Horror movies official topic

Per chi vuole dibattere e chiacchierare sulle serie TV, sui cartoni animati, su programmi televisivi o su film cinematografici... e ovviamente anche sui protagonisti dello schermo.
Avatar utente
Black MePhil
Messaggi: 10859
Iscritto il: 30/08/2011, 17:13
Città: Torino
Has thanked: 289 times
Been thanked: 149 times

Re: Horror movies official topic

Messaggio da Black MePhil »

Michael Myers ha scritto:Oh i gusti son gusti ma Nightmare 2 tra i migliori film horror proprio non l'accetto, è il peggior capitolo della serie a mani basse.
Boh,a me è quello che è piaciuto maggiormente di tutta la saga... :-

Comunque non sono stato fucilato sulla Bambola Assassina :winner:



Avatar utente
Leif Erikson
Messaggi: 240
Iscritto il: 21/04/2012, 18:45
Città: Catania

Re: Horror movies official topic

Messaggio da Leif Erikson »

Macchebel topic :D
Sono un appassionato di horror sin dalla prima adolescenza, e ripescare vecchi titoli di pellicole viste tempo fa mi riesce un pò difficile. Alcune, però, hanno segnato la mia memoria in modo indelebile: il primo di questi è senza dubbio Martyrs, un film che sviluppa la tematica del dolore come mai visto fare in nessun altro film, in maniera asfissiante, senza suggerire alcuna possibilità di fuga per la protagonista. Il rapporto morboso fra lei e l'altro soggetto principale, la vendetta, la noia di certa alta borghesia che può portare ad inimmaginabili amenità, il martirio come veicolo per la scoperta di quel "qualcosa" dopo la vita che è ossessione di tanti, temi che vengono approfonditi con perizia e si fondono con una violenza scenica che è un pugno diretto allo stomaco, il tutto condito da un finale, a mio avviso, geniale. Assolutamente da vedere e, possibilmente, rivedere.
Altro titolo che ha lasciato un marchio nei miei ricordi è "Braindead" (o "Dead Alive", o ancora "Splatters"), puro delirio su celluloide del visionario Peter Jackson (che preferivo di gran lunga quando esercitava il suo estro servendosi di quattro soldi e tanta fantasia, piuttosto che come affermato regista di colossal hollywoodiani), un must per tutti gli appassionati, come me, di splatter estremo. Effetti speciali assolutamente degni delle più ricche produzioni.
Infine, se dovessi scegliere un terzo titolo tra le mie preferenze, opterei per "Nightmare 3: i guerrieri del sogno", capitolo a mio avviso migliore persino del primo, indimenticabile film con protagonista Freddy Krueger.
Ultimamente mi è capitato di vedere "Maniac", di William Lustig, pellicola girata con un budget davvero risibile (e si vede, nonostante gli effetti splatter siano di ottima fattura), che si avvale però di un protagonista il cui stato di disagio mentale è percepibile, nel senso più profondo del termine, in ogni fotogramma, merito anche e soprattutto dell'ottimo Spinell, che veste i panni del maniaco. Un finale morboso che si imprime in testa e non se ne va più, che vale da solo il prezzo del noleggio (che tuttavia non è il mio caso.. possa iddio benedire My Sky :LOL2: ).

Avatar utente
Michael Myers
Messaggi: 2795
Iscritto il: 23/12/2010, 11:48
Città: Mantova
Has thanked: 14 times
Been thanked: 137 times

Re: Horror movies official topic

Messaggio da Michael Myers »

Phil is Wrestling ha scritto:
Boh,a me è quello che è piaciuto maggiormente di tutta la saga... :-

Comunque non sono stato fucilato sulla Bambola Assassina :winner:
Ma non c'entra niente con gli altri Nightmare, la storia è totalemente a caso, l'unica cosa che ha in comune con gli altri è che c'è Freddy, per il resto hanno trasformato il fillm in un slasher che più classico non si può, lui che rinasce nel corpo del protagonista è una cagata spaventosa, Freddy ammazza nei sogni per l'amor di Dio, è l'uomo nero che ti ammazzza mentre dormi, è quello il suo punto di forza nonchè quello che lo distingue dagli altri personaggi dei film horror. Non riesco a concepire come fai a ritenerlo il migliore della saga, il primo, il terzo e Nuovo Incubo sono su un altro pianeta e anche gli altri gli sono superiori.

