Puroresu 2017

Il forum principale di Tuttowrestling: il posto giusto per discutere di wrestling (WWE, TNA e quant’altro) insieme agli altri appassionati.
Avatar utente
Làng93
Messaggi: 675
Iscritto il: 16/09/2015, 11:21
Città: Napoli
Has thanked: 9 times

Re: Puroresu 2017

Messaggio da Làng93 »

Lesnar nel 2006, ci arrivò da campione e ne uscì da campione. Non si chiamava ancora WK ma era sempre il 4 gennaio al Dome.



Avatar utente
THEREALUNDERTAKER
Messaggi: 6422
Iscritto il: 22/02/2013, 2:44
Città: il Mondo intero.
Località: Il Mondo
Has thanked: 121 times
Been thanked: 167 times

Re: Puroresu 2017

Messaggio da THEREALUNDERTAKER »

Làng93 ha scritto:Lesnar nel 2006, ci arrivò da campione e ne uscì da campione. Non si chiamava ancora WK ma era sempre il 4 gennaio al Dome.
yep, pensavo ci si riferisse al solo evento di Wrestle Kingdom.

Avatar utente
AFM2000
Messaggi: 18727
Iscritto il: 29/02/2016, 20:26
Has thanked: 517 times
Been thanked: 199 times

Re: Puroresu 2017

Messaggio da AFM2000 »

Joy Black ha scritto:
Un gajin che esce dal Dome campione battendo il nuovo volto giapponese della federazione sarebbe stato credo un evento così grosso da poter giustificare (parzialmente) una valutazione fuori dai canoni.

Chiedo agli esperti se un evento simile si è verificato che un gajin uscisse campione dal Dome, se si quando?
Innegabile, ma quello che ha detto Ankie su Okada è ineccepibile.

Avatar utente
Joy Black
Messaggi: 21978
Iscritto il: 14/03/2011, 23:57
Has thanked: 625 times
Been thanked: 721 times

Re: Puroresu 2017

Messaggio da Joy Black »

THEREALUNDERTAKER ha scritto:
yep, pensavo ci si riferisse al solo evento di Wrestle Kingdom.
Non essendo molto informato, non so quanto significativo sia stato il cambio di nome dello show. Comunque si anche solo inedito per Wrestle Kingdom la dice lunga sulla straordinarietà dell'evento.
AFM2000 ha scritto:

Innegabile, ma quello che ha detto Ankie su Okada è ineccepibile.
Assolutamente d'accordo (alla luce di quel poco che so). In generale veder vincere Okada non mi ha dato fastidio.

Avatar utente
MaulDComix
Messaggi: 361
Iscritto il: 11/01/2016, 11:08

Re: Puroresu 2017

Messaggio da MaulDComix »

Làng93 ha scritto:
Adam Cole e The Young Bucks vs. Matt Sydal, Ricochet e Will Ospreay BOLA16 Night 2, nient'altro che uno spotfest.
Ah ok, completamente d'accordo.

Avatar utente
fAJtal
Messaggi: 340
Iscritto il: 19/07/2016, 22:47
Has thanked: 5 times
Been thanked: 6 times

Re: Puroresu 2017

Messaggio da fAJtal »

Premetto che non sono un esperto nel wrestling giapponese, che tra l'altro seguo da poco e neanche completamente.
Tuttavia ritengono il tanto discusso match tra okada e omega inferiore a quello dell'anno scorso con protagonista lo stesso okada, quindi volevo delle spiegazioni da quelli che lo valutano come migliore sul perché di questa scelta.
Poi chiaramente sono match entrambi molto belli quindi magari è anche un parere soggettivo che mi fa dire ciò

Avatar utente
THEREALUNDERTAKER
Messaggi: 6422
Iscritto il: 22/02/2013, 2:44
Città: il Mondo intero.
Località: Il Mondo
Has thanked: 121 times
Been thanked: 167 times

Re: Puroresu 2017

Messaggio da THEREALUNDERTAKER »

Joy Black ha scritto:

"Kenny Omega and Kazuchika Okada may have put on the greatest match in pro wrestling history" - Dave Meltzer"

Allora io ho avuto i brividi durante quasi tutto il match, lo considero un match della madonna... ma Meltzer qui ha perso il senno.
Poi va bè sui voti non sono quasi mai d'accordo con lui, aspetto di leggere le motivazioni.
Poi capita a tutti di vedere un match che piace a tal punto da "perdere la testa", buon per lui che ha avuto questa esperienza mistico-religiosa (perché solo così spieghi il primo 6 stars match della storia), a me per dire è piaciuto più Naito vs Omega del G1, questo ovviamente "a caldo", quanto possibile lo rivedrò.
Onore ad Omega e Okada per aver avuto questo effetto su Dave Meltzer che non dovrebbe essere uno facile da impressionare fino a questo livello.

