Chris Benoit

Il forum principale di Tuttowrestling: il posto giusto per discutere di wrestling (WWE, TNA e quant’altro) insieme agli altri appassionati.
Avatar utente
Emperador Horace
Messaggi: 12532
Iscritto il: 23/12/2010, 16:56
Località: Volevo fare l'esperto della lucha libre, così nessuno capiva che dicevo ♥♥♥♥♥
Has thanked: 266 times
Been thanked: 918 times

Re: Chris Benoit

Messaggio da Emperador Horace »

Mo' tutti a salutare Greg, pure l'autore del thread non scriveva dal 2019 eh :serious:

Senza contare Giorgiobass tornato dopo 10 anni :moltosorpreso:



Avatar utente
Depeche boy
Messaggi: 9361
Iscritto il: 09/01/2011, 0:12
Città: Orto
Località: Pisticci (MT)
Has thanked: 728 times
Been thanked: 323 times

Re: Chris Benoit

Messaggio da Depeche boy »

Emperador Horace ha scritto: 07/02/2024, 0:29 Mo' tutti a salutare Greg, pure l'autore del thread non scriveva dal 2019 eh :serious:

Senza contare Giorgiobass tornato dopo 10 anni :moltosorpreso:
I part timers sono arrivati pure qua, ma non riusciranno a togliere dal main event uno che è qua ossessivamenteh kome Depesche Boy1111 :almostlaughing:

Avatar utente
Emperador Horace
Messaggi: 12532
Iscritto il: 23/12/2010, 16:56
Località: Volevo fare l'esperto della lucha libre, così nessuno capiva che dicevo ♥♥♥♥♥
Has thanked: 266 times
Been thanked: 918 times

Re: Chris Benoit

Messaggio da Emperador Horace »

Qualcuno domani alle 5 comincerà a rosicare.
Colosso ha scritto: 06/02/2024, 22:38 Ma se il wrestling è uno sport-entertainment, che senso ha lodare qualcuno perchè è un pro-wrestler puro?
Benoit non era neanche campione di lotta libera o altre discipline di combattimento. Era in sostanza un intrattenitore che non intratteneva e non riusciva neanche a sembrare credibile (visto lo scarso peso e statura).
Anche come cruiser non funzionava visto che non possedeva la spettacolarità o l'atletismo necessari al ruolo.
Per non parlare di scrivergli le storie nei videogiochi :perplesso:

Alla fine ero costretto a mettere lui e Malenko o insieme o contro, perché che cacchio gli fai fare? Però come mosse era una goduria da giocarci :sorridente:

Avatar utente
Silent
Messaggi: 1820
Iscritto il: 23/12/2010, 0:54
Città: Asti
Has thanked: 583 times
Been thanked: 128 times

Re: Chris Benoit

Messaggio da Silent »

Di Benoit apprezzavo il fatto che sembrava potesse e volesse ucciderti in qualsiasi momento, e che riuscisse in qualche modo a convincerti che quella non fosse una gimmick, ma che fosse lui stesso così.
Poi penso a giugno 2007, rileggo quello che ho appena scritto e non posso non rimanere fortemente inquietato.

Avatar utente
Kazarian88
Messaggi: 385
Iscritto il: 15/06/2012, 12:15
Città: Bratislava
Has thanked: 307 times
Been thanked: 54 times

Re: Chris Benoit

Messaggio da Kazarian88 »

Però è vero ciò che scrivi. Non aveva la pulizia di un Bret Hart o di un Kurt Angle, ma dava l'impressione di essere letale, ogni sua mossa sembrava più dolorosa rispetto a quella dei wrestler sopracitati.

Horace ha citato Malenko, ed ecco l'esempio che aspettavo: penso siano chiari i motivi per cui Chris si è preso il main event in due federazione e Dean no, giusto? Look, carisma, ecc. erano dalla parte di Benoit, nonostante Malenko fosse tecnicamente più vario.