Avatar utente
Black MePhil
Messaggi: 10859
Iscritto il: 30/08/2011, 17:13
Città: Torino
Has thanked: 289 times
Been thanked: 149 times

Re: Horror movies official topic

Messaggio da Black MePhil »

Michael Myers ha scritto:
Ma non c'entra niente con gli altri Nightmare, la storia è totalemente a caso, l'unica cosa che ha in comune con gli altri è che c'è Freddy, per il resto hanno trasformato il fillm in un slasher che più classico non si può, lui che rinasce nel corpo del protagonista è una cagata spaventosa, Freddy ammazza nei sogni per l'amor di Dio, è l'uomo nero che ti ammazzza mentre dormi, è quello il suo punto di forza nonchè quello che lo distingue dagli altri personaggi dei film horror. Non riesco a concepire come fai a ritenerlo il migliore della saga, il primo, il terzo e Nuovo Incubo sono su un altro pianeta e anche gli altri gli sono superiori.
Nuovo Incubo io lo odio,manda a puttane tutta la storia di Freddy.

Avatar utente
Y2J Paguro
Messaggi: 11739
Iscritto il: 12/04/2011, 10:53
Città: Riccione
Been thanked: 1 time

Re: Horror movies official topic

Messaggio da Y2J Paguro »

Phil is Wrestling ha scritto:
Nuovo Incubo io lo odio,manda a puttane tutta la storia di Freddy.
Cosa????
Nuovo incubo, di Craven, il creatore di Freddy, manda a puttane tutta la storia?
E poi dici che ti piace il secondo, quello che con gli altri non ha veramente nulla in comune, che non ha ripreso minimamente la storia iniziata dal primo, il vero capitolo della saga che ha rischiato di mandare tutto a puttane????
Sentiamo, perchè manderebbe a puttane la storia?

Avatar utente
Michael Myers
Messaggi: 2795
Iscritto il: 23/12/2010, 11:48
Città: Mantova
Has thanked: 14 times
Been thanked: 137 times

Re: Horror movies official topic

Messaggio da Michael Myers »

Y2J Paguro ha scritto:
Cosa????
Nuovo incubo, di Craven, il creatore di Freddy, manda a puttane tutta la storia?
E poi dici che ti piace il secondo, quello che con gli altri non ha veramente nulla in comune, che non ha ripreso minimamente la storia iniziata dal primo, il vero capitolo della saga che ha rischiato di mandare tutto a puttane????
Sentiamo, perchè manderebbe a puttane la storia?

Io dopo questa frase ci ho perso le speranze.

Nuovo Incubo è un colpo di genio, ha riportato Freddy ad essere il boogeyman del primo film e non più il cazzone spara battute/comico fallito degli ultimi, inoltre ha dato motivo di interesse ad una saga che non aveva più nulla da dire con l'idea del film nel film. Certo una scena tra Englund e Freddy poteva mettercela.

Edit: dannato quote

Avatar utente
Der Metzgermeister
Messaggi: 13055
Iscritto il: 29/12/2010, 0:21
Città: Aosta
Località: Eins, Zwei, Die!
Has thanked: 383 times
Been thanked: 320 times

Re: Horror movies official topic

Messaggio da Der Metzgermeister »

Michael Myers ha scritto:
Io dopo questa frase ci ho perso le speranze.

Nuovo Incubo è un colpo di genio, ha riportato Freddy ad essere il boogeyman del primo film e non più il cazzone spara battute/comico fallito degli ultimi, inoltre ha dato motivo di interesse ad una saga che non aveva più nulla da dire con l'idea del film nel film. Certo una scena tra Englund e Freddy poteva mettercela.

