AEW Dynamite 2024 - Topic Ufficiale

Il forum principale di Tuttowrestling: il posto giusto per discutere di wrestling (WWE, TNA e quant’altro) insieme agli altri appassionati.
Avatar utente
Barrett Garage
Messaggi: 2452
Iscritto il: 12/01/2021, 11:53
Città: Vergate al Membro
Has thanked: 426 times
Been thanked: 203 times

Re: AEW Dynamite 2024 - Topic Ufficiale

Messaggio da Barrett Garage »

Una federazione di wrestling che dice “oh guardate qui una rissa nel backstage” ma mica succede tutte le puntate, ma con una qualità di produzione molto migliore?

Tutto molto fantastico. Che figata sarebbe se la wwe facesse aprire raw con cm punk che fa un promo dicendo che jack perry è un coglione e triple h entra a gamba tesa dicendo che Ospreay è uno scansafatiche e fa cagare al microfono.

Tony a questo punto è a livello di imbarazzo e cringe di Jeffo che salva le vite.



Avatar utente
Slow Savage
Messaggi: 467
Iscritto il: 25/11/2021, 17:14
Città: Catania
Has thanked: 102 times
Been thanked: 105 times

Re: AEW Dynamite 2024 - Topic Ufficiale

Messaggio da Slow Savage »

Provo a commentare a mente fredda. Allora, in sè l'angle con i Bucks che contestualizzano il tutto e lo usano per dare un senso alla faida con gli FTR mi è piaciuto. E mi è piaciuta anche l'idea di far intervenire questi due subito dopo come se fosse una cosa improvvisata, con Wheeler che si pone la domanda più sensata di tutte: perchè? Perchè rimanere attaccati al passato invece di pensare a quello che si sta costruendo di buono? E' paradossale che la scelta di portare on screen questi conflitti interni avvenga in un momento in cui questi ultimi sembrano tutt'altro che risolti, ed è qui che risiede il problema più grande della scelta di fare un angle così controverso: ti puoi permettere di scherzare col fuoco quando hai un'identità ormai ben definita, i tuoi ascolti sono più o meno sempre alti e costanti, hai le gambe solide dal punto di vista economico e un'ampia base di fan che sono pronti a supportarti no matter what. Per la AEW è vero forse solo l'ultimo punto (per il fattore economico, mi riservo il dubbio di vedere cosa succederà quando il cash di papà Khan finirà). L'effetto collaterale di giocare a fare la guerra tra compagnie è che poi durante il tuo stesso show il pubblico in arena si mette a fare i cori per quegli altri, oppure che Punk trolla su internet come solo lui sa fare e ti scatena contro ancora più gente, oppure che non hai abbastanza lucidità per gestire il backlash generato dalle tue scelte e ti ritrovi a fare cose ridicole tipo censurare chiunque condivida il video. Insomma, tutta 'sta storia ci insegna che non è sbagliato di per sè cercare la controversia, specie in un ambito come il wrestling, ma che per farlo servono tutta una serie di condizioni di partenza che la AEW è ancora molto lontana dall'aver raggiunto. Sono convinto che il motivo che ha spinto a mostrare il footage fosse la volontà di far vedere che Punk è stato il primo ad alzare le mani, mentre Perry ha mantenuto per tutta la durata della discussione una postura abbastanza difensiva o comunque non aggressiva. Avrebbe avuto perfettamente senso condividere pubblicamente questo video subito dopo il licenziamento di Punk, e la cosa avrebbe persino potuto generare dell'heat nei suoi confronti. Ma ora, dopo che lo stesso Punk ha creato una narrazione sulla rissa che bene o male conferma quanto si è visto, non si è fatto altro che dare in pasto al miglior comunicatore al mondo in ambito wrestling motivi per dire di aver avuto ragione.

