TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Per chi vuole dibattere e chiacchierare sulle serie TV, sui cartoni animati, su programmi televisivi o su film cinematografici... e ovviamente anche sui protagonisti dello schermo.
Avatar utente
Tigermask
Messaggi: 1592
Iscritto il: 24/12/2010, 13:13
Has thanked: 67 times
Been thanked: 69 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da Tigermask »

MacheteKowalski ha scritto: 04/12/2023, 17:15 Mario bros. del '93 lo vidi diverse volte da piccolo e sicuramente è valido quello che dici, ossia che l'effetto nostalgia lo rende forse migliore di quanto in realtà fosse, tant'è che non lo vedo penso da almeno 25 anni.
Rivisto per intero solo dopo anni e anni, solo spezzoni nei passaggi in TV.
John Smith ha scritto: 05/12/2023, 13:01 Non so, pur non essendoci particolarmente affezionato io ci ho trovato comunque qualcosa di azzeccato nell'approccio usato dal film: era il '93 e si avevano limiti tecnici evidenti, quindi si inventano una reinterpretazione totale del soggetto; mi pare sia stato in qualche modo precursore di una tendenza di fare cinema con questo genere di progetti.
A me viene in mente una cosa, ai tempi del risultato finale (in questo come poi a MK e SF) non è che rimanemmo soddisfatti anzi, avevamo una decina d'anni (più o meno) all'epoca, ma non c'era il web come ora.
Invece hanno fatto passare le "ultime proteste" di recenti trasposizioni (tralasciando quelle fumettistiche) come se fosse una cosa tutta nuova o recente.

Era il primo film che trattava di un personaggio di videogiochi, ci sta che avevano cambiato alcune cose, ma non si capiva i totali stravolgimenti in tante altre parti della storia che potevano cmq rimanere benissimo com'erano.
Ma se ne speso tanto a parlarne ai tempi e nei periodi successivi.

E lo guardi in TV memore di quando eri ragazzino più che altro, non perché era un capolavoro.

Per noi 40enni (chi più chi meno) l'esempio lampante è "Howard ed il destino del mondo", per noi piccoli di allora rimaneva un film divertente, ma è da sempre considerato un brutto film per svariati motivi. Ecco l'effetto nostalgia dove ti frega.



Avatar utente
John Smith
Messaggi: 1833
Iscritto il: 04/11/2018, 13:37
Has thanked: 215 times
Been thanked: 487 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da John Smith »

Tigermask ha scritto: 05/12/2023, 13:13 Rivisto per intero solo dopo anni e anni, solo spezzoni nei passaggi in TV.



A me viene in mente una cosa, ai tempi del risultato finale (in questo come poi a MK e SF) non è che rimanemmo soddisfatti anzi, avevamo una decina d'anni (più o meno) all'epoca, ma non c'era il web come ora.
Invece hanno fatto passare le "ultime proteste" di recenti trasposizioni (tralasciando quelle fumettistiche) come se fosse una cosa tutta nuova o recente.

Era il primo film che trattava di un personaggio di videogiochi, ci sta che avevano cambiato alcune cose, ma non si capiva i totali stravolgimenti in tante altre parti della storia che potevano cmq rimanere benissimo com'erano.
Ma se ne speso tanto a parlarne ai tempi e nei periodi successivi.

E lo guardi in TV memore di quando eri ragazzino più che altro, non perché era un capolavoro.

Per noi 40enni (chi più chi meno) l'esempio lampante è "Howard ed il destino del mondo", per noi piccoli di allora rimaneva un film divertente, ma è da sempre considerato un brutto film per svariati motivi. Ecco l'effetto nostalgia dove ti frega.
Beh, da questo punto di vista sono d'accordo (meno ferrato sulle critiche ai tempi perché ero più piccolino).

Un po' meno sul paragone con MK e SF: il primo ha solo la pecca di essere stato prodotto non vm 18, ma non poteva essere altrimenti; il secondo oggettivamente bruttino, anche per il fatto di aver messo in secondo piano Ryu e Ken perché volevano un nome di punta come JCVD.

