Le "ere" del wrestling

Il forum principale di Tuttowrestling: il posto giusto per discutere di wrestling (WWE, TNA e quant’altro) insieme agli altri appassionati.
ryogascorpio
Messaggi: 1288
Iscritto il: 26/12/2010, 12:12
Città: parma

Re: Le "ere" del wrestling

Messaggio da ryogascorpio »

Ma che c'azzecca?
Nel topic parlo di WWF/WWE e non solo di WWF

Altrimenti pure Cena non ha inciso un tubo, no?



Avatar utente
Saimas
Messaggi: 12782
Iscritto il: 22/12/2010, 21:58
Has thanked: 429 times
Been thanked: 346 times

Re: Le "ere" del wrestling

Messaggio da Saimas »

ryogascorpio ha scritto:
Non condivido ma rispetto la tua opinione...
Puoi però citarmi queste decine di wrestlers? Magari non tutti ;)
Perchè secondo me non sono così tanti...a meno che non si voglia includere ad esempio Guerrero, Benoit...
Volentieri, chiaro che su qualcuno ci sarebbe da discuterne:

Bruno Sammartino, Bob Backlund, Hulk Hogan, Andre The Giant, Roddy Piper, The Undertaker, Shawn Michaels, Chris Jericho, Bret Hart, Diesel, The Rock, Steve Austin, Triple H.

I primi che mi sono venuti in mente. (personalmente ci metterei pure Ted DiBiase pur non avendo mai vinto il World Title ma essendo stato per molto tempo il top-heel della WWF) e che nella sola WWWF/WWF/WWE hanno lasciato più il segno di Ric Flair.

Edit: mi sono dimenticato di John Cena.

Avatar utente
Jeff Hardy 18
Messaggi: 32550
Iscritto il: 23/12/2010, 9:55
Città: Milano
Been thanked: 539 times

Re: Le "ere" del wrestling

Messaggio da Jeff Hardy 18 »

ryogascorpio ha scritto:Ma che c'azzecca?
Nel topic parlo di WWF/WWE e non solo di WWF

Altrimenti pure Cena non ha inciso un tubo, no?
Bhè essere il top face e volto della federazione del 2005 forse un tantinello incide nella storia della stessa, no?

Analiziamo l'era Flair?
Arrivo e partenza in WWF per carità importante, la storia del Real Wordl Champ, feud atteso e non avvenut con Hogan, la storia con Savage, la Rumble, e blablabla, ma per quanto sia stato importante per quell'anno quanto ha inciso nella storia dal 1990 ad oggi?
Poco o nulla.

Dal 2001 al 2003 era in ruoli di contorno, poi uomo immagine dell'Evolution e poi? Il nulla fino al ritiro.

Eh sì ha inciso tantissimo per la storia della WWF/WWE.

Avatar utente
chaos
Messaggi: 1266
Iscritto il: 23/12/2010, 1:11
Has thanked: 2 times
Been thanked: 2 times

Re: Le "ere" del wrestling

Messaggio da chaos »

The Phenom 80 ha scritto:1)Era gimmick: è di sicuro la 1° vera era di cui si può parlare, inizia con Vince McMahon che rileva la compagnia dal padre e la rivoluziona, puntanto su Hulk Hogan e l'Hulkamania che dominano la scena da quella notte del 1984 a MSG in cui sconfigendo The Iron Sheek Hogan si prende il primo titolo mondiale, altri grandi potragonisti sono Randy "Machoman" Savage, Andrè The Giant, The Ultimate Warrior, Ted Di Biase, Roddy Piper e più avanti The Undertaker
esisono almeno 4-5 periodi prima dell'era gimmick partendo non dalla preistoria ma dal gold dust trio.
In ogni caso non considerare l'era dei territori come era fondamentale per il wrestling americano e' da folli.

ps ho sbagliato pulsante ti ho mandato un pm, ignoralo.

Avatar utente
Defebre
Messaggi: 151
Iscritto il: 02/01/2011, 15:45
Città: parigi
Località: Parigi

Re: Le "ere" del wrestling

Messaggio da Defebre »

Jeff Hardy 18 ha scritto:Mi sfugge il ruolo di Flair in WWE sinceramente.
forse lui considera WWE = WWF + WCW

Avatar utente
Colosso
Messaggi: 15570
Iscritto il: 23/12/2010, 14:28
Città: Savona
Has thanked: 15 times
Been thanked: 57 times

Re: Le "ere" del wrestling

Messaggio da Colosso »

The Phenom 80 ha scritto: 2)era intermedia: non gli so dare un nome preciso, ma è il periodo che ha portato dall'era gimmick, che possiamo dire concluso a KOTR 1993 con l'addio di Hogan alla WWE, all'era Attitude che inizierà con la consacrazione di SCSA a WM XXIV, i 2 grandi protagonisti ne sono stati Bret Hart & Shawn Micheals, oltre al solito Undertaker e gente come Diesel & Razor Ramon fino all'addio alla WWE nel 1996
L' "era intermedia" si chiama New Generation.

ryogascorpio
Messaggi: 1288
Iscritto il: 26/12/2010, 12:12
Città: parma

Re: Le "ere" del wrestling

Messaggio da ryogascorpio »

Bhè essere il top face e volto della federazione del 2005 forse un tantinello incide nella storia della stessa, no?
non hai capito.
Tu parli di Flair dicendoche non ha inciso nella WWF.
Ti ho risposto che devi considerare anche la WWE.

