TORNEO MIGLIOR FILM HORROR

Per chi vuole dibattere e chiacchierare sulle serie TV, sui cartoni animati, su programmi televisivi o su film cinematografici... e ovviamente anche sui protagonisti dello schermo.
Avatar utente
Commander Cool
Messaggi: 6146
Iscritto il: 15/08/2012, 16:52
Città: Parma
Località: God's Favorite User
Has thanked: 83 times
Been thanked: 85 times

Re: TORNEO MIGLIOR FILM HORROR

Messaggio da Commander Cool »

ANNI 70

Interpretazioni attoriali: Alien
Qualità tecniche: Alien
Miglior sceneggiatura:Dawn of the Dead
Quello che ci ha fatto piu' paura: Dawn of the Dead
Preferenza personale: Dawn of the Dead

Che scontro! Due film storici, complessivamente preferisco il capolavoro di Romero, probabilmente il miglior film di sempresui morti viventi.


ANNI 80

Interpretazioni attoriali: Evil Dead
Qualità tecniche: La Cosa
Miglior sceneggiatura: La Cosa
Quello che ci ha fatto piu' paura: Evil Dead
Preferenza personale: Evil Dead

Altri due capolavori, seppur di pochissimo vado con Evil Dead.


ANNI 90

Interpretazioni attoriali: Dracula
Qualità tecniche: Dracula
Miglior sceneggiatura: Dracula
Quello che ci ha fatto piu' paura: Dracula
Preferenza personale: Dracula


Per quanto abbandoni quasi completamente le tinte horror adoro anche l'ultimo capitolo della trilogia di Ash, il Dracula di Coppola però è nettamente superiore da ogni punto di vista.


ANNI 2000

Interpretazioni attoriali: Martyrs
Qualità tecniche: Martyrs
Miglior sceneggiatura: Martyrs
Quello che ci ha fatto piu' paura: Martyrs
Preferenza personale: Martyrs

Anche qui Raimi lo lascio a secco, un bel film il suo Drag Me to Hell ci mancherebbe, ma il film francese è uno dei miei preferiti di questa decade e anche in generale, merita di andare avanti.



Avatar utente
Colosso
Messaggi: 15570
Iscritto il: 23/12/2010, 14:28
Città: Savona
Has thanked: 15 times
Been thanked: 57 times

Re: TORNEO MIGLIOR FILM HORROR

Messaggio da Colosso »

Interpretazioni attoriali: Alien
Qualità tecniche: Alien
Miglior sceneggiatura: Pareggio
Quello che ci ha fatto piu' paura: Zombi
Preferenza personale: Alien

ANNI 80
Interpretazioni attoriali: La casa
Qualità tecniche: La Cosa
Miglior sceneggiatura: La Cosa
Quello che ci ha fatto piu' paura: La casa
Preferenza personale: La casa


ANNI 90

Interpretazioni attoriali: Dracula di Bram Stoker
Qualità tecniche: Dracula di Bram Stoker
Miglior sceneggiatura: Dracula di Bram Stoker
Quello che ci ha fatto piu' paura: Pareggio
Preferenza personale: L'armata delle tenebre


ANNI 2000

Interpretazioni attoriali: Drag Me to Hell
Qualità tecniche: Drag Me to Hell
Miglior sceneggiatura: Martyrs
Quello che ci ha fatto piu' paura: Drag Me to Hell
Preferenza personale: Drag Me to Hell

Avatar utente
NEO GREEN
Messaggi: 4325
Iscritto il: 02/05/2013, 1:03
Città: Dubai

Re: TORNEO MIGLIOR FILM HORROR

Messaggio da NEO GREEN »

ANNI 70

Interpretazioni attoriali: Alien
Qualità tecniche: Alien
Miglior sceneggiatura:Dawn of the Dead
Quello che ci ha fatto piu' paura: Dawn of the Dead
Preferenza personale: Dawn of the Dead

Due film molto belli, due classici senza tempo che rivedo sempre con interesse.


