MONTI:"No a Roma 2020"

Per i tantissimi amanti dello sport (al di fuori del wrestling e del calcio!) che vogliono parlare e discutere di motori, tennis, sci, golf e tutti gli altri sport!
Rispondi
Avatar utente
Y2J Paguro
Messaggi: 11739
Iscritto il: 12/04/2011, 10:53
Città: Riccione
Been thanked: 1 time

MONTI:"No a Roma 2020"

Messaggio da Y2J Paguro »

Roma non ospiterà i Giochi Olimpici del 2020.
Probabilmente è prevalsa la preoccupazione di non riuscire, in tempi di crisi come quelli che attualmente corrono, a coprire gli ingenti costi che l’organizzazione delle Olimpiadi comporterebbe, circa 8 miliardi di euro complessivi. Grande era la speranza di Gianni Alemanno, sindaco della Capitale, nelle capacità valutative del Premier Mario Monti, di ritorno dal viaggio negli USA e nei confronti del quale lo stesso Alemanno aveva detto: ”Monti è una persona rigorosa e intelligente, credo che firmerà ha voluto guardare tutte le carte fino in fondo”.
Il comitato promotore della candidatura di Roma ha lavorato in questi mesi cercando di trovare il maggior numero possibile di finanziatori privati ed anche un sostegno bipartisan per quella che secondo molti sarebbe stata una grande possibilità di rilancio non solo per la Capitale, ma anche per l’intera nazione. Come si evince dalle infiltrazioni riportate da Il Portaborse, l’atteso incontro del Capo del governo con il sindaco di Roma, Gianni Alemanno, i presidenti del comitato organizzatore Gianni Letta e Mario Pescante, il presidente del Coni Gianni Petrucci avrebbe dato esito negativo, con grande disperazione dello stesso sindaco romano, deluso dal rifiuto del Presidente del Consiglio. Il Portaborse riporta il tentativo di dissuasione di Alemanno che avrebbe ritentato di convincere Monti del fatto che la spesa annuale per le Olimpiadi sarebbe stata di soli 600 milioni l’anno, cosa che però non è bastata al Premier per prendere in considerazione un sì, dai risvolti comunque troppo costosi. Alemanno si è anche detto disponibile a stralciare la metro C per far scendere i costi e metterla nelle opere di programmazione ordinaria. Ma ancora nulla, sembra che abbiano prevalso considerazioni di responsabilità e copertura di esigenze ritenute più immediate e, probabilmente, popolari. Roma dovrà dunque attendere tempi migliori per riproporre la propria candidatura, con delusione di molti e, forse, sollievo di altri.

FONTE: http://attualissimo.it/olimpiadi-2020-a ... i-dice-no/



Avatar utente
Nreeko
Messaggi: 1773
Iscritto il: 11/06/2011, 19:49

Re: MONTI:"No a Roma 2020"

Messaggio da Nreeko »

Come al solito i politici pensano solo alle loro chiappe e mai al futuro.
Mi rendo conto dei tanti problemi che avremmo potuto avere ma sono convinto sia una grande occasione persa.

Avatar utente
12X
Messaggi: 4116
Iscritto il: 18/04/2011, 12:25

Re: MONTI:"No a Roma 2020"

Messaggio da 12X »

Che ci siano esigenze più immediate sì.

Che non si potesse fare, lo credo molto meno.


il mio commento è un bel "mah"...

Avatar utente
MacheteKowalski
Messaggi: 9133
Iscritto il: 27/01/2011, 17:51
Has thanked: 495 times
Been thanked: 496 times

Re: MONTI:"No a Roma 2020"

Messaggio da MacheteKowalski »

Concordo. Occasioni del genere secondo me andrebbero prese in seria considerazione, perché sono più uniche che rare..

Avatar utente
Y2J Paguro
Messaggi: 11739
Iscritto il: 12/04/2011, 10:53
Città: Riccione
Been thanked: 1 time

Re: MONTI:"No a Roma 2020"

Messaggio da Y2J Paguro »

Io invece mi trovo d'accordo.
Le spese e gli incassi erano pieni di ombre, troppi "se" e "ma".
Fate conto che perfino Londra per la sua Olimpiade ha dovuto sborsare qualche miliardo in più in più rispetto a quello preventivato(mi sembra 4 ml, ma non vorrei dire cagate).

Avatar utente
12X
Messaggi: 4116
Iscritto il: 18/04/2011, 12:25

Re: MONTI:"No a Roma 2020"

Messaggio da 12X »

C'è comunque un ritorno di immagine, di investimenti e di posti lavoro eh...

Sì, non sono quantificabili, ma qua si parla di investimenti dello stato ben congegnati e coperti in gran parte da sponsor.

Ovvio, probabilmente non è una spesa di quelle che son da definire "critiche" per lo stato, ma del resto non stanno investendo in niente come governo, quindi mi dispiace ma per il momento la loro decisione mi lascia molto perplesso.

E non per fare il populista, ma se viene considerata spesa inutile questa qui, determinati privilegi che abbiamo sotto gli occhi tutti i giorni come dovrebbero essere considerati?


