Imparare una lingua da autodidatta

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
conor o'brian

Re: Imparare una lingua da autodidatta

Messaggio da conor o'brian »

Impara i 3000 kangi più utilizzati, le 3000 parole più utilizzate (su memrise o anki), usa clozemaster, duolingo, assimil giapponese, usa graded reader, japanesepod101 etc.
Se lavori 2 ore tutti i giorni puoi raggiungere un livello simil decente in 2 anni. Fai più immersion schools che puoi. Costano ma ne valgono la pena.

(No, io non parlo il giapponese)



Avatar utente
luchador
Messaggi: 1857
Iscritto il: 26/10/2013, 12:29
Has thanked: 42 times
Been thanked: 114 times

Re: Imparare una lingua da autodidatta

Messaggio da luchador »

Io ti consiglierei di seguire alcuni youtuber, tipo Marco Togni, Tommaso in Giappone e Yuriko Tiger...non insegnano giapponese ma.seguendoli nel tempo ho imparato un sacco di cose sulla cultura giapponese e involontariamente un sacco di vocaboli...
Anni fa inoltre seguivo Naruto.subbato in italiano e anche in quel caso avevo assorbito un sacco di vocaboli e modi di dire.
Non è ovviamente come seguire un corso o vivere sul posto però può aiutare...per parlare fluentemente il giapponese bisogna secondo me vivere sul posto o frequentare dei giapponesi in italia. Non c'è altra soluzione.

Avatar utente
John Smith
Messaggi: 1833
Iscritto il: 04/11/2018, 13:37
Has thanked: 215 times
Been thanked: 487 times

Re: Imparare una lingua da autodidatta

Messaggio da John Smith »

Corilo1 ha scritto: 02/02/2020, 19:10 Circa tre mesi fa', all'alba dei 33 anni, ho avuto questa pazza idea. Anche se all'inizio amici e famigliari mi guardavano con un misto di divertimento e incredulità, pensando che mi sarei arreso in pochi giorni, non mi sono più fermato e ho giurato a me stesso che non mi arrenderò mai fino a che non avrò raggiunto un livello almeno dignitoso della lingua che ho scelto di imparare, il giapponese.

Sto utilizzando un libro per principianti, un'app (Buusu) e tante tante ore di anime, film e qualunque video su youtube in giapponese con sottotitoli in italiano. Ho capito fin da subito che ci metterò anni per raggiungere il mio traguardo, e qui arriva la mia domanda:

Qualcuno di voi ha qualche consiglio da darmi? Avete mai fatto una cosa del genere?

Specifico che il mio studio deriva da un'interesse per una cultura cosi distante dalla nostra, non ho ambizioni lavorative e non sono studente da tanti anni, anzi, lavoro da circa 12 anni e sono soddisfatto della mia condizione, vorrei semplicemente dimostrare a me stesso che quando mi ci metto non mi ferma nessuno, e più semplicemente voglio imparare un'altra lingua oltre l'inglese con cui me la cavo abbastanza bene pur non avendo un livello altissimo, ci tengo a precisarlo.
Quattro anni dopo come va? Sono curioso di sapere cosa si può combinare, semmai un domani volessi fare la medesima cosa con una lingua molto più abbordabile.

Avatar utente
Corilo1
Messaggi: 4773
Iscritto il: 26/12/2010, 20:30
Città: Milano
Has thanked: 208 times
Been thanked: 276 times

Re: Imparare una lingua da autodidatta

Messaggio da Corilo1 »

John Smith ha scritto: 14/04/2024, 15:29 Quattro anni dopo come va? Sono curioso di sapere cosa si può combinare, semmai un domani volessi fare la medesima cosa con una lingua molto più abbordabile.
Vado a rilento, molto a rilento.

Ho imparato all’incirca 850/900 parole e riesco a capire le frasi più semplici, non ho possibilità di parlarlo e da quel punto di vista sono una chiavica, ma come avevo scritto è un qualcosa che sto facendo senza fretta, è un piacere e mi diverto a studiarlo.

Purtroppo, avendo un lavoro abbastanza impegnativo, non sempre riesco a starci dietro, però quando guardo qualche anime o qualche video su YouTube in giapponese e riesco a capire alcune parti senza sottotitoli ammetto che è una soddisfazione. Si tratta di una lingua totalmente diversa da quelle europee, come suoni, come costruzione della frase e come alfabeto.

Fai conto che ha due alfabeti (hiragana e katakana) più i famigerati kanji, quei maledetti disegnini rubati alla lingua cinese, e sono migliaia.

Per stare in tema tra 10 giorni vado in ferie in Giappone per due settimane, sempre se Iran e Israele non iniziano la terza guerra mondiale.

Avatar utente
Corilo1
Messaggi: 4773
Iscritto il: 26/12/2010, 20:30
Città: Milano
Has thanked: 208 times
Been thanked: 276 times

Re: Imparare una lingua da autodidatta

Messaggio da Corilo1 »

Altra cosa, studiare i vocaboli e i verbi è importante e consiglio Duolinguo come app, molto meglio di Busuu, ma è fondamentale l’ascolto. Più si ascolta una lingua, e sto parlando di migliaia di ore, più il nostro cervello in autonomia collega le singole parole ed espressioni.

E cercate di sentire la lingua vera, genuina, su questo YouTube é una miniera d’oro. Come sempre accade, quello che si studia su un libro non corrisponde poi al parlato, esattamente come noi italiani non parliamo come chi ha studiato l’Italiano solo sui libri di testo.

Anche i giapponesi ovviamente modificano le parole, le accorciano, cambiano la costruzione della frase, usano inglesismi, e queste cose non le trovi da nessuna parte.

Avatar utente
John Smith
Messaggi: 1833
Iscritto il: 04/11/2018, 13:37
Has thanked: 215 times
Been thanked: 487 times

Re: Imparare una lingua da autodidatta

Messaggio da John Smith »

Beh, intanto complimenti perché il mondo sarà pieno di gente che si mette in testa di fare questo tipo di imprese, per poi mandare tutto in culo prima di tre settimane.

Assolutamente vero che YouTube e il web sono pieni di risorse, penso che all'inizio bisogna solo vincere quella sensazione di sentirsi spaesati e non sapere da dove iniziare.

Grazie per il feedback, spero di trovare l'ispirazione a breve.

Avatar utente
Corilo1
Messaggi: 4773
Iscritto il: 26/12/2010, 20:30
Città: Milano
Has thanked: 208 times
Been thanked: 276 times

Re: Imparare una lingua da autodidatta

Messaggio da Corilo1 »

Provaci, ti assicuro che non te ne pentirai :/

Avatar utente
Smoker
Messaggi: 5068
Iscritto il: 24/11/2014, 23:32
Città: Milano
Has thanked: 530 times
Been thanked: 804 times

Re: Imparare una lingua da autodidatta

Messaggio da Smoker »

Io ho iniziato da poco proprio con Duolingo e per ora mi sto limitando a quello non avendo troppo tempo. Se dovessi consigliarmi qualcosa per fare gli step successivi che consiglieresti? Intendo app, corsi, libri e quant'altro sia per imparare la lingua che la scrittura.

Rispondi