Altrimenti, considerando solo la WWF, Cena non conterebbe un tubo visto che non "esisteva".

Flair invece negli ultimi anni ha inciso eccome, facendo da spalla a HHH... e regalando un Wrestlemania moment, anzi IL wrestlemania moment del 2009.

Credi che avrebbero fatto una cerimonia d'addio così per molti altri wrestler?
E non conta solo l'età o il passato WCW...

Avatar utente
Misterraza
Messaggi: 1827
Iscritto il: 01/01/2011, 15:29
Has thanked: 6 times
Been thanked: 86 times

Re: Le "ere" del wrestling

Messaggio da Misterraza »

L'Era Attitude è però abbastanza complessa da datare con due eventi precisi. C'è chi dice come inizio la consacrazione di Austin a Mania XIV, ma anche chi dice KOTR 96,97 ed invasione ECW, chi dice che fu Austin-McMahon a trascinare la WWF nell'Attitude (cosa che si riallaccerebbe alla prima tesi), e come conclusione la fine della Monday Night War, forse Summerslam 2002, qui va molto ad opinioni.

La datazione proposta dall'autore è assurda, e il richiamare il Flair degli ultimi anni non so quanto aiuti al supporto di una tesi, dato che il fantomatico Mania Moment contro Michaels arrivava dopo un periodo di push dopo tempi in cui jobbava a Kenny Dykstra.
Ultima modifica di Misterraza il 07/01/2011, 16:42, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Nicolasblaze
Messaggi: 5379
Iscritto il: 23/12/2010, 1:54
Città: Roma

Re: Le "ere" del wrestling

Messaggio da Nicolasblaze »

ryogascorpio ha scritto: Flair invece negli ultimi anni ha inciso eccome, facendo da spalla a HHH... e regalando un Wrestlemania moment, anzi IL wrestlemania moment del 2009.

Credi che avrebbero fatto una cerimonia d'addio così per molti altri wrestler?
E non conta solo l'età o il passato WCW...
Ha inciso facendo da spalla, che se permetti è un grosso insulto detto di uno che sta di sicuro nella top 5 del wrestling nordamericano di tutti i tempi.
La cerimonia l'hanno fatta perché tutti i dipendenti WWE sanno perfettamente chi è stato Flair e cosa ha rappresentato per il wrestling, anche prima della WCW.

Avatar utente
TheÐegeneratedX
Messaggi: 638
Iscritto il: 22/12/2010, 22:45

Re: Le "ere" del wrestling

Messaggio da TheÐegeneratedX »

The Phenom 80 ha scritto:
4)era intermedia: qualcuno la definisce era del'aggressività spietata (non lo scrivo in inglese perchè lo sbaglierei), è il periodo che va dal termine dell'era Attitude che possiamo far coincidere col termine della MOnday Night War e la chiusura della WCW, all'inizio dell'era attuale che possiamo far concidere con WM XXI che ha visto la consacrazione di quello che ne sraà il simbolo cioè Cena, è stato un periodo di grandi cambiamenti, la divisione dei roster, i 2 titoli mondiali, il ritorno di Hogan e HBK, l'arrivo di Goldberg; l'avvento dei GM, gli addi di Austin & Rocky e tanto altro, il simbolo ne è stato senza dubbio Brock Lesnar
Ruthless Aggression Era.

Guerrero e Benoit ndo li metti?

Avatar utente
Jeff Hardy 18
Messaggi: 32550
Iscritto il: 23/12/2010, 9:55
Città: Milano
Been thanked: 539 times

Re: Le "ere" del wrestling

Messaggio da Jeff Hardy 18 »

ryogascorpio ha scritto:
non hai capito.
Tu parli di Flair dicendoche non ha inciso nella WWF.
Ti ho risposto che devi considerare anche la WWE.

Altrimenti, considerando solo la WWF, Cena non conterebbe un tubo visto che non "esisteva".

Flair invece negli ultimi anni ha inciso eccome, facendo da spalla a HHH... e regalando un Wrestlemania moment, anzi IL wrestlemania moment del 2009.

