Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
Avatar utente
gigietto79
Messaggi: 3565
Iscritto il: 22/12/2010, 22:35
Città: Milano
Been thanked: 1 time

Re: Manga **Topic Ufficiale**

Messaggio da gigietto79 »

ieri ho letto l'ultimo capitolo di kamisama no iutoori ni
senza spoilerare niente, il finale mi è piaciuto
fortunatamente negli ultimi mesi il manga si è risollevato dopo essere scaduto parecchio nella parte centrale



Avatar utente
KaiserSp
Messaggi: 5886
Iscritto il: 23/12/2010, 1:49
Been thanked: 289 times

Re: Manga **Topic Ufficiale**

Messaggio da KaiserSp »

è terminato anche Akame ga Kill ed in soldoni non è troppo diverso dall'anime

le aggiunte del manga sono abbastanza trascurabili e/o inutili situazioni più o meno cruente

Avatar utente
Mystogan
Messaggi: 22517
Iscritto il: 06/08/2012, 0:34
Città: Milano
Has thanked: 33 times
Been thanked: 1462 times

Re: Manga **Topic Ufficiale**

Messaggio da Mystogan »

Immagine
Veramente, ma veramente, un lavoro fatto bene.

Leggendo in giro é opinione diffusa che l'inizio (episodi 1-12) sia lento per entrare nel vivo della trama nella seconda parte (episodi 13-24) della serie. Allo spettatore che si sta approcciando per la prima volta, questo parere sembra condivisibile, e l'ho pensato anch'io (chiedendomi anche, con un pizzico di scetticismo, come fosse possibile, nonostante il buon intrattenimento che mi stava offrendo, che fosse considerato uno dei migliori anime di sempre). Ma più ti avvicini alla fine e più ti rendi conto che non é così, la serie non parte lentamente, la serie posiziona anche abbastanza apertamente tutte le tessere, per poi improvvisamente unirle tutte e prepararti alla visione d'insieme. L'unica colpa di quest'opera é che prosegue per la sua strada senza curarsi di catturare il tuo sguardo a tutti i costi, non ti chiede di appassionarti,e probabilmente nemmeno di dargli fiducia. Quello te lo chiediamo noi che abbiamo conclusa.

La storia, per appartenere al genere Sci-fi (science fiction), é sorprendentemente chiara: nei limiti di una trama basata sui viaggi temporali (argomento che ovviamente, non essendo reale, é sottoposto alla soggettività dell'autore) i passaggi e gli esperimenti che portano ai progressi scientifici sono ben spiegati e non vengono utilizzati frequentemente dei tecnicismi che renderebbero il tutto chiaro soltanto ai fans appassionati di informatica.

Impeccabile invece lo sviluppo dei personaggi, hanno tutti, dai principali ai secondari, il loro "time to shine" in cui vengono approfondite le loro introspezioni. Ma il vero capolavoro é il protagonista, Okabe Rintarou, probabilmente uno dei migliori protagonisti di una serie narrativamente parlando. Così vero, così umano, geniale ed imperfetto, tutto ciò che accade ha ripercussioni sul suo percorso e nessuna sua reazione e azione é innaturale (anche quelle che, a posteriori, portano ad errori gravi).
Un solo difetto, e lo metto in spoiler:
Spoiler:
Potevano spiegare però come nasce il suo "Reading Steiner", l'abilità di conservare i ricordi oltre le linee temporali (che tutti hanno a un certo livello, ma per Okabe é molto più sviluppato). Probabilmente l'unico aspetto della serie che deve essere così per forza e non hanno cercato di giustificare.
Guardatevelo e credeteci, fino in fondo. Non preoccupatevi di pensare che la trama non vi colpisca particolarmente, perché sono sicuro che arriverà il momento in cui organicamente vi accorgerete di come tutta la narrazione vi abbia coinvolto più o meno inconsciamente fin dall'inizio. E alla fine, che lo consideriate o meno un capolavoro, converrete tutti che sia un'opera, come ho detto, ben fatta.

