Voi borghesi che banalizzate il cinema

Per chi vuole dibattere e chiacchierare sulle serie TV, sui cartoni animati, su programmi televisivi o su film cinematografici... e ovviamente anche sui protagonisti dello schermo.
Avatar utente
Giant92
Messaggi: 8697
Iscritto il: 02/07/2012, 18:41
Città: Catania
Has thanked: 192 times
Been thanked: 161 times

Re: La nuova speranza del cinema ***Pre, Live & Post Affogo*

Messaggio da Giant92 »

Manud, ma quando esce Phantom Pain?
Io non ce la faccio più :(



Avatar utente
manud(x)20
Messaggi: 1397
Iscritto il: 23/12/2010, 22:54
Città: roma
Località: Tevere

Re: La nuova speranza del cinema ***Pre, Live & Post Affogo*

Messaggio da manud(x)20 »

Rocks ha scritto:Filmone, c'è poco da aggiungere. Ribadisco ciò che dicevo all'inizio, fucilate chi ha fatto il trailer perché non rende per niente merito al film.

Ma quali trailer? Quelli ufficiali del film? Ma menomale che non rendono giustizia. La maggior parte dei film me li son rovinati per sti cazzo di trailer che in 2 minuti ti dicono quasi quasi pure come andrà a finire(TDKR, Django, Nightcrawler.... sono alcuni esempi).

Questo fuorviante o meno, ha giusto chiarito , a grandissime linee, di cui si trattava. Poi il film è andato oltre.
Menomale che s'è rivelato altro.

G92: pure io.

Machete: io più che altro avevo capito il meccanismo di quel punto. Avevo già intuito di chi poteva essere, vuoi perché ho pensato fin da subito al più plausibile ed(paradossalmente) spiazzante dei colpi di scena. Il punto di svolta, quindi, non è stato tanto nel colpo di scena in sé, ma in come ci si è arrivati ed in come esso era stato anticipato. Perché il film è un po' pieno di elementi che anticipano cose e che renderanno sicuramente più gustosa un'ulteriore visione
Spoiler:
(il "deliro" d'amore della Hathaway, la poesia di Dylan Thomas... )
E cmq
Spoiler:
la Quinta Dimensione di Nolan detiene lo stesso peso simbolico, magari meno criptico e più immediato e, per questo, banalmente sminuito, del Monolite, di kubrickiana memoria, capace di indurre all'evoluzione. In definitiva è questo elemento che mi ha fatto amare l'ultima fatica Nolan, e che permette al film di fare il grande salto di qualità. Coraggio, genialità, ed ispirazione. Come non se ne vedevano da anni. Lo stile di Nolan c'è tutto, ed in più oltre al maestro già citato, il film mi ha ricordato, magari anche solo per un istante il miglior Jonze e Kaufman(assurdo non me lo sarei mai aspettato con un regista come Nolan) per la dignità ed umanità con cui affronta il genere e tratta il tema.
Montaggio, colonna sonora e montaggio sonoro ai fasti di un tempo(finalmente). Fotografia in attesa di giudizio..complici delle scenografie non molto ispirate.
Infine un grande plauso alla Foy. Fantastica.

Forse una pellicola trascendentale..ed altrimenti non poteva essere.

Avatar utente
Sacopus
Messaggi: 6937
Iscritto il: 18/10/2012, 21:56
Città: Roma
Has thanked: 6 times
Been thanked: 63 times

Re: La nuova speranza del cinema ***Pre, Live & Post Affogo*

Messaggio da Sacopus »

Sono l'unico che nella scena finale quando..
Spoiler:
la figlia dice a Cooper : "Nessun padre dovrebbe mai vedere il proprio figlio morire"
Ci ha visto una chiarissima citazione a Theoden ( :love: ) nelle Due Torri?

Avatar utente
Yourself is Steam
Messaggi: 1977
Iscritto il: 23/12/2010, 18:55
Città: Molinella
Località: Schwarzwald
Been thanked: 1 time

Re: La nuova speranza del cinema ***Pre, Live & Post Affogo*

Messaggio da Yourself is Steam »

Ma gli cresce la barba al Cazzin (e al Pokeshi)?

