Inchieste, indagini, processi, ovvero: un giorno ordinario nel mondo del calcio.

Il luogo di dibattito sugli eventi calcistici... Serie A, Champions League, campionati esteri e tutte le altre competizioni. Se volete dire la vostra sullo sport più famoso in Italia... questo è il luogo giusto!
Avatar utente
Marvels
Messaggi: 3686
Iscritto il: 24/07/2015, 16:48
Città: Milano
Has thanked: 45 times
Been thanked: 203 times

Re: Inchieste, indagini, processi, ovvero: un giorno ordinario nel mondo del calcio.

Messaggio da Marvels »

Mds32 ha scritto: 20/01/2023, 22:34 L'unica cosa che non mi spiego è come abbia fatto ad uscirne pulita l'Atalanta nonostante la famosa intercettazione in cui Percassi dichiara espressamente "Io quella lettera lì non potrò mai tirarla fuori perché dovessimo andare in giudizio viene fuori che ho fatto il bilancio falso"
Quella entrerà nel processo dei bilanci , che dovrebbe partire a fine mese .
Visto che si parla di debiti da riscuotere della Dea nei confronti della Juventus .
Per me rischiano tanto , visto che il falso in bilancio è un accusa che va sul penale , e ci sono diversi club che farebbero bene a stare attenti .
Sassuolo , forse Fiorentina .




Avatar utente
Impreza
Messaggi: 8921
Iscritto il: 01/08/2015, 20:37
Città: ///
Has thanked: 368 times
Been thanked: 897 times

Re: Inchieste, indagini, processi, ovvero: un giorno ordinario nel mondo del calcio.

Messaggio da Impreza »

Puniti per una regola che non esiste, coi valori presi da Transfermarkt e nonostante il coinvolgimento di mezzo campionato. :divertito1:

Avatar utente
Wednesday
Messaggi: 1880
Iscritto il: 02/01/2014, 14:50
Città: Milano
Has thanked: 189 times
Been thanked: 189 times

Re: Inchieste, indagini, processi, ovvero: un giorno ordinario nel mondo del calcio.

Messaggio da Wednesday »

Impreza ha scritto: 20/01/2023, 23:02 Puniti per una regola che non esiste, coi valori presi da Transfermarkt e nonostante il coinvolgimento di mezzo campionato. :divertito1:
Madò :almostlaughing:

Avatar utente
PaulSacz
Messaggi: 7364
Iscritto il: 26/10/2016, 14:36
Città: Catania
Località: Catania
Has thanked: 1171 times
Been thanked: 473 times

Re: Inchieste, indagini, processi, ovvero: un giorno ordinario nel mondo del calcio.

Messaggio da PaulSacz »

Impreza ha scritto: 20/01/2023, 23:02 Puniti per una regola che non esiste, coi valori presi da Transfermarkt e nonostante il coinvolgimento di mezzo campionato. :divertito1:
Come detto dall'altra parte, se quel genio di Paratici dice quelle cose nelle intercettazioni scemo lui, chi gli andava dietro e chi lo assecondava. La prima volta la Juventus ne uscì pulita perché mancava il dolo, a sto giro il dolo c'era. Quindi scemi i dirigenti della Juve che fanno le porcate e invece di parlarne di nascosto lo fanno per telefono o nei ristoranti.

Avatar utente
Impreza
Messaggi: 8921
Iscritto il: 01/08/2015, 20:37
Città: ///
Has thanked: 368 times
Been thanked: 897 times

Re: Inchieste, indagini, processi, ovvero: un giorno ordinario nel mondo del calcio.

Messaggio da Impreza »

PaulSacz ha scritto: 20/01/2023, 23:06 Come detto dall'altra parte, se quel genio di Paratici dice quelle cose nelle intercettazioni scemo lui, chi gli andava dietro e chi lo assecondava. La prima volta la Juventus ne uscì pulita perché mancava il dolo, a sto giro il dolo c'era. Quindi scemi i dirigenti della Juve che fanno le porcate e invece di parlarne di nascosto lo fanno per telefono o nei ristoranti.
Ma Paratici e Agnelli sono una coppia di coglioni e nessuno lo nega, ciò non toglie questa sia una pagliacciata incoerente con le precedenti sentenze.

Agnelli e Paratici che parlano apertamente della necessità di fare cassa è abbastanza per riaprire tutto e dare una punizione esemplare? No, perché noi e gli altri team coinvolti erano stati assolti sulla base del "non si può attribuire un valore oggettivo ad un calciatore"

Avatar utente
Mds32
Messaggi: 11346
Iscritto il: 31/01/2011, 16:24
Città: Agnone (Isernia)
Località: Agnone (Isernia)
Has thanked: 644 times
Been thanked: 403 times

Re: Inchieste, indagini, processi, ovvero: un giorno ordinario nel mondo del calcio.

