Qual è il videogioco a cui sei più legato?

Giochi per consolle, trucchi e indiscrezioni, ma anche informatica e tutto quello che riguarda più da vicino la tecnologia: è il forum dedicato a esperti e appassionati di videogiochi e tecnologia.
Avatar utente
pingumen96
Messaggi: 6004
Iscritto il: 04/09/2011, 21:08
Città: Barcellona
Località: https://www.instagram.com/sherdenpw/
Has thanked: 57 times
Been thanked: 30 times
Contatta:

Re: Qual è il videogioco a cui sei più legato?

Messaggio da pingumen96 »

Dark Cloud.
Parliamo di uno dei primi titoli di punta della PS2, un Action RPG a mio parere molto interessante grazie ad alcune meccaniche di gioco diverse dal solito.

Possiamo dire anzi che il gioco si divide in due componenti ben differenziate tra loro: fase di esplorazione dei dungeon e ricostruzione delle città distrutte dal Genio Oscuro (antagonista principale).

La fase di esplorazione dei dungeon era divertente. Innanzitutto per ogni dungeon si ha un'atmosfera diversa capace di coinvolgere, abbiamo le musiche dell'ottimo Tomohito Nishiura (che ha pure risposto a dei miei complimenti su Fb... Sono suo fan ormai) e dei mostri che variano sempre. In più abbiamo un sistema di crescita delle armi veramente equilibrato, con la possibilità di far evolvere le proprie armi, un po' come i Pokémon.
Abbiamo anche 6 personaggi diversi e ciascuno utilizza una classe di armi diversa, quindi la varietà non manca affatto.

Andando alla seconda componente, eccoci a parlare della modalità diorama. Nei dungeon si recuperano dei pezzi di abitazioni, pezzi poi utili a ricostruire il villaggio. La ricostruzione del villaggio è appunto uno degli aspetti più interessanti del gioco. Innanzitutto è divertente, rispettare le richieste dei cittadini non è affatto semplice ed è facile spendere del tempo per sistemare a dovere una casa e un fiume. Poi trovo interessante il modo in cui questo si leghi con i dungeon (dà uno scopo al loro interno) e con la trama.

Poi vabbè sono affezionato perché si tratta del primo gioco mai provato e finito su PS2.

Altru giochi a cui sono molto affezionato sono ISSS Deluxe e Super Mario All Stars.



Avatar utente
Trafalgar Law
Messaggi: 1787
Iscritto il: 23/12/2010, 10:52
Has thanked: 82 times
Been thanked: 46 times

Re: Qual è il videogioco a cui sei più legato?

Messaggio da Trafalgar Law »

ci sono molti giochi a cui sono legato tutti Crash (soprattutto il 2), Silent hill, i Resident Evil (il 2 resta il migliore della serie secondo me), Tombi 1 & 2, Deus della silmarils, Carmaggedon, anche Assasin Creed 2, e poi la mia serie preferita i Final Fantasy praticamente ho giocato tutti dall'8 in poi (tranne quelli online e il 15 per adesso), ed è proprio un final fantasy quello a cui sono più legato...

Immagine

Final Fantasy 8, non riesco ad essere oggettivo quindi non lo sarò (sapendo che ci sono dei difetti), personaggi fantastici ho amato dal primo momento Squall e Selphie, la storia è intrigante soprattutto fino alla fine del 2 CD, e nel secondo CD c'è una parte di videogioco che ritento la più bella che abbia mai giocato in qualsiasi videogioco, la guerra tra i garden, cazzo è fantastica, la scelta poi della musica rende più ansiogeno...
Le città per quanto piccole erano fatte benissimo. I GF erano qualcosa di bellissimo, il filmato di Eden quanto era lungo quanto era epico XD.
LA colonna sonora è una delle più belle (ascoltatevi il concerto fatto dall'orchestra in giappone della colonna sonora), la mia musica prederita resta la ballata degli Shumi....
Trovo fantastica anche l'evoluzione di Squall e della relazione con Rinoa, i discorsi di Squall sulla paura di perdere le persone sono bellissimi, e poi ci ha regalato una frase bellissima: Rinoa, anche se dovrai combattere contro il mondo intero io sarò il tuo cavaliere.
Anche il gioco delle carte era divertente.

