Faida Amish con taglio di barbe e capelli

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
Rispondi
Avatar utente
RevolverOcelot87
Messaggi: 2289
Iscritto il: 22/12/2010, 22:04
Città: Milano
Località: Milano

Faida Amish con taglio di barbe e capelli

Messaggio da RevolverOcelot87 »

http://www.corriere.it/esteri/11_ottobr ... 7983.shtml
La faida è esplosa in seguito alla «scomunica» di Sam Mullett, in rotta con gli altri
Faida Amish e per vendetta taglio della barba agli uomini e capelli alle donne
La battaglia vede contrapposte 18 famiglie. Le vittime hanno chiesto protezione ma non fanno denuncia

WASHINGTON – La vendetta delle barbe tra gli Amish, la comunità americana che si tiene lontana dalla normalità. Un gruppo scissionista è passato all’attacco in diverse contee dell’Ohio: gli assalitori hanno fatto irruzione nelle case dei rivali, quindi hanno tagliato le barbe agli uomini e i capelli alle donne. Un gesto di dissacrazione e di offesa che ha provocato proteste così come un’indagine dello Sceriffo.

SPEDIZIONI PUNITIVE - La religione della comunità proibisce, infatti, agli uomini di rasarsi e alle donne di accorciarsi la capigliatura. Secondo le autorità la faida è esplosa in seguito alla “scomunica” nei confronti di Sam Mullett, un Amish da tempo in rotta con gli altri. Il ribelle ha allora deciso di vendicarsi e spalleggiato dai suoi seguaci, tutti residenti nella piccola località di Bergholz, ha organizzato una serie di spedizioni punitive. Nell’arco di tre settimane gli scissionisti hanno colpito in almeno quattro contee dell’Ohio, uno degli stati americani dove vivono gli Amish.

LUPO SOLITARIO - La battaglia vede contrapposte 18 famiglie in gran parte legate da vincoli familiari. Un gruppo non troppo pacifico rispetto alla tradizione Amish. L’ufficio dello Sceriffo ha rivelato che alcuni dei protagonisti erano già “segnalati” alle autorità per minacce e abusi su un minore. Le vittime degli attacchi hanno chiesto protezione ma si sono rifiutate di presentare una denuncia e questo rende più difficile l’intervento. Intanto si sono mossi anche alcuni anziani della comunità nel tentativo di mettere fine alla faida. I contatti avviati con Mullett, però, non hanno portato a risultati: «È un lupo solitario e non vuole cedere», ha spiegato una fonte. Oggi negli Usa vivono circa 250 mila Amish, discendenti di un gruppo protestante arrivato dall’Europa nel Diciottesimo secolo. Non usano – tranne casi particolari – l’elettricità, non hanno vetture ma si spostano con carretti trainati da cavalli. Le loro principali attività economiche sono l’agricoltura e l’artigianato.



Rispondi