Curiosità scientifiche (ed eventuali smentite)

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
Avatar utente
Jericho.1991
Messaggi: 1093
Iscritto il: 14/08/2013, 15:44
Città: Pratola Peligna
Has thanked: 8 times
Been thanked: 32 times

Re: Curiosità scientifiche (ed eventuali smentite)

Messaggio da Jericho.1991 »

pingumen96 ha scritto:Esigo spiegazioni da chiunque sappia qualcosa.
http://siberiantimes.com/science/casest ... -bacteria/" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.huffingtonpost.it/2015/10/01 ... 25400.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Fondamentalmente non ci sarebbe nulla da spiegare dato che, come afferma lui stesso, di scientifico non abbiamo ancora nulla alla mano.
Ovviamente la risposta,sempre se la notizia troverà fondamento o è figlia della pura casualità, è insita nel DNA del batterio stesso, forse ad un rapido inattivamento/silenziamento genico dovuto a specifiche situazioni a cui la cellula è esposta.
Per come la vedo io è da prendere con le pinze..per dirti..anche io posso dire che la nutella è l'elisir di lunga vita perchè da quando mangio la nutella non mi sono beccato niente,ipotesi realizzabile se mi chiudo dentro un bunker per due anni.
Comunque da quasi biologo che sono la notizia è parecchio interessante,il tempo ci darà risposte.



Avatar utente
BomberDede
Messaggi: 787
Iscritto il: 10/01/2011, 12:41
Città: Parma

Re: Curiosità scientifiche (ed eventuali smentite)

Messaggio da BomberDede »

mi ricorda la pazza animalista che diceva che da quando si curava con limone e peperoncino non ha avuto più il raffreddore.

Già il fatto che se lo si iniettato è un bias gigante. queste cose vanno fatto in doppio cieco.
per ora fuffa ricoperta da titoloni

Avatar utente
Devixe
Messaggi: 11733
Iscritto il: 19/06/2011, 22:12
Località: Complimenti ai cruiser
Has thanked: 29 times
Been thanked: 104 times

Re: Curiosità scientifiche (ed eventuali smentite)

Messaggio da Devixe »

Andate su v per veg, sul post dove c'è il libro ecc.
Andate al decimo commento, quello di tale Anne morrigan e divertitevi

Avatar utente
BomberDede
Messaggi: 787
Iscritto il: 10/01/2011, 12:41
Città: Parma

Re: Curiosità scientifiche (ed eventuali smentite)

Messaggio da BomberDede »

non lo trovo! linka please!

Avatar utente
Devixe
Messaggi: 11733
Iscritto il: 19/06/2011, 22:12
Località: Complimenti ai cruiser
Has thanked: 29 times
Been thanked: 104 times

Re: Curiosità scientifiche (ed eventuali smentite)

Messaggio da Devixe »

" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
pingumen96
Messaggi: 6004
Iscritto il: 04/09/2011, 21:08
Città: Barcellona
Località: https://www.instagram.com/sherdenpw/
Has thanked: 57 times
Been thanked: 30 times
Contatta:

Re: Curiosità scientifiche (ed eventuali smentite)

Messaggio da pingumen96 »

Devixe ha scritto:
YOTTALOL.

Avatar utente
Devixe
Messaggi: 11733
Iscritto il: 19/06/2011, 22:12
Località: Complimenti ai cruiser
Has thanked: 29 times
Been thanked: 104 times

Re: Curiosità scientifiche (ed eventuali smentite)

Messaggio da Devixe »

E' stata raggiunta dall'epidemia perchè questa non è stata fermata dall'immunità di branco????? a ragion di logica significa che il vaccino funziona solo se si vaccinano una detterminata percentuale di persone, insomma si deve credere che il vaccino funzioni e per farlo deve esistere nella struttura mentale del soggetto l'idea che il vaccino funzioni. per anologia e corrispondenza non ci vedo niente di diverso da il modo di agire della chiesa cattolica...piu persone ci credono piu diventa reale nella loro mente l'idea di dio... Se cala la percentuale dei vaccinati, anche quelli che si sono sottoposti al vaccino sono a rischio (ridicolo) e pertanto gli antivaccinisti sono bollati come eretici parassiti....