Avatar utente
Marco Frediani
Messaggi: 10294
Iscritto il: 22/12/2010, 22:11
Città: Carrara
Has thanked: 390 times
Been thanked: 359 times

Re: Chris Benoit

Messaggio da Marco Frediani »

Mi ricordo di quanto mi esaltai alla Rumble 2004 e al suo trionfo a Wm 20. L'abbraccio con Guerrero è un bellissimo ricordo di quegli anni spesierati pure a livello personale.
Come wrestler era fenomenale, tecnico, sporco quando serviva, pulito quando serviva, ti faceva entrare dentro ai match. il selling a Wm 21 quando fa tutto il MITB senza un braccio è stato incredibile, l'ho fatto vedere a mia moglie e lei pensava che si fosse fatto davvero male. Dove lo mettevi faceva bene.
Tuttavia quello che ha fatto è stato orribile, ha cancellato tutto il buono fatto in vita e danneggiato tutta la disciplina. Condivido totalmente la decisione della WWE di far finta che non sia mai esistito (se lo vuoi vedere te lo vai a cercare, noi non lo nominiamo).
L'unico modo per riabilitarlo sarebbe che la scienza dica oltre ogni ragionevole dubbio che quando ha fatto il suo massacro non fosse più in grado di intendere e di volere ma la vedo durissima.
Quindi, a meno di questa situazione, merita l'oblio più totale, anche solo per rispetto delle vite che ha tolto da questo mondo e che certo non volevano andarsene in quel modo.

Avatar utente
Caroto
Messaggi: 2601
Iscritto il: 23/12/2010, 12:40
Been thanked: 68 times

Re: Chris Benoit

Messaggio da Caroto »

A onor del vero gli fu trovato il cervello in condizioni pietose, con lesioni peggiori di un Alzheimer avanzato, dove fu ipotizzato (diciamo che sarebbe clamoroso il contrario) avesse costanti allucinazioni e cambi di personalità. Inoltre il suo cuore era 3 volte superiore al normale e probabilmente a brevissimo avrebbe ceduto (queste sono dichiarazioni della sorella di sua moglie).

Questo non è per giustificarlo come persona e scagionarlo, il mio discorso vuole portare ad una considerazione diversa: il suo passato lo ha corroso e ha contribuito all'evento finale, e la sua morte (e del figlio e la moglie) e quella di eddie hanno in qualche modo aperto a un'era dove ci sono maggiori attenzioni sulle conseguenze di traumi e "droghe della palestra".

Quindi per certi versi le loro morti sono state un cambiamento "epocale" anche nel modo di approcciarsi alla disciplina, ecco. C'è un "prima" e un "dopo" quegli eventi a livello di gestione del performer e dei loro allenamenti.

Avatar utente
Inklings
Messaggi: 5396
Iscritto il: 20/01/2016, 12:54
Città: No ai messaggi privati
Has thanked: 887 times
Been thanked: 1199 times

Re: Chris Benoit

Messaggio da Inklings »

Emperador Horace ha scritto: 07/02/2024, 0:29 Mo' tutti a salutare Greg, pure l'autore del thread non scriveva dal 2019 eh :serious:

Senza contare Giorgiobass tornato dopo 10 anni :moltosorpreso:
Sì, ma solo uno mi fa fare dei punti al toto TW :serious:

Avatar utente
Avantard
Messaggi: 2020
Iscritto il: 21/08/2011, 0:16
Has thanked: 118 times
Been thanked: 100 times

Re: Chris Benoit

Messaggio da Avantard »

Caroto ha scritto: 07/02/2024, 9:09 A onor del vero gli fu trovato il cervello in condizioni pietose, con lesioni peggiori di un Alzheimer avanzato, dove fu ipotizzato (diciamo che sarebbe clamoroso il contrario) avesse costanti allucinazioni e cambi di personalità. Inoltre il suo cuore era 3 volte superiore al normale e probabilmente a brevissimo avrebbe ceduto (queste sono dichiarazioni della sorella di sua moglie).
Inoltre, se non ricordo male, nei due anni precedenti aveva avuto più di un lutto importante e non solo Eddie. E avevo letto che quelle morti lo avevano gettato in un serio stato di depressione. E con quella sei praticamente una scheggia impazzita.