(che poi è lo stesso motivo per cui le lacrime della Fornero per me sono e sempre saranno un'immensa presa per il culo)

Avatar utente
MassiveMolecule
Messaggi: 2897
Iscritto il: 22/12/2010, 21:57

Re: MONTI:"No a Roma 2020"

Messaggio da MassiveMolecule »

12X ha scritto:C'è comunque un ritorno di immagine, di investimenti e di posti lavoro eh...

Sì, non sono quantificabili, ma qua si parla di investimenti dello stato ben congegnati e coperti in gran parte da sponsor.
Italia 90 e i mondiali di nuoto di pochi anni fa, e le olimpiadi di torino dimostrano come certe cose, in italia, siano:

Uno spreco di soldi per far arricchire i soliti immobiliaristi;
Far erigere cantieri a caso che dopo gli eventi diventano ruderi;
Reciclare denaro sporco;

Inoltre, ragionevolmente non avremmo mai vinto la possibilità di farli visti gli altri competitori, inclusa la favoritissima tokyo, e quindi la campagna sarebbe stata a maggior ragione uno spreco di soldi a fondo perduto.

Giusto così.

Avatar utente
Y2J Paguro
Messaggi: 11739
Iscritto il: 12/04/2011, 10:53
Città: Riccione
Been thanked: 1 time

Re: MONTI:"No a Roma 2020"

Messaggio da Y2J Paguro »

-Nel 2005, quando Londra si era fatta avanti proponendosi come sede per il 2012, i costi erano stimati a 2,37 miliardi di sterline. Giá nel 2007 la prima revisione dettagliata dei costi aveva quasi raddoppiato la cifra a 9,3 miliardi di sterline, o 14 miliardi di dollari, in seguito all'aumento delle spese sia per la costruzione delle infrastrutture sia di sicurezza. Sebastian Coe, presidente del Comitato organizzatore, insiste che i costi resteranno nel budget previsto senza sforamenti, cosí come lo stadio e gli altri edifici del Parco olimpico sono stati completati rispettando sia i tempi che i costi stimati. "Alcune cose sono costate piú del previsto, altre meno, ma nel complesso siamo rimasti all'interno della cifra di 9,3 miliardi," ha dicharato.
Secondo un'inchiesta appena svolta da Sky News, peró, il costo reale delle Olimpiadi sará almeno di 12 miliardi e potrebbe perfino raddoppiare a 24 miliardi in seguito a una serie di spese impreviste, dagli ‘incentivi' ai dipendenti della Metropolitana per convincerli a non scioperare nelle settimane-chiave al costo di trasformare il parco olimpico in una zona residenziale verde ed ecosostenibile. Secondo Sky le cifre ufficiali non tengono conto neanche dei costi di sicurezza, che sono almeno di 1,1 miliardi in piú per la polizia e 4,4 miliardi per i servizi di intelligence anti-terrorismo, e non comprendono i 6,5 miliardi spesi per migliorare i servizi di trasporto urbano, lavori che nell'attuale clima di austerità e tagli della spesa pubblica sarebbero senz'altro stati rinviati a data da destinarsi.


-Soltanto in due occasioni i Giochi si sono rivelati un autentico successo sia dal punto di vista economico che sociale. A Los Angeles 1984 aziende e sponsor sborsarono 500 milioni di euro attuali con un ricavo in diritti tv di 218 milioni. Furono costruiti ex novo solo due impianti, il che abbatté enormemente i costi. A Barcellona ’92, città natale dell’ex presidente del Cio Juan Antonio Samaranch che volle la rassegna, fu l’occasione per ridisegnare totalmente il tessuto urbano al punto che, ancora oggi, è indicata come l’unico esempio di Olimpiade diventata un successo sotto tutti i punti di vista. Il futuro si chiama Rio de Janeiro per il quale il comitato organizzatore ha in mente di stanziare una cifra simile a quella di Londra, 8,9 miliardi di sterline.

-Lo studio sui finanziamenti tramite sponsor calcola un importo decisamente superiore alla quota che le sponsorizzazioni avrebbero per Londra(LOL);

Aggiungiamoci i nostri precedenti:
-Mondiale di calcio 1990: 1.248 miliardi delle vecchie lire spesi solo per la ristrutturazione degli stadi che ospitarono i Mondiali con costi cresciuti dell’84% rispetto al budget iniziale;
-Olimpiade di Torino: opere ed impianti, costate milioni di euro, che ora sono inutilizzate(per fortuna le Olimpiadi invernali storicamente rappresentano voci di spesa e di rischio molto più contenute rispetto a quelle estive);
-Mondiali di nuoto a Roma: il progetto principale, la Cittadella, che doveva ospitare l'evento, ancora oggi non è completata(dopo 3 anni!!!!) e il costo, preventivato in 400 ml, ora è salito a 500 ml.
La Città dello Sport di Tor Vergata verrà ultimata. L'opera di Calatrava ancora incompiuta per problemi di bilancio, verrà realizzata grazie all'intervento decisivo di un investitore privato, che garantirà 380 dei 500 milioni necessari per finire i lavori. Aggiungiamoci le inchieste sui questi Mondiali di nuoto con costi gonfiati a dismisura, impianti finanziati e mai aperti e il sospetto di speculazioni edilizie per cui è aperta una vicenda giudiziaria in cui l’unica certezza pare essere che l’evento sportivo ha rappresentato una fenomenale occasione di sperpero di denaro pubblico.