MOTYC direi sicuro. A caldo vado sul 9 anche io come casper (forse anche di più di 9), ma con i voti vado sempre in difficoltà
Approfitto Joy per segnalare questo.

1 01.03.2003 Pro Wrestling NOAH Kenta Kobashi vs. Mitsuharu Misawa ***** Singles 9.84
2 13.08.2016 New Japan Pro Wrestling Kenny Omega vs. Tetsuya Naito ***** Singles 9.84
3 04.01.2017 New Japan Pro Wrestling Kazuchika Okada vs. Kenny Omega Singles 9.82
4 04.01.2016 New Japan Pro Wrestling Hiroshi Tanahashi vs. Kazuchika Okada ***** Singles 9.81
5 04.01.2015 New Japan Pro Wrestling Kota Ibushi vs. Shinsuke Nakamura ***** Singles 9.80

Sono i voti più alti di Cagematch utenza.

Avatar utente
LowRyder
Messaggi: 639
Iscritto il: 23/05/2016, 15:15
Has thanked: 29 times
Been thanked: 77 times

Re: Puroresu 2017

Messaggio da LowRyder »

@fAJtal: Curioso, perché come match "estemporaneo" io per esempio giudicherei, ma una tacca, meglio questo del ME precedente: mi è parso complessivamente più pulito, con qualche accento in più e assenza totale di sbavature (rivisti oggi a freddo uno di fila all'altro). Però da un 5-star (o da un "ultra-5 star") mi aspetterei una cosa che abbia una portata rivoluzionaria. Okada/Omega non credo rivoluzionerà, ma effettivamente porta al limite tutto l'ottimo wrestling della NJPW dell'era Tanahashi.

La risalita di Okada (che porta "full-circle" tutta l'evoluzione del character "Rainmaker" e la CHAOS dal 2012) ha un sapore già più epocale della riconferma di Okada, ma per apprezzarla pienamente risulta fondamentale avere come appiglio la corposa storia dei due. O almeno gli alti e bassi di Okada, con il suo ruolo di antieroe progressivamente sempre più face, e la punta di diamante (o ace, che dir si voglia) - apparentemente inarrivabile - rappresentata da Tanahashi.

Avatar utente
fAJtal
Messaggi: 340
Iscritto il: 19/07/2016, 22:47
Has thanked: 5 times
Been thanked: 6 times

Re: Puroresu 2017

Messaggio da fAJtal »

LowRyder ha scritto:@fAJtal: Curioso, perché come match "estemporaneo" io per esempio giudicherei, ma una tacca, meglio questo del ME precedente: mi è parso complessivamente più pulito, con qualche accento in più e assenza totale di sbavature (rivisti oggi a freddo uno di fila all'altro). Però da un 5-star (o da un "ultra-5 star") mi aspetterei una cosa che abbia una portata rivoluzionaria. Okada/Omega non credo rivoluzionerà, ma effettivamente porta al limite tutto l'ottimo wrestling della NJPW dell'era Tanahashi.

La risalita di Okada (che porta "full-circle" tutta l'evoluzione del character "Rainmaker" e la CHAOS dal 2012) ha un sapore già più epocale della riconferma di Okada, ma per apprezzarla pienamente risulta fondamentale avere come appiglio la corposa storia dei due. O almeno gli alti e bassi di Okada, con il suo ruolo di antieroe progressivamente sempre più face, e la punta di diamante (o ace, che dir si voglia) - apparentemente inarrivabile - rappresentata da Tanahashi.
Forse è proprio la storia che sta dietro il Tana-Okada del scorso anno che lo rende ai miei occhi migliore (seguo molto poco come dicevo però la loro storia mi è abbastanza nota cioè ho cercato di seguirla con cura ) comunque si parla di una differenza minima, ma questo okada-omega mi sembra manchi qualcosa per renderlo il capolavoro definitivo.
Una cosa che però ho notato in entrambi smentitemi se sbaglio è che il selling di okada possa essere migliore nel senso l'anno scorso l'ho notato soprattutto nella parte finale, mentre quest'anno sparso in diversi momenti del match.
Ribadisco sono tutte piccolezze e c'è da togliersi il cappello di fronte al fantastico lavoro di questi performer