Uscirne ora non è per niente semplice. Logica vorrebbe che i Bucks vincessero a Dynasty grazie a un intervento di Perry in qualità di nuovo membro dell'Elite. Sarebbe uno sviluppo narrativo molto interessante, ma a mio avviso Perry non ha le spalle larghe per sopportare il peso della faccenda Punk, nè per cavalcarlo come un grande heel dovrebbe fare (si pensi a cosa ha fatto The Rock per trasformare le legittime contestazioni per la scelta di regalargli il main event di Mania in applausi da spellarsi le mani). Sarebbe altrettanto sbagliato far finta che non sia successo niente, e quantomeno sino al prossimo PPV tutto il materiale che è stato tirato fuori in puntata dev'essere utilizzato per alimentare la faida per i titoli di coppia. Dopodichè, mi auguro che in AEW si intraprenda un nuovo corso, e la si smette di provare a brillare di una luce riflessa che può solo accecare e far perdere la via.
Ultima modifica di Slow Savage il 12/04/2024, 10:42, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Shinobi
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/01/2019, 16:16
Località: Nuova Luxor
Has thanked: 254 times
Been thanked: 575 times

Re: AEW Dynamite 2024 - Topic Ufficiale

Messaggio da Shinobi »

Slow Savage ha scritto: 12/04/2024, 8:40 Provo a commentare a mente fredda. Allora, in sè l'angle con i Bucks che contestualizzano il tutto e lo usano per dare un senso alla faida con gli FTR mi è piaciuto. E mi è piaciuta anche l'idea di far intervenire questi due subito dopo come se fosse una cosa improvvisata, con Wheeler che si pone la domanda più sensata di tutte: perchè? Perchè rimanere attaccati al passato invece di pensare a quello che si sta costruendo di buono? E' paradossale che la scelta di portare on screen questi conflitti interni avvenga in un momento in cui questi ultimi sembrano tutt'altro che risolti, ed è qui che risiede il problema più grande della scelta di fare un angle così controverso: ti puoi permettere di scherzare col fuoco quando hai un'identità ormai ben definita, i tuoi ascolti sono più o meno sempre alti e costanti, hai le gambe solide dal punto di vista economico e un'ampia base di fan che sono pronti a supportarti no matter what. Per la AEW è vero forse solo l'ultimo punto (per il fattore economico, mi riservo il dubbio di vedere cosa succederà quando il cash di papà Khan finirà). L'effetto collaterale di giocare a fare la guerra tra compagnie è che poi durante il tuo stesso show il pubblico in arena si mette a fare i cori per quegli altri, oppure che Punk trolla su internet come solo lui sa fare e ti scatena contro ancora più gente, oppure che non hai abbastanza lucidità per gestire il backlash generato dalle tue scelte e ti ritrovi a fare cose ridicole tipo censurare chiunque condivida il video. Insomma, tutta 'sta storia ci insegna che non è sbagliato di per sè cercare la controversia, specie in un ambito come il wrestling, ma che per farlo servono tutta una serie di condizioni di partenza che la AEW è ancora molto lontana dall'aver raggiunto. Sono convinto che il motivo che ha spinto a mostrare il footage fosse la volontà di far vedere che Punk è stato il primo ad alzare le mani, mentre Perry ha mantenuto per tutta la durata della discussione una postura abbastanza difensiva o comunque non aggressiva. Avrebbe avuto perfettamente senso condividere pubblicamente questo video subito dopo il licenziamento di Punk, e la cosa avrebbe persino potuto generare dell'heat nei suoi confronti. Ma ora, dopo che lo stesso Punk ha creato una narrazione sulla rissa che bene o male conferma quanto si è visto, non si è fatto altro che dare in pasto al miglior comunicatore al mondo in ambito wrestling motivi per dire di aver avuto ragione.

