. Disegni belli (personaggi ben disegnati, sfondi talvolta un po' vuoti, ma essendo un manga molto "parlato" alle volte è funzionale al fine di lasciare spazio alle nuvolette dei dialoghi), trama SPETTACOLARE. Duelli psicologici, strategie e indovinelli matematici, per quando mi riguarda è stata la rivelazione del Lucca Comics. Se continua di questo passo

Toriko di Mitsutoshi Shimabukuro
A prima vista la solita "jumpata" di combattimento e forse un po' lo è, l'ambientazione però è originalissima. Disegni passabili (non eccezionali). Mi raccomando, non fate l'errore che ho fatto io, di incominciarlo praticamente in contemporanea con l'inizio di una dieta, perché è un manga che fa venire fame :LOL:

Ovviamente Bakuman (in generale piacevole, una vera chicca se sei un appassionato dal momento che approfondiscono le dinamiche che stanno alla base della creazione dei manga, con tanto di citazioni sparse a Death Note e non solo)




E intanto sono due giorni che ho Yawara! tra le mani ed esito a incominciarlo per paura di rimanere deluso a causa delle altissime aspettative. :(
Per intanto due piccoli appunti, edizione tascabile MINUSCOLA (ma cazzarola, fallo del formato solito, no? Io che c'ho delle manone che sembrano badili manco riesco a girare le pagine) :LOL: e carta pessima, traslucida e sottilissima (facile da strappare e in più si vede l'immagine stampata dietro).

Two-headed Boy
Messaggi: 1623
Iscritto il: 27/04/2011, 21:06

Re: Manga **Topic Ufficiale**

Messaggio da Two-headed Boy »

HBKtheshowstoppa ha scritto:cosa ne pensi della J-pop come casa editrice? mi piacciono alcune delle loro edizioni ma anche lì prezzi altucci
Ammetto di aver sempre seguito poco case editrici che non fossero Star e Panini, purtroppo abituato a rimanere scottato dalle "piccole", ma so che certe son cresciute molte. Ho seguito di più la Flashbook, piuttosto. Della J-Pop ad esempio ho i Trigun Maximum e pochissimo altro...

Two-headed Boy
Messaggi: 1623
Iscritto il: 27/04/2011, 21:06

Re: Manga **Topic Ufficiale**

Messaggio da Two-headed Boy »

Toriko volevo provarlo anch'io ma, visto il rischio che fosse una cagata era altissimo, lasciai perdere...

Pure io attendo Yawara, però a 'sto punto non capisco perchè pubblicare prima Happy, dato che avranno moltissimi elementi in comune...

Avatar utente
Triple H
Messaggi: 1918
Iscritto il: 05/07/2011, 12:17
Città: Cuzzolandia sul Lago
Località: Seconda stella a destra
Has thanked: 17 times
Been thanked: 13 times

Re: Manga **Topic Ufficiale**

Messaggio da Triple H »

Two-headed Boy ha scritto:Toriko volevo provarlo anch'io ma, visto il rischio che fosse una cagata era altissimo, lasciai perdere...

Pure io attendo Yawara, però a 'sto punto non capisco perchè pubblicare prima Happy, dato che avranno moltissimi elementi in comune...
Toriko non è certo un capolavoro, ma come ho già detto dalla sua ha l'ambientazione e l'idea di fondo. Fare un manga di combattimento originale è assai complicato (basti pensare che alcuni dei più famosi titoli del genere, ormai diventati cult, attingono a due mani da opere precedenti) e Toriko secondo me meriterebbe una chance fosse anche solo per questo suo merito. Detto questo, a parer mio si lascia leggere (poi ovviamente bisogna mettere in preventivo alcuni degli stereotipi tipici dei manga di combattimento, questo sì)

Avatar utente
Jeff Hardy 18
Messaggi: 32550
Iscritto il: 23/12/2010, 9:55
Città: Milano
Been thanked: 539 times

Re: Manga **Topic Ufficiale**

Messaggio da Jeff Hardy 18 »

Ah sì un tempo le case piccole ti tiravano dei pacchi assurdi, ne ho a caterve di manga iniziati dalla Play Press ad esempio e mai finiti, almeno la Star e la Panini ti danno la quasi sicurezza che si completi tutto.
La Flashbook a me piace molto, il rapporto qualita/prezzo ci sta dentro, la JPop idem ma di titoli interessanti non ne sforna da secoli puntando sul sicuro.
La Dynit ha delle edizioni straordinarie, il problema è che non sai bene cosa arrivi, quando arrivi, se arriva e i prezzi eccessivi.

