Final Fantasy XV Topic Ufficiale

Giochi per consolle, trucchi e indiscrezioni, ma anche informatica e tutto quello che riguarda più da vicino la tecnologia: è il forum dedicato a esperti e appassionati di videogiochi e tecnologia.
Avatar utente
Cena 4 Ever
Messaggi: 5601
Iscritto il: 03/05/2011, 16:07
Città: Balvano
Has thanked: 146 times
Been thanked: 73 times

Re: Final Fantasy XV Topic Ufficiale

Messaggio da Cena 4 Ever »

Anch'io dopo 100 ore e passa di game posso dire bel gioco e basta così.
Sicuramente da giocare ma non è quel capolavoro che 10 anni di attesa avevano generato.
In molte parti mi ha dato un senso di quasi "spreco",forse avrebbe avuto bisogno di , :LOL: ,ulteriore tempo e lavoro da dedicargli.



Avatar utente
DF PUNK
Messaggi: 13615
Iscritto il: 17/07/2011, 20:19
Città: bologna
Has thanked: 191 times
Been thanked: 177 times

Re: Final Fantasy XV Topic Ufficiale

Messaggio da DF PUNK »

Vabbè sfatiamo anche sto mito dei "10 anni"
Il titolo era partito come parte del Fabula Nova Cristallis, era in pratica una costola dell'universo di FFXIII e doveva uscire per ps3. Si sono trovati con un Engine diverso, diversi cambi nel team, con continui tagli e cancellazioni. Non è un lavoro che si è sviluppato con costanza dal primo annuncio, è il risultato di un percorso travagliato e scostante. Sì, avrebbe necessitato di più tempo. Alcune scene e intere aree di gioco sono state letteralmente amputate. Alla luce di tutto ciò è già un miracolo quel che è stato fatto.

La speranza è che la Square non continui con ste cazzo di sperimentazioni ma che capisca di aver imboccato la strada giusta con questo titolo. Cambiassero quanto vogliono le ambientazioni e l'universo. Ma Gameplay e struttura di gioco deve seguire questa strada qui, anche se c'è molto che può essere migliorato.

Avatar utente
Trafalgar Law
Messaggi: 1787
Iscritto il: 23/12/2010, 10:52
Has thanked: 82 times
Been thanked: 46 times

Re: Final Fantasy XV Topic Ufficiale

Messaggio da Trafalgar Law »

domanda se torno indietro nel tempo dopo aver affrontato leviathan è possibile invocarlo in battaglia, oppure anche se torno nel passato le uniche invocazioni che ho sono titano e Ramus?

Avatar utente
DF PUNK
Messaggi: 13615
Iscritto il: 17/07/2011, 20:19
Città: bologna
Has thanked: 191 times
Been thanked: 177 times

Re: Final Fantasy XV Topic Ufficiale

Messaggio da DF PUNK »

Trafalgar Law ha scritto:domanda se torno indietro nel tempo dopo aver affrontato leviathan è possibile invocarlo in battaglia, oppure anche se torno nel passato le uniche invocazioni che ho sono titano e Ramus?
Dovrebbe essere possibile, ma mi è successo solo una volta :-

Avatar utente
Trafalgar Law
Messaggi: 1787
Iscritto il: 23/12/2010, 10:52
Has thanked: 82 times
Been thanked: 46 times

Re: Final Fantasy XV Topic Ufficiale

Messaggio da Trafalgar Law »

Finito adesso il gioco. Allora un buon final fantasy alla fine si prende un 8-, spero che i dlc futuri e aggiornamenti portino buone cose, sono fiducioso...
Adesso volevo chiedervi un pò di cose sul finale
Spoiler:
allora per prima cosa grande delusione del boss finale, da solo in uno scontro molto semplice, sono a livello 58, nei precedenti FF mi devo scervellare per battere il boss finale in varie versioni. Peccato perché il cattivo era un personaggio interessante.
Curiosità: ma il cattivo era un vecchio sovrano di Lucia non degno di possedere l'anello o il cristallo? Ma poi ha rinchiuso in se stesso tutti i demon per proteggere il regno?
Poi non capito la scena finale ma Noctis e Luna sono morti giusto? Quella scena diciamo che era nell'aldilà?