Uscirne ora non è per niente semplice. Logica vorrebbe che i Bucks vincessero a Dynasty grazie a un intervento di Perry in qualità di nuovo membro dell'Elite. Sarebbe uno sviluppo narrativo molto interessante, ma a mio avviso Perry non ha le spalle larghe per sopportare il peso della faccenda Punk, nè per cavalcarlo come un grande heel dovrebbe fare (si pensi a cosa ha fatto The Rock per trasformare le legittime contestazioni per la scelta di regalargli il main event di Mania in applausi da spellarsi le mani). Sarebbe altrettanto sbagliato far finta che non sia successo niente, e quantomeno sino al prossimo PPV tutto il materiale che è stato tirato fuori in puntata dev'essere utilizzato per alimentare la faida per i titoli di coppia. Dopodichè, mi auguro che in AEW si intraprenda un nuovo corso, e la si smette di provare a brillare di una luce riflessa che può solo accecare far perdere la via.
Analisi che condivido e aggiungo che l’unico vero modo di uscirne è incassare il colpo, buttarsi la storia alle spalle e concentrarsi a creare show interessanti che siano quanto più lontani possibile da quello di mercoledì.

Avatar utente
Delphi
Messaggi: 18390
Iscritto il: 03/04/2011, 19:42
Città: Genova
Località: Has been drinking
Has thanked: 1681 times
Been thanked: 374 times

Re: AEW Dynamite 2024 - Topic Ufficiale

Messaggio da Delphi »

deadman3:16 ha scritto: 11/04/2024, 23:01
Quest'"uomo" è malato.

Avatar utente
Delphi
Messaggi: 18390
Iscritto il: 03/04/2011, 19:42
Città: Genova
Località: Has been drinking
Has thanked: 1681 times
Been thanked: 374 times

Re: AEW Dynamite 2024 - Topic Ufficiale

Messaggio da Delphi »

Chainer ha scritto: 12/04/2024, 0:15 Capitalizzare su Perry penso sia la mossa più sensata, e nel frattempo spostare l'attenzione su FTR-Bucks sul modello che dici tu, facendo scivolare silenziosamente via la questione Punk.

Anche un bel promo spaccaculi di Moxley in cui arringa le fila come nel post brawl out non mi dispiacerebbe.
Non se ne esce da questa situazione mi sa. Già erano compromessi prima, ora hanno proprio premuto il grilletto. Nemmeno se facessero show della madonna tornerebbero rilevanti. Specie con la rinascita della WWE.
Mi ricorda davvero la situazione della TNA del 2014: andati via Hogan e Bischoff, c'era aria di ricostruzione, gli show erano godibili, molto più dell'era del dinamico duo... Eppure la sensazione generale era "Who cares?". Nemmeno Dixie che viene """schiantata""" su un tavolo riportò l'interesse alla federazione.
A me sembra di rivivere esattamente quel periodo.

Avatar utente
Slow Savage
Messaggi: 467
Iscritto il: 25/11/2021, 17:14
Città: Catania
Has thanked: 102 times
Been thanked: 105 times

Re: AEW Dynamite 2024 - Topic Ufficiale

Messaggio da Slow Savage »

Shinobi ha scritto: 12/04/2024, 8:44 Analisi che condivido e aggiungo che l’unico vero modo di uscirne è incassare il colpo, buttarsi la storia alle spalle e concentrarsi a creare show interessanti che siano quanto più lontani possibile da quello di mercoledì.
E io aggiungo un elemento fondamentale che ho dimenticato di elencare tra le cose che servono per gestire situazioni controverse: un comparto creativo di buon livello e diversificato. Sempre riprendendo l'esempio della storyline tra la Bloodline, The Rock e Cody, il motivo per cui si è arrivati a un ottimo main event di Mania è che qualcuno, dopo aver osservato le reazioni generate dalla scelta di mettere Rock contro Reigns, ha detto "bene ragazzi, abbiamo fatto la cazzata, troviamo un modo ingegnoso per uscirne". Cosa che in AEW non può accadere, dal momento che Khan sembrerebbe l'unico ad avere potere decisionale in fase di booking.