Avatar utente
Tigermask
Messaggi: 1592
Iscritto il: 24/12/2010, 13:13
Has thanked: 67 times
Been thanked: 69 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da Tigermask »

C'è dell'ironia tra MK e SF.

Johnny Cage, ispirato a JCVD, non viene interpretato da quest'ultimo che però interpreta uno dei tanti personaggi secondari di SF che diventa protagonista.

Cmq, usando un termine tanto di moda "recentemente" , fanservice, ecco, il motivo del perché non piacque tantissimo SF è perché principalmente il protagonista del gioco RYU era ridotto a ridicolo comprimario insieme a Ken. Se invece di fare diventare Guile protagonista avrebbero fatto fare Ryu a JCVD non credo avrebbero fatto un soldo di danno, ma agli americani non sarebbe piaciuto...

Su MK, diciamo che in primis c'aspettavamo qualche fatality di più, di per se il prodotto era sicuramente meglio riuscito (con una Theme tutt'ora fantastica), ma non uscimmo contentissimi dal cinema.
Rivalutato (in modo veloce) tempo dopo grazie al pessimo seguito.

Sicuramente tra i primi film basati sui Videogiochi, MK era tra i migliori.

Il discorso nostalgia è per intendere, sia chiaro, dare una valutazione più alta del prodotto di quel che effettivamente è.

Avatar utente
MacheteKowalski
Messaggi: 9133
Iscritto il: 27/01/2011, 17:51
Has thanked: 495 times
Been thanked: 496 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da MacheteKowalski »

Visto l'ultimo Mission Impossible e si conferma sugli ottimi livelli che questa serie ha raggiunto, peccato ci sarà da aspettare un bel po' per il film conclusivo.
Un punticino in meno però glielo do perché comunque ormai è un po' tutto un già visto, al momento non ci sono twist particolari ed i segmenti più originali alle volte lasciano spazio a qualche contraddizione:
Spoiler:
mi riferisco a quando l'IA interviene attivamente spegnendo i satelliti di tracciamento che stanno usando Benji e Luther o inserendosi nelle comunicazioni wireless, mentre poche scene dopo vediamo lo stesso Benji mettersi su una macchina a guida autonoma e usare tranquillamente il proprio pc senza alcun problema: se questa IA è veramente ovunque è una bella contraddizione
Rimane comunque un prodotto godibile anche se per ora lo metto un gradino sotto il capitolo precedente.

Avatar utente
LastRide316
Messaggi: 970
Iscritto il: 17/10/2011, 0:17
Has thanked: 11 times
Been thanked: 15 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da LastRide316 »

Wicked city. di solito non vedo anime ma questo film è abbastanza figo, parte troppo lento ma recupera mano a mano. m'è piaciuto.

Avatar utente
Tigermask
Messaggi: 1592
Iscritto il: 24/12/2010, 13:13
Has thanked: 67 times
Been thanked: 69 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da Tigermask »

LastRide316 ha scritto: 09/12/2023, 2:52 Wicked city. di solito non vedo anime ma questo film è abbastanza figo, parte troppo lento ma recupera mano a mano. m'è piaciuto.
Lo ricordavo solo come "La città delle bestie incantatrici" non il Wicked City, cmq sì, bello, ma non lo vedo da decenni.

Il regista sta anche dietro (non ricordavo) a titoli tipo X, Ninja Scroll, Vampire Hunter D: Bloodlust , 2 episodi di Animatrix , e perfino "Highlander: Vendetta immortale" anime che a meno qualcuno mi dice che eccelso non vedrò mai.

Avatar utente
LastRide316
Messaggi: 970
Iscritto il: 17/10/2011, 0:17
Has thanked: 11 times
Been thanked: 15 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da LastRide316 »

Tigermask ha scritto: 09/12/2023, 11:22 Lo ricordavo solo come "La città delle bestie incantatrici" non il Wicked City, cmq sì, bello, ma non lo vedo da decenni.