Avatar utente
DF PUNK
Messaggi: 13615
Iscritto il: 17/07/2011, 20:19
Città: bologna
Has thanked: 191 times
Been thanked: 177 times

Re: Final Fantasy XV Topic Ufficiale

Messaggio da DF PUNK »

Trafalgar Law ha scritto:Finito adesso il gioco. Allora un buon final fantasy alla fine si prende un 8-, spero che i dlc futuri e aggiornamenti portino buone cose, sono fiducioso...
Adesso volevo chiedervi un pò di cose sul finale
Spoiler:
allora per prima cosa grande delusione del boss finale, da solo in uno scontro molto semplice, sono a livello 58, nei precedenti FF mi devo scervellare per battere il boss finale in varie versioni. Peccato perché il cattivo era un personaggio interessante.
Curiosità: ma il cattivo era un vecchio sovrano di Lucia non degno di possedere l'anello o il cristallo? Ma poi ha rinchiuso in se stesso tutti i demon per proteggere il regno?
Poi non capito la scena finale ma Noctis e Luna sono morti giusto? Quella scena diciamo che era nell'aldilà?
Spoiler:
No Ardyn è a tutti gli effetti un discendente della stirpe dei Caelus, sovrani di Lucis (114 con Noctis per la precisione, per lo più regnanti maschi, salvo rare eccezioni, come uno dei 13 sovrani delle armi ancestrali). Diciamo che si immolò per il bene del proprio popolo "abbracciando" l'oscurità e rimanendone in qualche modo succube, cosa che gli costò il confino da Lucis. Ardyn credo non fosse solo accecato dalla sete di vendetta verso la sua dinastia, ma credo che una parte di lui fosse genuinamente stanco della propria situazione e che volesse che Noctis ponesse fine alle sue sofferenze, essendone l'unico in grado in quanto prescelto.

Sì la scena del trono dovrebbe svolgersi nell'aldilà, è abbastanza chiaro che sia Noctis che i suoi compagni hanno perso la vita nello scontro con Ardyn. Peccato sia una scena costruita maluccio, non saprei razionalizzare il motivo ma non è riuscito a toccare le corde e a scuotermi l'animo (molto meglio il finale del capitolo 9 o l'inizio del capitolo 10, quando arriva Ignis senza la vista è straziante )

Avatar utente
Stefano*
Messaggi: 1574
Iscritto il: 14/06/2015, 20:40

Re: Final Fantasy XV Topic Ufficiale

Messaggio da Stefano* »

Con l'ultimo aggiornamento (1.05) la Square Enix ha aiutato tantissimo a salire di livello.

È stata aggiunta una missione (giocabile fino al 7 marzo, poi dal 7 marzo ne metteranno un'altra nuova, e così via) che si può rigiocare all'infinito (appena la finisci la puoi rifare immediatamente dopo) e ogni volta dà circa 80.000 di esperienza (c'è scritto 10.000 nella descrizione, ma dà ben di più). Solo la prima volta invece dà anche 333 PA e 150.000 guil.

Ed è una cagata, con i personaggi a livello 70 la finivo ogni volta in 15 minuti. Vabbè, strategia: ho comprato l'abilità che fa salire la barra con le tre tacche più velocemente. Quindi con Noctis mi facevo attaccare volontariamente per far salire la barra (che appunto si riempe quando vieni attaccato). In pratica saliva velocissima. Una volta riempita tutta (tutte e tre le tacche), usavo Eradicazione di Gladio (costa 3 tacche), che uccide 5/6 nemici alla volta (la missione infatti consiste nell'uccidere 100 piccoli cactus). Praticamente fa tutto Gladio.

Prima di iniziare la missione mangiavo le lasagne ad Altissia che raddoppiano l'esperienza ottenuta. Quindi ogni volta prendevo 160.000. L'ho fatta tipo 8 volte, sono arrivato a 1.340.000 di esperienza. Sono poi andato all'hotel di Altissia che moltiplica l'esperienza x3, sono arrivato a 4.000.000. Son passato dal livello 70 al livello 100 (il massimo ora è 120) con ogni personaggio giocando due orette :LOL:

Però per passare dal livello 100 al 101 serve tipo 1.000.000 di esperienza :-

Avatar utente
DF PUNK
Messaggi: 13615
Iscritto il: 17/07/2011, 20:19
Città: bologna
Has thanked: 191 times
Been thanked: 177 times

Re: Final Fantasy XV Topic Ufficiale

Messaggio da DF PUNK »

Sì però arrivare al 99 era una minchiata, io l'ho platinato senza arrivarci ma volendo il farming era eccessivamente ridotto, così come il livello di sfida.

Avatar utente
Stefano*
Messaggi: 1574
Iscritto il: 14/06/2015, 20:40

Re: Final Fantasy XV Topic Ufficiale

Messaggio da Stefano* »

Eh io dopo aver battuto Adamantoise a dicembre non c'ho più giocato. Poi ho letto sta cosa e ci ho rigiocato apposta giusto per aumentare il livello.