Lo so è un'analisi molto imparziale ma purtroppo questo resta il mio gioco preferito e non riesco a vedere i difetti che ha mi spiace :(

Avatar utente
pingumen96
Messaggi: 6004
Iscritto il: 04/09/2011, 21:08
Città: Barcellona
Località: https://www.instagram.com/sherdenpw/
Has thanked: 57 times
Been thanked: 30 times
Contatta:

Re: Qual è il videogioco a cui sei più legato?

Messaggio da pingumen96 »

Uh Backbone, io possedevo Donald in Maui Mallard per SNES.
Gioco stupendo.

Avatar utente
best4busine$$
Messaggi: 9228
Iscritto il: 04/08/2014, 20:31
Località: GTP & TP CALCIO MASTERMIND
Has thanked: 259 times
Been thanked: 301 times

Re: Qual è il videogioco a cui sei più legato?

Messaggio da best4busine$$ »

pingumen96 ha scritto:Uh Backbone, io possedevo Donald in Maui Mallard per SNES.
Gioco stupendo.
..e come cazzo facevi a giocare con lo snes se sei un '96 ? :horrific:

Avatar utente
pingumen96
Messaggi: 6004
Iscritto il: 04/09/2011, 21:08
Città: Barcellona
Località: https://www.instagram.com/sherdenpw/
Has thanked: 57 times
Been thanked: 30 times
Contatta:

Re: Qual è il videogioco a cui sei più legato?

Messaggio da pingumen96 »

best4busine$$ ha scritto:
..e come cazzo facevi a giocare con lo snes se sei un '96 ? :horrific:
Ce l'avevano i miei genitori.

Poi più avanti con gli anni (gli ultimi 5/6) ho recuperato tanto con gli emulatori, però possiedo la console originale con alcuni giochi.
Se proprio t'interessa sappi che aspetto di comprare un NES originale appena riesco.
Ultima modifica di pingumen96 il 10/12/2016, 22:22, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
MACHKA
Messaggi: 2498
Iscritto il: 15/03/2016, 18:00
Località: I'm not a bad Legend, I'm not a good Legend, I'm THE Legend!

Re: Qual è il videogioco a cui sei più legato?

Messaggio da MACHKA »

Trafalgar Law ha scritto: Lo so è un'analisi molto imparziale ma purtroppo questo resta il mio gioco preferito e non riesco a vedere i difetti che ha mi spiace :(
Ma figurati, è giustissimo così, è ovvio offuscare un pò i difetti di qualsiasi cosa quando ci si è molto affezionati...

...che poi in questo caso più che "difetti" direi "piccole imperfezioni", anche perchè, se in 2 pagine di topic la copertina di Final Fantasy VIII è già presente 2 volte su millemila videogiochi esistenti, significherà pur qualcosa...

Avatar utente
Sonoio
Messaggi: 5271
Iscritto il: 08/06/2012, 18:48
Città: Roma
Località: Roma
Has thanked: 1 time
Been thanked: 30 times

Re: Qual è il videogioco a cui sei più legato?

Messaggio da Sonoio »

Posso dire di essere cresciuto giocando con mio padre a quello che è definito come il miglior videogioco di sempre.
The Legend of Zelda Ocarina of Time (qui nella cover per 3ds)

Immagine


Una delle opere d'arte più importanti della mia vita.

Avatar utente
PepsiPlunge
Messaggi: 2573
Iscritto il: 05/07/2016, 19:00
Città: Napoli

Re: Qual è il videogioco a cui sei più legato?

