POLITICA ITALIANA

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
Avatar utente
KaiserSp
Messaggi: 5886
Iscritto il: 23/12/2010, 1:49
Been thanked: 289 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da KaiserSp »

stellantis minaccia platealmente il governo italiano e da quest'ultimo si registrano solo timidissime reazioni :-

meloni & co sono forti con i deboli e deboli con i forti



Avatar utente
c'hoçtreß
Messaggi: 830
Iscritto il: 13/09/2015, 6:39
Has thanked: 30 times
Been thanked: 71 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da c'hoçtreß »

Hard Is Ono ha scritto: 11/04/2024, 18:37 Come ha detto KaiserSp lo spazio di manovra per realizzarle è inesistente.
Ma c'è un precedente in realtà, ed è la riforma delle pensioni "Quota 100" che aveva fatto il Governo Conte 1. Parliamo comunque di una cosa insufficiente, ma che ha colpito un settore dell'immaginario lavorativo all'epoca e che spiega in parte anche il boom della Lega alle Europee del 2019.
Mettere le mani alla legge più odiata degli ultimi 40 anni in Italia è stata certamente un'operazione di parziale redistribuzione, anche se per una breve finestra.

Io lo interpreterei esattamente per come lo vedo, cioè il tentativo di una destra reazionaria di legare a sè ed egemonizzare un settore del mondo operaio e lavoratore italiano. E' un tentativo che è andato in fumo, ma è stato fatto, come hanno cercato di farlo tutte le destre populiste o meno degli ultimi 7-8 anni, compreso Trump.

Questo perché non c'è possibilità di cambiamenti reazionari significativi senza che si passi sulla resistenza del grosso della società (che è la componente lavoratrice della stessa). Si può andare allo scontro frontale, o si può cercare di legare a sé una parte.

La buona notizia è che oggi i margini di manovra per entrambe le strategie sono risicate. La gente normale le frottole se le beve sempre meno.
Spero abbiate ragione voi, che sono irrilevanti e decomposti, che la gente non si beve più le frottole, davvero. Magari è la mia ad essere una percezione distorta per l'ambiente pessimo che sono costretto a frequentare, ma io questo ottimismo non lo vedo, anzi, ho sensazioni decisamente opposte.

Avatar utente
KaiserSp
Messaggi: 5886
Iscritto il: 23/12/2010, 1:49
Been thanked: 289 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da KaiserSp »

c'hoçtreß ha scritto: 12/04/2024, 10:28 Spero abbiate ragione voi, che sono irrilevanti e decomposti, che la gente non si beve più le frottole, davvero. Magari è la mia ad essere una percezione distorta per l'ambiente pessimo che sono costretto a frequentare, ma io questo ottimismo non lo vedo, anzi, ho sensazioni decisamente opposte.
se i nomi di tale "destra sociale" sono i vari Storace, Alemanno e rimasugli del MSI, allora, sì, sono irrilevanti e/o decomposti ormai

se poi un domani uscisse fuori qualche altro nome, come già detto prima, la vedo dura per questo tipo di destra ritagliarsi un proprio spazio nell'attuale situazione politica: al massimo dovrebbe aggregarsi a cialtroni tipo Calenda, Renzi & co per sperare di raggiungere il proprio posto al sole

per dire, gente come Lupi, Fitto, Toti ecc, che rappresentano l'ala più moderata (ed irrilevante) della maggioranza, preferirebbero rimanere a fare i parassiti nell'attuale cdx, piuttosto che rischiare di perdere il posto, per seguire una improbabile destra sociale, con la quale in teoria potrebbero avere molto in comune

Avatar utente
Colt877
Messaggi: 2725
Iscritto il: 16/03/2018, 11:29
Has thanked: 369 times
Been thanked: 645 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da Colt877 »

c'hoçtreß ha scritto: 12/04/2024, 10:28 Spero abbiate ragione voi, che sono irrilevanti e decomposti, che la gente non si beve più le frottole, davvero. Magari è la mia ad essere una percezione distorta per l'ambiente pessimo che sono costretto a frequentare, ma io questo ottimismo non lo vedo, anzi, ho sensazioni decisamente opposte.
In questo paese non c'è più traccia della "sinistra sociale", figurarsi della destra. Ricordiamoci che il PD, tanto per dirne qualcuna, è il partito che ha abolito l'articolo 18 dello Statuto dei Lavoratori, il partito del Jobs Act, dei voucher; il partito che correva dietro a Calenda nelle ultime Politiche, quello che diceva dobbiamo salvare il lavoro non i posti di lavoro.