Avatar utente
Delphi
Messaggi: 18390
Iscritto il: 03/04/2011, 19:42
Città: Genova
Località: Has been drinking
Has thanked: 1681 times
Been thanked: 374 times

Re: AEW Dynamite 2024 - Topic Ufficiale

Messaggio da Delphi »

Slow Savage ha scritto: 12/04/2024, 9:15 E io aggiungo un elemento fondamentale che ho dimenticato di elencare tra le cose che servono per gestire situazioni controverse: un comparto creativo di buon livello e diversificato. Sempre riprendendo l'esempio della storyline tra la Bloodline, The Rock e Cody, il motivo per cui si è arrivati a un ottimo main event di Mania è che qualcuno, dopo aver osservato le reazioni generate dalla scelta di mettere Rock contro Reigns, ha detto "bene ragazzi, abbiamo fatto la cazzata, troviamo un modo ingegnoso per uscirne". Cosa che in AEW non può accadere, dal momento che Khan sembrerebbe l'unico ad avere potere decisionale in fase di booking.
Io l'unico risvolto possibile che ci trovo, essendo, a differenza di Rock, una questione extra backstage (mentre in WWE potevi tranquillamente gestirla in chiave kayfabe), è trasporre tutto in storyline e rendere apertamente Khan una figura autoritaria che sta mettendo in crisi la federazione. Con il promo degli FTR ci ho sperato un po', che facessero la "pipe bomb".
Forse davvero servirebbe un angle stile Pipe Bomb in cui qualcuno finge di scazzare e dice che tutto questo fa schifo e che ci stanno rimettendo tutti, e che la colpa è solo di Khan (e dei Bucks, usati come longa manus di Khan e come trasposizione on screen di Khan stesso). Insomma, non nascondere l'elefante nella stanza.
Lo so, sa tanto di WCW 2000, ma è l'unica.
Che se anche facessero show belli, ormai l'immagine è sputtanata completamente, e la gente non se li filerebbe più.
Piuttosto che rendano pubblica l'ammissione di aver fatto una cazzata.

Ma con quel "boss" che si ritrovano penso sia impossibile.

Avatar utente
Delphi
Messaggi: 18390
Iscritto il: 03/04/2011, 19:42
Città: Genova
Località: Has been drinking
Has thanked: 1681 times
Been thanked: 374 times

Re: AEW Dynamite 2024 - Topic Ufficiale

Messaggio da Delphi »

Mentre scrivevo mi rendevo conto che forse solo un uomo potrebbe provare a reggere qualcosa del genere, ed è una certa persona che ha già "scazzato" con Khan e che proviene da Long Island.
Peccato sia infortunato.

Le basi già ci sarebbero:

Avatar utente
Smoker
Messaggi: 5068
Iscritto il: 24/11/2014, 23:32
Città: Milano
Has thanked: 530 times
Been thanked: 804 times

Re: AEW Dynamite 2024 - Topic Ufficiale

Messaggio da Smoker »

Delphi ha scritto: 12/04/2024, 9:13 Non se ne esce da questa situazione mi sa. Già erano compromessi prima, ora hanno proprio premuto il grilletto. Nemmeno se facessero show della madonna tornerebbero rilevanti. Specie con la rinascita della WWE.
Mi ricorda davvero la situazione della TNA del 2014: andati via Hogan e Bischoff, c'era aria di ricostruzione, gli show erano godibili, molto più dell'era del dinamico duo... Eppure la sensazione generale era "Who cares?". Nemmeno Dixie che viene """schiantata""" su un tavolo riportò l'interesse alla federazione.
A me sembra di rivivere esattamente quel periodo.
C'è giusto la "piccola" differenza che qui hai una esposizione mediatica e televisiva maggiore, una disponibilità economica più elevata e un parco talenti più variegato e noto al pubblico. Le premesse per poter risalire ci sono, basta saper lavorare.

Avatar utente
Captain Phenomenal1
Messaggi: 7369
Iscritto il: 17/12/2013, 0:46
Città: Bologna
Has thanked: 142 times
Been thanked: 888 times

Re: AEW Dynamite 2024 - Topic Ufficiale

Messaggio da Captain Phenomenal1 »

Presero le pernacchie per l'Exploding Barbed Wire.
La WWE prese le pernacchie per Cody che fa la bitch di Johnson.

Le cazzate le fa chiunque e questa non sarà l'ultima volta. Banalmente è più un discorso alla Rocky di come incassi il colpo e vai avanti.