Messaggio da PepsiPlunge »

Sd vs Raw 2007.
Immagine

Fu un estate folle con i miei cugini e i miei amici passata tra tornei enormi e match assurdi.
Mio cugino diceva che se usavamo Chris Benoit andavamo all'inferno

Avatar utente
pingumen96
Messaggi: 6004
Iscritto il: 04/09/2011, 21:08
Città: Barcellona
Località: https://www.instagram.com/sherdenpw/
Has thanked: 57 times
Been thanked: 30 times
Contatta:

Re: Qual è il videogioco a cui sei più legato?

Messaggio da pingumen96 »

PepsiPlunge ha scritto:Sd vs Raw 2007.
Immagine

Fu un estate folle con i miei cugini e i miei amici passata tra tornei enormi e match assurdi.
Mio cugino diceva che se usavamo Chris Benoit andavamo all'inferno
Non l'ho mai apprezzato perché troppo semplice. Sono una brutta persona? :sconsolato:

Avatar utente
PepsiPlunge
Messaggi: 2573
Iscritto il: 05/07/2016, 19:00
Città: Napoli

Re: Qual è il videogioco a cui sei più legato?

Messaggio da PepsiPlunge »

pingumen96 ha scritto: Non l'ho mai apprezzato perché troppo semplice. Sono una brutta persona? :sconsolato:
Qualche anno dopo ci rigiocammo e dava anche a me questa sensazione.
Però non ci sono legato per il gioco in sè ma per i ricordi ad esso legati

Avatar utente
Mystogan
Messaggi: 22517
Iscritto il: 06/08/2012, 0:34
Città: Milano
Has thanked: 33 times
Been thanked: 1462 times

Re: Qual è il videogioco a cui sei più legato?

Messaggio da Mystogan »

Metto in spoiler perché altrimenti mi porterei via un po' di pagina :blink:
Spoiler:
Immagine
Probabilmente il gioco di calcio più famoso d'Italia, per i motivi sbagliati (quelli più trash tipo Pinguini vs Dinosauri o le botte ignoranti di Adriano). Ma cazzate a parte, é il gioco sportivo su cui ho speso più tempo, giocato e stragiocato, primo gioco in cui ho capito effettivamente cosa fosse un campionato Master di PES (modalità di cui ho abusato poi nel 2010 e 2011).
Spoiler:
Immagine
I giochi di Crash (1,2,3 e CTR) a dire il vero li ho amati tutti (quelli successivi un po' meno), li ho giocati sulla 1, li giocavo sulla 2, li ho ricomprati (perché la retrocompatibilità con la 1 non era più possibile) sul ps store della 3 (i venti euro, cinque per gioco, meglio spesi della mia carriera di videogiocatore), e ricomprerò le versioni remastered che usciranno quest'anno per la 4. Se ne devo scegliere uno, scelgo il 2 a cui sono più legato, anche se penso che il 3 fosse migliore.
Spoiler:
Immagine
Gioco a Pokemon da Pokemon Rosso/Blu fino a Pokemon Sole/Luna, e sono tutti giochi ottimi, chi più chi meno. Ma Platino é l'unico che ho fatto, rifatto e rifarei domani mattina senza annoiarmi o trovarlo obsoleto (lo stesso non posso dire di quei gioconi di Rosso Fuoco e Smeraldo). Innovazioni nelle meccaniche (col passaggio al Nds) e nel gameplay, i migliori "nuovi" pokemon design dai tempi della prima generazione, correzione pressoché totale dei difetti di Perla/Diamante, bella trama, che altro chiedere a un gioco di pokemon?
Spoiler:
Immagine
E vaffanculo, ci metto pure One Piece: Treasure Cruise, giusto per smentire quelli del "Mobile merda!!1!". Ci gioco ogni giorno da più di 250 giorni (c'é il contatore a ogni log in quotidiano, per questo so i giorni esatti :blink: ) e penso proprio di continuare a lungo, mi ci diverto ogni giorno di più, mi ha regalato tra le più grandi gioie videoludiche (il giorno in cui ho trovato Boa Hancock, primo sei stelle, é festa nazionale), e ogni volta che leggo le aggiunte della versione jappa (sì, i jappi sono avanti nella programmazione rispetto alla versione global) partono i segoni prepotenti al pensiero di quando arriveranno da noi sfigati Europei.
Menzioni notevoli per WWE Smackdown vs Raw (primo mio gioco di wrestling), GTA San Andreas (mai stato un grosso fan della saga, ma San Andreas ha segnato una generazione) e NBA 2k11 (il gioco che mi ha avvicinato a quella meraviglia che é la pallacanestro).
Ultima modifica di Mystogan il 11/12/2016, 17:54, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Archer
Messaggi: 2767
Iscritto il: 28/07/2011, 19:29
Been thanked: 3 times