Sarebbe una vetrina, ci sarebbe un ritorno di immagine, ci sarebbero dei posti di lavoro... ma il nostro Paese non può permettersi di rischiare in questo momento(Atene docet).
Non siamo maturi purtroppo per cose del genere.
12X ha scritto: E non per fare il populista, ma se viene considerata spesa inutile questa qui, determinati privilegi che abbiamo sotto gli occhi tutti i giorni come dovrebbero essere considerati?
Non sarebbero spese inutili, sarebbero spese "pericolose".
Va bè, per i privilegi hai ragione, purtroppo, ma è un argomento a parte

Avatar utente
12X
Messaggi: 4116
Iscritto il: 18/04/2011, 12:25

Re: MONTI:"No a Roma 2020"

Messaggio da 12X »

MassiveMolecule ha scritto:
Italia 90 e i mondiali di nuoto di pochi anni fa, e le olimpiadi di torino dimostrano come certe cose, in italia, siano:

Uno spreco di soldi per far arricchire i soliti immobiliaristi;
Far erigere cantieri a caso che dopo gli eventi diventano ruderi;
Reciclare denaro sporco;

Inoltre, ragionevolmente non avremmo mai vinto la possibilità di farli visti gli altri competitori, inclusa la favoritissima tokyo, e quindi la campagna sarebbe stata a maggior ragione uno spreco di soldi a fondo perduto.

Giusto così.

Io ragiono sempre con una punta di ottimismo.
Mi rendo conto che dovrei disilludermi.

Ma cosa volete farci, io sono un sognatore...

Avatar utente
Y2J Paguro
Messaggi: 11739
Iscritto il: 12/04/2011, 10:53
Città: Riccione
Been thanked: 1 time

Re: MONTI:"No a Roma 2020"

Messaggio da Y2J Paguro »

Pensino piuttosto alla legge sugli stadi; se avessimo degli impianti decenti si potrebbe pensare ad organizzare un evento altrettanto importante come Europei o Mondiali

Avatar utente
12X
Messaggi: 4116
Iscritto il: 18/04/2011, 12:25

Re: MONTI:"No a Roma 2020"

Messaggio da 12X »

Y2J Paguro ha scritto:Pensino piuttosto alla legge sugli stadi; se avessimo degli impianti decenti si potrebbe pensare ad organizzare un evento altrettanto importante come Europei o Mondiali

Ci hanno messo più di 2 mesi per arrivare solo ad avvicinarsi a una qualche riforma del mondo del lavoro, figurati quanto ci possono mettere per una legge che negli ultimi 5 anni è rimasta a marcire negli armadi del parlamento.

Avatar utente
Y2J Paguro
Messaggi: 11739
Iscritto il: 12/04/2011, 10:53
Città: Riccione
Been thanked: 1 time

Re: MONTI:"No a Roma 2020"

Messaggio da Y2J Paguro »

12X ha scritto:

Ci hanno messo più di 2 mesi per arrivare solo ad avvicinarsi a una qualche riforma del mondo del lavoro, figurati quanto ci possono mettere per una legge che negli ultimi 5 anni è rimasta a marcire negli armadi del parlamento.
Bè, fra tutto quello che c'è da mettere a posto nel nostro paese, è anche giusto che questa legge venga dopo.
Però, dopo questa decisione di evitare la candidatura di Roma, che ha creato malumori in molti, risolvere la questione stadi, oltre ad avere fini concreti, sarebbe anche una buona "pubblicità"(mi si passi il termine) sia per questo governo e sia per il nostro paese che, a livello sportivo, è notevolmente indietro.

Avatar utente
12X
Messaggi: 4116
Iscritto il: 18/04/2011, 12:25

Re: MONTI:"No a Roma 2020"

Messaggio da 12X »

Y2J Paguro ha scritto:
Bè, fra tutto quello che c'è da mettere a posto nel nostro paese, è anche giusto che questa legge venga dopo.
Però, dopo questa decisione di evitare la candidatura di Roma, che ha creato malumori in molti, risolvere la questione stadi, oltre ad avere fini concreti, sarebbe anche una buona "pubblicità"(mi si passi il termine) sia per questo governo e sia per il nostro paese che, a livello sportivo, è notevolmente indietro.

La legge è già pronta eh...sì non è che si devono sbattere...

Avatar utente
Filler
Messaggi: 914
Iscritto il: 24/12/2010, 12:07
Città: Castrocaro Terme

Re: MONTI:"No a Roma 2020"

Messaggio da Filler »

Monti ha fatto bene. Siamo nella merda e pensare di dover spendere ancora adesso come adesso non ne vedo proprio il motivo. Quando saremo (e se mai saremo) a posto allora ci si potrà pensare serenamente

Rispondi