Rompono il cazzo per la forma degli specchietti e consentono sta cosa.
Che cosa vergognosa.
2020 FIA Formula One World Championship - Official Topic
- The Prizefighter
- Messaggi: 11173
- Iscritto il: 07/10/2014, 18:06
- Località: Where the big boys play
- Has thanked: 403 times
- Been thanked: 1032 times
Re: 2020 FIA Formula One World Championship - Official Topic
Allora, il caso si evolve.
Spulciando nel regolamento 2021 il DAS pare essere bandito per l'anno prossimo
A questo punto un team deve fare un reclamo formale e chiedere un chiarimento alla FIA, che a quel punto analizzerà da vicino il sistema e rilascerà una decisione tecnica con il responso e chiarisce il regolamento. Se il tutto dovesse risultare legale si può procedere ad un cambio di regole solo se tutti i team sono d'accordo, ma già sappiamo da che parte sta RB.
La situazione è ancora più intricata, perchè il loophole sfruttato da mercedes è magistrale. Loro pare non agiscano sulle sospensioni, ma sui push rod, che sono collegati alla cremagliera e quindi direttamente al volante ed è un sistema meccanico. Quindi formalmente la Mercedes non agisce sulla geometria delle sospensioni, ma sui push rod. C'è da vedere se indirettamente la geometria delle sospensioni viene alterata. Io non sono un ingegnere, però il DAS altera il camber e il toe, quindi in teoria dovrebbe anche cambiare la geometria delle sospensioni. Ma io mi fermerei su un altro punto, il parco chiuso. Il fatto che il DAS cambi il toe e il camber dovrebbe in teoria rompere la regola del parco chiuso, per me basterebbe già questo.
Spulciando nel regolamento 2021 il DAS pare essere bandito per l'anno prossimo
Io credo sia andata così a sto punto. La Mercedes comincia a sviluppare sto sistema e chiede alla FIA se è legale. Da quanto so la FIA non controlla "attivamente", ma da dei pareri sulla base delle domande che le vengono poste, quindi in pratica si tratta di chiedere nel miglior modo possibile. Quindi alla Mercedes sono stati attenti nel wording delle richieste. E il DAS risulta legale sulla base di quanto dichiarato dalla Mercedes alla FIA che probabilmente non aveva mai visto all'opera il sistema, ecco perchè oggi l'hanno investigato da un punto di vista della sicurezza.10.5.2 The re-alignment of the steered wheels, as defined by the position of the inboard attachment of the relevant suspensions members that remain a fixed distance from each other, must be uniquely defined by a monotonic function of the rotational position of a single steering wheel.
A questo punto un team deve fare un reclamo formale e chiedere un chiarimento alla FIA, che a quel punto analizzerà da vicino il sistema e rilascerà una decisione tecnica con il responso e chiarisce il regolamento. Se il tutto dovesse risultare legale si può procedere ad un cambio di regole solo se tutti i team sono d'accordo, ma già sappiamo da che parte sta RB.
La situazione è ancora più intricata, perchè il loophole sfruttato da mercedes è magistrale. Loro pare non agiscano sulle sospensioni, ma sui push rod, che sono collegati alla cremagliera e quindi direttamente al volante ed è un sistema meccanico. Quindi formalmente la Mercedes non agisce sulla geometria delle sospensioni, ma sui push rod. C'è da vedere se indirettamente la geometria delle sospensioni viene alterata. Io non sono un ingegnere, però il DAS altera il camber e il toe, quindi in teoria dovrebbe anche cambiare la geometria delle sospensioni. Ma io mi fermerei su un altro punto, il parco chiuso. Il fatto che il DAS cambi il toe e il camber dovrebbe in teoria rompere la regola del parco chiuso, per me basterebbe già questo.
- deadman3:16
- Messaggi: 12403
- Iscritto il: 11/02/2013, 23:05
- Has thanked: 3776 times
- Been thanked: 2291 times
Re: 2020 FIA Formula One World Championship - Official Topic
Ma poi, non ha un'influenza sull'aerodinamica il cambiamento della convergenza?
Perché c'è un chiaro effetto positivo ottenibile, andando a mettere le ruote più dritte in rettilineo e quindi diminuire la resistenza all'avanzamento.
Il regolamento, al punto 3.6.8, chiarisce che:"con l'eccezione delle parti necessarie per la correzione di cui all'articolo 3.6.8, qualsiasi sistema dell'automobile che utilizza il movimento del pilota come mezzo per alterare le caratteristiche aerodinamiche della vettura è vietato". E qui il movimento del pilota c'è, eccome.