Avatar utente
Chainer
Messaggi: 560
Iscritto il: 14/11/2019, 19:52
Has thanked: 167 times
Been thanked: 67 times

Re: AEW Dynamite 2024 - Topic Ufficiale

Messaggio da Chainer »

Delphi ha scritto: 12/04/2024, 9:26 Mentre scrivevo mi rendevo conto che forse solo un uomo potrebbe provare a reggere qualcosa del genere, ed è una certa persona che ha già "scazzato" con Khan e che proviene da Long Island.
Peccato sia infortunato.

Le basi già ci sarebbero:

Beh si la sua mancanza si sente eccome. Alla faccia di chi diceva che non sia all'altezza (letteralmente tutte le storyline fatte da lui hanno elevato avversario e fed).

Sicuramente lo vedo più adatto a gestire questa pipe bomb rispetto agli FTR (non che non ne siano in grado eh).

L'alternativa possibile è Swerve se ci credono e spingono tanto su di lui come antieroe dopo la vittoria su Joe.
Potrebbero anche iniziare a cavalcare l'onda del fatto che è un campione nero ecc. (anche se ste cose di mettere in mezzo l'etnia per cheap pop mi fanno un po' cagare).

Infine c'è sempre la cara vecchia opzione senatori, dove se Jericho è bruciato con il pubblico (per altri motivi, ingiusti), Danielson e soprattutto Moxley avrebbero le carte per gestire la cosa

Austin 3_16
Messaggi: 667
Iscritto il: 14/01/2022, 15:36
Has thanked: 49 times
Been thanked: 68 times

Re: AEW Dynamite 2024 - Topic Ufficiale

Messaggio da Austin 3_16 »

Basterebbe che Khan ammettesse davanti alle telecamere che il prodotto ha bisogno di un cambiamento e che lavoreranno tutti per ottenerlo, che il video è stato un modo per tirare una riga sul passato, che impareranno dagli errori per contribuire a creare degli show più adatti a un pubblico televisivo. E poi farlo anche, magari, mettendo a lavorare chi conosce il business.
Ma figurati.

Avatar utente
Captain Phenomenal1
Messaggi: 7369
Iscritto il: 17/12/2013, 0:46
Città: Bologna
Has thanked: 142 times
Been thanked: 888 times

Re: AEW Dynamite 2024 - Topic Ufficiale

Messaggio da Captain Phenomenal1 »

Austin 3_16 ha scritto: 12/04/2024, 11:21 Basterebbe che Khan ammettesse davanti alle telecamere che il prodotto ha bisogno di un cambiamento e che lavoreranno tutti per ottenerlo, che il video è stato un modo per tirare una riga sul passato, che impareranno dagli errori per contribuire a creare degli show più adatti a un pubblico televisivo. E poi farlo anche, magari, mettendo a lavorare chi conosce il business.
Ma figurati.
Là dentro è pieno di gente che il business lo conosce. Al massimo si può parlare di riorganizzazione interna.

Beast
Messaggi: 4362
Iscritto il: 17/09/2012, 1:54
Has thanked: 107 times
Been thanked: 248 times

Re: AEW Dynamite 2024 - Topic Ufficiale

Messaggio da Beast »

Ho appena visto il segmento completo, complimenti ai Bucks e agli FTR che hanno provato a dargli un senso in storyline e tutto sommato ci sono anche riusciti (anche se ovviamente vista la vicenda nessuno ci ha fatto caso). Notevole anche Schiavone scazzatissimo che oltre all'espressione eloquente evita di parlare sia subito prima sia subito dopo il video, riprendendo a interagire solo durante l'ingresso degli FTR.

Austin 3_16
Messaggi: 667
Iscritto il: 14/01/2022, 15:36
Has thanked: 49 times
Been thanked: 68 times

Re: AEW Dynamite 2024 - Topic Ufficiale

Messaggio da Austin 3_16 »

Captain Phenomenal1 ha scritto: 12/04/2024, 11:24 Là dentro è pieno di gente che il business lo conosce. Al massimo si può parlare di riorganizzazione interna.
Potrebbe affidargli il booking delle storyline e la gestione dei rapporti coi talenti allora.

Rispondi