Avatar utente
Delphi
Messaggi: 18390
Iscritto il: 03/04/2011, 19:42
Città: Genova
Località: Has been drinking
Has thanked: 1681 times
Been thanked: 374 times

Re: Puroresu 2017

Messaggio da Delphi »

Non sono uno che segue con frequenza il wrestling giapponese, ma quando qualcosa mi viene fatto notare lo guardo, come nel caso del main event di Wrestle Kingdom... e niente, sono senza parole, davvero un grandissimo match. Mi ha gasato troppo il momento in cui Okada prende il braccio di Omega per connettere la Rainmaker, questi glielo impedisce colpendolo a suon di calci in faccia, ma alla fine Okada connette lo stesso nonostante le botte ricevute.

Avatar utente
PepsiPlunge
Messaggi: 2573
Iscritto il: 05/07/2016, 19:00
Città: Napoli

Re: Puroresu 2017

Messaggio da PepsiPlunge »

Hey.
Io sono un nabbo stratosferico in fatto di puro ma mi ero promesso di approcciarlo e volevo iniziare con WK.

Visto l'evento, tante buone cose e cose meno belle, mi sono piaciuti molto Tanahashi-Naito per la cura della psicologia e l'intensità mostrata, Shibata-Goto perché le mazzate mi piacciono e tanto, e adoro quando sellano bene il fighting spirit e la volontà di resistere a cazzo duro senza futuro e il main event, ovviamente.

L'ultimo in particolare mi ha lasciato ESTASIATO. 'Sti due sono andati in una GUERRA lunga 50 minuti, tirandosi contro di tutto e facendoti dimenticare ogni velleità smart, smark o cazzo ne so e farti stare a cazzo durissimo e lasciarti completamente trascinare dall'azione.
Le differenze con Tananashi-Okada sono state(in modo eccelso) sottolineate da AFM e LowRyder (suppongo, non ho visto il nick ma dallo stile del messaggio pareva lui),il secondo è l'epico punto di arrivo di una faida stupenda che scorre via tra citazioni, counter, cura perfetta dello storytelling e quel senso di magia ed epicita che si avverte durante il match(Io, che della loro serie avevo visto solo quello l'ho percepito, anche se forse era perché comunque sapevo della faida e del significato che aveva quel match). Questo è un match più stand-alone (nonostante arrivi con un bel build-up e tanta hype sia stata costruita eh), forse migliore se usiamo i canoni "freddi" e "oggettivi" con cui valuteresti match random tra X e Y, ma non ha quel "non so che" che aveva invece il main event di WK 10.

Comunque, Omega-Okada è un match che devo riguardare e che riguarderò domani, perché so di aver visto un capolavoro, ma non l'ho ancora "metabolizzato". E magari mi guardo pure Okada-Tanahashi.

PS. Ho delle domande, magari qualche brav-uomo mi risponderà:

-Non ho capito le regole della Battle Royal, specie il conteggio. me le spiegate?

-Ma non esiste la squalifica nel puroresu? (Ecco come sto messo, per farvi capire) cioè, io ho visto sediate, tavoli, ref bump... senza che se ne facesse niente. Erano match no-dq o che?

-Come si segue la NJPW?(Ecco come sto messo, parte due) Cioè, ci sono show settimanali, ppv, storyline...? La domanda è breve ma dovreste aver capito che intendo.

Uocciaganadu
Messaggi: 2100
Iscritto il: 23/12/2010, 1:14
Località: Direi che basta così..
Has thanked: 6 times
Been thanked: 29 times

Re: Puroresu 2017

Messaggio da Uocciaganadu »

La Battle Royal era tale solo per le entrate, le eliminazioni potevano avvenire in qualsiasi modo.