Prossima opera da (re)iniziare: Death Note (full ITA). Quando finisco Punk Hazard, inizio Shingeki no Kyojin.
Ho messo in lista "Shigatsu Wa Kimi no Uso", anche conosciuto come "Your Lie in April" in Inglese e "Bugie d'Aprile" in Italiano. Qualcuno lo conosce?

Avatar utente
Batidor
Messaggi: 3558
Iscritto il: 20/02/2011, 20:53
Città: Borghetto S. Spirito (SV)
Località: Borghetto S. Spirito (SV)
Has thanked: 62 times
Been thanked: 20 times

Re: Manga **Topic Ufficiale**

Messaggio da Batidor »

Nope, in compenso mi hai incuriosito su quell'anime!! Questa settimana, massimo la prossima, lo inizio!!! Prima voglio vedere, che non ho ancora visto, gli episodi della nuova stagione di Sherlock!!!

Avete sentito della notizia dello spin-off su Portuguese D. Ace?? Sono moolto curioso!!!

Avatar utente
Raionmaru
Messaggi: 4856
Iscritto il: 19/04/2011, 6:01
Città: Latina
Has thanked: 108 times
Been thanked: 575 times

Re: Manga **Topic Ufficiale**

Messaggio da Raionmaru »

Batidor ha scritto:Avete sentito della notizia dello spin-off su Portuguese D. Ace?? Sono moolto curioso!!!
Non sono un gran fan degli spin-off/gaiden visto che, soprattutto sulla breve distanza, c'è poco controllo del power creep (vedasi cagate abissali come Saint Seiya Episode G).

La gente è ormai abituata ai Super Gear 5th God Mode ed alle uberate di WC Island, quindi sarà molto difficile mantenere sul credibile lo spin-off (bisogna sempre vedere chi lo farà - difficilmente sarà Oda - e quanto si incastrerà con altri personaggi secondari del manga).

Avatar utente
lezzihax
Messaggi: 526
Iscritto il: 02/01/2017, 23:44

Re: Manga **Topic Ufficiale**

Messaggio da lezzihax »

Batidor ha scritto: Avete sentito della notizia dello spin-off su Portuguese D. Ace?? Sono moolto curioso!!!
Sono curioso anche io, anche se mi pare di aver letto che non sarà un manga

Non sarebbe male se si parlasse di Wano visto che Ace c'è stato

Avatar utente
Batidor
Messaggi: 3558
Iscritto il: 20/02/2011, 20:53
Città: Borghetto S. Spirito (SV)
Località: Borghetto S. Spirito (SV)
Has thanked: 62 times
Been thanked: 20 times

Re: Manga **Topic Ufficiale**

Messaggio da Batidor »

Quindi cosa sarà? Anime direttamente?
Se ben fatto potrebbe essere interessante!!

PS: piano con le descrizioni, io sono fermo alle uscite italiane di One Piece!! XD

Avatar utente
lezzihax
Messaggi: 526
Iscritto il: 02/01/2017, 23:44

Re: Manga **Topic Ufficiale**

Messaggio da lezzihax »

Batidor ha scritto:Quindi cosa sarà? Anime direttamente?
Se ben fatto potrebbe essere interessante!!

PS: piano con le descrizioni, io sono fermo alle uscite italiane di One Piece!! XD
Se non sbaglio ho letto che sarà una visual novel, anche se non ho idea di come la faranno

(se il ps è riferito al fatto che Ace sia stato a Wano, nessun pericolo, è stato detto a Marineford mi pare... se non era riferito a quello invece ignora quanto ho appena scritto :LOL2: )

BITW
Messaggi: 2131
Iscritto il: 15/09/2015, 10:36

Re: Manga **Topic Ufficiale**

Messaggio da BITW »

probabilmente si riferisce a WC Island

Avatar utente
Corduroy
Messaggi: 338
Iscritto il: 22/12/2010, 23:27

Re: Manga **Topic Ufficiale**

Messaggio da Corduroy »