Edit: dannato quote
Non sono d'accordo.
La "storia" ha insegnato che Freddy è assurto al ruolo di "mito" proprio perchè "villain horror di rottura" rispetto ai soliti clichè, proprio il suo lato umoristico/dissacrante lo ha reso così speciale.
Nuovo incubo l'ho sempre visto come una sorta di tentativo di Craven di annullare una visione di un suo personaggio che però, alla lunga, ha reso di più nella versione "alternativa" proposta da terzii (una sorta di lamento "infantile" del tipo <<avete rovinato una mia creazione (ed in parte mi da fastidio che l'abbiate migliorata rispetto all'originale) ma io annullo tutto così il "giocattolo vero" resta solo il mio>>).
Tant'è vero che Nightmare 8 (o Venerdì 13 parte 10 ) ossia Freddy vs Jason, presenta il Krueger "non craveniano".
Ed è stato un film di gran successo (da un punto di vista di incassi).

Avatar utente
sonnessa cinzia
Messaggi: 4949
Iscritto il: 22/11/2011, 11:52
Città: torino
Località: De Zerbi alla Juve, vi prego.

Re: Horror movies official topic

Messaggio da sonnessa cinzia »

Der Metzgermeister ha scritto: Non sono d'accordo.
La "storia" ha insegnato che Freddy è assurto al ruolo di "mito" proprio perchè "villain horror di rottura" rispetto ai soliti clichè, proprio il suo lato umoristico/dissacrante lo ha reso così speciale.
Nuovo incubo l'ho sempre visto come una sorta di tentativo di Craven di annullare una visione di un suo personaggio che però, alla lunga, ha reso di più nella versione "alternativa" proposta da terzii (una sorta di lamento "infantile" del tipo <<avete rovinato una mia creazione (ed in parte mi da fastidio che l'abbiate migliorata rispetto all'originale) ma io annullo tutto così il "giocattolo vero" resta solo il mio>>).
Tant'è vero che Nightmare 8 (o Venerdì 13 parte 10 ) ossia Freddy vs Jason, presenta il Krueger "non craveniano".
Ed è stato un film di gran successo (da un punto di vista di incassi).
Summerslam 2012: Voglio un 1vs1, tra Der vs. Craven, per mettere fine, una volta per tutte, alla diatriba su"Nuovo Incubo".
E' ovvio che io sarò a bordoring di Craven, caro Der.

P.S. Freddy Krueger di Craven o Freddy Krueger "versione istrionica"?
C'è forse da scindere i due, e vederli come due killer diversi, con pregi e difetti in entrambi.(anche se nell'originale non vedo i difetti...).
Di fatto Craven ne è il creatore, e quindi, forse ha ragione, o meglio, ha tutto il sacrosanto diritto e motivo, nel non essere contento di come gli altri gli hanno cambiato il buon Freddy.
(sempre se è vero che era incazzato per questo, come sostieni tu, Der...)

Avatar utente
Harmonica
Messaggi: 9
Iscritto il: 01/08/2012, 2:23
Città: Piacenza

Re: Horror movies official topic

Messaggio da Harmonica »

Il Freddy "ironico" nasce in Nightmare 3: I guerrieri del sogno, alla cui sceneggiatura ha collaborato lo stesso Wes Craven.

Avatar utente
Der Metzgermeister
Messaggi: 13055
Iscritto il: 29/12/2010, 0:21
Città: Aosta
Località: Eins, Zwei, Die!
Has thanked: 383 times
Been thanked: 320 times

Re: Horror movies official topic

Messaggio da Der Metzgermeister »

sonnessa cinzia ha scritto: Summerslam 2012: Voglio un 1vs1, tra Der vs. Craven, per mettere fine, una volta per tutte, alla diatriba su"Nuovo Incubo".
E' ovvio che io sarò a bordoring di Craven, caro Der.