Semmai, negli ultimi anni io ho seguito con molto interesse la trasformazione del Movimento 5 Stelle nel campo della Sinistra. Non che avessi chissà quali simpatie per il movimento fondato da Grillo, ma è indubbio che quel movimento sia nato anche per rappresentare un popolo che nel PD non si riconosceva più. Poi, come spesso accade, quando cerchi di prendere i voti di tutti finisci per annacquare la tua stessa identità, e infatti i grillini nella scorsa legislatura hanno governato con tutti. Quando però Conte li ha effettivamente collocati nel campo progressista per un attimo ci ho sperato, lo devo ammettere, da illuso, che questo potesse provocare una reazione positiva nel PD, che trovatosi un competitor che potesse contendergli la leadership del suo campo riuscisse finalmente a rinnovarsi. Invece, in pieno stile gattopardesco, si sono ritrovati la Schlein al posto di Bonaccini (che avrebbero sicuramente preferito) ed hanno deciso di cogliere la palla al balzo per riciclarsi dietro la sua faccia nuova. Ma il partito è rimasto sempre quello.

So che può sembrare assurdo, ma finché a Sinistra le condizioni restano queste, di riflesso anche a Destra non ci sarà nessuna "destra sociale". Per una semplice ragione empirica: nessuno sta mobilitando le classi sociali, offrendo loro una rappresentanza e dunque minacciando di invertire il trend dell'astensionismo. Alla Destra questa situazione va benissimo, anche perché loro in questo giochino che ci ostiniamo a chiamare Politica, un accrocco per andare tutti uniti e vincere le elezioni lo trovano sempre, quegli altri manco quello riescono a trovare.

Avatar utente
c'hoçtreß
Messaggi: 830
Iscritto il: 13/09/2015, 6:39
Has thanked: 30 times
Been thanked: 71 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da c'hoçtreß »

KaiserSp ha scritto: 12/04/2024, 10:37 se i nomi di tale "destra sociale" sono i vari Storace, Alemanno e rimasugli del MSI, allora, sì, sono irrilevanti e/o decomposti ormai

se poi un domani uscisse fuori qualche altro nome, come già detto prima, la vedo dura per questo tipo di destra ritagliarsi un proprio spazio nell'attuale situazione politica: al massimo dovrebbe aggregarsi a cialtroni tipo Calenda, Renzi & co per sperare di raggiungere il proprio posto al sole

per dire, gente come Lupi, Fitto, Toti ecc, che rappresentano l'ala più moderata (ed irrilevante) della maggioranza, preferirebbero rimanere a fare i parassiti nell'attuale cdx, piuttosto che rischiare di perdere il posto, per seguire una improbabile destra sociale, con la quale in teoria potrebbero avere molto in comune
Le dinamiche partitiche e parlamentari saranno anche quelle, non discuto, ma io vedo un abbeveramento alla retorica reazionaria proprio tra la gente comune, segno che quello che doveva fare sta famigerata destra sociale l'ha già fatto e ora se ne vedono gli effetti secondo me. Poco importa che stiano in sordina o che non entrino in parlamento, lo scopo è cambiare la pancia del paese, dividere i lavoratori e alimentare la guerra tra poveri. Poi chi sale al governo, chiunque, ha la pappa pronta.

Avatar utente
c'hoçtreß
Messaggi: 830
Iscritto il: 13/09/2015, 6:39
Has thanked: 30 times
Been thanked: 71 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da c'hoçtreß »

Colt877 ha scritto: 12/04/2024, 10:53 In questo paese non c'è più traccia della "sinistra sociale", figurarsi della destra. Ricordiamoci che il PD, tanto per dirne qualcuna, è il partito che ha abolito l'articolo 18 dello Statuto dei Lavoratori, il partito del Jobs Act, dei voucher; il partito che correva dietro a Calenda nelle ultime Politiche, quello che diceva dobbiamo salvare il lavoro non i posti di lavoro.