Mystogan ha scritto: Ho messo in lista "Shigatsu Wa Kimi no Uso", anche conosciuto come "Your Lie in April" in Inglese e "Bugie d'Aprile" in Italiano. Qualcuno lo conosce?
Ho visto l'anime e mi è piaciuto. La colonna sonora è molto bella, la trama mi ha preso (anche se non ho apprezzato come hanno gestito alcune cose) e in generale mi è sembrato ben fatto. Unisce momenti leggeri ad altri più pesanti, quindi preparati ad avere gli occhi lucidi in qualche occasione.

Avatar utente
Mystogan
Messaggi: 22517
Iscritto il: 06/08/2012, 0:34
Città: Milano
Has thanked: 33 times
Been thanked: 1462 times

Re: Manga **Topic Ufficiale**

Messaggio da Mystogan »

Corduroy ha scritto:
Ho visto l'anime e mi è piaciuto. La colonna sonora è molto bella, la trama mi ha preso (anche se non ho apprezzato come hanno gestito alcune cose) e in generale mi è sembrato ben fatto. Unisce momenti leggeri ad altri più pesanti, quindi preparati ad avere gli occhi lucidi in qualche occasione.
L'ho messo in lista proprio per quello (e nella speranza di sentire della buona musica).

Avatar utente
Batidor
Messaggi: 3558
Iscritto il: 20/02/2011, 20:53
Città: Borghetto S. Spirito (SV)
Località: Borghetto S. Spirito (SV)
Has thanked: 62 times
Been thanked: 20 times

Re: Manga **Topic Ufficiale**

Messaggio da Batidor »

BITW ha scritto:probabilmente si riferisce a WC Island
Quello e al Super Gear 5th God Mode, io sono fermo al Four :P
Sono all'albo dove arrivano all'Isola di Zo: l'81!

Avatar utente
Mystogan
Messaggi: 22517
Iscritto il: 06/08/2012, 0:34
Città: Milano
Has thanked: 33 times
Been thanked: 1462 times

Re: Manga **Topic Ufficiale**

Messaggio da Mystogan »

Ovviamente il Gear 5th non esiste ed é una battuta di Raion' in cui mischia un po' di power-up fessi degli shonen (o almeno penso fosse riferito a DragonBall Super), ci si é fermati al Gear 4.
Spoiler:
Io però sono ancora fermo al 3 e il Gear 4 l'ho visto solo al cinema in One Piece Gold #Yohoho Immagine

Avatar utente
Batidor
Messaggi: 3558
Iscritto il: 20/02/2011, 20:53
Città: Borghetto S. Spirito (SV)
Località: Borghetto S. Spirito (SV)
Has thanked: 62 times
Been thanked: 20 times

Re: Manga **Topic Ufficiale**

Messaggio da Batidor »

Non avevo colto :(

Avatar utente
Raionmaru
Messaggi: 4856
Iscritto il: 19/04/2011, 6:01
Città: Latina
Has thanked: 108 times
Been thanked: 575 times

Re: Manga **Topic Ufficiale**

Messaggio da Raionmaru »

Shigatsu wa Kimi no Uso - attualmente edito da Star Comics di cui è uscito 1 volume su 11 - personalmente lo ritengo un buon shonen musicale, che come già detto unisce parti serie con parti scansonate.

Sulle prime il protagonista sembra un coglioncello alla Shinji Ikari, ma poi si riprende.
Molto intenso, soprattutto nel finale (essendo musicale l'anime rende meglio del manga.. un pò come diversi prodotti simili, da Nodame a Beck).
Batidor ha scritto:Non avevo colto :(
Ovviamente il Gear 5th era una battuta a cazzo che metteva in ballo anche nomi a cazzo come le ultime trasformazioni di Goku in DBS. WC Island invece è spoiler.. ma non è un'isola cesso (oltre a non essere uno scopiazzamento stile Dressrosa). :P

Rispondi