Anime - Official Topic

Per chi vuole dibattere e chiacchierare sulle serie TV, sui cartoni animati, su programmi televisivi o su film cinematografici... e ovviamente anche sui protagonisti dello schermo.
Avatar utente
Geno
Messaggi: 13613
Iscritto il: 27/12/2010, 16:46
Città: Fiesso D'Artico
Località: Venezia
Has thanked: 3 times
Been thanked: 216 times

Re: Anime Giapponesi

Messaggio da Geno »

Commander Cool ha scritto:
Ho visto l'episodio #1 di entrambi e mi sono fermato lì, da quel che ho visto non sono proprio il mio genere.
Il primo è abbastanza carino, nulla di clamoroso comunque



Avatar utente
Rocks
Messaggi: 29028
Iscritto il: 28/12/2010, 11:59
Has thanked: 18 times
Been thanked: 53 times

Re: Anime Giapponesi

Messaggio da Rocks »

Lupin ha una sola voce, non si può cambiare così.
E' come cambiare la voce di Taz!

Avatar utente
Commander Cool
Messaggi: 6146
Iscritto il: 15/08/2012, 16:52
Città: Parma
Località: God's Favorite User
Has thanked: 83 times
Been thanked: 85 times

Re: Anime Giapponesi

Messaggio da Commander Cool »

Rocks ha scritto:Lupin ha una sola voce, non si può cambiare così.
E' come cambiare la voce di Taz!
Si hai ragione :) in effetti la voce e il doppiaggio di Lupin sono stati uno dei meno peggio, anche se specialmete le prime serie sono state tanto tagliate.

Cambiando argomento ho letto che a fine mese in Giappone esce un nuovo film di Dragon Ball Z, ci sono già degli spoiler sulla trama ma ho cercato accuratamente di leggerli perchè un pò di interesse ce l'ho, non so cosa possano tirare fuori perchè da DBZ pensavo che fosse già stato fatto tutto il possibile.

Avatar utente
Colosso
Messaggi: 15570
Iscritto il: 23/12/2010, 14:28
Città: Savona
Has thanked: 15 times
Been thanked: 57 times

Re: Anime Giapponesi

Messaggio da Colosso »

Commander Cool ha scritto:
Si hai ragione :) in effetti la voce e il doppiaggio di Lupin sono stati uno dei meno peggio, anche se specialmete le prime serie sono state tanto tagliate..
Meno peggio? La voce di Lupin è un CAPOLAVORO, non voglio neanche sapere com'è quella giapponese...
La prima serie è stata doppiata 2 volte, anche se Lupin ha mantenuto sempre la stessa voce: una particolarità del primo doppiaggio è che le voci di tutti i personaggi erano fatte dai 5 doppiatori che interpretavano i ruoli principali (Lupin, Jigen, Goemon, Zenigata e Fujiko).
Quella di un cast ristretto all'osso era una caratteristica abbastanza ricorrente nei cartoni più vecchi, tanto che se ne ricorda uno (Kimba il leone bianco) dove tutti i personaggi erano doppiati da un'unica persona.

Avatar utente
Commander Cool
Messaggi: 6146
Iscritto il: 15/08/2012, 16:52
Città: Parma
Località: God's Favorite User
Has thanked: 83 times
Been thanked: 85 times

Re: Anime Giapponesi

Messaggio da Commander Cool »

Colosso ha scritto:
Meno peggio? La voce di Lupin è un CAPOLAVORO, non voglio neanche sapere com'è quella giapponese...
La prima serie è stata doppiata 2 volte, anche se Lupin ha mantenuto sempre la stessa voce: una particolarità del primo doppiaggio è che le voci di tutti i personaggi erano fatte dai 5 doppiatori che interpretavano i ruoli principali (Lupin, Jigen, Goemon, Zenigata e Fujiko).
Quella di un cast ristretto all'osso era una caratteristica abbastanza ricorrente nei cartoni più vecchi, tanto che se ne ricorda uno (Kimba il leone bianco) dove tutti i personaggi erano doppiati da un'unica persona.
Si hai ragione anche in Saint Seiya ricordo che le voci dei personaggi secondari erano spessisismo quelle dei protagonisti. Comunuqe si la voce delle serie di Lupin III è molto buona (purtroppo il doppiatore "storico" di Lupin Roberto Del Giudice è morto nel 2007 quindi sicuramente nei film più recenti Lupin avrà una voce diversa).
Però ti assicuro che la prima serie anime, quella con Lupin con la giacca verde e quella un pò pù "violenta" nella versione italiana è censurata in maniera molto pesante, e ci sono molte scene tagliate di peso.

