Intanto grazie per le risposte.pingumen96 ha scritto: 1) attivo a tutti gli effetti in che senso? Sì, ho la monetizzazione, ma finisce lì. Sono pochi i video che monetizzo (giusto quelli che potrebbero interessare di più, vedi i tutorial o le recensioni) perché non m'interessa far mostrare pubblicità su dei gameplay del caxxo. Insomma, trovo più sensato farlo su dei contenuti veri e propri. Gli sponsor (es. per pubblicizzare certi prodotti, vedi il sito G2A che collabora con molti youtuber) arrivano quando si raggiunge un certo bacino di utenza e attualmente nessuno mi ha contattato.
Per quanto riguarda la partnership puoi scegliere di farla direttamente con Youtube (come ho fatto io) o appoggiarti a una società esterna che offre vari servizi in supporto (es. paga il copyright al posto tuo per mostrare certi contenuti, ha contatti con alcuni sponsor, ecc.) e ti dà visibilità. A quanto ho letto in giro, comunque, bisogna stare attenti alle persone con le quali ci si mette visto che il rischio fregatura è sempre dietro l'angolo e soprattutto come si viene aiutati si può benissimo venire sotterrati da chi ha il potere. In cambio queste società praticamente dividono i guadagni con lo youtuber.
Per fare la partnership, comunque, bisogna aver sempre rispettato le linee guida di Yt, quindi no stronzate nei propri video (porno, contenuti protetti da copyright, ecc) e soprattutto niente contenuti scomodi. Per quest'ultima cosa, so di un tizio che ha perso la partnership dopo aver mostrato un modo per far durare più a lungo del normale i rasoi Gillette (sponsor di Youtube), quindi insomma...
2) ogni software house ha una sua policy per quanto riguarda la creazione di gameplay sui giochi che produce. C'è chi lascia massima libertà a chi vuole registrare (praticamente tutti gli sviluppatori indie, ma non solo, vedi Bethesda), c'è chi monetizza i gameplay del proprio gioco al posto di chi realizza i video (cosa che ad esempio Konami fa con me che sto registrando Metal Gear Solid, visto che piazza la pubblicità nei video lasciandomi comunque la libertà di registrarli) e c'è chi non è per niente al passo coi tempi e ha deciso di creare un programma di monetizzazione complicato e che invita lo youtuber a lasciar perdere i suoi giochi (Nintendo).
Qui trovi le policy di ogni software house comunque, trovando risposta per la terza domanda: http://www.wholetsplay.com/wiki/doku.php" onclick="window.open(this.href);return false; . Se non ti interessano i gameplay dipende sempre da cosa tu voglia fare comunque.
Provo ad approfittare per chiederti ulteriori chiarimenti (quando ho un attimo mi leggo bene tutto).
Prendiamo un esempio pratico random (non credo serva fare il nome): uno youtuber gamer (almeno per i primi due anni, solo ed esclusivamente gamer) ha la partenrship machinia (la migliore, almeno a quanto ho letto in giro, relativamente ai gamer) e ha pubblicato senza problemi con cutscene qualunque gioco (AC BF, Unity, Syndacate; Batman AO, AK; Far Cry 3,4; BloodeBorne, etc.)
Chiaramete lo sponsor gli paga la licenza ma come ha fatto ad iniziare?
Cioè i primi 1000 iscritti richiesti da machimia (oltre al HD PVR e microfono) come li ha fatti? (secondo te perlomeno)
Per quanto riguarda la monetizzazione invece, ho un po' di confusione, si tratta di pubblicità durante i video?
Grazie per le risposte