Semmai, negli ultimi anni io ho seguito con molto interesse la trasformazione del Movimento 5 Stelle nel campo della Sinistra. Non che avessi chissà quali simpatie per il movimento fondato da Grillo, ma è indubbio che quel movimento sia nato anche per rappresentare un popolo che nel PD non si riconosceva più. Poi, come spesso accade, quando cerchi di prendere i voti di tutti finisci per annacquare la tua stessa identità, e infatti i grillini nella scorsa legislatura hanno governato con tutti. Quando però Conte li ha effettivamente collocati nel campo progressista per un attimo ci ho sperato, lo devo ammettere, da illuso, che questo potesse provocare una reazione positiva nel PD, che trovatosi un competitor che potesse contendergli la leadership del suo campo riuscisse finalmente a rinnovarsi. Invece, in pieno stile gattopardesco, si sono ritrovati la Schlein al posto di Bonaccini (che avrebbero sicuramente preferito) ed hanno deciso di cogliere la palla al balzo per riciclarsi dietro la sua faccia nuova. Ma il partito è rimasto sempre quello.

So che può sembrare assurdo, ma finché a Sinistra le condizioni restano queste, di riflesso anche a Destra non ci sarà nessuna "destra sociale". Per una semplice ragione empirica: nessuno sta mobilitando le classi sociali, offrendo loro una rappresentanza e dunque minacciando di invertire il trend dell'astensionismo. Alla Destra questa situazione va benissimo, anche perché loro in questo giochino che ci ostiniamo a chiamare Politica, un accrocco per andare tutti uniti e vincere le elezioni lo trovano sempre, quegli altri manco quello riescono a trovare.

Quando si parla di partiti e personaggi politici mi diverto abbastanza ma come se guardassi un reality, e da parecchio ormai. Credo che ci siano due macroforme di astensionismo, quella inerte e quella consapevole. Io rivendico il diritto al non voto come scelta, che non implica affatto il "sono tutti uguali pensano solo alla poltrona". Il non voto come messaggio a chiuque salga al potere che può governare quanto gli pare ma rappresenta sempre di meno.

Scusa, avevo scritto un mezzo papiro e nel frattempo mi sono sconnesso, ma questo è il succo.

Avatar utente
KaiserSp
Messaggi: 5886
Iscritto il: 23/12/2010, 1:49
Been thanked: 289 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da KaiserSp »

con tutta la buona volontà, non sarò mai favorevole all'astensionismo come soluzione o come messaggio di protesta contro la classe politica, per quanto si cerchi di giustificarlo in modo più o meno argomentato.

"chi non va a votare aiuta il malaffare" è un dato di fatto, è una realtà da cui non si può scappare

anche senza i citare gli scandali attuali, dove gli elettori vendono il proprio voto per tot euro, tutti i vari gruppi di malaffare storicamente vanno sempre a votare (e non mi riferisco solamente alle grosse organizzazioni criminali come le mafie, ma anche piccole realtà locali composte da imprenditori poco puliti, grumi di potere ed altro) e rimanere a casa (per scelta voluta, per protesta, per noia o per qualsiasi altro motivo) anzichè recarsi alle urne non fa altro che aumentare il peso dei voti del malaffare, che sicuramente non andrà poi a fare gli interessi della collettività

per fare un esempio pratico: uno come fontana, al posto di essere incriminato per strage e sbattuto davanti ad un giudice, è stato tranquillamente rieletto come governatore della lombardia, con appena il 22% delle preferenze degli aventi diritto, che per me rimane una cosa incomprensibile

Avatar utente
c'hoçtreß
Messaggi: 830
Iscritto il: 13/09/2015, 6:39
Has thanked: 30 times
Been thanked: 71 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da c'hoçtreß »

KaiserSp ha scritto: 12/04/2024, 12:03 con tutta la buona volontà, non sarò mai favorevole all'astensionismo come soluzione o come messaggio di protesta contro la classe politica, per quanto si cerchi di giustificarlo in modo più o meno argomentato.

"chi non va a votare aiuta il malaffare" è un dato di fatto, è una realtà da cui non si può scappare

anche senza i citare gli scandali attuali, dove gli elettori vendono il proprio voto per tot euro, tutti i vari gruppi di malaffare storicamente vanno sempre a votare (e non mi riferisco solamente alle grosse organizzazioni criminali come le mafie, ma anche piccole realtà locali composte da imprenditori poco puliti, grumi di potere ed altro) e rimanere a casa (per scelta voluta, per protesta, per noia o per qualsiasi altro motivo) anzichè recarsi alle urne non fa altro che aumentare il peso dei voti del malaffare, che sicuramente non andrà poi a fare gli interessi della collettività

per fare un esempio pratico: uno come fontana, al posto di essere incriminato per strage e sbattuto davanti ad un giudice, è stato tranquillamente rieletto come governatore della lombardia, con appena il 22% delle preferenze degli aventi diritto, che per me rimane una cosa incomprensibile