Credi che avrebbero fatto una cerimonia d'addio così per molti altri wrestler?
E non conta solo l'età o il passato WCW...
Se tu parli di WWE e WWF dal 1990 ad oggi scusa ma Flair non conta nulla.
Il ruolo da guardiaspalla e jobber per i giovani è importante?
Bhò allora tutti gli anni '80 in NWA sono ultramegastraimportanti.

Detto ciò non è nemmeno così importante per la storia della WCW.

Avatar utente
Latino Alex
Messaggi: 3202
Iscritto il: 22/12/2010, 22:07
Città: Palermo
Has thanked: 146 times
Been thanked: 285 times

Re: Le "ere" del wrestling

Messaggio da Latino Alex »

sull'era Gimmick ho visto roba a posteriori quindi non sono molto informato, io comunque le collocherei così

Era Gimmick: come inizio direi 1984, Hogan WWF Champion ed esplosione dell'Hulkamania. Come fine 1993, a King of The Ring Hogan disputa il suo ultimo match in WWF prima del suo passaggio in WCW

New Generation Era: sempre a King of the Ring del 1993 Bret Hart vince il torneo. La conclusione la collocherei a Wrestlemania 13 quindi 1997, Bret Hart vs Steve Austin con turn heel di Bret e Stone Cold che diventa l'idolo del pubblico.

Attitude Era: l'inizio a RAW successivo a Wrestlemania 13 (1997), promo di Bret Hart. La fine a Summerslam 2002, nel main event Brock Lesnar conquista il suo primo WWE (all'epoca Undisputed) Title battendo l'altra icona dell'era attitude vale a dire The Rock

Ruthless Aggression: inizio a Summerslam 2002 col match sopracitato ed è l'era di Lesnar, Angle, HHH, Eddie Guerrero, Chris Benoit, i debutti di Cena, Batista ecc. la fine? Ho letto che alcuni dicono Wrestlemania 21, sono d'accordo in parte. Sinceramente non saprei con precisione dove metterla, io vedo meglio il 2006 a Wrestlemania 22, Rey Mysterio batte Kurt Angle e Randy Orton e si aggiudica il suo primo titolo mondiale e nel main event John Cena vince per la prima volta il main event assoluto di WM sconfiggendo HHH uno dei simboli dell'era precedente.

questa è la mia suddivisione.

ryogascorpio
Messaggi: 1288
Iscritto il: 26/12/2010, 12:12
Città: parma

Re: Le "ere" del wrestling

Messaggio da ryogascorpio »

Se tu parli di WWE e WWF dal 1990 ad oggi scusa ma Flair non conta nulla.
Il ruolo da guardiaspalla e jobber per i giovani è importante?
Bhò allora tutti gli anni '80 in NWA sono ultramegastraimportanti.

Detto ciò non è nemmeno così importante per la storia della WCW
Bah, opinione bizzarra...
La Rumble vinta e i due annetti degli anni novanta fatti da top heel valgono più di 10 anni di Edge o Orton attuali..
Questo perchè era un wrestling diverso.

Esattamente per lo stesso motivo viene ora ricordato Ultimate Warrior come un grande personaggio, mentre Swagger probabilmente non lo sarà anche vincendo altri 3 titoli mondiali.

Flair non era solo la spalla di TRiple H.. l'Evolution era grande anche perchè c'era proprio Flair come spalla.

ryogascorpio
Messaggi: 1288
Iscritto il: 26/12/2010, 12:12
Città: parma

Re: Le "ere" del wrestling

Messaggio da ryogascorpio »

La cerimonia l'hanno fatta perché tutti i dipendenti WWE sanno perfettamente chi è stato Flair e cosa ha rappresentato per il wrestling, anche prima della WCW.
Appunto.
Ergo anche per il wrestling targato WWE/WWF...

Pensi che avrebbero fatto lo stesso ad esempio per Sting? Oppure che farebbero lo stesso se tra 20 anni Aj Styles facesse una comparsata?
No certamente...

Ric Flair è stato più di una comparsa.

ryogascorpio
Messaggi: 1288
Iscritto il: 26/12/2010, 12:12
Città: parma

Re: Le "ere" del wrestling

Messaggio da ryogascorpio »

Eh no, intendiamoci...
Io stavo parlando dal 1990 ad oggi... e l'ho detto all'inizio del topic proprio per essere chiari.
Per cui via Sammartino e Backlund...
Via anche Andre The Giant che certamente ha inciso prima del 90.
Idem Piper.
Assolutamente d'accordo su Hogan, Micheals, Undertaker, Bret Hart, The Rock, Austin, HHH e Jericho...mettici pure Diesel se vuoi...
Ma trovamene altri 10.

IO avevo detto che lo mettevo nella top ten, non top three ;)

Rispondi