P.S. Freddy Krueger di Craven o Freddy Krueger "versione istrionica"?
C'è forse da scindere i due, e vederli come due killer diversi, con pregi e difetti in entrambi.(anche se nell'originale non vedo i difetti...).
Di fatto Craven ne è il creatore, e quindi, forse ha ragione, o meglio, ha tutto il sacrosanto diritto e motivo, nel non essere contento di come gli altri gli hanno cambiato il buon Freddy.
(sempre se è vero che era incazzato per questo, come sostieni tu, Der...)
Tu all'angolo di Craven? Cinzia, tu quoque :LOL2:
A parte gli scherzi, sono proprio le motivazioni di Craven (che reputo un grandissimo, intendiamoci) ad avermelo fatto scadere.
Che poi, ovviamente Craven non lo conosco eh, le motivazioni (che han trovato più di una "conferma") alla base del suo "rinnegare" i Nightmare non suoi sono quelle che ho citato.
Personalmente io preferisco la versione "clownesca" di Freddy (come apprezzo molto Chucky, per motivi simili) perchè unire bene horror e comicità è arte assai rara oltre che originale (e considera che tra i miei horror preferiti ci sono Splatters e Bad Taste senza scomodare perle come l'armata delle tenebre o i "capolavori" della Troma).
Ma qui si trascende dai gusti personali.
Se Craven avesse voluto "annullare" (con il settimo episodio della saga) i Nightmare non suoi semplicemente perchè credeva che Krueger dovesse essere più "serio" e meno "burlone" lo avrei anche capito, ma quando fai ciò perchè "ti rode" che qualcuno abbia "migliorato" una tua creazione...beh, ci vedo molto di un ego ferito (ed infantile, concedimelo) che in parecchi riconoscono essere ben abbondante in Craven (ed io la presunzione non l'ho mai sopportata).
Se io invento qualcosa e tu la "migliori" (ed il pubblico apprezza le modifiche da te apportate alla mia creazione) io ti stringo la mano e serenamente ammetto che "ci hai visto più lungo di me", non cerco di eliminare dal mercato il mio oggetto da te migliroato per rimettervi il mio "originale".

Avatar utente
sonnessa cinzia
Messaggi: 4949
Iscritto il: 22/11/2011, 11:52
Città: torino
Località: De Zerbi alla Juve, vi prego.

Re: Horror movies official topic

Messaggio da sonnessa cinzia »

Der Metzgermeister ha scritto: Tu all'angolo di Craven? Cinzia, tu quoque :LOL2:
A parte gli scherzi, sono proprio le motivazioni di Craven (che reputo un grandissimo, intendiamoci) ad avermelo fatto scadere.
Che poi, ovviamente Craven non lo conosco eh, le motivazioni (che han trovato più di una "conferma") alla base del suo "rinnegare" i Nightmare non suoi sono quelle che ho citato.
Personalmente io preferisco la versione "clownesca" di Freddy (come apprezzo molto Chucky, per motivi simili) perchè unire bene horror e comicità è arte assai rara oltre che originale (e considera che tra i miei horror preferiti ci sono Splatters e Bad Taste senza scomodare perle come l'armata delle tenebre o i "capolavori" della Troma).
Ma qui si trascende dai gusti personali.
Se Craven avesse voluto "annullare" (con il settimo episodio della saga) i Nightmare non suoi semplicemente perchè credeva che Krueger dovesse essere più "serio" e meno "burlone" lo avrei anche capito, ma quando fai ciò perchè "ti rode" che qualcuno abbia "migliorato" una tua creazione...beh, ci vedo molto di un ego ferito (ed infantile, concedimelo) che in parecchi riconoscono essere ben abbondante in Craven (ed io la presunzione non l'ho mai sopportata).
Se io invento qualcosa e tu la "migliori" (ed il pubblico apprezza le modifiche da te apportate alla mia creazione) io ti stringo la mano e serenamente ammetto che "ci hai visto più lungo di me", non cerco di eliminare dal mercato il mio oggetto da te migliroato per rimettervi il mio "originale".
In parte hai ragione, ma resto dell'idea che io ti stringo la mano se tu non ti appropri del mio personaggio e non me lo stravolgi,
cambiandone nettamente i tratti caratteriali.
Se io creo un killer freddo e pedofilo, tu devi cercare di rimanere su quella linea, se vuoi che ne apprezzi i risultati, e non creare un istrione.
Saresti contento se qualche regista o sceneggiatore, stravolgesse il buon toxic avenger?