Avatar utente
Colosso
Messaggi: 15570
Iscritto il: 23/12/2010, 14:28
Città: Savona
Has thanked: 15 times
Been thanked: 57 times

Re: Anime Giapponesi

Messaggio da Colosso »

Commander Cool ha scritto:Però ti assicuro che la prima serie anime, quella con Lupin con la giacca verde e quella un pò pù "violenta" nella versione italiana è censurata in maniera molto pesante, e ci sono molte scene tagliate di peso.
Una decina di anni fa su Italia 1 era passata la versione incensurata e col primo doppiaggio... le più violente erano soprattutto le prime puntate, poi con la regia di Miyazaki la serie si assesta più sul comico-grottesco...

Avatar utente
Commander Cool
Messaggi: 6146
Iscritto il: 15/08/2012, 16:52
Città: Parma
Località: God's Favorite User
Has thanked: 83 times
Been thanked: 85 times

Re: Anime Giapponesi

Messaggio da Commander Cool »

Colosso ha scritto:
Una decina di anni fa su Italia 1 era passata la versione incensurata e col primo doppiaggio... le più violente erano soprattutto le prime puntate, poi con la regia di Miyazaki la serie si assesta più sul comico-grottesco...
Strano pensavo xhe quelle scene manco ossero state doppiate, ma l'avevano trasmesso integrale al pomeriggio?

Avatar utente
Colosso
Messaggi: 15570
Iscritto il: 23/12/2010, 14:28
Città: Savona
Has thanked: 15 times
Been thanked: 57 times

Re: Anime Giapponesi

Messaggio da Colosso »

Commander Cool ha scritto: Strano pensavo xhe quelle scene manco ossero state doppiate, ma l'avevano trasmesso integrale al pomeriggio?
Era pressappoco alle 2 del pomeriggio. Avevano ripristinato anche la sigla originale, la mitica Planet O.

Avatar utente
Tigermask
Messaggi: 1592
Iscritto il: 24/12/2010, 13:13
Has thanked: 67 times
Been thanked: 69 times

Re: Anime Giapponesi

Messaggio da Tigermask »

Secondo me Colosso si sbaglia o sta parlando di molto pre-2000, perché già agli inizi del 2000 mi era capitato di rivedere molte repliche delle puntate di Lupin ed in particolare notai in una puntata che conoscevo bene che aveva gli spezzoni tagliati, e non si parla di scene particolarmente eclatanti come le tette di Fujiko.
Io ricordo anche quando fu trasmesso di pomeriggio su Rete 4 (non chiedetemi l'anno) dove notai le censure su qualche episodio.

Lupin comunque è stato SEMPRE censurato o profondamente adattato nei dialoghi, soprattutto per i periodi più recenti.

Parlando di doppiaggio, io ho ancora un VHS di Cagliostro con la voce di Luigi Rosa (il primo "Rubber", per citare un doppiaggio famoso suo recente) e anche gli altri personaggi avevano voci differenti, aveva un altro doppiaggio anche la prima trasmissione in TV di questo film, un ulteriore doppiaggio con le cosidette voci storiche, è stato quello più recente per le versioni in DVD (quindi ben 3 doppiaggi per uno stesso film).

Lupin vs Conan a me non è dispiaciuto, un buon crossover, e spero in un seguito in futuro.

Avatar utente
Colosso
Messaggi: 15570
Iscritto il: 23/12/2010, 14:28
Città: Savona
Has thanked: 15 times
Been thanked: 57 times

Re: Anime Giapponesi

Messaggio da Colosso »

Tigermask ha scritto:Secondo me Colosso si sbaglia o sta parlando di molto pre-2000, perché già agli inizi del 2000 mi era capitato di rivedere molte repliche delle puntate di Lupin ed in particolare notai in una puntata che conoscevo bene che aveva gli spezzoni tagliati, e non si parla di scene particolarmente eclatanti come le tette di Fujiko.
.
Guarda, non sono sicuro sugli anni ma sono assolutamente certo che sia stato trasmesso, perchè ricordo bene delle scene che nei passaggi precedenti erano state censurate (come il cattivo nella seconda puntata che muore avvolto dalle fiamme). Poi io sono abbastanza vecchio da ricordare la prima edizione di Lupin all'inizio degli anni 80, pure quella non censurata (o quantomeno censurata di meno).

