Play Station 4 Topic Ufficiale

Giochi per consolle, trucchi e indiscrezioni, ma anche informatica e tutto quello che riguarda più da vicino la tecnologia: è il forum dedicato a esperti e appassionati di videogiochi e tecnologia.
dohkolibra
Messaggi: 2422
Iscritto il: 22/03/2011, 11:45
Has thanked: 12 times
Been thanked: 3 times

Re: Play Station 4 Topic Ufficiale

Messaggio da dohkolibra »

Mirko_metal_88 ha scritto:Si, diciamo che l'unica inculata è che non essendo retrocompatibile con la PS3 dovrò riscaricarmi qualche gioco se vorrò giocarci, quindi un po' di spazio mi servirà ugualmente. Per quanto riguarda i giochi nuovi sono un amante del prodotto fisico, quindi almeno da quel punto di vista non occuperò lo spazio del download, ma l'installazione in se sarà già pesante (anche se va detto che GTA5 fa sicuramente eccezione, essendo enorme...non penso che tutti i giochi siano così mastodontici)
Mica tanto l'eccezione, tieni presente che se vuoi giocare a giochi tripla A diciamo questi occupano mediamente una quarantina di GB, i gioconi appunto 50 GB, senza contare poi eventuali aggiornamenti/patch, se poi vuoi anche i dlc... pensa che l'ultimo dlc di AC Syndicate, Jack the ripper, era sui 17 GB... ho giochi nell'HDD che tra patch e dlc superano i 70 GB. Fortunatamente sono stato previdente, quando ho preso il mio PS4 ho subito cambiato l'HDD con uno da 2 TB, altrimenti a quest'ora già avevo dovuto cancellare qualche installazione (tieni presente che anche se hai un HDD da 500 GB alla fin fine ne puoi utilizzare solo 407).

Quindi non so quali sono i tuoi gusti, quanto spesso prendi un tale gioco, fai riferimento a quanto ho detto prima. Diciamo che in proporzione, un PS4 con 500 Gb è più o meno come un PS3 con 40 GB.



Avatar utente
Mirko_metal_88
Messaggi: 2655
Iscritto il: 03/02/2012, 18:00
Città: T'orino
Località: Torino
Been thanked: 1 time

Re: Play Station 4 Topic Ufficiale

Messaggio da Mirko_metal_88 »

Ok, credo di aver capito più o meno la questione....devo dire che io non sono appunto un gran giocatore e di giochi ne compro si e no uno o 2 all'anno (a cui mi affeziono e che divoro senza pietà...tant'è che l'ultimo che ho comprato è stato proprio GTA V per PS3, salvo qualche assassin creed vecchio usato) e dell'HDD della mia PS3 (da 160 gb) ne ho ancora liberi 65 e la ho da almeno 4 anni (e non ricordo di aver nemmeno cancellato nulla, possedendo una dozzina di giochi)...quindi insomma, credo che il 500 possa bastarmi in realtà, così ci risparmio anche un po'.

Ma per la sostituzione dell'HDD come suggerisci tu ci sono HD appositi per la PS o va bene un qualsiasi HDD esterno? e come operazione va fatto fare o si può anche fare da soli? (ovviamente a patto di avere una anche minima dimestichezza a maneggiar ste cose)

dohkolibra
Messaggi: 2422
Iscritto il: 22/03/2011, 11:45
Has thanked: 12 times
Been thanked: 3 times

Re: Play Station 4 Topic Ufficiale

Messaggio da dohkolibra »

Mirko_metal_88 ha scritto:Ok, credo di aver capito più o meno la questione....devo dire che io non sono appunto un gran giocatore e di giochi ne compro si e no uno o 2 all'anno (a cui mi affeziono e che divoro senza pietà...tant'è che l'ultimo che ho comprato è stato proprio GTA V per PS3, salvo qualche assassin creed vecchio usato) e dell'HDD della mia PS3 (da 160 gb) ne ho ancora liberi 65 e la ho da almeno 4 anni (e non ricordo di aver nemmeno cancellato nulla, possedendo una dozzina di giochi)...quindi insomma, credo che il 500 possa bastarmi in realtà, così ci risparmio anche un po'.