Perché c'è un chiaro effetto positivo ottenibile, andando a mettere le ruote più dritte in rettilineo e quindi diminuire la resistenza all'avanzamento.
Il regolamento, al punto 3.6.8, chiarisce che:"con l'eccezione delle parti necessarie per la correzione di cui all'articolo 3.6.8, qualsiasi sistema dell'automobile che utilizza il movimento del pilota come mezzo per alterare le caratteristiche aerodinamiche della vettura è vietato". E qui il movimento del pilota c'è, eccome.
- deadman3:16
- Messaggi: 12403
- Iscritto il: 11/02/2013, 23:05
- Has thanked: 3776 times
- Been thanked: 2291 times
Re: 2020 FIA Formula One World Championship - Official Topic
DAS illegale nel 2021
Siamo alle comiche.
![Divertito 1 :divertito1:](./images/smilies/matthardya.png)
Siamo alle comiche.
- The Prizefighter
- Messaggi: 11173
- Iscritto il: 07/10/2014, 18:06
- Località: Where the big boys play
- Has thanked: 403 times
- Been thanked: 1032 times
Re: 2020 FIA Formula One World Championship - Official Topic
Spostandoci un po' dalla F1. Occhio alla F2, c'è Schwartzmann alla Prema, l'anno scorso ha dominato in F3, secondo me ha le carte in regola per fare lo stesso percorso di Leclerc. Roba che Schwartzmann-Leclerc potrebbe essere tipo la coppia più forte della griglia a mani bassissime
- deadman3:16
- Messaggi: 12403
- Iscritto il: 11/02/2013, 23:05
- Has thanked: 3776 times
- Been thanked: 2291 times
Re: 2020 FIA Formula One World Championship - Official Topic
Per ora tutto normale.
I team sono già là, hanno effettuato vari controlli e tutto.
- The Prizefighter
- Messaggi: 11173
- Iscritto il: 07/10/2014, 18:06
- Località: Where the big boys play
- Has thanked: 403 times
- Been thanked: 1032 times
Re: 2020 FIA Formula One World Championship - Official Topic
La McLaren si ritira dal GP d'Australia.
Ora come ora si prospettano due soluzioni: o gli altri 9 team accettano di correre ma la gara non sarà valida per il mondiale (Brawn l'aveva già annunciato) oppure anche gli altri team si ritirano.
E onestamente la seconda soluzione mi pare quella più verosimile. Non credo che i piloti avranno voglia di correre, già Hamilton e Raikkonen erano perplessi dal fatto che si corresse comunque, ora mi sa che salta tutto
Ora come ora si prospettano due soluzioni: o gli altri 9 team accettano di correre ma la gara non sarà valida per il mondiale (Brawn l'aveva già annunciato) oppure anche gli altri team si ritirano.
E onestamente la seconda soluzione mi pare quella più verosimile. Non credo che i piloti avranno voglia di correre, già Hamilton e Raikkonen erano perplessi dal fatto che si corresse comunque, ora mi sa che salta tutto
Re: 2020 FIA Formula One World Championship - Official Topic
Dai, deve saltare tutto senza se e ma, che poi magari si prendono dei rischi per correre sto GP per poi annullare il prossimo, tanto vale non partano proprio.
- The Prizefighter
- Messaggi: 11173
- Iscritto il: 07/10/2014, 18:06
- Località: Where the big boys play
- Has thanked: 403 times
- Been thanked: 1032 times
Re: 2020 FIA Formula One World Championship - Official Topic
A quanto pare si corre.
Ora c'è da capire una cosa: se questa gara sarà valevole o meno per il campionato mondiale. Perchè rileggendo meglio quanto Brawn disse una settimana fa ho notato che c'è una cosa. Brawn ha detto che se un team fosse stato impossibilitato a partecipare, per spirito di sportività e correttezza avrebbero o cancellato la gara o l'avrebbero corsa come non valevole per i campionati piloti e costruttori. Ma se un team avesse deciso di sua spontanea volontà di non partecipare allora la gara si sarebbe svolta senza problemi e con punti da assegnare.
Ora c'è da capire una cosa: se questa gara sarà valevole o meno per il campionato mondiale. Perchè rileggendo meglio quanto Brawn disse una settimana fa ho notato che c'è una cosa. Brawn ha detto che se un team fosse stato impossibilitato a partecipare, per spirito di sportività e correttezza avrebbero o cancellato la gara o l'avrebbero corsa come non valevole per i campionati piloti e costruttori. Ma se un team avesse deciso di sua spontanea volontà di non partecipare allora la gara si sarebbe svolta senza problemi e con punti da assegnare.