Avatar utente
Archer
Messaggi: 2767
Iscritto il: 28/07/2011, 19:29
Been thanked: 3 times

Re: Final Fantasy XV Topic Ufficiale

Messaggio da Archer »

La Square Enix però deve capire che fetch e hunting quests hanno decisamente rotto i maroni nel 2016/17, soprattutto considerando che è uscito The Witcher 3 nel frattempo.

Avatar utente
DF PUNK
Messaggi: 13615
Iscritto il: 17/07/2011, 20:19
Città: bologna
Has thanked: 191 times
Been thanked: 177 times

Re: Final Fantasy XV Topic Ufficiale

Messaggio da DF PUNK »

Archer ha scritto:La Square Enix però deve capire che fetch e hunting quests hanno decisamente rotto i maroni nel 2016/17, soprattutto considerando che è uscito The Witcher 3 nel frattempo.
A me fa incazzare il loro trial and error continuo alla ricerca di meccaniche che accontentino nuovi e vecchi fan. Ritrovino una cazzo di identità, già le poche affermazioni riguardo a un possibile FF XVI mi fanno incazzare non poco, se stravolgono nuovamente tutto rischiano l'ennesimo gioco uscito a metà e con tempi di sviluppo lunghissimi...

Avatar utente
Archer
Messaggi: 2767
Iscritto il: 28/07/2011, 19:29
Been thanked: 3 times

Re: Final Fantasy XV Topic Ufficiale

Messaggio da Archer »

DF PUNK ha scritto: A me fa incazzare il loro trial and error continuo alla ricerca di meccaniche che accontentino nuovi e vecchi fan. Ritrovino una cazzo di identità, già le poche affermazioni riguardo a un possibile FF XVI mi fanno incazzare non poco, se stravolgono nuovamente tutto rischiano l'ennesimo gioco uscito a metà e con tempi di sviluppo lunghissimi...
Quello purtroppo è un problema che si portano dietro da anni, diciamo da dopo il nono capitolo. A volte se ne escono con belle cose (FFX), a volte con ciofeche (FFXIII), non mi faccio grosse illusioni.
Ciò che mi dispiace è che non ci sia una concorrenza solida su home console:
- i Tales Of oltre uno certo standard qualitativo non vanno
- Dragon Quest è lo stesso gioco da una decade
- Star Ocean è caduto in disgrazia
- Shin Megami Tensei IV è risultato piuttosto deludente (devo ancora provare Apocalypse)
- gli Atelier non li reggo

Per fortuna Persona 5 sembra spettacolare, però è innegabile che il genere sia in forte declino.

Avatar utente
DF PUNK
Messaggi: 13615
Iscritto il: 17/07/2011, 20:19
Città: bologna
Has thanked: 191 times
Been thanked: 177 times

Re: Final Fantasy XV Topic Ufficiale

Messaggio da DF PUNK »

Vabbè persona 5 hype stellare, pensa che ero indeciso se prendermi la versione con la tracolla :LOL: .
Che poi lì parliamo di un genere molto particolare e abbastanza di nicchia, che mesce (bene) meccaniche RPG consolidate (e con un bel livello di sfida) a robe da Visual novel, che personalmente adoro ma non tutti sono in grado di reggere. Quindi insomma è un po' un mondo a parte, però è un brand che ha trovato la sua strada, quello di Persona, grazie a Dio, e nei limiti del proprio target funziona ancora e non ha bisogno di una svecchiata, cosa di cui invece c'era bisogno in FF.

Avatar utente
Giant92
Messaggi: 8697
Iscritto il: 02/07/2012, 18:41
Città: Catania
Has thanked: 192 times
Been thanked: 161 times

Re: Final Fantasy XV Topic Ufficiale

Messaggio da Giant92 »

Io ho recuperato Persona 4 esattamente un anno fa e mi ha fatto impazzire, contando che è stato anche il mio primissimo approccio alla saga ed al suo genere di JRPG in generale.
Non ho seguito moltissimo lo sviluppo di Persona 5, né mi sono informato con recensioni e robe simili dopo la sua uscita nipponica, ma lo prenderò sicuramente prima o poi. Si sa già se uscirà in Italia, il 4 l'ho dovuto recuperare addirittura sul PSN americano facendomi un account fake USA.

Avatar utente
DF PUNK
Messaggi: 13615
Iscritto il: 17/07/2011, 20:19
Città: bologna
Has thanked: 191 times
Been thanked: 177 times

Re: Final Fantasy XV Topic Ufficiale

Messaggio da DF PUNK »

Sìsì, il 4aprile esce USA/EU

Tra l'altro ha anche tematiche più mature rispetto ai precedenti. Nonostsnte sia comunque ambientato in una scuola, però mi pare che i protagonisti siano dei disadattati o qualcosa del genere. Vabbè na figata comunque :clap:

Rispondi