Ma per la sostituzione dell'HDD come suggerisci tu ci sono HD appositi per la PS o va bene un qualsiasi HDD esterno? e come operazione va fatto fare o si può anche fare da soli? (ovviamente a patto di avere una anche minima dimestichezza a maneggiar ste cose)
Basta un qualsiasi HDD INTERNO non esterno da 2,5'' (quelli per i laptop per intenderci) con rpm 5400 (7200 è sconsigliato), questione un po' diversa se vuoi proprio un HDD da 2 TB (il massimo che PS4 può supportare, quelli con GB superiori non c'entrano) perché c'è al momento un solo modello compatibile con PS4, quelli con GB inferiori vanno bene tutti basta che abbiano quelle specifiche che ho detto prima.

Sostituirlo poi è semplicissimo, puoi farlo benissimo da solo, su Youtube ci stanno iosa di filmati che ti fanno vedere come si fa, se uno poi ha già sostituito un HDD su PS3 ha già dimestichezza. Va ricordato però che va scaricato dal sito Playstation ufficiale l'ultimo firmware uscito su una chiavetta (almeno 1 GB) perché dopo aver sostituito l'HDD verrà richiesto appunto questo firmware, altrimenti la console non parte (misure antipirateria).

Avatar utente
Mirko_metal_88
Messaggi: 2655
Iscritto il: 03/02/2012, 18:00
Città: T'orino
Località: Torino
Been thanked: 1 time

Re: Play Station 4 Topic Ufficiale

Messaggio da Mirko_metal_88 »

Neanche a farlo apposta....proprio mentre stavo pensando di vendere la PS3 ha deciso di abbandonarmi...si è bloccata di colpo mentre giocavo e ha tentato (fallendo) più volte di riparare il file di sistema danneggiato, salvo poi bloccarsi varie volte all'accensione e non lasciarmi altra scelta per spegnerla se non staccando la spina :cia:

Ora sono alla decima ora di ripristino del sistema, formattazione completa...chissà se il problema sarà risolto o se dovrò cambiare completamente l'HDD :cia: in caso fosse così mi si prospetta una spesa di 40-50 euro per un 500 gb, vero? la old gen mi tiene ancorato fino alla fine :addolorato:

dohkolibra
Messaggi: 2422
Iscritto il: 22/03/2011, 11:45
Has thanked: 12 times
Been thanked: 3 times

Re: Play Station 4 Topic Ufficiale

Messaggio da dohkolibra »

Mirko_metal_88 ha scritto:Neanche a farlo apposta....proprio mentre stavo pensando di vendere la PS3 ha deciso di abbandonarmi...si è bloccata di colpo mentre giocavo e ha tentato (fallendo) più volte di riparare il file di sistema danneggiato, salvo poi bloccarsi varie volte all'accensione e non lasciarmi altra scelta per spegnerla se non staccando la spina :cia:

Ora sono alla decima ora di ripristino del sistema, formattazione completa...chissà se il problema sarà risolto o se dovrò cambiare completamente l'HDD :cia: in caso fosse così mi si prospetta una spesa di 40-50 euro per un 500 gb, vero? la old gen mi tiene ancorato fino alla fine :addolorato:
Sì, alla fin fine il prezzo è quello, sempre se il problema appunto sia l'HDD...

Avatar utente
Mirko_metal_88
Messaggi: 2655
Iscritto il: 03/02/2012, 18:00
Città: T'orino
Località: Torino
Been thanked: 1 time

Re: Play Station 4 Topic Ufficiale

Messaggio da Mirko_metal_88 »

Beh, avendo resettato completamente il sistema non credo possano essercene altri...no? :blink:

dohkolibra
Messaggi: 2422
Iscritto il: 22/03/2011, 11:45
Has thanked: 12 times
Been thanked: 3 times

Re: Play Station 4 Topic Ufficiale

Messaggio da dohkolibra »

Mirko_metal_88 ha scritto:Beh, avendo resettato completamente il sistema non credo possano essercene altri...no? :blink:
In teoria no, ma non sono pratico di console rotte, spero per te comunque che il problema si risolva col ripristino, però vallo a sapere se invece è qualcos'altro (sperando di no).