ANNI 2000

Interpretazioni attoriali: Martyrs
Qualità tecniche: Martyrs
Miglior sceneggiatura: Martyrs
Quello che ci ha fatto piu' paura: Martyrs
Preferenza personale: Martyrs

Anche di Martyrs ho parlato ampiamente nelle votazioni precedenti, mi è piaciuto tanto e vorrei vederlo andare avanti il più possibile.

Avatar utente
Avantard
Messaggi: 2020
Iscritto il: 21/08/2011, 0:16
Has thanked: 118 times
Been thanked: 100 times

Re: TORNEO MIGLIOR FILM HORROR

Messaggio da Avantard »

ANNI '70

Interpretazioni attoriali: Alien - i tre protagonisti del film di Romero sono adatti al loro ruolo, ma la Weaver è più iconica, tanto quanto gli alieni che cerca di distruggere.

Qualità tecniche: Alien - più curato su questo punto di vista, il film di Romero più "grezzo" anche se va benissimo così.

Miglior sceneggiatura: Dawn of the Dead - non serve parlare. Anche se volessimo discuterne rimanendo nei confini dell'horror, caga in testa a tutti i suoi simili. Ma va oltre il genere zombie, non è solo quello. E poi è il miglior film di Romero.

Quello che ci ha fatto piu' paura: Dawn of the Dead - più che paura direi angoscia, disorientamento come solo i capolavori del genere sanno fare. La scena dove i motociclisti vengono fatti a pezzi e mangiati vivi però mi fece dormire insonne per un po', tanti anni fa.

Preferenza personale: Dawn of the Dead - d'accordo con chi dice miglior film zombesco di sempre. Anche se Zombi 2..

Dawn of the dead - 3
Alien - 2


ANNI '80

Interpretazioni attoriali: La Cosa - ennò, anche se nella sfida dei 70's ho fatto prevalere l'iconicità della Weaver sugli altri, qui non si può fare la stessa cosa. Ash è come Jason, personaggi con diversi film alle spalle e icone dell'horror. Ma qui Russell fa un lavoro egregio, adattissimo al contesto che di certo è molto più "pure" horror rispetto a La Casa. R.J. MacReady appare in un solo film, ma basta e avanza per il suo posto nella storia del genere. Personaggio sottovalutato.

Qualità tecniche: La Cosa - curato il tanto che basta per aggiudicarsi il punto.

Miglior sceneggiatura: La Cosa - punto al film di Carpenter. La Casa non mi è mai sembrato così originale da questo punto di vista, con caratteristiche che mi paiono prese abbondantemente dai cult del decennio precedente.

Quello che ci ha fatto piu' paura: La Casa - nonostante la vena humor, ha i suoi bei momenti di spavento.

Preferenza personale: La Cosa - un Carpenter al suo apice.

La Cosa - 4
La Casa - 1


ANNI '90

Interpretazioni attoriali: Dracula - Oldman fa un ottimo lavoro.

Qualità tecniche: Dracula - maggiore accuratezza

Miglior sceneggiatura: L'armata delle tenebre - dai punto a Raimi, fra i due è quello più "originale".

Quello che ci ha fatto piu' paura: Dracula - non ho mai pensato che il film di Raimi potesse far paura. Anche se qui ha esagerato con la vena humor, ha fatto lo stesso un ottimo lavoro. Lo stile old school di Dracula è più efficace.

Preferenza personale: non mi fa impazzire nessuno dei due.

Dracula - 3
L'armata delle tenebre - 1


Non voto il nuovo millennio che non ne so abbastanza

Avatar utente
Avantard
Messaggi: 2020
Iscritto il: 21/08/2011, 0:16
Has thanked: 118 times
Been thanked: 100 times

Re: TORNEO MIGLIOR FILM HORROR

Messaggio da Avantard »

Ma quando si va avanti?