Avatar utente
manud(x)20
Messaggi: 1397
Iscritto il: 23/12/2010, 22:54
Città: roma
Località: Tevere

Re: La nuova speranza del cinema ***Pre, Live & Post Affogo*

Messaggio da manud(x)20 »

Immagine

Avatar utente
MacheteKowalski
Messaggi: 9133
Iscritto il: 27/01/2011, 17:51
Has thanked: 495 times
Been thanked: 496 times

Re: La nuova speranza del cinema ***Pre, Live & Post Affogo*

Messaggio da MacheteKowalski »

E più che altro ho ricordato con grave ritardo la frase di Cooper a Murph
Spoiler:
"quando si diventa genitori, non si è altro che il fantasma del futuro dei propri figli"
Comunque per me, nella mia ignoranza, quella parte del buco nero è una citazione non tanto velata a 2001.

Avatar utente
manud(x)20
Messaggi: 1397
Iscritto il: 23/12/2010, 22:54
Città: roma
Località: Tevere

Re: La nuova speranza del cinema ***Pre, Live & Post Affogo*

Messaggio da manud(x)20 »

Pensa te... Quella frase l'avevo rimossa...
Allora sarà stata quella inconsapevolmente a farmi arrivare alla soluzione... Altrimenti siamo dei fessi a non averlo capito prima. Geniale, cmq... Solo che non ricordo di preciso quando lo dice.

Avatar utente
MacheteKowalski
Messaggi: 9133
Iscritto il: 27/01/2011, 17:51
Has thanked: 495 times
Been thanked: 496 times

Re: La nuova speranza del cinema ***Pre, Live & Post Affogo*

Messaggio da MacheteKowalski »

manud(x)20 ha scritto:Pensa te... Quella frase l'avevo rimossa...
Allora sarà stata quella inconsapevolmente a farmi arrivare alla soluzione... Altrimenti siamo dei fessi a non averlo capito prima. Geniale, cmq... Solo che non ricordo di preciso quando lo dice.
Spoiler:
prima di partire, quando entra nella camera di Murph per salutarla e la abbraccia sul letto piangendo

Avatar utente
manud(x)20
Messaggi: 1397
Iscritto il: 23/12/2010, 22:54
Città: roma
Località: Tevere

Re: La nuova speranza del cinema ***Pre, Live & Post Affogo*

Messaggio da manud(x)20 »

Spoiler:
Un altro richiamo a 2001 è Cooper dormiente, in una sorta di primo piano decentrato, con il pianeta a fargli da sfondo, subito dopo l'attraversamento del buco nero

Avatar utente
manud(x)20
Messaggi: 1397
Iscritto il: 23/12/2010, 22:54
Città: roma
Località: Tevere

Re: La nuova speranza del cinema ***Pre, Live & Post Affogo*

Messaggio da manud(x)20 »

E niente... Rivisto al cinema, è un capolavoro moderno.

L'ultima parte trascende tutti e tutto e buchi(di trama e neri).

Eccoli, quei 20 minuti finali...il più autentico dei ponti di collegamento tra un film di fantascienza e 2001. Il resto sono nerdate.

Senza presunzione, tra i miei film preferiti di sempre.

Nota tecnica: l'utilizzo della telecamera a spalla per le riprese nello spazio aperto, in stile handycam per capirci, è un puro colpo da maestro.

Avatar utente
Yourself is Steam
Messaggi: 1977
Iscritto il: 23/12/2010, 18:55
Città: Molinella
Località: Schwarzwald
Been thanked: 1 time

Re: La nuova speranza del cinema ***Pre, Live & Post Affogo*

Messaggio da Yourself is Steam »

Merda che caga merda

Avatar utente
manud(x)20
Messaggi: 1397
Iscritto il: 23/12/2010, 22:54
Città: roma
Località: Tevere

Re: La nuova speranza del cinema ***Pre, Live & Post Affogo*

Messaggio da manud(x)20 »

Che condivisione.