Avatar utente
Mirko_metal_88
Messaggi: 2655
Iscritto il: 03/02/2012, 18:00
Città: T'orino
Località: Torino
Been thanked: 1 time

Re: Play Station 4 Topic Ufficiale

Messaggio da Mirko_metal_88 »

Ebbene cari ragazzi, dopo anni sono passato anche io a PS4.

ultimo gioco comprato ps3 (il giorno dell'uscita) = GTA 5
primo (ed unico) gioco comprato per PS4 = GTA 5

sono il peggior fanboy di sempre, si :LOL:

Mi chiedevo se poteste delucidarmi su una questione....per giocare online serve il plus, giusto? c'è per caso qualche possiblità di sconti o offerte a riguardo o non c'è modo per non pagare il prezzo pieno?

e soprattutto...posso comprarlo anche online pagando tramite paypal? (suppongo di si, ma chiedo nel dubbio)

Avatar utente
Giant92
Messaggi: 8697
Iscritto il: 02/07/2012, 18:41
Città: Catania
Has thanked: 192 times
Been thanked: 161 times

Re: Play Station 4 Topic Ufficiale

Messaggio da Giant92 »

Mirko_metal_88 ha scritto:Ebbene cari ragazzi, dopo anni sono passato anche io a PS4.

ultimo gioco comprato ps3 (il giorno dell'uscita) = GTA 5
primo (ed unico) gioco comprato per PS4 = GTA 5

sono il peggior fanboy di sempre, si :LOL:

Mi chiedevo se poteste delucidarmi su una questione....per giocare online serve il plus, giusto? c'è per caso qualche possiblità di sconti o offerte a riguardo o non c'è modo per non pagare il prezzo pieno?

e soprattutto...posso comprarlo anche online pagando tramite paypal? (suppongo di si, ma chiedo nel dubbio)
Ho sempre fatto attenzione alle offerte del PS Store, e purtroppo non mi pare mai di aver visto il Plus scontato, ed è obbligatorio per giocare online con altri giocatori.
Per l'altra domanda si, puoi sicuramente comprarlo online nel Ps Store senza problemi, ti richiederanno gli estremi di pagamento e potrai usare la tua paypal, attento però all'auto rinnovo che dovrebbe essere automatico nel tuo account, che già una volta sono stato inculato cosi' e mi è partito senza volerlo il rinnovo per un anno.

Avatar utente
Mirko_metal_88
Messaggi: 2655
Iscritto il: 03/02/2012, 18:00
Città: T'orino
Località: Torino
Been thanked: 1 time

Re: Play Station 4 Topic Ufficiale

Messaggio da Mirko_metal_88 »

Suppongo costi meno (o uguale) tramite ps store piuttosto che dai vari Gamestop ecc, giusto?
comunque per adesso mi godo i 14 giorni gratuiti, poi valuterò per quanti mesi fare il primo abbonamento :bike:

Tra l'altro smanettando un po' sul web ho notato che si parla di un software scaricabile dal ps store che permette alla consolle di leggere i giochi PS2...really? si sono forse finalmente accorti che la retrocompatibilità non è così male? :D

Avatar utente
Giant92
Messaggi: 8697
Iscritto il: 02/07/2012, 18:41
Città: Catania
Has thanked: 192 times
Been thanked: 161 times

Re: Play Station 4 Topic Ufficiale

Messaggio da Giant92 »

Mirko_metal_88 ha scritto:Suppongo costi meno (o uguale) tramite ps store piuttosto che dai vari Gamestop ecc, giusto?
comunque per adesso mi godo i 14 giorni gratuiti, poi valuterò per quanti mesi fare il primo abbonamento :bike:

Tra l'altro smanettando un po' sul web ho notato che si parla di un software scaricabile dal ps store che permette alla consolle di leggere i giochi PS2...really? si sono forse finalmente accorti che la retrocompatibilità non è così male? :D
Su questo non ne sono certo, credo comunque che il prezzo sia lo stesso.
Comunque no, non è esatto che esiste un software scaricabile per leggere i dischi ps2, semplicemente stanno rilasciando nuovamente alcuni titoli vecchi titoli ps2 come giochi digitali per ps4, ma bisogna comunque pagarli.