Avatar utente
NEO GREEN
Messaggi: 4325
Iscritto il: 02/05/2013, 1:03
Città: Dubai

Re: TORNEO MIGLIOR FILM HORROR

Messaggio da NEO GREEN »

Avantard ha scritto:Ma quando si va avanti?
Ogni turno dura all'incirca tra i quattro e i sette mesi, continuando così saremo tutti pensionati e ancora non sapremo chi cazzo ha vinto sto torneo horror!

Avatar utente
jack
Messaggi: 4242
Iscritto il: 25/05/2011, 21:34
Città: cosenza

Re: TORNEO MIGLIOR FILM HORROR

Messaggio da jack »

Anni '70

Attori:Alien
Tecnica:Alien
Sceneggiatura:Zombie
Horror:Alien
Preferenza:Alien

Anni '80

Attori:La Casa
Tecnica:La Cosa
Sceneggiatura:La Cosa
Horror:La Casa
Preferenza:La Cosa

Difficile votare qui,in quanto adoro entrambi i film.

Anni '90

Attori: Dracula
Tecnica: Dracula
Sceneggiatura:Dracula
Horror:Dracula
Preferenza:L' armata delle tenebre

Anni '00

Attori:Martyrs
Tecnica:Drag Me To Hell
Sceneggiatura:Martyrs
Horror:Martyrs
Preferenza:Drag Me To Hell

Avatar utente
jack
Messaggi: 4242
Iscritto il: 25/05/2011, 21:34
Città: cosenza

Re: TORNEO MIGLIOR FILM HORROR

Messaggio da jack »

NEO GREEN ha scritto:
Ogni turno dura all'incirca tra i quattro e i sette mesi, continuando così saremo tutti pensionati e ancora non sapremo chi cazzo ha vinto sto torneo horror!
Hai ragione,chiedo scusa :ooops: :ooops: :ooops:






Film Horror Anni 70'-Scontri Diretti

Spoiler:
Immagine vs. Immagine

Alien 14 - 13 Zombi

Film Horror Anni 80'-Scontri Diretti Risultati


Spoiler:
Immagine vs. Immagine
La casa 10 - 15 La cosa

Film Horror Anni 90'-Scontri Diretti Risultati

Spoiler:
Immagine vs. Immagine
Dracula di Bram Stoker 17 - 4 L'Armata delle Tenebre

Film Horror Anni 2000-Scontri Diretti

Spoiler:
Immagine vs. Immagine
Drag Me To Hell 8 - 16 Martyrs

Avatar utente
jack
Messaggi: 4242
Iscritto il: 25/05/2011, 21:34
Città: cosenza

Re: TORNEO MIGLIOR FILM HORROR

Messaggio da jack »

E' l' ultima votazione per quanto riguarda questa fase.

Film Horror Anni 70'-Scontri Diretti

Spoiler:
Immagine vs. Immagine
Non aprite quella porta - Profondo Rosso

Film Horror Anni 80'-Scontri Diretti

Spoiler:
Immagine vs. Immagine
Aliens 2-Scontro Finale - La mosca

Film Horror Anni 90'-Scontri Diretti

Spoiler:
Immagine vs. Immagine
blade - Alien³

Film Horror Anni 2000-Scontri Diretti

Spoiler:
Immagine vs. Immagine
La casa del diavolo - Rec

Avatar utente
Commander Cool
Messaggi: 6146
Iscritto il: 15/08/2012, 16:52
Città: Parma
Località: God's Favorite User
Has thanked: 83 times
Been thanked: 85 times

Re: TORNEO MIGLIOR FILM HORROR

Messaggio da Commander Cool »

Evvai è tornato jack!! :yahooo: :yahooo:

Nei '70 è passato Alien per un voto a saperlo avrei dato tutti i 5 punti a Dawn of the dead :P


ANNI 70

Interpretazioni attoriali: Texas Chainsaw Massacre
Qualità tecniche: Profondo Rosso
Miglior sceneggiatura: Texas Chainsaw Massacre
Quello che ci ha fatto piu' paura: Texas Chainsaw Massacre
Preferenza personale: Texas Chainsaw Massacre