- deadman3:16
- Messaggi: 12403
- Iscritto il: 11/02/2013, 23:05
- Has thanked: 3776 times
- Been thanked: 2291 times
Re: 2020 FIA Formula One World Championship - Official Topic
Si attende solamente il comunicato ufficiale.
Annullato il GP di Australia.
Annullato il GP di Australia.
- The Prizefighter
- Messaggi: 11173
- Iscritto il: 07/10/2014, 18:06
- Località: Where the big boys play
- Has thanked: 403 times
- Been thanked: 1032 times
Re: 2020 FIA Formula One World Championship - Official Topic
Minchia oh cambiano idea ogni 20 minuti ![Party Boy :party:](./images/smilies/m73pqx_th.png)
![Party Boy :party:](./images/smilies/m73pqx_th.png)
- deadman3:16
- Messaggi: 12403
- Iscritto il: 11/02/2013, 23:05
- Has thanked: 3776 times
- Been thanked: 2291 times
Re: 2020 FIA Formula One World Championship - Official Topic
Allora, la situazione è questa:
-Le squadre sono concordi nell'annullare il GP.
-Tutte le testate sono a conoscenza della cosa, manca solo l'ufficialità
-Il comunicato ufficiale della FIA deve ancora arrivare, pare che il problema sia la differenza che intercorre tra annullamento e cancellazione. Inoltre, si sta già valutando per Bahrain (già annunciato a porte chiuse) e Vietnam
Il problema? Tra un'ora i media si dovranno presentare al circuito, con conseguente e logico ammassamento di persone. E tra 6 ore dovrebbero iniziare le FP1 e considerato che una macchina non la monti in cinque minuti pure i meccanici saranno lì tra poco.
Pare che una decisione verrà presa in mattinata.
Qualunque sia, nuova figura di merda di Liberty Media-FIA.
-Le squadre sono concordi nell'annullare il GP.
-Tutte le testate sono a conoscenza della cosa, manca solo l'ufficialità
-Il comunicato ufficiale della FIA deve ancora arrivare, pare che il problema sia la differenza che intercorre tra annullamento e cancellazione. Inoltre, si sta già valutando per Bahrain (già annunciato a porte chiuse) e Vietnam
Il problema? Tra un'ora i media si dovranno presentare al circuito, con conseguente e logico ammassamento di persone. E tra 6 ore dovrebbero iniziare le FP1 e considerato che una macchina non la monti in cinque minuti pure i meccanici saranno lì tra poco.
Pare che una decisione verrà presa in mattinata.
Qualunque sia, nuova figura di merda di Liberty Media-FIA.
- santinocena
- Messaggi: 2289
- Iscritto il: 20/10/2013, 11:42
- Has thanked: 2 times
- Been thanked: 11 times
Re: 2020 FIA Formula One World Championship - Official Topic
Al momento nulla di ufficiale.
Bah,se si dovesse correre FIA e Liberty Media sarebbero dei criminali, senza contare che una decisione del genere penalizzerebbe ingiustamente la McLaren.
Bah,se si dovesse correre FIA e Liberty Media sarebbero dei criminali, senza contare che una decisione del genere penalizzerebbe ingiustamente la McLaren.
- The Prizefighter
- Messaggi: 11173
- Iscritto il: 07/10/2014, 18:06
- Località: Where the big boys play
- Has thanked: 403 times
- Been thanked: 1032 times
Re: 2020 FIA Formula One World Championship - Official Topic
Situazione surreale. Pare che Seb e Kimi siano già diretti verso casa. Leclerc sia in aeroporto.
Solo 5 squadre si sono presentate prima del coprifuoco: Alfa, AlphaTauri, Racing Point, Haas e Williams. Però pare ci sia anche la RB.
Voci dicono che non si corre ma sono ormai 3 ore buone che si dice che a minuti uscirà un comunicato ufficiale. Gli addetti alla pista non hanno ricevuto indicazioni particolari.
Damon Hill dice che si corre a porte chiuse. Gli organizzatori dicono che si corre
Solo 5 squadre si sono presentate prima del coprifuoco: Alfa, AlphaTauri, Racing Point, Haas e Williams. Però pare ci sia anche la RB.
Voci dicono che non si corre ma sono ormai 3 ore buone che si dice che a minuti uscirà un comunicato ufficiale. Gli addetti alla pista non hanno ricevuto indicazioni particolari.
Damon Hill dice che si corre a porte chiuse. Gli organizzatori dicono che si corre