Avatar utente
Triple H
Messaggi: 1918
Iscritto il: 05/07/2011, 12:17
Città: Cuzzolandia sul Lago
Località: Seconda stella a destra
Has thanked: 17 times
Been thanked: 13 times

Re: Manga **Topic Ufficiale**

Messaggio da Triple H »

Jeff Hardy 18 ha scritto:Ah sì un tempo le case piccole ti tiravano dei pacchi assurdi, ne ho a caterve di manga iniziati dalla Play Press ad esempio e mai finiti, almeno la Star e la Panini ti danno la quasi sicurezza che si completi tutto.
La Flashbook a me piace molto, il rapporto qualita/prezzo ci sta dentro, la JPop idem ma di titoli interessanti non ne sforna da secoli puntando sul sicuro.
La Dynit ha delle edizioni straordinarie, il problema è che non sai bene cosa arrivi, quando arrivi, se arriva e i prezzi eccessivi.
La sicurezza con la Panini non è che ce l'hai al 100%, ho ancora sul groppone quei dieci volumi di quell'edizione schifosa di Slam Dunk che interruppero perché vendeva pochissimo (e ci credo, qualità pessima e prezzo altissimo), la Star invece è molto corretta da quel punto di vista lì, si contano sulle dita della mano le serie che hanno mollato (senza contare che, mediamente, le loro edizioni a parità di prezzo sono di qualità migliore).
Concordo sulla Flashbook, non sulla J Pop che di titoli interessanti recentemente ne ha sfornati. Ho citato Liar Game e Il mondo di Ran che sono i più recenti e forse i più interessanti, ma ci sono anche altri esempi (Moonlight Act, Climber, Binbogami, Sun Ken Rock, Arago che è abbastanza interessante, ecc.). Inoltre non garantisce la regolarità al 100%, ma pacchi grossi non ricordo che ne abbia tirati. Se gli si vuole criticare qualcosa, quello sì, è che i prezzi sono mediamente altini (anche se, onore al merito, la maggior parte delle loro opere hanno sovracoperta, copertina che non si strappa se solo la guardi male e sono stampate su carta di buona qualità).


EDIT: scusa, non avevo letto il "quasi" :)
Ultima modifica di Triple H il 17/02/2013, 10:24, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Triple H
Messaggi: 1918
Iscritto il: 05/07/2011, 12:17
Città: Cuzzolandia sul Lago
Località: Seconda stella a destra
Has thanked: 17 times
Been thanked: 13 times

Re: Manga **Topic Ufficiale**

Messaggio da Triple H »

Ah, e sempre per quanto la J Pop, ultimamente ha anche fatto diverse ristampe interessanti. L'ultima Orange Road, prezzo alto (7,5 euro) ma tantissime pagine (350 circa, quasi due volumi in uno) ed edizione molto curata, per cui rapporto qualità/prezzo abbastanza buono.

Già che l'ho nominato prima, consiglio anche Binbogami di Yoshiaki Sukeno. Disegni ottimi, storia esilarante, non ridevo così leggendo un manga dai tempi di Gintama (il tipo di umorismo ricorda per l'appunto quest'ultima opera). Ricco di riferimenti e citazioni, consigliatissimo specie se si è apprezzato il manga di Hideaki Sorachi (che qualcuno strafulmini la Planeta)

Avatar utente
Jeff Hardy 18
Messaggi: 32550
Iscritto il: 23/12/2010, 9:55
Città: Milano
Been thanked: 539 times

Re: Manga **Topic Ufficiale**

Messaggio da Jeff Hardy 18 »

Moonlight Act e Climber vero, molto buone.