Un punticino lo do al film di Darione essendo uno dei film suoi che prediligo, ma nel complesso la preferenza va a TCM che è uno dei miei preferiti in assoluto, senza contare che compare per la prima volta uno dei boogeymen più iconici e particolari della storia dell'horror, il mitico Leatherface con la sua motosega.
Film quello di Tobe Hooper che oltre ai sequel veri e propri è stato di ispirazione per decine di film di questo genere. Capolavoro.


ANNI 80

Interpretazioni attoriali: Aliens 2
Qualità tecniche: Aliens 2
Miglior sceneggiatura: La mosca
Quello che ci ha fatto piu' paura: La mosca
Preferenza personale: Aliens 2

Altra grande lotta, adoro il cinema di Cronemberg, le scene della mutazione sono veramente forti, contando che è un film che vidi da piccolo mi sono rimaste anche particolarmente impresse, dall'altro canto per me Aliens 2 è un altro filmone, probabilmente il migliore della saga.


ANNI 90

Interpretazioni attoriali: Alien 3
Qualità tecniche: Alien 3
Miglior sceneggiatura: Alien 3
Quello che ci ha fatto piu' paura: Alien 3
Preferenza personale: Alien 3

Considerati tanti titoli usciti già nel turno precedente qui siamo a livello un pò bassino, nonostante il cappotto non vado matto per il tezo Alien, Blade è un fumettone divertente, ma il primo capitolo è quello che mi piace di meno.


ANNI 2000

Interpretazioni attoriali: Reject of the Devil
Qualità tecniche: Reject of the Devil
Miglior sceneggiatura: Reject of the Devil
Quello che ci ha fatto piu' paura: Reject of the Devil
Preferenza personale: Reject of the Devil

Allora, REC è un ottimo zombie movie, probabilmente secondo solo a 28 giorni dopo in questo genere nel nuovo millennio, ma quello di Zombie è un film fantastico. quando uscì, complice il titolo in italiano pensavo a un classico sequel dell'ottimo La Casa dei 1000 corpi, ma se li si omaggiava il genere appunto di "Non aprite quella porta", l'horror classico, qui la definizione di horror non so quanto sia adatta. Le scene di violenza quasi oniriche, compresa la meravigliosa sequenza del Dr. Satan del primo film, qui lascia spazio a una violenza molto più "realistica". E poi c'è pure DDP insieme a Danny Trejo, cosa si può volere di più? Ah e la scena finale è un qualcosa di fantastico.

Avatar utente
Avantard
Messaggi: 2020
Iscritto il: 21/08/2011, 0:16
Has thanked: 118 times
Been thanked: 100 times

Re: TORNEO MIGLIOR FILM HORROR

Messaggio da Avantard »

Dawn of the dead che non passa è un grave delitto.

ANNI '70

Interpretazioni attoriali: Texas Chainsaw Massacre
Qualità tecniche: Profondo Rosso
Miglior sceneggiatura: Profondo Rosso
Quello che ci ha fatto piu' paura: Texas Chainsaw Massacre
Preferenza personale: Texas Chainsaw Massacre

Abbiamo due cult a confronto, diretti da registi validissimi(a quel tempo, oggi non proprio). Solo che, a livello horror, è molto più iconico Texas Chainsaw Massacre, senza contare che ha fatto scuola. Profondo Rosso capolavoro nostrano, ma come penso di aver detto in precedenza, tendo sempre a far passare avanti quei film che considero horror "puri". Il film di Argento tende più verso il thriller.