Re: Qual è il videogioco a cui sei più legato?

Messaggio da Archer »

MACHKA ha scritto:
...che poi in questo caso più che "difetti" direi "piccole imperfezioni"
Definire il junction "piccola imperfezione" è alquanto generoso.


TOP 3
Spoiler:
Immagine
Spoiler:
Immagine
Spoiler:
Immagine

Avatar utente
MACHKA
Messaggi: 2498
Iscritto il: 15/03/2016, 18:00
Località: I'm not a bad Legend, I'm not a good Legend, I'm THE Legend!

Re: Qual è il videogioco a cui sei più legato?

Messaggio da MACHKA »

Felice che qualcuno abbia finalmente menzionato i Pokemon.
Stavo iniziando a rimanerci male.

Avatar utente
Mirko_metal_88
Messaggi: 2655
Iscritto il: 03/02/2012, 18:00
Città: T'orino
Località: Torino
Been thanked: 1 time

Re: Qual è il videogioco a cui sei più legato?

Messaggio da Mirko_metal_88 »

Mystogan ha scritto:Immagine
I giochi di Crash (1,2,3 e CTR) a dire il vero li ho amati tutti (quelli successivi un po' meno), li ho giocati sulla 1, li giocavo sulla 2, li ho ricomprati (perché la retrocompatibilità con la 1 non era più possibile) sul ps store della 3 (i venti euro, cinque per gioco, meglio spesi della mia carriera di videogiocatore), e ricomprerò le versioni remastered che usciranno quest'anno per la 4. Se ne devo scegliere uno, scelgo il 2 a cui sono più legato, anche se penso che il 3 fosse migliore.
Io preferisco il 2 al 3 solo per quanto la bravura veniva premiata molto di più....sia chiaro, anche il 3 era parecchio bastardo, ma una volta ottenuto il bazooka era tutto in discesa; nel 2 invece dovevi davvero farti il culo per certe cose, senza potenziamenti ne nulla...e poi i livelli segreti erano stupendi (ricordo ancora le "scale" di finta nitro da salire)....i livelli nello spazio e quelli dove si poteva andare sotto terra erano incredibili.

invece questo discorso non vale per il primo, che è sempre stato troppo troppo difficile per me :addolorato: non ci dormo ancora la notte se ripenso a quanto ho sofferto avendolo preso dopo aver (stra)finito i successivi e scoprendo di non riuscire ad andare oltre al 70% del totale :addolorato:

Avatar utente
Mystogan
Messaggi: 22517
Iscritto il: 06/08/2012, 0:34
Città: Milano
Has thanked: 33 times
Been thanked: 1462 times

Re: Qual è il videogioco a cui sei più legato?

Messaggio da Mystogan »

:AHAH:

Già, il primo era una roba tremenda, ai tempi non lo finii al 100%, poi quando lo ricomprai sulla 3 mi misi d'impegno e dopo tentativi e tentativi finalmente riuscii a correggere quella macchia sul mio curriculum videoludico :godimento:

Condivido, sul bazooka OP di Crash 3, ma da bambino te ne sbattevi anche la minchia della difficoltà e quando pigliavi il bazooka ti sentivi un gran figo :sun:
Anche lì, solo dopo averlo preso sulla Ps 3 mi resi conto di quanto il bazooka fosse overbookato.

Rispondi