Neanche io lo voglio giustificare e sicuramente è difficile slegare l'uomo dal wrestler. Ma per agganciarmi al discorso di Marco, penso che le prove scientifiche, tra cartelle cliniche ecc, ci siano già. Solo che all'epoca come oggi, qualsiasi passo fai in qualsiasi direzione, rischi di generare troppo rumore. Immagino già i titoli indignati dei giornali se provassero a "riabilitare" la sua figura con questi presupposti. Dovrebbero mettere su una mega iniziativa di sensibilizzazione pubblica su tot tematiche, e forse neanche quello basterebbe. Non mi pare la WWE ci abbia mai davvero provato, e neanche gli si può dare troppo torto.

Forse David Benoit potrebbe smuovere le acque in tal senso, ma è un grande forse. E pare che al momento preferisca lavorare sulle piattaforme petrolifere, piuttosto che debuttare su un ring come sembrava volesse fare qualche anno fa.

Ah, opinione personale: dubito che la WWE sarebbe fallita o che avremmo visto il wrestling andare in malora per la questione Benoit. L'ho sempre trovata un'esagerazione, ma è un pensiero mio.

Avatar utente
Rated Tiger S.star
Messaggi: 14322
Iscritto il: 14/02/2011, 14:02
Has thanked: 51 times
Been thanked: 71 times

Re: Chris Benoit

Messaggio da Rated Tiger S.star »

Parlando esclusivamente di Wrestling: io mi chiedo come ha fatto a non ammazzarsi con quel diving headbut dalla cima della scala a WrestleMania 21 su Kane.

Avatar utente
Caroto
Messaggi: 2601
Iscritto il: 23/12/2010, 12:40
Been thanked: 68 times

Re: Chris Benoit

Messaggio da Caroto »

Avantard ha scritto: 07/02/2024, 10:36 Inoltre, se non ricordo male, nei due anni precedenti aveva avuto più di un lutto importante e non solo Eddie. E avevo letto che quelle morti lo avevano gettato in un serio stato di depressione. E con quella sei praticamente una scheggia impazzita.

Neanche io lo voglio giustificare e sicuramente è difficile slegare l'uomo dal wrestler. Ma per agganciarmi al discorso di Marco, penso che le prove scientifiche, tra cartelle cliniche ecc, ci siano già. Solo che all'epoca come oggi, qualsiasi passo fai in qualsiasi direzione, rischi di generare troppo rumore. Immagino già i titoli indignati dei giornali se provassero a "riabilitare" la sua figura con questi presupposti. Dovrebbero mettere su una mega iniziativa di sensibilizzazione pubblica su tot tematiche, e forse neanche quello basterebbe. Non mi pare la WWE ci abbia mai davvero provato, e neanche gli si può dare troppo torto.

Forse David Benoit potrebbe smuovere le acque in tal senso, ma è un grande forse. E pare che al momento preferisca lavorare sulle piattaforme petrolifere, piuttosto che debuttare su un ring come sembrava volesse fare qualche anno fa.

Ah, opinione personale: dubito che la WWE sarebbe fallita o che avremmo visto il wrestling andare in malora per la questione Benoit. L'ho sempre trovata un'esagerazione, ma è un pensiero mio.

Per altro le mosse che utilizzava (il diving headbut per l'appunto una di queste) e come le utilizzava avrebbero spappolato il cervello di chiunque pure senza agganciarci crisi depressive, psicofarmaci, droghe e steroidi. Lui ha fatto il jackpot con tutto.

Ha fatto un mix dal quale non poteva uscire vivo, peccato che si sia trascinato dietro altri. Penso che ammettere non è stata solo farina del suo sacco e "colpa sua" ma che altri fattori abbiano influito pesantemente su ciò che è successo non sia riabilitarlo, sia semplicemente puntualizzare le cose come stanno e raccontare una verità storica.

E in conseguenza di questo (e della morte di eddie) la WWE e il wrestling è cambiato molto come rapporto con gli allenamenti, tante mosse vietate o corrette, il rapporto con steroidi e droghe, il supporto a wrestler in difficoltà. Anche se resterà un ambiente tutt'altro che sano e per forza logorante e pericoloso.