ANNI 80

Interpretazioni attoriali: Aliens 2
Qualità tecniche: La Mosca
Miglior sceneggiatura: /
Quello che ci ha fatto piu' paura: /
Preferenza personale: La Mosca

Ma quanti Aliens sono passati avanti?
Comunque non ho votato il parametro sceneggiatura perché non credo sia il punto forte di nessuno dei due: il Cronenberg di quel periodo puntava ad altro, allo shock visivo e quindi all'innovazione del "body horror". Ciò non significa che i suoi film siano tutto fumo e niente arrosto, ma vedo molta più trama e sottotesto in film precedenti come Scanners e soprattutto Videodrome. Alla saga di Aliens do il merito di aver sfruttato bene la location dello spazio, luogo inquietante e sinistro se usato bene, e il fatto di aver valorizzato il ruolo della donna nei film d'azione. Per il resto, mai entusiasmato più di tanto. Preferisco Predator, anche se è molto meno horror.


ANNI 90

Non voto dato che Alien 3 non me lo ricordo, mentre Blade non è un horror.

ANNI 2000

Interpretazioni attoriali: Reject of the Devil
Qualità tecniche: Rec
Miglior sceneggiatura: Reject of the Devil
Quello che ci ha fatto piu' paura: Rec
Preferenza personale: Rec

Diciamo innanzitutto che Rec è uno dei pochi horror decenti del nuovo millennio. Un millennio che ha prodotto davvero poco a livello horror e, come possiamo notare, infarcito di remake, sequel ecc. Direi proprio mancanza di idee.
Deve aver ferito l'orgoglio americano, se poi questi ultimi se ne sono usciti con Quarantena.
Comunque sia, ottimo horror considerando anche come è stato girato, non pensavo potesse spaventare un film del genere.
Reject of the devil è un film che ha personaggi caratterizzati, un paio di buone scene(come il finale in macchina) ma finisce lì. Perlomeno abbastanza inferiore e molto meno horror di Rec.

Avatar utente
Archer
Messaggi: 2767
Iscritto il: 28/07/2011, 19:29
Been thanked: 3 times

Re: TORNEO MIGLIOR FILM HORROR

Messaggio da Archer »

Il primo scontro non m'intriga molto, do solo la preferenza a Profondo Rosso che considero globalmente migliore.

Anni '80
Attori: Aliens

Regia: La Mosca
Cameron sa dirigere bene le sequenze d'azione, ma Cronenberg è un regista d'altro livello.

Script: La Mosca
Opto per il body horror, magari non molto intricato sul piano tramistico, ma piuttosto profondo su quello concettuale.

Horror: La Mosca
Aliens non è un horror.

Preferenza: La Mosca



Anni '90 imbarazzante, passo.


00's

Attori: Reject
Nettamente.

Regia: /
Mi piacciono entrambi sul piano registico, democristiano.

Script: Reject
È il punto forte del film.

Horror: Rec
Qua vince facilmente il film spagnolo.

Preferenza: /

Avatar utente
Avantard
Messaggi: 2020
Iscritto il: 21/08/2011, 0:16
Has thanked: 118 times
Been thanked: 100 times

Re: TORNEO MIGLIOR FILM HORROR

Messaggio da Avantard »

Comunque, a pensarci, è davvero difficile categorizzare un film horror. E distinguerlo da un thriller.
In questo torneo secondo me il meno azzeccato è stato Jaws(mio film preferito di sempre).
Ma avrei da ridire anche su Profondo Rosso: l'horror di Argento è ben altro(trilogia delle madri ad esempio).

EDIT: e a pensarci, i parametri più giusti e meno confusionari sono quelli usati da Archer qui sopra di me. Così c'è molta più distinzione.
Jack, non si potrebbero modificare alla maniera di Archer?
Il confine fra horror e thriller sarebbe molto più delineato.
E magari alcuni film come Dawn of the dead(cioè, uno degli horror per eccellenza.Che poi la figura dello zombi è molto più intrisa di horror della figura dell'alieno, più fantascientifico) non uscirebbero così presto.