Two-headed Boy
Messaggi: 1623
Iscritto il: 27/04/2011, 21:06

Re: Manga **Topic Ufficiale**

Messaggio da Two-headed Boy »

Triple H ha scritto:La sicurezza con la Panini non è che ce l'hai al 100%, ho ancora sul groppone quei dieci volumi di quell'edizione schifosa di Slam Dunk che interruppero perché vendeva pochissimo (e ci credo, qualità pessima e prezzo altissimo), la Star invece è molto corretta da quel punto di vista lì, si contano sulle dita della mano le serie che hanno mollato (senza contare che, mediamente, le loro edizioni a parità di prezzo sono di qualità migliore).
Sai che, della Star, di fumetti interrotti non ne ricordo proprio? Ma magari ricordo male io.

Non per fare l'avvocato del diavolo, ma Panini interruppe l'edizione Deluxe di Slam Dunk non perchè vendeva pochissimo, ma perchè ne perse i diritti, dato che vennero acquistati da D/Visual. Anche della Panini ricordo pochissima roba interrotta, ma ad esempio mi viene in mente Hagane, di Masaomi Kanzaki, ma va detto che provarono fino all'ultimo a pubblicarlo on-demand. Addirittura riuscirono pure a completare Harlem Beat, che nella loro testa doveva sostituire Slam Dunk in termini di vendita...

Mi viene in mente che un fumetto di una "piccola" che ho letto con molto piacere è stato QP (della Hazard) ma, già detto con Worst, Hiroshi Takahashi ha un modo tutto suo di raccontare di bulli e scazzottate che non può passare inosservato. Sogno ancora di leggere un'edizione italiana di Crows.

Però sì, già con la Ronin e Beshari Gurashi (dietro ci sono poi Kappa) posso dire di averlo preso di nuovo nel culo...

Avatar utente
Jeff Hardy 18
Messaggi: 32550
Iscritto il: 23/12/2010, 9:55
Città: Milano
Been thanked: 539 times

Re: Manga **Topic Ufficiale**

Messaggio da Jeff Hardy 18 »

Two-headed Boy ha scritto:
Sai che, della Star, di fumetti interrotti non ne ricordo proprio? Ma magari ricordo male io.

Non per fare l'avvocato del diavolo, ma Panini interruppe l'edizione Deluxe di Slam Dunk non perchè vendeva pochissimo, ma perchè ne perse i diritti, dato che vennero acquistati da D/Visual. Anche della Panini ricordo pochissima roba interrotta, ma ad esempio mi viene in mente Hagane, di Masaomi Kanzaki, ma va detto che provarono fino all'ultimo a pubblicarlo on-demand. Addirittura riuscirono pure a completare Harlem Beat, che nella loro testa doveva sostituire Slam Dunk in termini di vendita...

Mi viene in mente che un fumetto di una "piccola" che ho letto con molto piacere è stato QP (della Hazard) ma, già detto con Worst, Hiroshi Takahashi ha un modo tutto suo di raccontare di bulli e scazzottate che non può passare inosservato. Sogno ancora di leggere un'edizione italiana di Crows.

Però sì, già con la Ronin e Beshari Gurashi (dietro ci sono poi Kappa) posso dire di averlo preso di nuovo nel culo...
Della Star interrotto ricordo Red, della Panini, ancora Planet, Gundam 0079 tra l'altro interrotto a 3-4 numeri dalla fine.

Avatar utente
RaterRStar
Messaggi: 5079
Iscritto il: 23/12/2010, 17:44
Città: Roma
Località: ROMA
Contatta:

Re: Manga **Topic Ufficiale**

Messaggio da RaterRStar »

devo essere l'unico scemo che si legge gli Shoujo XD

Ho iniziato con Tokyo Mew Mew che per quanto bambinesco mi ha attirato particolarmente, soprattutto uno degli alieni, Kisshu.

Se dovessi consigliarvi qualcosa vi direi le opere della Tanemura, non sono così banali come sembrano.

Ultimamente sto leggendo i manga delle CLAMP, soprattutto CHobits che trovo bellissimo seppur uno dei più semplici della loro bibliografia.

Un altro manga che sto leggendo con piacere è To Loveru, una commedia soft sexy niente male.

Rispondi