Avatar utente
Saimas
Messaggi: 12782
Iscritto il: 22/12/2010, 21:58
Has thanked: 429 times
Been thanked: 346 times

Re: Puroresu 2017

Messaggio da Saimas »

Oh niente, ogni anno Wrestle Kingdom mi fomenta, mi riprometto di seguire con regolarità i musi gialli ma alla fine mollo come un coglione il colpo.

Matchone il Main Event, altrocchè. Minuti finali favolosi ma anche prima ho visto un paio di robe da infarto.

Avatar utente
casper-21
Messaggi: 2404
Iscritto il: 22/12/2010, 23:29
Città: Persiceto (BO)
Has thanked: 7 times
Been thanked: 45 times

Re: Puroresu 2017

Messaggio da casper-21 »

THEREALUNDERTAKER ha scritto:
Ankie il significato simbolico della vittoria di Omega, avrebbe DAVVERO meritato 6 stelle. Lascia stare, la storia ed il finale possono nuocere alla valutazione, non è un reato.

La finisher non fatta può essere letta anche in un altro modo: Okada è talmente avanti all'avversario, nonostante la sua resistenza, che Omega da solo, in modo pulito NON PUò batterlo, perchè Okada gli annulla le mosse.
Immagino che NESSUNO al mondo che abbia visto questo match sia uscito con l'idea che Omega da solo non possa battere Okada. Siamo tutti a dire che diventerà campione a breve. Quindi direi tranquillamente che no, la finisher non fatta non può essere letta così in alcun modo.




Il discorso meglio l'uno o meglio l'altro è relativo, non ha senso parlarne come di un concetto "assoluto". Le differenze sono evidenti e son già state spiegate in lungo e in largo. Dopo dipende dai gusti personali di ognuno, da chi preferisce un match con tutto quello che c'era dietro allo scorso WK o da chi preferisce un match più estemporaneo ma (probabilmente) più "spaccaculo". Io se devo scegliere prendo quello di quest'anno, ma stiamo parlando di niente.


Il motivo per cui Omega non ha vinto pure è già stato eviscerato nelle pagine precedenti. Il Tokyo Dome non è l'evento dove si rischia. Pensate solo se il pubblico non fosse stato dietro al canadese come è successo, o se l'incontro fosse venuto fuori bruttino, non si possono permettere (in questa occasione) di prendere una scelta del genere.
Capisco vi avrebbe fatto piacere vedere il trionfo di Omega (a me invece non cambia proprio nulla ai fini della riuscita del match, visto il modo in cui ne è uscito, anzi, credo sia meglio per lui una rincorsa più lunga piuttosto che riuscire al primo tentativo), ma state facendo l'errore che fanno in tantissimi qui dentro con la wwe: guardare un prodotto senza capirne le dinamiche.

Avatar utente
casper-21
Messaggi: 2404
Iscritto il: 22/12/2010, 23:29
Città: Persiceto (BO)
Has thanked: 7 times
Been thanked: 45 times

Re: Puroresu 2017

Messaggio da casper-21 »

PepsiPlunge ha scritto:

PS. Ho delle domande, magari qualche brav-uomo mi risponderà:

-Non ho capito le regole della Battle Royal, specie il conteggio. me le spiegate?

-Ma non esiste la squalifica nel puroresu? (Ecco come sto messo, per farvi capire) cioè, io ho visto sediate, tavoli, ref bump... senza che se ne facesse niente. Erano match no-dq o che?

-Come si segue la NJPW?(Ecco come sto messo, parte due) Cioè, ci sono show settimanali, ppv, storyline...? La domanda è breve ma dovreste aver capito che intendo.
- Nelle battle royal in Giappone le eliminazioni avvengono sia per pin che per uscita sopra la terza corda

- La squalifica esiste ma si tende ad essere più elastici, specie in match di cartello. Quindi, per dire, per una semplice sediata non vedrai mai una squalifica, ma solo una burita dell'arbitro. Per sediate reiterate, invece, parte la squalifica.

- Ci sono tour per il Giappone, e una parte di queste date vengono riprese e sono shows che finiscono in tv. Poi alla fine del tour in linea di massima c'è il ppv.

Rispondi