POLITICA ITALIANA

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
Avatar utente
Aaron Kirk
Messaggi: 2312
Iscritto il: 27/05/2012, 16:35
Città: Mugnano di Napoli
Has thanked: 33 times
Been thanked: 42 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da Aaron Kirk »

Provo a mettere un punticino sulla i.

Fatto 1: la xenofobia è un male e va combattuto. Ma la ricerca NON voleva combattere la xenofobia quanto avere un valore informativo. L'ossitocina è un ormone che favorisce e preannuncia una relazione di attaccamento, lo producono le donne incinte, insomma è tutta roba buona, zero persone sono morte per troppa ossitocina.
E la domanda era: con un alto livello di sta roba in giro per il corpo resto comunque un pezzo di merda o no?
E la risposta è tendenzialmente sì.

Per capire una cosa del genere bisogna avere una piccola infarinatura sulle emozioni e il modo in cui sono connesse ad atteggiamenti e tratti della personalità.
Che detta così pare un papiello ma cerco di tenermi breve.

Sostanzialmente un'emozione (si pensa, purtroppo il mondo non ha ancora tutte le risposte) viene esperita a diversi livelli, più o meno feci proprio questo discorso sulle personalità. La metto giù con un esempio: metti che Padre Pio incontra un ebreo travestito da orso in un bosco. La prima reazione del santo di Pietralcina è scappare a gambe levate, ma poi le info vengono processate a un livello più ampio e Pio capisce che la reazione appropriata non è scappare ma consegnarlo ai suoi amici del partito fascista e correre a tagliarsi per convincere i contadini di avere le stimmate.

Il secondo processo non è indipendente dal livello di ormoni e roba varia che hai in corpo ma ne è influenzato in maniera "intelligente": direziono il comportamento per produrre la roba che piace a me: se ce l'ho già resto stabile, se non ce l'ho faccio quelle cose che mi fanno produrre roba buona.
Il fatto è che il cervello fa abbastanza schifo nel comprendere le cause del nostro stato. Siamo meglio degli altri animali, ma facciamo schifo comunque.

Quindi se abbiamo una storia di ricordi buoni e stati piacevoli associati a cose tipo consegnare orsi giudei al Partito, è normale che sia uno stato che ricerchiamo.
Le nostre opinioni su certe azioni infatti spesso vengono DOPO che abbiamo commesso dette azioni. Se Padre Pio sta bene dopo il fatto, il fatto sarà buono per lui. Anche se non è necessariamente vero che sta bene PER VIA del fatto.

Non ci sorprenderà quindi scoprire che se mettiamo insieme tutti i vari tipi di razzismo: xenofobia, omofobia, sessismo, spesso questi correlano positivamente gli uni con gli altri: chi è omofobo spesso è anche xenofobo e tutto il resto.



Avatar utente
Jeff Hardy 18
Messaggi: 32550
Iscritto il: 23/12/2010, 9:55
Città: Milano
Been thanked: 539 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da Jeff Hardy 18 »

Comunque l'uso dell'Ossitocina per stimolare i comportamenti pro-attivi è una cagata che manco a uno studente della triennale di Psicologia alla prima lezione di Neuroscienze andrebbe a pensare.
Così come sia la sola ossiticina a sviluppare le relazioni d'attaccamento e le modalità di attaccamento alle figure chiave di una persona.

Lo studio sembra il classico "se sei pigro sei intelligente dice la scienza".
Giusto per puntalizzare su quanto detto da Aaron.

Avatar utente
Aaron Kirk
Messaggi: 2312
Iscritto il: 27/05/2012, 16:35
Città: Mugnano di Napoli
Has thanked: 33 times
Been thanked: 42 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da Aaron Kirk »

Boh a prescindere dagli intenti dichiarati, controllare direttamente se la somministrazione di un ormone può influenzare un'opinione mi sembra una cosa che vale la pena fare.

Più che altro mi sembra ingenua (a voler essere buoni) la premessa: anche dimostrando che la gente particolarmente proattiva sta abboffata di ossitocina non sarebbe comunque una cosa che puoi replicare iniettando ossitocina random, così inverti causa-effetto, neanche propriamente perché hai preso una sola delle infinite cause.

Avatar utente
Jeff Hardy 18
Messaggi: 32550
Iscritto il: 23/12/2010, 9:55
Città: Milano
Been thanked: 539 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da Jeff Hardy 18 »

Vale la pena fare qualcosa che sia utilistico. Un conto mi dici vado a vedere se inducendo un'attività dei recettori nicotinici mi diminuisce il rischio di sviluppare una malattia sulla substanza nigra. Un conto è "ti inietto ossitocina e vediamo se inizi ad abbracciare tutti".

Avatar utente
Aaron Kirk
Messaggi: 2312
Iscritto il: 27/05/2012, 16:35
Città: Mugnano di Napoli
Has thanked: 33 times
Been thanked: 42 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da Aaron Kirk »

Jeff Hardy 18 ha scritto:Vale la pena fare qualcosa che sia utilistico. Un conto mi dici vado a vedere se inducendo un'attività dei recettori nicotinici mi diminuisce il rischio di sviluppare una malattia sulla substanza nigra. Un conto è "ti inietto ossitocina e vediamo se inizi ad abbracciare tutti".
No aspè qua non sono molto d'accordo.
Primo perché la xenofobia non è mica un'opinione legittima, è un male e se si riesce a intervenire contro di essa è utile a dir poco. Non è come influenzare un'opinione libera.