Certo, è anche vero che il Freddy che portasoldi col merchandising, e l'icona mondiale, nasce post Craven, con il Freddy buffone, e sicuramente il buon Wes da questo successo ne ha guadagnata di fama in più.

Immagino Craven come sarà rimasto, quando Alexandre Aja ha girato il remake de "Le colline hanno gli occhi", uno dei rarissimi, se non unico caso, dove il remake è meglio dell'originale, senza contare che i critici e il botteghino hanno premiato alla grande Aja, molto più di lui trent'anni fà.

Avatar utente
Der Metzgermeister
Messaggi: 13055
Iscritto il: 29/12/2010, 0:21
Città: Aosta
Località: Eins, Zwei, Die!
Has thanked: 383 times
Been thanked: 320 times

Re: Horror movies official topic

Messaggio da Der Metzgermeister »

sonnessa cinzia ha scritto: In parte hai ragione, ma resto dell'idea che io ti stringo la mano se tu non ti appropri del mio personaggio e non me lo stravolgi,
cambiandone nettamente i tratti caratteriali.
Se io creo un killer freddo e pedofilo, tu devi cercare di rimanere su quella linea, se vuoi che ne apprezzi i risultati, e non creare un istrione.
Saresti contento se qualche regista o sceneggiatore, stravolgesse il buon toxic avenger?

Certo, è anche vero che il Freddy che portasoldi col merchandising, e l'icona mondiale, nasce post Craven, con il Freddy buffone, e sicuramente il buon Wes da questo successo ne ha guadagnata di fama in più.

Immagino Craven come sarà rimasto, quando Alexandre Aja ha girato il remake de "Le colline hanno gli occhi", uno dei rarissimi, se non unico caso, dove il remake è meglio dell'originale, senza contare che i critici e il botteghino hanno premiato alla grande Aja, molto più di lui trent'anni fà.
Ma il punto è che di Freddy non sono stati cambiati i tratti caratteriali, è stato semplicemente "arricchito" (caratterialmente paralndo), per come la vedo io.
Non mi pronuncio sul vendicatore tossico perchè non riesco ad immaginarlo diverso da come sia :LOL2:

Hai centrato il punto quando parli che il Freddy "buffone" è diventato una gallina dalle uova d'oro.
Pensa anche alla serie di telefilm a lui dedicati (Freddy's Nightmare) in cui Kruger era una sorta di Zio Tibia :LOL2:
Se fosse rimasto un killer "serio" sarebbe diventato così "trasversale" e, sostanzialmente, la figura horror più famosa al mondo (sondaggi alla mano) seconda solo ai "mostri classici" (licantropo, zombie, vampiro, Frankenstein ecc.)?
No, non lo sarebbe stato ed il fatto che Craven (in quanto creatore della figura di Freddy) abbia incassato royalties e compagnia cantante, mi fa pensare anche che abbia sputato nel piatto dove ha mangiato.
E non è una cosa molto "carina".