Messaggio da Mds32 »

PF11 ha scritto: 20/01/2023, 22:47 Leggo che la pena potrà essere o confermata o tolta e non modificata. Secondo me l'hanno portata dal -9 chiesto al -15 proprio per avere più possibilità di toglierla in un secondo momento perchè sproporzionata.

Ovviamente speriamo che tutto si risolva prima di Maggio.
Dalla Gazzetta:

"Il Collegio di Garanzia del Coni può solo rimandare tutto indietro alla Corte d'Appello per una nuova discussione, ma solo in caso di vizi di forma e/o violazioni di diritto della difesa.

Dal giorno dopo alla pubblicazione della sentenza, la Juve ha un mese di tempo per presentare ricorso all'ultimo grado di giustizia sportivo, ossia il Collegio di Garanzia dello Sport. Dal momento dell'arrivo del ricorso in un paio di settimane viene comunicata la data dell'udienza. Entro un mese dalla presentazione del ricorso il caso potrebbe concludersi.

Il Collegio di Garanzia non può né eliminare né ridurre i 15 punti di penalizzazione, può soltanto rimandare tutto indietro alla Corte d'Appello. Presidente del Collegio di Garanzia è la giurista napoletana Gabriella Palmieri Sandulli, 64 anni, avvocato generale dello Stato che vanta una lunga esperienza in ambito sportivo.
"

Avatar utente
PaulSacz
Messaggi: 7364
Iscritto il: 26/10/2016, 14:36
Città: Catania
Località: Catania
Has thanked: 1171 times
Been thanked: 473 times

Re: Inchieste, indagini, processi, ovvero: un giorno ordinario nel mondo del calcio.

Messaggio da PaulSacz »

Impreza ha scritto: 20/01/2023, 23:18 Ma Paratici e Agnelli sono una coppia di coglioni e nessuno lo nega, ciò non toglie sia una pagliacciata
Ma è una pagliacciata, ovvio. Ma come è stato detto prima, in Italia paga solo chi si fa beccare. E Paratici e Agnelli alla domanda "avete preso voi la Nutella?" hanno risposto no pur avendo faccia e mani sporche di Nutella.

Quindi io non me la prendo con l'ente che al primo processo scagionò la Juve. Se ci fossero stati intenti malevoli la condanna sarebbe già arrivata ai tempi.

Avatar utente
Fourcade
Messaggi: 1069
Iscritto il: 02/06/2020, 19:37
Been thanked: 124 times

Re: Inchieste, indagini, processi, ovvero: un giorno ordinario nel mondo del calcio.

Messaggio da Fourcade »

IlBiondo ha scritto: 20/01/2023, 22:11 Inoltre (sono limitato io) non capisco questo scenario delle plusvalenze truccate. Per quanto ne possa giovare una squadra, l'altro affarista ne subisce la "furbata". A che pro? Futuri affari d'oro?
Le squadre si scambiano i giocatori gonfiando le valutazioni.

Esempio: squadra A ha Rossi (valore residuo in bilancio di 1 milione) e squadra B ha Bianchi (anche lui valore residuo in bilancio di 1 milione).
Se li scambiano, ma concordano che entrambi valgono 10 milioni.
Entrambe le squadre hanno fatto una plusvalenza di 9 milioni.
Ai due giocatori viene fatto un contratto di 5 anni. Il costo va quindi ammortizzato in 5 anni, perciò a bilancio il giocatore quella stagione costa 2 milioni.
Quindi entrambe le società quell'anno hanno un costo di 2 milioni, ma hanno fatto una plusvalenza di 9 milioni.
Ne consegue che ciò è buono per il bilancio, semplice contabilità.

Avatar utente
PaulSacz
Messaggi: 7364
Iscritto il: 26/10/2016, 14:36
Città: Catania
Località: Catania
Has thanked: 1171 times
Been thanked: 473 times

Re: Inchieste, indagini, processi, ovvero: un giorno ordinario nel mondo del calcio.

Messaggio da PaulSacz »

Ma sul discorso plusvalenze in realtà è anche più semplice. Io ho un telefono che vale 100 euro, tu un telefono che vale 200. Cosa facciamo? Facciamo che io valuto il mio 400 e tu valuti il tuo 500, così la cifra che si sposta fisicamente sono solo i 100 euro di differenza.

In pratica né io né tu abbiamo spostato i 400 e i 500 euro pattuiti, ma abbiamo messo a bilancio quelle cifre lì perché ci serviva fare maggior plusvalenze. Ora mi si dirà "ma i giocatori non hanno valori oggettivi come i telefoni". Verissimo, ma qui subentrano due problematiche:

1) Le già citate intercettazioni di Paratici, dove quest'ultimo ammette di giocare con le cifre (appunto, il dolo).
2) La Juventus, a differenza delle altre squadre, ha fatto questo trucchetto più volte. Cancelo Danilo, Bonucci Caldara, Pjanic Arturh. Le altre squadre lo hanno fatto una volta e guarda te con chi, con la Juve.