Porca ma...

Avatar utente
Devixe
Messaggi: 11733
Iscritto il: 19/06/2011, 22:12
Località: Complimenti ai cruiser
Has thanked: 29 times
Been thanked: 104 times

Re: Curiosità scientifiche (ed eventuali smentite)

Messaggio da Devixe »

Mi serve MM o qualcuno esperto in ricerche.

E' uscita la notizia che i carboidrati la sera fanno dimagrire perchè in uno studio su 78 ( :perplesso: ) obesi ( :perplesso: :perplesso: ) divisi in due gruppi chi mangiava i carboidrati la sera dimagriva di tre chili in più.
Questa ricerca, che tra parentesi non spiega il motivo di questo dimagrimento, non va contro qualunque forma di buon senso, validità statistica e medicina?

Avatar utente
BomberDede
Messaggi: 787
Iscritto il: 10/01/2011, 12:41
Città: Parma

Re: Curiosità scientifiche (ed eventuali smentite)

Messaggio da BomberDede »

sei stato un filo generico :LOL2:
mi linki lo studio?

comunque qualche osservazione generale:
- il carboidrato la sera, in generale, tende a far aumentare di peso perchè c´è meno tempo di metabolizzarlo. Questo come regola generale. poi ci sono casi e casi.

sullo studio i primi commenti sono:
-78 persone sono pochine
-va valutato cosa mangiavano prima queste persone. Se sono già obese è possibile che passare da una dieta High Fat a High Carbo abbia effettivamente avuto l´effetto di perdere peso corporeo.
Ovvio che se prima ti sfondi di grassi e poi passi alla pastina in bianco è meglio.
insomma andrebbe letto meglio :P

Avatar utente
Devixe
Messaggi: 11733
Iscritto il: 19/06/2011, 22:12
Località: Complimenti ai cruiser
Has thanked: 29 times
Been thanked: 104 times

Re: Curiosità scientifiche (ed eventuali smentite)

Messaggio da Devixe »

Trovo solo link della notizia non della ricerca.

Avendo studiato medoti di ricerca so come andrebbe fatta e anche a me sembrano un numero infimo 78 persone. Aggiungi a questo che le persone obese tendono a dimagrire di più rispetto alle persone normopeso.

Le domande dovrebbero essere :come mangiavano prima? Come mangiano ora? Fanno sport? Hanno fattori genetici che influiscono sul peso?
E soprattutto, perdevano massa grassa o magra?

Il bello è che ormai tutti sono convinti che mangiare carboidrati di sera fa bene. Bo, a me anche logicamente pare una cazzata, poi quando smaltiscono, a letto?

Avatar utente
BomberDede
Messaggi: 787
Iscritto il: 10/01/2011, 12:41
Città: Parma

Re: Curiosità scientifiche (ed eventuali smentite)

Messaggio da BomberDede »

non avendo letto la ricerca posso solo immaginare che sia la solita storia nel rapporto scienza-media:

una ricerca afferma che in persone obese con una dieta di tipo xy passare a una dieta con carboidrati aiuta a perdere peso.

e il giornale titola: "i carboidrati fanno dimagrire"

niente di nuovo insomma

Avatar utente
Malfoy
Messaggi: 768
Iscritto il: 31/07/2015, 23:46
Località: Troll Dojo
Has thanked: 2 times
Been thanked: 14 times

Re: Curiosità scientifiche (ed eventuali smentite)

Messaggio da Malfoy »

Il freddo, gli sbalzi di temperatura e i colpi d'aria causano o favoriscono l'insorgere di raffreddore, tosse e influenza in generale?
Ho letto pareri contrastanti da parte degli stessi medici, quindi se qualcuno può pubblicare articoli o studi che rispondano a questa domanda mi fa un piacere.