Avatar utente
KanyeWest
Messaggi: 10342
Iscritto il: 09/12/2011, 14:11
Città: Pistoia
Località: #fuckthequeen
Has thanked: 460 times
Been thanked: 881 times

Re: La nuova speranza del cinema ***Pre, Live & Post Affogo*

Messaggio da KanyeWest »

manud(x)20 ha scritto:Che condivisione.
Rivisto pure io, volevo solo una spiegazione
Spoiler:
Ma i messaggi gravitazionali a Cooper per la base della NASA e relativi al suo incidente, come si spiegano?
Tutto il resto mi torna eh, specie i due segnali S T A Y e quello alla Hathaway, ma gli altri non mi tornano: potrebbero essere persone del futuro, ok, ma fin lí come ci sono andati? E come hanno fatto ad usare Cooper come intermediario se comunque fino a Gargantua non c'era arrivato ancora nessuno?
Forse che le tende viste nel pianeta della Hathaway nel finale siano di forme di vita "del futuro" e non terrestri? Perché l'unica spiegazione plausibile mi sembrerebbe quella...
Contento di sapere la tua in proposito, settimana scorsa mi sembrava così ma vedendo altre opinioni nessuno l'ha notato...

Oppure, trascura volutamente questo dettaglio perché vuol sottolineare la potenza dell'Amore, probabile forza della quinta dimensione del buco nero e, per dirla alla Dante, "che muove il sole e le stelle"?
Magari son troppo poetico eh, ma considerando Interstellar continuo neanche troppo indiretto di Inception mi sembra la cosa più plausibile...
Ultima modifica di KanyeWest il 13/11/2014, 21:17, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
manud(x)20
Messaggi: 1397
Iscritto il: 23/12/2010, 22:54
Città: roma
Località: Tevere

Re: La nuova speranza del cinema ***Pre, Live & Post Affogo*

Messaggio da manud(x)20 »

kanyewest ha scritto: Rivisto pure io, volevo solo una spiegazione
Spoiler:
Ma i messaggi gravitazionali a Cooper per la base della NASA e relativi al suo incidente, come si spiegano?
Tutto il resto mi torna eh, specie i due segnali S T A Y e quello alla Hathaway, ma gli altri non mi tornano: potrebbero essere persone del futuro, ok, ma fin lí come ci sono andati? E come hanno fatto ad usare Cooper come intermediario se comunque fino a Gargantua non c'era arrivato ancora nessuno?
Forse che le tende viste nel pianeta della Hathaway nel finale siano di forme di vita "del futuro" e non terrestri? Perché l'unica spiegazione plausibile mi sembrerebbe quella...
Contento di sapere la tua in proposito, settimana scorsa mi sembrava così ma vedendo altre opinioni nessuno l'ha notato...
Spoiler:
Hai presente che in realtà, e Cooper lo spiega bene al drone,nella quinta dimensione, le forme di vita superiori del futuro altri non sono che loro stessi? È stato Cooper stesso a creare il sistema pentadimensionale... Poi oh a na certo preso dalle emozioni, dal messaggio, dalla profondità e dall'immensa quantità di chiavi di lettura, me ne so fottuto di capire tutti i passaggi di trama.... Tanto è imminente una terza visione. Comunque scrivimi in privato che a sto Molinella j'ho fatto fa pure troppe pagine.

Avatar utente
Backbone Crusher
Messaggi: 10731
Iscritto il: 23/12/2010, 8:56
Città: Bergamo
Località: El Inframundo
Has thanked: 98 times
Been thanked: 653 times

Re: La nuova speranza del cinema ***Pre, Live & Post Affogo*

Messaggio da Backbone Crusher »

Mi limito solo a dire che mi è piaciuto.
Una cosa che ho imparato è di non discutere MAI PIU' dei film di Nolan con qualcuno, l'obiettività va a puttane da entrambe le parti: da chi lo osanna ogni volta oltremisura, a chi gli va contro sempre e comunque perché si.
Fottetevi tutti.
:BigBoss:

Rispondi