Avatar utente
Miky82
Messaggi: 207
Iscritto il: 30/11/2018, 11:08
Città: Brescia
Been thanked: 1 time

Re: Chris Benoit

Messaggio da Miky82 »

Kazarian88 ha scritto: 07/02/2024, 8:12 Però è vero ciò che scrivi. Non aveva la pulizia di un Bret Hart o di un Kurt Angle, ma dava l'impressione di essere letale, ogni sua mossa sembrava più dolorosa rispetto a quella dei wrestler sopracitati.

Horace ha citato Malenko, ed ecco l'esempio che aspettavo: penso siano chiari i motivi per cui Chris si è preso il main event in due federazione e Dean no, giusto? Look, carisma, ecc. erano dalla parte di Benoit, nonostante Malenko fosse tecnicamente più vario.
Malenko era davvero troppo piccolo per la sua epoca, fermo restando che fosse indubbiamente più anonimo e meno espressivo di Benoit.
Quando il canadese raggiunse il Main Event nella
prima occasione Malenko era al canto del cigno, nella seconda occasione era già ritirato.


Purtroppo o per fortuna (dipende dai punti di vista) Benoit non si risparmiava sul ring e direi nemmeno in palestra pagandone un prezzo altissimo e, peggio ancora, facendolo pagare a moglie e figlio innocenti.

Dava l’impressione di essere ossessionato dal wrestling, di dover emergere per forza nella disciplina a qualunque costo arrivare a riempirsi di bombe, fracassarsi il cranio per il pubblico e ammazzandosi di allenamenti.
Un purista, un uomo ossessionato dal suo lavoro e dalla sua passione.
Finale tragico e sconvolgente,
impossibile da dimenticare e perdonare.

Avatar utente
Marco Frediani
Messaggi: 10294
Iscritto il: 22/12/2010, 22:11
Città: Carrara
Has thanked: 390 times
Been thanked: 359 times

Re: Chris Benoit

Messaggio da Marco Frediani »

Caroto ha scritto: 07/02/2024, 9:09 A onor del vero gli fu trovato il cervello in condizioni pietose, con lesioni peggiori di un Alzheimer avanzato, dove fu ipotizzato (diciamo che sarebbe clamoroso il contrario) avesse costanti allucinazioni e cambi di personalità. Inoltre il suo cuore era 3 volte superiore al normale e probabilmente a brevissimo avrebbe ceduto (queste sono dichiarazioni della sorella di sua moglie).

Questo non è per giustificarlo come persona e scagionarlo, il mio discorso vuole portare ad una considerazione diversa: il suo passato lo ha corroso e ha contribuito all'evento finale, e la sua morte (e del figlio e la moglie) e quella di eddie hanno in qualche modo aperto a un'era dove ci sono maggiori attenzioni sulle conseguenze di traumi e "droghe della palestra".

Quindi per certi versi le loro morti sono state un cambiamento "epocale" anche nel modo di approcciarsi alla disciplina, ecco. C'è un "prima" e un "dopo" quegli eventi a livello di gestione del performer e dei loro allenamenti.
Però sono sempre ipotesi (io ci credo eh, intendiamoci e i colleghi hanno raccontato come nell'ultimo periodo fosse più chiuso del solito), ma non c'è una certezza assoluta (che io sappia).
Senza quella la sua figura è destinata all'oblio (che merita).
Dalla sua morte in poi comunque hanno smesso di fracassarsi di testa sulle sedie ad esempio.

Avatar utente
3:16
Messaggi: 6443
Iscritto il: 22/12/2011, 19:09
Città: Lodi
Has thanked: 11 times
Been thanked: 37 times

Re: Chris Benoit

Messaggio da 3:16 »

Che è sta storia del figlio che ora lavora diversamente dal wrestling?

Avatar utente
Marco Frediani
Messaggi: 10294
Iscritto il: 22/12/2010, 22:11
Città: Carrara
Has thanked: 390 times
Been thanked: 359 times

Re: Chris Benoit

Messaggio da Marco Frediani »

3:16 ha scritto: 07/02/2024, 14:37 Che è sta storia del figlio che ora lavora diversamente dal wrestling?
Non ha mai fatto un match, è la fotocopia del padre in faccia e col cognome che porta non so chi sarebbe il matto che lo ingaggerebbe.
E poi magari ha visto come si è ridotto il padre e ha lasciato perdere.

Rispondi