Eh ma queste sono appunto degenerazioni dovute a considerare quello delle urne un esercizio fine a sé stesso, la governabilità e l'esercizio del potere come primario se non unico scopo, che poi è uno svuotamento dei valori democratici. Senza rappresentanza la democrazia è un guscio vuoto, le democrature governano e decidono molto meglio e in fretta. Non a caso la corruzione, la lentezza, la farraginosità ecc erano la base sostanziale del consenso al fascismo tra le due guerre.

Ray magini
Messaggi: 2431
Iscritto il: 06/01/2021, 0:00
Has thanked: 328 times
Been thanked: 308 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da Ray magini »

Stavo vedendo "5 minuti" di vespa, oggi l'argomento era la normativa europea sulle case a basso impatto.
L'esponente del governo se n'è uscito con (testuali parole): "la normativa green abbasserebbe il valore delle case togliendo agli italiani il loro unico bene rifugio (già qui uno dovrebbe farsi delle domande), e c'è il rischio ( :stupito: ) che arrivi un fondo ( :stupito: :stupito: ) che possa acquistare le case italiane a poco ( :stupito: :stupito: :stupito: ), ristrutturare e rivenderle ( :stupito: :stupito: :stupito: :stupito: )".
Ma seriamente c'è gente così poco in orario in Italia da credere a queste stronzate?

Avatar utente
Uno_Due
Messaggi: 1029
Iscritto il: 21/09/2019, 19:29
Città: Taranto
Has thanked: 283 times
Been thanked: 164 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da Uno_Due »

lo ribadisco, a costo di sembrare noioso: il premierato è una stronzata

Avatar utente
KaiserSp
Messaggi: 5886
Iscritto il: 23/12/2010, 1:49
Been thanked: 289 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da KaiserSp »

Uno_Due ha scritto: 18/04/2024, 9:53 lo ribadisco, a costo di sembrare noioso: il premierato è una stronzata
non penso passerebbe mai un eventuale referendum, quindi lo vedo solo come un fuoco di paglia

il fatto che vogliano far entrare i pro vita nei consultori invece è una cosa che reputo molto più insopportabile

Avatar utente
Uno_Due
Messaggi: 1029
Iscritto il: 21/09/2019, 19:29
Città: Taranto
Has thanked: 283 times
Been thanked: 164 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da Uno_Due »

KaiserSp ha scritto: 18/04/2024, 10:39 non penso passerebbe mai un eventuale referendum, quindi lo vedo solo come un fuoco di paglia

il fatto che vogliano far entrare i pro vita nei consultori invece è una cosa che reputo molto più insopportabile
non me ne parlare, e c'è pure gente che non ci vede nulla di male. ma andassero a fanculo loro e i pro vita

Avatar utente
KaiserSp
Messaggi: 5886
Iscritto il: 23/12/2010, 1:49
Been thanked: 289 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da KaiserSp »

https://www.lastampa.it/cronaca/2024/04 ... -14234760/

Fine vita, il Governo fa ricorso contro l’Emilia-Romagna.

continuiamo a non voler mai prendere una decisione chiara su questi argomenti

ed il parlamento no
ed il governo no
e le regioni no
ed il referendum no

Avatar utente
KaiserSp
Messaggi: 5886
Iscritto il: 23/12/2010, 1:49
Been thanked: 289 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da KaiserSp »

https://www.ansa.it/sito/notizie/politi ... 651df.html

Incoronata Boccia (vice direttrice del TG1): "L'aborto è un delitto, non un diritto"

momenti di grande televisione insomma...

Avatar utente
Depeche boy
Messaggi: 9361
Iscritto il: 09/01/2011, 0:12
Città: Orto
Località: Pisticci (MT)
Has thanked: 728 times
Been thanked: 323 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da Depeche boy »

KaiserSp ha scritto: 21/04/2024, 19:20 https://www.ansa.it/sito/notizie/politi ... 651df.html

Incoronata Boccia (vice direttrice del TG1): "L'aborto è un delitto, non un diritto"

momenti di grande televisione insomma...
E Porta a Porta dell'altra sera l'hai visto? Indecente, c'era una gang bang destroide contro Zan con persino Vespa che gli dava contro :schifato:

Rispondi