Per il resto, fai bene a citare le colline hanno gli occhi, ma meglio non parlare (con me) di Aja...mi ha deluso troppo :(

Avatar utente
Y2J Paguro
Messaggi: 11739
Iscritto il: 12/04/2011, 10:53
Città: Riccione
Been thanked: 1 time

Re: Horror movies official topic

Messaggio da Y2J Paguro »

Harmonica ha scritto:Il Freddy "ironico" nasce in Nightmare 3: I guerrieri del sogno, alla cui sceneggiatura ha collaborato lo stesso Wes Craven.
In Nightmare 3 abbiamo un Freddy sicuramente meno cupo rispetto al primo capitolo della saga, nel quale non si vede il minimo segno di bizzarria; possiamo dire, come ha detto Cinzia, che forse fu proprio Craven ad aver capito che avrebbe dovuto trasformarlo in una figura più umana per renderlo più "commerciale".
Però sottolineo due cose:
-i livelli di idiozia che raggiunge nei successivi capitoli non credo Craven li avrebbe mai acettati;
-nel primo film Craven lavora da solo alla sceneggiatura, nel terzo invece collabora con altri tre sceneggiatori(e vedo che tra questi c'era Chuck Russel, autore di The Mask..... ciò mi fa molto pensare).

Quindi, posso capire che con il settimo film sembra che Craven voglia ricordare a tutti cosa sia realmente Krueger, imponendo il personaggio che lui avebbe voluto dominasse l'intera saga, ma certamente non è un film che manda a puttane la storia della stessa.

Avatar utente
Der Metzgermeister
Messaggi: 13055
Iscritto il: 29/12/2010, 0:21
Città: Aosta
Località: Eins, Zwei, Die!
Has thanked: 383 times
Been thanked: 320 times

Re: Horror movies official topic

Messaggio da Der Metzgermeister »

Y2J Paguro ha scritto:
In Nightmare 3 abbiamo un Freddy sicuramente meno cupo rispetto al primo capitolo della saga, nel quale non si vede il minimo segno di bizzarria; possiamo dire, come ha detto Cinzia, che forse fu proprio Craven ad aver capito che avrebbe dovuto trasformarlo in una figura più umana per renderlo più "commerciale".
Però sottolineo due cose:
-i livelli di idiozia che raggiunge nei successivi capitoli non credo Craven li avrebbe mai acettati;
-nel primo film Craven lavora da solo alla sceneggiatura, nel terzo invece collabora con altri tre sceneggiatori(e vedo che tra questi c'era Chuck Russel, autore di The Mask..... ciò mi fa molto pensare).

Quindi, posso capire che con il settimo film sembra che Craven voglia ricordare a tutti cosa sia realmente Krueger, imponendo il personaggio che lui avebbe voluto dominasse l'intera saga, ma certamente non è un film che manda a puttane la storia della stessa.
Terzo film in cui Englund ha avuto disicreta "carta bianca" (si dice che ci sia molto di Englund nella "svolta" psichico/comportamentale di Freddy) tra l'altro.

Avatar utente
Michael Myers
Messaggi: 2795
Iscritto il: 23/12/2010, 11:48
Città: Mantova
Has thanked: 14 times
Been thanked: 137 times

Re: Horror movies official topic

Messaggio da Michael Myers »

Io non lo vedo come un capriccio di Craven, lo vedo più come un voler mostrare come era Freddy in origine, è vero anche che la trasformazione è iniziata nel 3 cui ha partecipato anche Wes ma la componente comica non era così accentuata come nei film successivi dove è veramente esagerata.
Inoltre nonostante il Freddy burlone abbia avuto più successo (e qui ci sarebbe da aprire una parentesi su quanto Englund abbia aiutato ad ottenere questo successo) io continuo a preferire il Freddy di Craven, che era comunque già diverso da tutti i serial killer degli altri film colpendo nei sogni.

Su Nuovo Incubo ci sono comunque un sacco di giustificazioni sul cambiamento di Freddy, il film va considerato fuori dalla continuity ed il Freddy del film non è quello della saga ma un demone dalle sue sembianze volendo essere pignoli, perciò ci sta che non sia più burlone. Inoltre il Freddy del vs Jason torna ad essere burlone perchè il film fa parte della continuity e temporalmente va messo dopo La Fine perciò non aveva senso riproporre il Freddy del primo in questo film, così come serviva il Freddy comico da mettere in contrasto con Jason che invece caratterialmente rispecchia il primo Freddy.

Rispondi