Secondo perché se si riesce a fare luce su come un tizio si forma un certo modo di pensare con precisione hai fatto passi in avanti importanti.

Poi nello specifico la ricerca l'hanno fatta a cazzo, sono gli ideali generali dietro che credo non vadano condannati in toto.

Avatar utente
Depeche boy
Messaggi: 9361
Iscritto il: 09/01/2011, 0:12
Città: Orto
Località: Pisticci (MT)
Has thanked: 728 times
Been thanked: 323 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da Depeche boy »

Devo dire che sul fronte intercettazioni lo stop a procedere ad una modifica Delle regole attuali anche se i grillini dicono che il PD si è mossa in un certo senso per la vicenda CONSIP. Come la vedete?

Avatar utente
best4busine$$
Messaggi: 9228
Iscritto il: 04/08/2014, 20:31
Località: GTP & TP CALCIO MASTERMIND
Has thanked: 259 times
Been thanked: 301 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da best4busine$$ »

Jeff Hardy 18 ha scritto:"ti inietto ossitocina e vediamo se inizi ad abbracciare tutti".
..anche perche' per quello c'e' gia' l'ecstasy, infatti credo che passare alla linea dura con la somministrazione obbligatoria , da quelle parti potrebbe solo migliorare la situazione :party: :divertito2:

Avatar utente
Hard Is Ono
Messaggi: 3145
Iscritto il: 10/01/2018, 20:04
Has thanked: 118 times
Been thanked: 444 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da Hard Is Ono »


Avatar utente
Delphi
Messaggi: 18390
Iscritto il: 03/04/2011, 19:42
Città: Genova
Località: Has been drinking
Has thanked: 1681 times
Been thanked: 374 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da Delphi »

Ma sulla TAV? Prima i 5 Stelle erano contrari, poi hanno cambiato idea dicendo che "va migliorata"... Ora Conte dice che non si farà :boh:
Boh magari così qualcuno che fra oggi e nel weekend andrà nel festival dei No TAV in Val di Susa potrà andarci al grido di "w il movimento!" con le dita che fanno il gesto della vittoria.

Avatar utente
Depeche boy
Messaggi: 9361
Iscritto il: 09/01/2011, 0:12
Città: Orto
Località: Pisticci (MT)
Has thanked: 728 times
Been thanked: 323 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da Depeche boy »

Io che sto spesso in Val di Süsah l'anno scorso feci un pranzo coi No TAV :almostlaughing:

Avatar utente
Delphi
Messaggi: 18390
Iscritto il: 03/04/2011, 19:42
Città: Genova
Località: Has been drinking
Has thanked: 1681 times
Been thanked: 374 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da Delphi »

Comunque una mia amica No TAV mi ha riportato che ad un incontro tenuto qui a Genova all'arrivo della Salvatore (candidata 5 Stelle alla Regione Liguria) ci sono stati fischi e contestazioni da parte di quasi tutti i presenti.

Avatar utente
Hard Is Ono
Messaggi: 3145
Iscritto il: 10/01/2018, 20:04
Has thanked: 118 times
Been thanked: 444 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da Hard Is Ono »

Con buona pace di chi pensava che il M5S potesse essere un movimento "nè di destra nè di sinistra" e per questo potenzialmente amico od influenzabile, una volta al potere ha gettato la maschera.
Sono in molti ad esserci rimasti male, i No Tav, i No Tap, il movimento degli occupanti di case, quelli del reddito universale, parte del movimento degli insegnanti contro la Buona Scuola.

Il che testimonia, ahimè, solamente la profondità dell'incomprensione della natura reazionaria del M5S in ampi settori di "movimento".

Avatar utente
KaiserSp
Messaggi: 5886
Iscritto il: 23/12/2010, 1:49
Been thanked: 289 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da KaiserSp »

personalmente sono piuttosto scettico sull'utilità della TAV ma penso che siamo arrivati ad un punto tale che non farla costerebbe di più che terminarla

inoltre, visto che i francesi spendono molto meno rispetto a noi per realizzarla (mi pare spendano 1/4), non facevamo prima a pagarli ed a farla fare tutta a loro?

Avatar utente
Delphi
Messaggi: 18390
Iscritto il: 03/04/2011, 19:42
Città: Genova
Località: Has been drinking
Has thanked: 1681 times
Been thanked: 374 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da Delphi »

KaiserSp ha scritto:personalmente sono piuttosto scettico sull'utilità della TAV ma penso che siamo arrivati ad un punto tale che non farla costerebbe di più che terminarla

inoltre, visto che i francesi spendono molto meno rispetto a noi per realizzarla (mi pare spendano 1/4), non facevamo prima a pagarli ed a farla fare tutta a loro?
Beh si inserisce nel progetto europeo di traffico ad alta velocità, il TENT, come il Terzo Valico Genova-Tortona, è una porzione del corridoio del Mediterraneo che dovrebbe collegare Ungheria e Spagna. La sua utilità si inserisce all'interno di un progetto molto più ampio ed internazionale.

Avatar utente
Marco Frediani
Messaggi: 10294
Iscritto il: 22/12/2010, 22:11
Città: Carrara
Has thanked: 390 times
Been thanked: 359 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da Marco Frediani »

Ma in sintesi, perchè essere contro la TAV?

Rispondi