Avatar utente
Rocks
Messaggi: 29028
Iscritto il: 28/12/2010, 11:59
Has thanked: 18 times
Been thanked: 53 times

Re: Anime Giapponesi

Messaggio da Rocks »

Le censure sono in assoluto la parte più odiosa.
Anche perchè alla fine se vai a vedere, pensi sia chissà cosa invece sono vaccate.

Avatar utente
Commander Cool
Messaggi: 6146
Iscritto il: 15/08/2012, 16:52
Città: Parma
Località: God's Favorite User
Has thanked: 83 times
Been thanked: 85 times

Re: Anime Giapponesi

Messaggio da Commander Cool »

Mah sinceramente anch'io ho dei dubbi sul fatto che la prima serie di Lupin sia stata trasmessa integrale alle 2 del pomeriggio su Italia 1, piuttosto mi viene ora in mente che è stato trasmesso anche un paio d'anni fa verso mezzanotte su un canale DT di Mediaset (forse Italia 2 o Mediaset Extra) non è che sarà passato allora integralmente?

Comunuque anche a me non dispiacerebbe un secondo Lupin vs Conan soprattutto se fosse al posto di uno di Conan visto che gli ultimi specialmente sono un pò ripetitivi.

Avatar utente
Tigermask
Messaggi: 1592
Iscritto il: 24/12/2010, 13:13
Has thanked: 67 times
Been thanked: 69 times

Re: Anime Giapponesi

Messaggio da Tigermask »

Colosso ha scritto: Guarda, non sono sicuro sugli anni ma sono assolutamente certo che sia stato trasmesso, perchè ricordo bene delle scene che nei passaggi precedenti erano state censurate (come il cattivo nella seconda puntata che muore avvolto dalle fiamme). Poi io sono abbastanza vecchio da ricordare la prima edizione di Lupin all'inizio degli anni 80, pure quella non censurata (o quantomeno censurata di meno).
Passando per gradi, la prima sigla citata da te "Planet-O" credo che sia stata trasmessa per quel periodo prima che fosse sostituita dall'ennesimo brano inutile di Vanni (forse non avevano diritto per i vecchi brani o chissà, ad esempio Carletto è stato ritrasmesso su Man-Ga ed aveva la canzone in Italiano identica nel testo ma totalmente ricantata), sostituendo Lupin l'incorreggibile o come diavolo si chiama, ed evitando di trasmettere le altre come quella famosa di Castellina-Pasi.

Quando hai citato il cattivo avvolto nelle fiamme mi è venuto in mente il primo nemico di Lupin, Mister X capo della Scorpion, ed io effettivamente ricordo sia quando quella scena venne trasmessa integralmente, sia quella dove era stata fatta intravedere.

Diciamo che il dubbio mi rimane ugualmente, almeno a partire dagli anni 2000, magari han fatto rivedere quella scena censurandone altre.

Di certo le varie censure, soprattutto per la prima serie e per le tette di Fujiko son rimaste, per quanto riguarda il doppiaggio, non lo conosco a memoria, ma anche lì mi sembrava di aver notato delle differenze.

Insomma bisognerebbe trovare uno che conosca Lupin a memoria per darci delucidazioni.

Avatar utente
Commander Cool
Messaggi: 6146
Iscritto il: 15/08/2012, 16:52
Città: Parma
Località: God's Favorite User
Has thanked: 83 times
Been thanked: 85 times

Re: Anime Giapponesi

Messaggio da Commander Cool »

Visto che se n'è accennato nel topic dei cartoon riporto in prima pagina, se qualcuno è interessato.

Approposito ne approffito, avrei da vedere gli episodi del remake di Hunter X Hunter, qualcuno sta seguendo, com'è rispetto alla vecchia serie? E si discosta molto dal manga?

Avatar utente
Devixe
Messaggi: 11733
Iscritto il: 19/06/2011, 22:12
Località: Complimenti ai cruiser
Has thanked: 29 times
Been thanked: 104 times

Re: Anime Giapponesi

Messaggio da Devixe »

Commander Cool ha scritto:Visto che se n'è accennato nel topic dei cartoon riporto in prima pagina, se qualcuno è interessato.

Approposito ne approffito, avrei da vedere gli episodi del remake di Hunter X Hunter, qualcuno sta seguendo, com'è rispetto alla vecchia serie? E si discosta molto dal manga?
Guarda é più fedele al manga rispetto al precedente e con poche censure. Se ti fa piacere ti posto il sito dove vederle.
Comunque molto meglio questa,più matura e completa

Rispondi