Avatar utente
Der Metzgermeister
Messaggi: 13055
Iscritto il: 29/12/2010, 0:21
Città: Aosta
Località: Eins, Zwei, Die!
Has thanked: 383 times
Been thanked: 320 times

Re: TORNEO MIGLIOR FILM HORROR

Messaggio da Der Metzgermeister »

Interpretazioni attoriali: Non ho trovato interpretazioni da spellarsi le mani per cui decreto un pari.
Qualità tecniche: Non aprite quella porta
Miglior sceneggiatura: Non aprite quella porta
Quello che ci ha fatto piu' paura: Nessuno dei 2
Preferenza personale: Non aprite quella porta

"Non aprite quella porta", come già fatto notare, è forse il "capostipite" di un determinato genere (lo slasher, sebbene creda che il padre di questo genere sia il nostrano "Reazione a catena" di Mario Bava, ma vabbè), credo che il contributo datoi al genere horror sia maggiore rispetto al pur ottimo "Profondo rosso" (sebbene, come fatto già notare, mi è sempre risultato difficile considerarlo un film dell'orrore).


ANNI 80

Interpretazioni attoriali: Aliens
Qualità tecniche: La Mosca
Miglior sceneggiatura: La Mosca
Quello che ci ha fatto piu' paura: Nessuno dei 2.
Preferenza personale: La Mosca

Il canadese è, forse, il mio regista preferito (o comunque è nelle prime posizioni), non posso che preferire "La Mosca".


ANNI 90

Interpretazioni attoriali: Passo
Qualità tecniche: Blade
Miglior sceneggiatura: Blade
Quello che ci ha fatto piu' paura: Nessuno dei 2.
Preferenza personale: Blade


Questi 2 film a mio avviso non hanno niente di particolarmente "horror", ad ogni moido, vado con Blade se non altro per rispettare il Marvel-maniac che "entro mi rugge".


ANNI 2000

Interpretazioni attoriali: La casa del diavolo
Qualità tecniche: La casa del diavolo
Miglior sceneggiatura: La casa del diavolo
Quello che ci ha fatto piu' paura: Nessuno dei 2.
Preferenza personale: La casa del diavolo

"Rec" l'ho trovato sempre sopravvalutato.
Tralasciando che quello "stile di girato" [cit.] mi causa mal di testa e rincoglionimento.

Avatar utente
Archer
Messaggi: 2767
Iscritto il: 28/07/2011, 19:29
Been thanked: 3 times

Re: TORNEO MIGLIOR FILM HORROR

Messaggio da Archer »

Avantard ha scritto: EDIT: e a pensarci, i parametri più giusti e meno confusionari sono quelli usati da Archer qui sopra di me. Così c'è molta più distinzione.
Jack, non si potrebbero modificare alla maniera di Archer?
Il confine fra horror e thriller sarebbe molto più delineato.
E magari alcuni film come Dawn of the dead(cioè, uno degli horror per eccellenza.Che poi la figura dello zombi è molto più intrisa di horror della figura dell'alieno, più fantascientifico) non uscirebbero così presto.
A me premeva più che altro sottolineare la differenza tra regia ed effetti speciali, anche perché se valutassi il secondo parametro dovrei castrare tutti i vari prodotti low budget, tipo Fulci e così via per magari premiare filmetti con un buon apparato tecnico.

C'è da dire che Dawn si è trovato contro un avversario tosto, e in generale gli anni '70 sono una bomba.
Der Metzgermeister ha scritto: "Non aprite quella porta", come già fatto notare, è forse il "capostipite" di un determinato genere (lo slasher, sebbene creda che il padre di questo genere sia il nostrano "Reazione a catena" di Mario Bava, ma vabbè)
Nah, cronologicamente come hai detto tu Bava lo ha ampiamente preceduto, oltre al fatto che Black Christmas è uscito praticamente nello stesso anno di Texas Chainsaw Massacre. Il capostipite per immagine rimane invece Halloween, imprescindibile nel consolidare i canoni del filone.
Detto questo rimane un pezzo di storia.

Rispondi