Poi ripeto, se Paratici e Agnelli non fossero stati talmente pirla da dire queste cose per telefono saremmo ancora fermi alla prima sentenza e di lì non ci saremmo spostati. E in tutto questo ci deve ancora essere il processo penale, possibili sanzioni dalla UEFA e la manovra stipendi.

Ray magini
Messaggi: 2431
Iscritto il: 06/01/2021, 0:00
Has thanked: 328 times
Been thanked: 308 times

Re: Inchieste, indagini, processi, ovvero: un giorno ordinario nel mondo del calcio.

Messaggio da Ray magini »

Impreza ha scritto: 20/01/2023, 23:18 Ma Paratici e Agnelli sono una coppia di coglioni e nessuno lo nega, ciò non toglie questa sia una pagliacciata incoerente con le precedenti sentenze.

Agnelli e Paratici che parlano apertamente della necessità di fare cassa è abbastanza per riaprire tutto e dare una punizione esemplare? No, perché noi e gli altri team coinvolti erano stati assolti sulla base del "non si può attribuire un valore oggettivo ad un calciatore"
Riporto dalla Gazzetta
"Io più volte mi sono lamentato con Fabio che il valore che stavamo dando a quei giocatori non era congruo"

Federico Cherubini, ds Juve

Più di questo cosa vuoi dire? Che poi è una pagliacciata che Barcellona, Lugano e city ne escano pulite è sacrosanto (col barca si sono scambiati giovani inutili per 10 milioni, col Lugano ci sono uno sproposito di piccole operazioni da 1/2 milioni), ma l'errore è stato parlarne

Avatar utente
uomodelmonte88
Messaggi: 6094
Iscritto il: 23/12/2010, 0:57
Città: Cuneo
Località: Pioniere del Grande Fratello TW Edition
Has thanked: 1381 times
Been thanked: 277 times

Re: Inchieste, indagini, processi, ovvero: un giorno ordinario nel mondo del calcio.

Messaggio da uomodelmonte88 »

Fessi i nostri a parlare al telefono, ci arrivano anche gli scemi del terrorismo islamico che al telefono non si parla.

Detto ciò, altroché "c'è sempre la Juve di mezzo"... date un'occhiata alle cifre dell'arrivo al Napoli di Osimhen...

O le valutazioni dei primavera dell'Inter...

Però sul fatto che siamo gli unici scemi a farci beccare, su questo ti do ragione. Anche perché siamo gli unici su cui si svolgono indagini. E a maggior ragione se si fa qualcosa di non limpido si dovrebbe stare molto attenti.

Avatar utente
KanyeWest
Messaggi: 10342
Iscritto il: 09/12/2011, 14:11
Città: Pistoia
Località: #fuckthequeen
Has thanked: 460 times
Been thanked: 881 times

Re: Inchieste, indagini, processi, ovvero: un giorno ordinario nel mondo del calcio.

Messaggio da KanyeWest »

Anche basta con questo vittimismo da quattro soldi (dopotutto che avete avuto gli Agnelli a pararvi il culo una vita), sappiate che al prossimo processo del 22 febbraio ci saranno tutte le altre coinvolte

Avatar utente
IlBiondo
Messaggi: 5486
Iscritto il: 23/08/2011, 1:41
Città: Sydney
Località: Sydney
Has thanked: 1529 times
Been thanked: 530 times

Re: Inchieste, indagini, processi, ovvero: un giorno ordinario nel mondo del calcio.

Messaggio da IlBiondo »

Io purtroppo non seguo più abbastanza per poter dare un'opinione.
Ma questo "trucchetto" del valore nello scambio rispetto al peso sul bilancio ha effettivamente una rilevanza giuridica? Perché se così fosse allora la legge ci ha messo davvero tanto ad arrivarci e sarebbe dovuto succedere senza che le intercettazioni fossero rilevanti.

Che sia eticamente scorretto non conta nulla.

Poi va bè noi stiamo qui a discutere di queste cose e non di come il FPF non si applica alle squadre di Premier. Almeno, guardo al Chelsea e davvero fatico a comprendere come si possa arrivare ad un bilancio in positivo con un mercato così spendaccione.

Moxicity
Messaggi: 3708
Iscritto il: 17/03/2015, 19:42
Città: Aosta
Has thanked: 625 times
Been thanked: 424 times

Re: Inchieste, indagini, processi, ovvero: un giorno ordinario nel mondo del calcio.

Messaggio da Moxicity »

Troppo poco.


Comunque ancora non mi capacito di chi non si rende della gravità di ciò che ha fatto la Juve.
Che poi altri andavano coinvolti ok, ma la punta della piramide non ha la stessa importanza della base.

Infine credo che il processo extra sportivo sarà anche peggiore.

Rispondi