Avatar utente
BomberDede
Messaggi: 787
Iscritto il: 10/01/2011, 12:41
Città: Parma

Re: Curiosità scientifiche (ed eventuali smentite)

Messaggio da BomberDede »

http://www.nhs.uk/news/2015/01January/P ... tures.aspx#" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Malfoy
Messaggi: 768
Iscritto il: 31/07/2015, 23:46
Località: Troll Dojo
Has thanked: 2 times
Been thanked: 14 times

Re: Curiosità scientifiche (ed eventuali smentite)

Messaggio da Malfoy »


Avatar utente
pingumen96
Messaggi: 6004
Iscritto il: 04/09/2011, 21:08
Città: Barcellona
Località: https://www.instagram.com/sherdenpw/
Has thanked: 57 times
Been thanked: 30 times
Contatta:

Re: Curiosità scientifiche (ed eventuali smentite)

Messaggio da pingumen96 »

Galois27 ha scritto:Grazie! Ing. Informatica è senza dubbio un'ottima scelta, comunque. Non so a che anno di corso sei, ma se ti dovesse capitare, lascia che ti consigli di seguire qualche corso di Crittografia (a meno che non sia già previsto nel tuo curriculum). E' una materia fresca, che utilizza una parte della matematica che altrimenti difficilmente si studia fuori, appunto, dalla facoltà di matematica. Generalizzando e "alla buona", la sicurezza dei nostri dati online o delle nostre carte di credito si basa sul fatto che sia "molto difficile" scomporre un numero del tipo p*q, ove p e q sono primi. Esempio:

Scomporre 299837. Come lo affrontereste? Un'idea è iniziare a dividere per tutti i numeri che lo precedono. Questo numero è piccolo, ma se avesse miliardi di cifre, anche un PC ci metterebbe mesi. Servono idee migliori. Ce ne sono? Sì (la prima è di Eratostene!), ma si applicano a scelte dei fattori p e q "particolari". Per inciso, la soluzione è

299837=683*439, cioè p=683, q=439. E' un' interessante tipologia di problema: una volta che vi do p e q è facilissimo controllare che sono soluzione, ma se vi do 299837 il problema è, appunto, difficile da risolvere. Problemi facili da verificare ma difficili da risolvere. Una classe fondamentale di problemi. Domanda:

Esistono problemi del tipo sopra? Problemi effettivamente difficili? Oppure per il problema sopra esiste un modo per risolverlo velocemente, ma non lo conosciamo?

Questa è una domanda da un milione di dollari. Non per dire eh. Si tratta di uno dei "problemi del millennio" per i quali, appunto, c'è in palio un milione di euro per chiunque riesca a dare una risposta. Se trovaste un algoritmo che, "velocemente", dato un numero n, che sappiamo essere della forma n=p*q con p e q primi, vi dia in output p e q, diventereste ricchi (in più modi, dato che potreste anche scegliere la via illegale e attaccare le banche di tutto il mondo).

All'altro utente: "aggiustare" costanti è più interessante dal punto di vista fisico che matematico. Cose magnifiche sono quelle che accadono quando la matematica dà informazioni che non si vedono. Un altro esempio interessante è l'equazione del calore (il campione dle mondo di eq. differenziale alle der. parziali di tipo parabolico). L'equazione può essere attaccata con le serie di Fourier. Ma dalle serie di Fourier escono fuori fenomeni di tipo oscillatorio, mentre il calore non si diffonde in quel modo. Perché? E boom, guidati dalla risoluzione teorica, si scopre che in certi limiti e condizioni al bordo, effettivamente la diffusione di calore è un fenomeno di tipo oscillatorio. Magnifico.

Perdonate la pesantezza, ma il 90% della mia vita si basa sulla matematica... Potrei parlarne per giorni senza stancarmi, ma uccidendo sicuramente l'interlocutore!
E niente, ho dato il parziale di matematica discreta da poco e tra gli argomenti c'era proprio l'RSA.
Comunque ho una curiosità: sei lo stesso Galois del forum di Youmath?

Rispondi