Il regista sta anche dietro (non ricordavo) a titoli tipo X, Ninja Scroll, Vampire Hunter D: Bloodlust , 2 episodi di Animatrix , e perfino "Highlander: Vendetta immortale" anime che a meno qualcuno mi dice che eccelso non vedrò mai.
si ho detto solo il nome in lingua originale, in italiano è La città delle bestie incantatrici.

del regista avevo visto solo Ninja scroll, bene anche quello. Vampire Hunter D: Bloodlust ci avevo fatto un pensierino di vederlo, invece l'ultimo anche no.

Avatar utente
Tigermask
Messaggi: 1592
Iscritto il: 24/12/2010, 13:13
Has thanked: 67 times
Been thanked: 69 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da Tigermask »

LastRide316 ha scritto: 09/12/2023, 16:09 Vampire Hunter D: Bloodlust
Io sto periodo sto rivedendo Hellsing (che avevo visto) poiché presente su Prime (oltre i Getter Robot), ma avevo in mente anche Master Mosquiton (purtroppo tra la roba a pagamento) , ma anche nel rivedermi questo Vampire Hunter (esiste anche un OAV dell'85 ma non ho ricordi, neanche se c'è in Italiano), di cui ho veramente vaghi ricordi. Devo controllare se pure questo è su Prime.

Cmq X è una di quelle serie mai riuscito a vederlo per intero, mi pare anni fa venne trasmesso anche sui canali a tema su Sky, spero di rifarmi prima o poi (insomma, 300 episodi e passa di Gintama anche no, ma questo pure pure).

Avatar utente
ironmaidenn
Messaggi: 212
Iscritto il: 13/03/2013, 16:38
Città: palermo
Has thanked: 22 times
Been thanked: 2 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da ironmaidenn »

Buon Natale da Candy Cane Lane con eddie murphy

Avatar utente
MacheteKowalski
Messaggi: 9133
Iscritto il: 27/01/2011, 17:51
Has thanked: 495 times
Been thanked: 496 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da MacheteKowalski »

Ho voluto farmi forza ed ho guardato Baby Driver, che continuo a leggerne come di un film in un certo senso rivoluzionario soprattutto per le scene di inseguimenti ma io ho sempre percepito come una mezza cagata.
Beh devo dire che non mi sbagliavo più di tanto, il film non è niente di che, giusto il turn di Kevin Spacey l'ho trovato un filino originale (al di la che lui faccia lo stesso personaggio di 21 del 2008 praticamente) ed anche i personaggi di Foxx e Jon Hamm non sono malaccio come scrittura.
Il resto però decisamente dimenticabile.

Avatar utente
christian4ever
Messaggi: 43081
Iscritto il: 13/04/2011, 14:58
Città: Napoli
Località: Napoli
Has thanked: 3411 times
Been thanked: 1865 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da christian4ever »

The Killer. Avevo percepito un'accoglienza non molto calda e, da quello che ho recuperato di critica, ho notato che in molti non l'hanno apprezzato e l'hanno bollato come un "prodotto Netflix" (definizione che, comunque, mi pare si tenda ad usare quando non si riesce a spiegare bene il proprio punto di vista).

A me invece mi sembra un film coerente con l'universo fincheriano, ben realizzato, con momenti di grande padronanza tecnica (come sempre), gli echi di Le Samourai e un solido Fassbender. Non il suo migliore, a mio parere, ma un buonissimo film.

Avatar utente
FantOs
Messaggi: 362
Iscritto il: 26/11/2019, 23:03
Città: You can try...
Has thanked: 46 times
Been thanked: 113 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da FantOs »

• Ferrari, piaciuto un sacco. Molto di più di un biopic, una riflessione sul vuoto dell'esistenza, il dualismo tra vita e morte, gli affetti e la spiritualità. Driver un gigante, la Cruz che ve lo dico a fare, ma in generale cast ispirato. Anche il sonoro perfetto. Consigliatissimo.
• Leave the World Behind, visto con la mia tipa, oltre alla noia non mi ha lasciato molto. Simpatica la scena dove ballano sui Next.
• Napoleon, bruttissimo. Basta con sta roba per favore.