Avatar utente
Mirko_metal_88
Messaggi: 2655
Iscritto il: 03/02/2012, 18:00
Città: T'orino
Località: Torino
Been thanked: 1 time

Re: Play Station 4 Topic Ufficiale

Messaggio da Mirko_metal_88 »

Ah, ecco....ora tutto prende decisamente più senso...stronzi.

Ma tanto ho ancora la mia fida PS2, quindi 'ntuuculu :LOL:

Avatar utente
Lieutenant Loco
Messaggi: 1761
Iscritto il: 30/03/2011, 0:04
Località: Pianiga (VE)
Has thanked: 52 times
Been thanked: 255 times

Re: Play Station 4 Topic Ufficiale

Messaggio da Lieutenant Loco »

Mirko_metal_88 ha scritto:Suppongo costi meno (o uguale) tramite ps store piuttosto che dai vari Gamestop ecc, giusto?
comunque per adesso mi godo i 14 giorni gratuiti, poi valuterò per quanti mesi fare il primo abbonamento :bike:
No, anzi sul PS Store il prezzo è ancorato fisso ai classici 49.99, nei negozi fisici di base la cifra è uguale ma è più facile che decidano di scontare qualcosa ogni tanto (su PS Store ormai ci sono sempre sconti tipo Steam ma mai una volta che abbiano riguardato il Plus). Poca roba comunque, difficile scendere sotto i 45.
Ogni tanto ci sono delle buone offerte online, ma devi tenere monitorato fisso e soprattutto assicurarti che il sito di riferimento sia affidabile.

dohkolibra
Messaggi: 2422
Iscritto il: 22/03/2011, 11:45
Has thanked: 12 times
Been thanked: 3 times

Re: Play Station 4 Topic Ufficiale

Messaggio da dohkolibra »

Mirko_metal_88 ha scritto:Ebbene cari ragazzi, dopo anni sono passato anche io a PS4.

ultimo gioco comprato ps3 (il giorno dell'uscita) = GTA 5
primo (ed unico) gioco comprato per PS4 = GTA 5

sono il peggior fanboy di sempre, si :LOL:

Mi chiedevo se poteste delucidarmi su una questione....per giocare online serve il plus, giusto? c'è per caso qualche possiblità di sconti o offerte a riguardo o non c'è modo per non pagare il prezzo pieno?

e soprattutto...posso comprarlo anche online pagando tramite paypal? (suppongo di si, ma chiedo nel dubbio)
In teoria il pagamento con paypal è previsto, ma negli ultimi mesi se provi a pagare con paypal dà errore, a me compreso. La Sony dice che sta cercando di risolvere il problema, ma non fanno un cazzo (come ho detto, sono mesi che la storia va avanti così). Non so se invece altri sono riusciti a pagare con paypal ultimamente... (sul forum ufficiale Playstation lamentano tutti lo stesso problema, qui non so)

dohkolibra
Messaggi: 2422
Iscritto il: 22/03/2011, 11:45
Has thanked: 12 times
Been thanked: 3 times

Re: Play Station 4 Topic Ufficiale

Messaggio da dohkolibra »

Mirko_metal_88 ha scritto:Ah, ecco....ora tutto prende decisamente più senso...stronzi.

Ma tanto ho ancora la mia fida PS2, quindi 'ntuuculu :LOL:
Giusto per la cronaca, magari ti interessa, i giochi PS2 che escono su PS4 hanno anche i trofei.

Rispondi