Avatar utente
christian4ever
Messaggi: 43081
Iscritto il: 13/04/2011, 14:58
Città: Napoli
Località: Napoli
Has thanked: 3411 times
Been thanked: 1865 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da christian4ever »

Anche a me è piaciuto Ferrari, non so se sia stato favorito dall'essere a digiuno di conoscenze sulla figura e la sua storia, dal momento che ho percepito un'accoglienza un po' freddina.

Strepitoso come al solito Driver, altrettanto impattante la regia di Mann, mi è piaciuta tantissimo la capacità di alternare i due registri (il film in interni, più drammatico e posato, rispetto al quadro personale e familiare; il film di "azione" e di motori, con le scene di guida girate e montate in modo impeccabile).

Avatar utente
Tigermask
Messaggi: 1592
Iscritto il: 24/12/2010, 13:13
Has thanked: 67 times
Been thanked: 69 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da Tigermask »

Ci son ancora film che per un motivo o l'altro non ero mai riuscito a vedere, ieri finalmente ci son riuscito con un altro:
TOKYO GODFATHER
avevo visto anni fa Paprika , per vari motivi, purtroppo, non sono riuscito (ma penso di farlo) di finire di vedere Millenium Actress.
Satoshi Kon era un regista che ci sapeva fare, e questa bella storia ieri me lo ha confermato ulteriormente. Un film che ti trasporta dall'inizio fino alla fine, con colpi di scena vari. E devo dire, non vedevo un anime in Italiano da anni, ma il doppiaggio di allora non mi è dispiaciuto.

Uncharted: cambia il nome al film ed ai protagonisti, e ti ritrovi un film già visto in tanti altri casi, insomma, non
mi è sembrato niente di eccezionale, ma una sufficienza gliela do.
Inutile dire che è vero che molti videogiochi non hanno sto granché di trama elaborata alle spalle, ma gli Uncharted una base ce l'hanno.
Ed è anche inutile ribadire a distanza di anni che entrambi i protagonisti scelti, seppur bravi attori, non ricordano minimamente i protagonisti originali (fosse stato per me e se avessero avuto almeno 10 anni di meno, avrei trovato perfetto Nathan Fillion per Drake, e JK Simmons per Sully).
Cmq ho trovato divertente il cameo del doppiatore originale.
MacheteKowalski ha scritto: 12/12/2023, 14:30 Ho voluto farmi forza ed ho guardato Baby Driver, che continuo a leggerne come di un film in un certo senso rivoluzionario soprattutto per le scene di inseguimenti ma io ho sempre percepito come una mezza cagata.
Beh devo dire che non mi sbagliavo più di tanto, il film non è niente di che, giusto il turn di Kevin Spacey l'ho trovato un filino originale (al di la che lui faccia lo stesso personaggio di 21 del 2008 praticamente) ed anche i personaggi di Foxx e Jon Hamm non sono malaccio come scrittura.
Il resto però decisamente dimenticabile.
Al contrario io l'ho trovato un buon film, con i giusti ritmi, l'atteggiamento muto e solitario del protagonista, che va a contrastare quello serio e paterno di Spacey, quello pazzo e senza limiti di Foxx, ed i Bonnie e Clyde con Jon Hamm e la Gonzalez.
Con una ragazza di mezzo ovviamente, interpretata da Lily James (ed è questa qua la parte dove ci perde un pò).
Le scene di corsa praticamente adattate alle scelte musicali. Ed era ora di vedere un qualche film che riguardano le "fughe" senza un FF di mezzo.
Uno dei tanti film che mi capita di rivedere volentieri quando passano in TV

Avatar utente
Backbone Crusher
Messaggi: 10731
Iscritto il: 23/12/2010, 8:56
Città: Bergamo
Località: El Inframundo
Has thanked: 98 times
Been thanked: 653 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da Backbone Crusher »

Mi sono rivisto Robocop, sempre un filmone.
In tutto ciò, mi chiedo come sia possibile che Kurtwood Smith non abbia ricevuto nemmeno un premio anche scrauso per la sua interpretazione di Clarence, villain che mi è sempre piaciuto un botto.

Rispondi